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Bando di gara a procedura aperta Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Fondazione "Clinical Industrial Research Park", ("CIRP") via Nizza n. 52 - Torino - 10126 - Italia; Punti di contatto: Prof. Lorenzo Silengo Telefono +39 011 6708453; e-mail PEC cirpark@pec.it Fax: +39 011.6706432 (CIG 57397152A8; CUP B17D13000020004) Indirizzo Internet: www.cirpark.eu Profilo Committente: www.cirpark.eu Ulteriori informazioni - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico: soggetto art.32, comma 1, lett. a), d.lgs.163/06; altro: ricerca nel settore delle biotecnologie L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: NO. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: appalto integrato per realizzazione del nuovo Incubatore di imprese e ricerca nel campo delle Biotecnologie, Torino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto integrato ai sensi artt. 53, comma 2, lett. b), d.lgs.163/06 per la realizzazione del nuovo Incubatore di imprese e ricerca nel campo delle Biotecnologie, in via Nizza n. 40 a Torino. Sito e luogo principale dei lavori: Torino, via Nizza n. 40 Codice NUTS: ITC11. II.1.3) L'Avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: appalto integrato ai sensi artt. 53, comma 2, lett. b), d.lgs.163/06 e 169 dpr 207/10 comprendente la Progettazione Esecutiva di cui all'art. 93, comma 5, d.lgs. 163/06 e artt. 33 e ss, dpr 207/10 (escluso il quadro economico e la relazione geologica) e la realizzazione dei lavori a corpo inerenti il nuovo Incubatore di imprese e ricerca nel campo delle Biotecnologie, in via Nizza n. 40 a Torino. II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto Principale 45214600-6 II.1.7) L'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. II.2.1) Quantita' o entita' totale: a) importo lavori pari a Euro 12.190.297,53 (oltre IVA) di cui Euro 289.971,40 (oltre IVA) per oneri di sicurezza ex artt.131, d.lgs.163/06, 100, d.lgs.81/08 all.XV -punto 4 non soggetti a ribasso d'asta. b) importo corrispettivo progettazione esecutiva ex art.93, comma 5, d.lgs.163/06 e artt.33 e segg., dpr 207/10 determinato ex dm 143/13 pari a Euro 281.913,31 (oltre oneri fiscali e previdenziali) soggetti a ribasso d'asta. Categorie ex dm 143/13: E.10, S.06, IA.01, IA.02, IA.04. Le opere si intendono appaltate a corpo ai sensi dell'art.53, comma 4, d.lgs. 163/06. Categoria prevalente: OG 1: Euro 4.251.984,11 (oltre IVA); attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata (subappaltabile max 30%). Opere scorporabili e comunque subappaltabili o affidabili in cottimo 100% (artt. 107, commi 1 e 2, 108 commi 1, 2 e 3 e 109 commi 1, 2 e 3, dpr 207/10, Ministero Delle Infrastrutture e dei Trasporti - Decreto 24 aprile 2014, art.1 (in G.U. n. 96 del 26 aprile 2014): categoria OS 3 ex dpr 207/10: Euro 200.967,38; a qualificazione obbligatoria, attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata; categoria OS 4 ex dpr 207/10: Euro 212.425,58; a qualificazione obbligatoria, attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata; categoria OS 6 ex dpr 207/10: Euro 1.133.577,52; a qualificazione non obbligatoria, attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata; categoria OS 8 ex dpr 207/10: Euro 213.070,75; a qualificazione obbligatoria, attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata; categoria OS 13 ex dpr 207/10: Euro 1.426.718,63; a qualificazione obbligatoria, attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata; categoria OS 28 ex dpr 207/10: Euro 2.440.866,00; attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata. Opere scorporabili e subappaltabili o affidabili in cottimo max 30% (artt. 37, comma 11, d.lgs. 163/06, 107, commi 1 e 2, 108 commi 1, 2 e 3 e 109 commi 1, 2 e 3, dpr 207/10, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Decreto 24 aprile 2014, art.2 (in G.U. n. 96 del 26 aprile 2014): categoria OS 30 ex dpr 207/10: Euro 2.310.687,56; a qualificazione obbligatoria, attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata. Certificazione sistema di qualita' iso 9000 ai sensi dell'art.63, dpr 207/10 dalla classifica III in su. Le opere scorporabili possono essere assunte da imprese mandanti in raggruppamento di tipo verticale (artt.37, d.lgs. 163/06, 92 e 109, comma 3, dpr 207/10). Ammessi raggruppamenti di tipo orizzontale e di tipo misto. Le lavorazioni appartenenti alle categorie OS 3, OS 28, OS 30 possono essere assunte da imprese in possesso della attestazione SOA in categoria OG 11 per classifica adeguata. Per quanto riguarda le lavorazioni impiantistiche si richiama il Comunicato del Presidente AVCP del 24 giugno 2011 inerente il D.M. 22 gennaio 2008, n. 37. II.2) Opzioni: No. II.3) Termine di esecuzione: Progetto Esecutivo consegnato entro 55 giorni naturali dalla data di ricezione dell'OdS1 del responsabile del procedimento (cfr. art.9 del capitolato speciale di appalto-parte amministrativa); esecuzione lavori durata 495 giorni naturali decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori (cfr. art.21 del capitolato speciale di appalto-parte amministrativa). SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie: artt. 75 e 113, d.lgs.163/06 e correlate norme regolamentari. Vedasi disciplinare di gara e capitolato speciale di appalto-parte amministrativa. Polizze assicurative: vedasi disciplinare di gara e capitolato speciale di appalto-parte amministrativa e schema di contratto (polizza art.129, comma 2, d.lgs.163/06 e art. 125 dpr 207/10 "Copertura assicurativa per danni di Esecuzione, Responsabilita' Civile Terzi e Garanzia di manutenzione" (modalita' dm 123/04 - schema-tipo 2.3): rischi assicurati e relative somme: Sezione A - Partita 1 - Opere, pari all'importo di aggiudicazione, comprensivo di tutti i costi di cui all'art. 4 dello Schema Tipo 2.3 del d.m. 123/04; Partita 2 - Opere preesistenti, Euro 2.000.000,00; Partita 3 - Demolizione e sgombero, Euro 300.000,00; Sezione B - RCT, massimale pari a 5% somma "Sezione A - Partita 1 - Opere" e comunque non inferiore a Euro 500.000,00. Polizza R.C.O.: massimale Euro 2.500.000,00 per sinistro, con sottolimite di Euro 2.000.000,00 per prestatore di lavoro/parasubordinato. Polizza indennitaria decennale ex art.126 dpr 207/10 massimale 20% valore dell'opera realizzata nonche' una polizza RCT della medesima durata a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi con massimale indennizzo pari al 5% del valore dell'opera realizzata con un minimo di Euro 500.000,00 e un massimo di Euro 5.000.000,00 nel rispetto art.11 capitolato speciale di appalto-parte amministrativa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Regione Piemonte, Direzione Attivita' Produttive, Settore Innovazione e Qualificazione del Sistema Produttivo a valere sui fondi P.O.R. F.E.R.S. 2007/2013 Asse III attivita' III.2.1. Pagamenti ai sensi del capitolato speciale di appalto-parte amministrativa e dello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37, d.lgs.163/06; art. 93, dpr 207/10 (facoltativa). III.1.4) Altre condizioni particolari a cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI; la aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto di appalto integrato sono sospensivamente condizionate alla acquisizione della copertura finanziaria (Regione Piemonte). In caso di mancata verificazione della condizione, l'aggiudicatario provvisorio non avra' alcun diritto, e comunque vi rinuncia fin d'ora, a indennizzi, danni e compensi di qualunque genere. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: ammessi operatori economici concorrenti ex artt. 34-37 e 47 (imprese straniere), d.lgs.163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: / III.2.3) Capacita' tecnica: - concorrente stabilito in Italia: (1) possesso certificazione SOA dpr 207/10 per categorie e importi adeguati; (2) certificazione sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ai sensi dell'art. 63, dpr 207/10 per classifiche dalla III in su.- concorrente stabilito in altri Stati: requisiti equivalenti ai sensi dell'art.47, comma 2, d.lgs.163/06 - per tutti i concorrenti: requisiti relativi alla progettazione di cui paragrafo 16. del "Disciplinare gara". III.2.4) Appalti riservati: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 3, commi 4, 16, 25, 37, art.54, commi 1 e 2, art.55, commi 1 e 5, d.lgs.163/06. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 1) Prezzo: max punti 30; 2) Miglioramento delle prestazioni energetiche dell'involucro, eventualmente anche con l'introduzione di schermature: max punti 28 cosi' suddivisi: 2.1) Entita' del miglioramento della performance energetica: max punti 10; 2.2) Qualita' estetica e tecnica e funzionale della soluzione proposta: max punti 10; 2.3) Qualita' paesaggistica e ambientale della soluzione proposta: max punti 8; 3) Piano di Gestione Commessa (PGC), con approfondimenti su progettazione, gestione ed organizzazione del cantiere, anche ai fini della sostenibilita' ambientale: max punti 15; 4) Soluzioni tecnologicamente avanzate per agevolare ogni futuro intervento nei cavedi di distribuzione impiantistica: max punti 22 cosi' suddivisi: 4.1) Flessibilita' (localizzazione) della soluzione proposta: max punti 8; 4.2) Funzionalita' (metodi di montaggio e smontaggio) della soluzione proposta: max punti 9; 4.3) Qualita' estetica della soluzione proposta: max punti 5; 5) Piano Gestione Sicurezza (PGS): max punti 5; e mediante l'applicazione del metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G, dpr 207/10 e "confronto a coppie" per criteri qualitativi + riparametrazione (come indicato nel disciplinare di gara). Prezzo, attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito al valore dell'elemento offerto piu' conveniente per la stazione appaltante, e coefficiente pari a zero, attribuito al valore dell'elemento offerto pari a quello posto a base di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.2) Pubblicazione precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: ai sensi dell'art. 71, d.lgs.163/06 bando integrale, disciplinare di gara + allegati, progetto definitivo (art. 24 dpr 207/10), capitolato speciale di appalto-parte amministrativa, schema di contratto potranno essere scaricati direttamente, senza oneri, dal profilo di committenza www.cirpark.eu. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: h: 12:00 del giorno 04.07.2014. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: h: 12:00 del giorno 07.07.2014. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg dal termine ultimo per il ricevimento offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: seduta pubblica giorno 08.07.2014, ore 9:30 presso l'indirizzo indicato al par. I.1). Soggetti ammessi ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi. Altre sedute comunicate ai concorrenti a mezzo e-mail PEC. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi comunitari: SI. Regione Piemonte, Direzione Attivita' Produttive, Settore Innovazione e Qualificazione del Sistema Produttivo a valere sui fondi P.O.R. F.E.R.S. 2007/2013 Asse III attivita' III.2.1. VI.3) Informazioni complementari: 1. Offerte art.74, d.lgs.163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel "Disciplinare di gara". 2. Requisiti relativi alla progettazione di cui al paragrafo 16. "Disciplinare di gara" e requisiti imprese non attestate SOA stabilite in altri Paesi saranno verificati ai sensi art.48, d.lgs.163/06 nei termini indicati nel "Disciplinare di gara". 3. Ricognizione luoghi: obbligatoria ex art.106, comma 2, dpr 207/10 con attestazione rilasciata da CIRP pena la non ammissione dell'offerta ai sensi "Disciplinare di gara". 4. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs.163/06). 5. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse offerte indeterminate, incomplete, parziali, condizionate, plurime. 6. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art.81, comma 3, d.lgs.163/06. 7. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando e/o del "Disciplinare di gara" + allegati, e/o degli elaborati progettuali, capitolato speciale di appalto, schema di contratto, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla loro correzione. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul sito www.cirpark.eu. 9. Subappalto: artt. 91, comma 3, 118, d.lgs. 163/06; Amministrazione aggiudicatrice procedera' a sensi art. 118, comma 3, seconda ipotesi, d.lgs. 163/06. In caso di subappalto delle lavorazioni OS 30 (max 30%) l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' a sensi art. 118, comma 3, prima ipotesi, d.lgs. 163/06. 10. Facolta': art. 140, comma 1, d.lgs.163/06 (cosiddetto "scorrimento della graduatoria"). 11. Termine ultimo ricezione richieste informazioni/chiarimenti: 26.06.2014 ore: 12:00 (termine perentorio); tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via e-mail PEC (art.77, d.lgs.163/06). Le suddette richieste saranno riscontrate mediante pubblicazione in forma anonima sul sito www.cirpark.eu. 12. Verifica anomalia: Amministrazione aggiudicatrice valutera' la congruita' delle offerte a sensi dell'art. 86, comma 2 d.lgs. 163/06 nei termini indicati nel "Disciplinare di gara" 13. Per dichiarazioni e/o offerte sottoscritte da procuratori o institori occorre allegare, anche in copia, procura speciale o procura institoria ai sensi "Disciplinare di gara" 14. A sensi dell'art.253, comma 3, d.lgs.163/06 l'Amministrazione aggiudicatrice applica il dm 145/00. 15. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 16. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a Euro 200,00 (duecento/00) ai sensi deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011 e ai sensi "Disciplinare di gara"; Codice Identificativo Gara (CIG: 57397152A8). Il mancato versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 17. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e quelle del "Disciplinare di gara" prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs.163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 18. Ai sensi del combinato disposto degli artt.11 e 55, d.lgs.163/06: deliberazione a contrarre del consiglio di amministrazione dell'Amministrazione aggiudicatrice dello 02.05.2014. Progetto definitivo validato ex art. 55 dpr. 207/2010 in data 16.04.2014. 19. "Disciplinare di gara" parte integrante del bando di gara. 20. Si precisa che nello schema di contratto e' inserita la seguente clausola: "di accettare, rinunciando fin d'ora a sollevare qualsivoglia riserva e/o eccezione, che in base alla specificita' del finanziamento dei lavori dedotti in appalto, il tempo intercorrente tra la richiesta di somministrazione fatta da CIRP all'Ente finanziatore (Regione Piemonte) e l'effettivo accreditamento delle somme richieste e dovute, in quanto non imputabile a CIRP, non potra' essere computato ne' ai fini del calcolo di eventuali interessi per ritardato pagamento ne' ai fini di qualsivoglia richiesta di risarcimento danni, indennita' o compensi." 21. Si precisa che nello schema di contratto e' inserita la seguente clausola: "A sensi dell'art.53, comma 3 bis, d.lgs.163/06, la fondazione corrispondera' direttamente, con le modalita' indicate al precedente art. 9, comma 4, al progettista "indicato" (ipotesi B1) la quota di compenso corrispondente agli oneri di progettazione, al netto del ribasso offerto, previa presentazione dei documenti fiscali del progettista". 22. Responsabile del procedimento ex art.10, comma 9, d.lgs.163/06: prof. Lorenzo Silengo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Piemonte, Corso Stati Uniti, n. 45 - 10129 Torino; Italia; Tel. +39 011 5576458 +39 011 5576411; fax +39 011 5612482 +39 011 539265; Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it; VI.4.2. Presentazione di ricorso: Ricorso giudiziale (art.120, comma 5, d.lgs. 104/10): entro 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 d.lgs. 163/06; per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lgs.163/06) via di Ripetta, 246 - Roma - 00186 - Italia; Telefono +39 06 367231; www.autoritalavoripubblici.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso U.P.U.U.E.: 02.05.2014. Il presidente prof. Lorenzo Silengo T14BFM7493