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Bando di gara - Settori speciali Gara AVCP n. 6167539 Lotto n. 1 San Severo - CIG 6398439EE2 Lotto n. 2 Taviano - CIG 639846003B Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto Denominazione Ufficiale: Acquedotto Pugliese S.p.A. Indirizzo postale: Via Cognetti, n. 36 - Citta': Bari - Codice postale: 70121 - Paese: Italia Punti di contatto: Direzione Servizi Centrali - Procurement e Tecnici Telefono: 0805723491. All'attenzione di: Avv. Maurizio Cianci. Posta elettronica: segreteria.Procurement@aqp.it. Fax: 0805723018. Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo del committente: www.aqp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 1.2) Principale settore di attivita' dell'Ente Aggiudicatore. Acqua Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: servizi tecnici professionali di Progettazione Definitiva ed Esecutiva, nonche' coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, ivi compresa la redazione della relazione geologica ed esecuzione di indagini geognostiche, incluse tutte le prestazioni professionali accessorie ai degli articoli 90 e 93 del D.lgs. n. 163/2006, inoltre degli articoli 91 e 100 del D.lgs. n. 81/2008. Impianti di depurazione di San Severo (FG) e Taviano (LE). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi: Categoria di servizi. Luogo principale di esecuzione: Comuni di San Severo (FG) e Taviano (LE). II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: procedura aperta per affidamento dei servizi tecnici professionali di Progettazione Definitiva ed Esecutiva, nonche' coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, ivi compresa la redazione della relazione geologica ed esecuzione di indagini geognostiche, incluse tutte le prestazioni professionali accessorie ai degli articoli 90 e 93 del D.lgs. n. 163/2006, inoltre degli articoli 91 e 100 del D.lgs. n. 81/2008. Impianti di depurazione di San Severo (FG) e Taviano (LE). II.1.6 ) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: 71330000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Divisione in lotti : SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti : SI II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto L'importo complessivo del corrispettivo a base di gara, al netto dell'IVA, e' di Euro 411.583,05 II.2.2) Opzioni : no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: I termini per l'espletamento delle prestazioni decorrono dalla data di comunicazione dell'incarico specifico ad eseguire la singola prestazione e sono cosi' determinati: a) Progettazione definitiva 45 giorni b) Progettazione esecutiva 45 giorni. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) non e' richiesta cauzione provvisoria; b) non e' richiesta alcuna garanzia fideiussoria a titolo di cauzione definitiva; c) polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di propria competenza, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio ex art. 111, comma 1 del d. lgs. n. 163/06. Nel caso di raggruppamenti di imprese, la polizza assicurativa sara' costituita da un unico atto nel quale saranno indicati tutti i soggetti professionali raggruppati. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La copertura finanziaria e' assicurata a mezzo dei proventi tariffari del S.I.I. Nessuna anticipazione; i pagamenti saranno effettuati in conformita' a quanto indicato nello schema di contratto - disciplinare d'incarico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. Sono previste le penali di cui all'art. 10 dello schema di contratto disciplinare d'incarico. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) Condizioni relative all'Appalto di Servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si. Il professionista incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche ai sensi dell'articolo 90, comma 7, secondo periodo, del decreto legislativo n. 163 del 2006; i professionisti in possesso dei seguenti requisiti professionali e abilitativi: a) un ingegnere (opere di ingegneria relative alla depurazione dei reflui civili); b) un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza (art. 98 del d.lgs. n. 81 del 2008); c) un geologo. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si' Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: ai sensi e per gli effetti dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, e dell'art. 283 del Regolamento generale, approvato con d.P.R. n. 207/2010, utilizzando il metodo di cui al punto II) lettera a) n. 2 dell'allegato "P" al d.P.R. n. 207/2010, in base ai seguenti elementi di valutazione, cosi' come riportati nei Capitolati d'Oneri: A) per il criterio a) (professionalita' o adeguatezza dell'offerta): 30 punti; B) per il criterio b) (caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta): 40 punti distribuiti secondo i seguenti sub criteri: - le tematiche principali che a parere del concorrente caratterizzano la prestazione (5 punti); - le eventuali proposte progettuali migliorative che il concorrente, in relazione alle esigenze della committenza, a quelle dell'utenza finale e al generale contesto territoriale ed ambientale in cui vanno inserite le opere da realizzare, ritiene possibili rispetto al progetto preliminare (10 punti); - le azioni che intende sviluppare in relazione alle problematiche specifiche degli interventi, dei vincoli correlati e delle interferenze esistenti nel territorio in cui si realizzeranno le opere (10 punti); - le modalita' di esecuzione del servizio anche con riguardo all'articolazione temporale delle varie fasi previste evidenziando, fra le altre cose, le modalita' di interazione/integrazione con la committenza nelle diverse sedi (conferenza dei servizi, acquisizione pareri, validazione e approvazione del progetto, procedure espropriative, ecc.), nonche' le misure e gli interventi finalizzati a garantire la qualita' della prestazione fornita (10 punti); - le risorse umane e strumentali messe a disposizione per lo svolgimento del servizio (5 punti), attraverso la redazione: C) offerta economica: 30 punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV) Informazione di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. No IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data 14.10.2015 Ora: 12.00 IV.3.4) Lingue utilizzabili nelle offerte/domande di partecipazione. IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15.10.2015 ore 10.00 Luogo: AQP - Direzione Servizi Centrali- Procurement e Tecnici- Area Procurement - Acquisti - Bari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti in numero massimo di 1 persona per ciascuno dei concorrenti; i soggetti, muniti di delega o procura o dotati di rappresentanza legale o i direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari: a) gara indetta con determinazione a contrattare prot. n. 90881 del 16/09/2015; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 2, 87 e 88, del D.Lgs 163/2006; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006; d) obbligo di indicazione del professionista, persona fisica, incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche (art. 90, comma 7, secondo periodo, d.lgs. n. 163/06); e) indicazione delle parti del servizio che si intendono subappaltare, con i limiti di cui all'art. 91, comma 3 d.lgs. n. 163/06 (art.118, d.lgs. n. 163/2006); f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art. 118, comma 3, D. Lgs. 163/2006; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituire e di indicare le parti del servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, commi 4, 8 e 13, d. lgs. n. 163 del 2006); h) obbligo per i consorzi stabili di indicare il consorziato per il quale il consorzio concorre e, per quest'ultimo, dichiarazione possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara punto 2 lett. e) (art. 36 d.lgs. n. 163/06); i) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare quale raggruppato, socio, dipendente o consulente su base annua, un tecnico laureato abilitato alla professione da meno di cinque anni ( art. 51, comma 5, d.P.R. n. 554 del 1999); l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, e nel contratto disciplinare d'incarico, e capitolato d'oneri; m) bando e disciplinare di gara, contratto disciplinare d'incarico, capitolato d'oneri e documentazione allegata disponibili sul sito internet: www.aqp.it; n) controversie contrattuali: lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; deferimento all'Autorita' giudiziaria del Foro di Bari; o) la Stazione appaltante non si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2 d.lgs. n. 163/06 in caso di fallimento dell'aggiudicatario o risoluzione del contratto per grave inadempimento; p) lavori per i quali devono essere svolti i servizi: Lotto 1 San Severo (FG): Progettazione definitiva e progettazione esecutiva - ID. opere IA.01 - Corrispondenza L. 143/49 classe IIIa - Importo lavori Euro 5.144.103,22- Area Territoriale di San Severo - Lotto 2 Taviano (LE) Progettazione definitiva e progettazione esecutiva - ID opere IA. 01 - Corrispondenza L. 143/49 classe IIIa - Importo lavori Euro 3.269.028,75-Area Territoriale di Taviano (LE) q) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 20,00, per ciascun lotto cui si intende partecipare, a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; r) responsabile del procedimento di gara: Avv. Maurizio Cianci; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Regione Puglia - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile unico del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara. Il direttore servizi centrali - procurement e tecnici avv. Maurizio Cianci T15BFM15969