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Bando di gara per i lavori di riqualificazione dell'ex caserma "Duca delle Puglie" per il completamento del civico museo di guerra per la pace Diego de Henriquez. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Trieste, piazza dell'Unita' d'Italia n. 4, Area Lavori Pubblici, Servizio Edilizia Pubblica, all'attenzione dell'arch. Paolo Ricci , 34121 Trieste - Italia - Passo Costanzi n. 2, piano 3° stanza n. 331, Tel. n. 040/6754274 Fax n. 040/6754723. E-mail: riccip@comune.trieste.it, www.comune.trieste.it. 2. Procedura aperta. 3. Luogo di esecuzione dei lavori: Trieste. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 4. Breve descrizione dei lavori: Codice opera n. 09097. Lavori di riqualificazione dell'ex caserma "Duca delle Puglie" per il completamento del civico museo di guerra per la pace Diego de Henriquez. Ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010 il progetto posta a base di gara e' stato validato dal Responsabile del Procedimento in data 11.12.2013 prot. N-OP-09097/9-2013/17953. 5. CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45212300 - 9. 6. Entita' dell'appalto: Euro 1.705.257,91 + Euro 48.278,50 di oneri per la sicurezza + I. V. A. 7. Divisione in lotti: no. 8. Termine di esecuzione dei lavori: 450 giorni. 9. Ammissibilita' di varianti: no. 10 La serie completa degli elaborati di progetto sara' visibile e liberamente scaricabile sul sito internet del Comune di Trieste, sezione Bandi. Ai sensi dell'art. 119 comma 4 del D.P.R. n. 207/2010 La "Lista delle categorie di lavoro e delle forniture" ufficiale timbrata e sottoscritta in originale dal Responsabile del Procedimento, necessaria per formulare l'offerta potra' essere ritirata presso l'Ufficio visione gare (passo Costanzi, 2 - Trieste - Palazzo Anagrafe - III piano, stanza 327; telefono 040/6754441; orario 10.00-12.00 dal lunedi' al venerdi'; lunedi' e mercoledi' anche 14.00-15.00) e consegnata esclusivamente alle persone di seguito elencate munite di apposito documento di riconoscimento: Titolare o Legale rappresentante dell'Impresa munito di apposita documentazione comprovante la sua figura o Direttore tecnico munito di apposita documentazione comprovante la sua figura o altro soggetto munito di specifica delega del Legale rappresentante o Titolare. Il bando e il disciplinare di gara con il facsimile allegato, con gli elementi utili per determinare il costo complessivo del personale ai sensi dell'art. 82 comma 3 bis del D. Lgs. 163/2006, necessari per la formulazione dell'offerta e contenente le modalita' e condizioni dell'appalto, potranno essere scaricati dal sito internet del Comune. 11. Termine per il ricevimento delle offerte da indirizzare al Servizio Appalti, Contratti e Affari Generali, tramite il Protocollo Generale: 11/07/2014 ore 12.30. 12. La lingua utilizzabile nelle offerte e' l'italiano. 13. Modalita' di apertura delle offerte. Data 15/07/2014 ore 10.00. Luogo: Trieste -Piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - piano ammezzato - stanza n. 11. 14. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei soggetti offerenti o persona da questi delegata, con poteri anche di esprimere il miglioramento dell'offerta di cui all'art. 77 del R. D. n. 827/1924. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 15. Cauzioni e garanzie richieste. Cauzioni: Euro 35.070,73 (provvisoria); entita' stabilita dall'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 (definitiva). Garanzie: Euro 2.000.000,00 per danni di esecuzione ed Euro 1.000.000,00 per responsabilita' civile. Finanziamento: l'opera e' finanziata con contributo statale. 16. Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Associazione Temporanea d'Impresa. 17. Condizioni di partecipazione. Inesistenza cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato - Ufficio Registro delle Imprese per attivita' inerente ai presenti lavori. I requisiti minimi dovranno essere dichiarati e successivamente comprovati dal concorrente se non sara' possibile acquisirli direttamente a cura dell'Amministrazione aggiudicatrice. Per i requisiti delle Imprese (categorie e relative classifiche), si fa rinvio al D. P. R. n. 207/2010. Le categorie dei lavori sono le seguenti: prevalente OG1 Euro 1.214.317,07; parti dell'opera: OS30 Euro 206.999,73 scorporabile, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile al 100%; OS6 Euro 283.941,11 scorporabile, subappaltabile al 100%. Altre categorie inferiori al 10 % dell'appalto: OS3 Euro 51.771,91; OS4 Euro 46.000,00, OS21 Euro 56.025,00, OS28 Euro 78.601,30 per un importo complessivo di Euro 1.705.257,91 a corpo + Euro 48.278,50 di oneri per la sicurezza. 18. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. SEZIONE IV:PROCEDURA 19. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 119 del D.P.R. n. 207/2010. SEZIONE VI: ALTRE IINFORMAZIONI 20. Informazioni: tecniche potranno essere richieste al Servizio indicato al punto 1; amministrative all'Ufficio Contratti del Comune. Tel. 040/6754657; e-mail: vattari@comune.trieste.it fax 040/6754932. Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti, chiesti almeno dieci giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte, nonche' chiarimenti o comunicazioni saranno inseriti nel sito internet del Comune di Trieste, sezione "bandi e concorsi" fino a sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. Tale procedura deve intendersi quale comunicazione formale a tutti i partecipanti i quali, pertanto, nulla potranno eccepire a titolo di mancata conoscenza. 21. L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. 22. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T. A. R. per il Friuli Venezia Giulia. Termini di presentazione di ricorso: i termini sono indicati nel D. Lgs. n. 104/2010. 23. Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 09/06/2014. Trieste, 9 giugno 2014 Direttore del servizio appalti, contratti e affari generali dott.ssa Tiziana Tiozzo TX14BFF432