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Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di formazione autorizzata IBM e servizi connessi per Sogei - ID 1491- CIG 5650887B76. 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA All'attenzione di: Dott.ssa Camilla Zigarini in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.consip.it; www.sogei.it. Profilo del Committente: www.consip.it. 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Procedura Aperta 4. Forma dell'appalto: Contratto di appalto per l'affidamento dei servizi di formazione autorizzata IBM e servizi connessi per SOGEI. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Presso le sedi (di cui una in Roma) dell'aggiudicatario e presso la sede di Sogei S.p.A., via Mario Carucci 99, Roma. 6. Appalto pubblico di servizi: Categoria di servizi n. 24 Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei Servizi di formazione autorizzata IBM e servizi connessi per SOGEI il tutto come meglio rappresentato, allo stato, nel Disciplinare, Allegato 4- Capitolato Tecnico. Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 643.700,00, al netto dell'IVA. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata alle qualifiche professionali definite nell'Allegato 4 al Disciplinare di Gara. E' fatto obbligo di indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio, secondo quanto previsto all'Allegato 4 al Disciplinare di Gara. 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti L'appalto non e' suddiviso in lotti. 8. Durata dell'appalto 36 mesi dalla data di sottoscrizione del Contratto. 9. Ammissione o divieto di varianti Non sono ammesse varianti 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione di tale domanda: 23 giugno 2014 ore 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione 23 giugno 2014 ore 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione. Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Domanda di partecipazione, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. Consip S.p.A., a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 13. Nel caso delle procedure aperte: a) Potra' assistere un incaricato di ciascun concorrente il cui nominativo, in considerazione delle procedure riguardanti l'accesso di terzi presso la sede della Consip S.p.A., dovra' essere comunicato mediante fax da trasmettere al n. 06-85449288 entro il giorno precedente la data di seduta, con allegata fotocopia di un documento di identificazione con fotografia, nonche' con l'indicazione dei relativi poteri o degli estremi della procura speciale; b) L'apertura delle offerte avverra' il 23 giugno 2014, ore 15.00, presso la sede Consip S.p.A. - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006: Euro 12.874,00. Cauzioni definitive ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. Polizze assicurative, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di Servizi di formazione, non inferiore a Euro 643.700,00 = (seicentoquarantatremilasettecento/00), IVA esclusa Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e), del D.Lgs. n. 163/2006, la mandataria dovra', a pena di esclusione, possedere il requisito in misura maggioritaria in senso relativo. Fermo quanto sopra, in caso di RTI/Consorzio, il predetto requisito deve essere posseduto secondo quanto stabilito negli atti di gara. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Certificazione in corso di validita' UNI EN ISO 9001:2008 nel settore EA 37 relativa ai servizi di "Istruzione", rilasciata da un ente di certificazione accreditato da ACCREDIA o da altro ente di Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto stabilito dall'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di RTI/Consorzio, il predetto requisito deve essere posseduto secondo quanto stabilito negli atti di gara. 18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 19. Criteri di cui all'articolo 82 che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, la determinazione del prezzo piu' basso anche ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis, D.Lgs. n. 163/2006, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni sono contenute nella documentazione di gara. 20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 21. Data di spedizione del bando di gara 8 maggio 2014 22. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ348