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Bando di gara - Procedura aperta Programma operativo nazionale Ambienti per apprendimento 2007IT161PO004 Avviso prot. n. AOODGAI/10621 del 5 luglio 2012 Obiettivo operativo: promuovere e sviluppare la societa' dell'informazione e della conoscenza nel sistema scolastico COD.B-2.C-FESR-2012-32 - Attrezziamo il liceo musicale - CUP B73J12003910007 - Numero di gara 5609997 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: a) denominazione, indirizzi e punti di contatto - Amministrazione: Istituto statale Regina Margherita - Liceo musicale - Indirizzo: Piazzetta SS. Salvatore, 1 - 90134 Palermo - Paese: Italia - Codice fiscale: 80019900820 - Cod. Min.: PAPM04000V - Punti di contatto: Telefono: +39 091/334424-334043 - Fax: +39 091/6512106 - Sito web: www.reginamargheritapa.it - e-mail: papm04000v@istruzione.it - papm04000v@pec.istruzione.it - bandi@reginamargheritapa.it - Dirigente scolastico: prof.ssa Blandano Pia - Direttore Servizi generali e amministrativi: dott.ssa Sciurba Anna Maria; b) il capitolato tecnico e il disciplinare di gara (inclusi tutti gli altri i documenti per la Procedura aperta) sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; c) le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ufficio protocollo dell'Istituto «Regina Margherita», Piazzetta SS. Salvatore n. 1 - 90134 Palermo (Italia); d) tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca - Ente istruzione pubblica; e) principali settori di attivita': Istruzione pubblica. Sezione II: Oggetto dell'appalto: a) descrizione: Fornitura di strumenti musicali, hardware, arredi e beni strumentali per la realizzazione del progetto «Attrezziamo il liceo musicale» nell'ambito del Programma operativo nazionale FESR «Ambienti per l'apprendimento» 2007-2013, e finanziati dal Programma operativo nazionale «Ambienti per l'apprendimento» - 2007IT161PO004 - Avviso prot. n. AOODGAI/7314 del 1° luglio 2013 - Obiettivo operativo: Promuovere e sviluppare la societa' dell'informazione e della conoscenza nel Sistema scolastico Azione B-2.C - Codice B-2.C - FESR-2012-32; c) tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione - Tipo di appalto: Fornitura. Luogo principale di esecuzione della fornitura: Palermo, Piazza Guzzetta, 2; e) breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di fornitura di strumenti musicali, hardware e software, arredi e beni strumentali per la realizzazione del progetto «Attrezziamo il liceo musicale», ai sensi del decreto legislativo del 12 aprile 2006, n. 163; f) vocabolario comune per gli appalti (CPV): CPV: 37310000-4 - Strumenti musicali; CPV: 37316000-6 - Strumenti a percussione; CPV: 30210000-4 - Macchine per l'elaborazione di dati (Hardware); CPV: 32330000-5 - Apparecchi per registrazione e riproduzione di suoni e immagini; CPV: 39150000-8 - Arredi ed attrezzature varie; g) lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si: Lotto I - Strumenti musicali e loro parti; Lotto 2 - Strumenti musicali a percussione; Lotto 3 - Aula tecnologie musicali; Lotto 4 - Studio di registrazione; Lotto 5 - Arredi; h) informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no; i) quantitativo o entita' dell'appalto: L'importo complessivo stimato dell'appalto e' di € 184.426,24 IVA esclusa, di cui i costi per la sicurezza sono pari a € 0,00. L'appalto e' suddiviso in cinque lotti aggiudicabili separatamente: l'importo del servizio da rendere, posto a base d'asta e' di € 33.774,59 IVA esclusa per il lotto 1 (CIG: 5768831DED); l'importo del servizio da rendere, posto a base d'asta e' di € 65.736,19 IVA esclusa per il lotto 2 (CIG: 5768851E6E); l'importo del servizio da rendere, posto a base d'asta e' di € 46.459,84 IVA esclusa per il lotto 3 (CIG: 576887309A); l'importo del servizio da rendere, posto a base d'asta e' di € 32.389,32 IVA esclusa per il lotto 4 (CIG: 5768908D78); l'importo del servizio da rendere, posto a base d'asta e' di € 6.065,58 IVA esclusa per il lotto 5 (CIG: 5768920761); l) durata dell'appalto o termine di esecuzione: La fornitura e il collaudo del materiale oggetto del bando dovra' avvenire entro e non oltre venti giorni dalla formalizzazione del contratto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: a) cauzioni e garanzie richieste: Come disciplinato dagli articoli 75 e 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara; b) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio oggetto del presente appalto e' finanziato dal Programma operativo nazionale FESR «Ambienti per l'apprendimento» 2007-2013, e finanziati dal Programma operativo nazionale «Ambienti per l'apprendimento» - 2007IT161PO004. Tali risorse finanziarie costituiscono l'unica fonte di finanziamento disponibile e, pertanto l'appalto e' subordinato alla definitiva erogazione delle stesse da parte del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca. Per l'ipotesi che il finanziamento del Ministero non venga in concreto erogato, si riserva l'insindacabile facolta' di non dare corso e/o di interrompere il procedimento di affidamento dell'appalto in qualsiasi fase esso si trovi, e quindi anche di non procedere all'aggiudicazione, di non procedere alla relativa approvazione, di revocare la disposta aggiudicazione e di non dare corso alla stipulazione del contratto. In tali ipotesi, i concorrenti non avranno diritto di richiedere alcun compenso, onere, danno o spesa. La liquidazione del servizio verra' eseguita previa verifica dell'esecuzione del servizio richiesto nei modi e nei termini indicati nel capitolato tecnico; c) forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara prestatori di servizi ovvero raggruppamenti di prestatori di servizi, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modifiche ed integrazioni. Come specificato nel disciplinare di gara; d) altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no; e) condizioni di partecipazione: Come specificato nel disciplinare di gara; f) situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli articoli 38 e 39 del decreto legislativo n. 163/2006. Si rinvia al disciplinare di gara; g) capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: previsti dal disciplinare di gara. Sezione IV: Procedure: a) tipo di procedura: Aperta; b) criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa art. 83 decreto legislativo n. 163/2006 - Consultare art. 14 del disciplinare di gara; c) informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: no; d) informazioni di carattere amministrativo: Non e' ammesso il subappalto. Il presente bando, l'invito a partecipare e la ricezione delle offerte non comportano per la Stazione appaltante alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti degli eventuali offerenti, ne' attribuiscono a questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte della Stazione appaltante a qualunque titolo. La stazione appaltante si riserva di non aggiudicare o di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida ai sensi ai sensi dell'art. 69 del regio decreto n. 827/1924; e) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; f) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18 luglio 2014, ore 12; g) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano; h) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: In giorni centottanta dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; i) modalita' di apertura delle offerte: data 21 luglio 2014, ore 10 - Luogo Istituto magistrale statale «Regina Margherita» Piazzetta SS. Salvatore, 1 - 90134 Palermo; j) informazioni complementari sulle persone ammesse alla procedura di apertura: I rappresentanti legali dei concorrenti o i loro delegati muniti di apposita delega atta a dimostrare i poteri rappresentativi ad essi conferiti e da consegnare all'inizio della seduta. Sezione VI: Altre informazioni: a) informazioni sulla periodicita' - Si tratta di un appalto periodico: no; b) informazioni sui fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: Programma operativo nazionale FESR «Ambienti per l'apprendimento» 2007-2013, e finanziati dal Programma operativo nazionale «Ambienti per l'apprendimento» - 20071T161PO004 - Avviso prot. n. AOODGAI/7314 del 1° luglio 2013 - Obiettivo operativo: Promuovere e sviluppare la societa' dell'informazione e della conoscenza nel sistema scolastico - Azione B-2.C - Codice B-2.C - FESR-2012-32; e) informazioni complementari: L'avvio della procedura di gara e' stato disposto dall'Istituto magistrale statale «Regina Magherita», Piazzetta SS. Salvatore, 1 - 90134 Palermo - Telefono: +39 091/334424-334043 - Fax: +39 091/6512106, con proprio decreto prot. n. 7008/C 12/C. Il responsabile del procedimento per la presente procedura e' il dirigente scolastico prof.ssa Blandano Pia. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono specificate nel disciplinare di gara. L'oggetto e le caratteristiche del servizio sono indicate nel capitolato tecnico; d) procedure di ricorso - Organismi responsabili delle procedure di ricorso Istituto «Regina Margherita» per il reclamo Tribunale amministrativo regionale di Palermo per il ricorso; e) presentazione reclami: Il termine per la notificazione dei reclami e' di 15 giorni dalla pubblicazione del presente bando. Il termine per la presentazione del ricorso e' di 30 giorni dallo spirare dei 15 giorni di pubblicazione del bando ovvero di 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva. Informativa privacy: ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 i dati personali forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il titolare del trattamento e' l'Istituto magistrale «Regina Margherita» nella persona del suo legale rappresentante prof.ssa Pia Blandano. Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana: 27 maggio 2014. Il dirigente scolastico prof.ssa Pia Blandano TC14BFL9324