UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 28-11-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  1.  Nome,  numero  di  identificazione,  ove  previsto,   indirizzo
comprensivo di  codice  NUTS,  telefono,  fax,  posta  elettronica  e
indirizzo Internet dell'amministrazione aggiudicatrice e, se diverso,
del servizio al  quale  rivolgersi  per  informazioni  complementari:
Universita' degli Studi di Padova - Via VIII Febbraio 1848,  n.  2  -
35122 Padova (PD) Italia  (IT)  -  Codice  NUTS:  ITD36  -  Punti  di
contatto:  All'attenzione  di:  Arch.  Stefano  Marzaro  -   Servizio
Progettazione e Sviluppo Edilizio, Indirizzo postale: Padova, Riviera
Tito Livio n. 6 - 35123 - Italia (IT). Telefono 0039/049 827  3274  -
3287 - 3239 -  3259  -  3268  -  Fax  0039/049  827  3269.  2.  Posta
elettronica:                amm.tecnico@unipd.it;                Pec:
amministrazione.centrale@pec.unipd.it.      Indirizzo       Internet:
http://www.unipd.it/universita/bandi-gara-contratti/lavori-pubblici.
Posta elettronica o indirizzo Internet al quale i documenti  di  gara
saranno disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e  diretto:  i
documenti di gara sono disponibili all'indirizzo internet e presso  i
punti di contatto di cui al  punto  1.  3.  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice  e  principale  attivita'  esercitata:  Organismo   di
diritto pubblico  -Istruzione.  4.  Codici  CPV:  Oggetto  principale
45454000 -4. Lavori di ristrutturazione. 5. Il codice NUTS del  luogo
principale per l'esecuzione dei lavori nel caso di appalti di lavori:
Padova (PD) - Codice NUTS: ITD36. 
  6.  Descrizione  dell'appalto:  natura  ed  entita'   dei   lavori:
Procedura aperta per l'affidamento  di  interventi  finalizzati  alla
diversificazione dei percorsi tra attivita' didattiche e scientifiche
presso il Dipartimento di  Scienze  del  Farmaco  di  via  Marzolo  5
dell'Universita' degli Studi di Padova. Codice C.U.P. C98B11000010005
- Codice C.I.G. 6872375F3E. Trattasi  di  appalto  di  esecuzione  di
lavori a misura. 7. Ordine di grandezza totale stimato  dell'appalto:
Euro    569.330,07    (cinquecentosessantanovemilatrecentotrenta/07),
comprensivi di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari  ad
Euro 10.616,86 (diecimilaseicentosedici/86), a cui sommare  I.V.A.  a
norma di legge. 8. Ammissione o divieto di varianti: Non sono ammesse
varianti. 9. Tempi di consegna dei lavori e, per quanto possibile, la
durata  del  contratto:  270   (duecentosettanta)   giorni   naturali
consecutivi decorrenti dalla data del processo  verbale  di  consegna
dei lavori. 
  10. Condizioni di partecipazione, compreso quanto segue: un  elenco
e  una  breve  descrizione  dei  criteri  riguardanti  la  situazione
personale  degli  operatori   economici   che   possono   comportarne
l'esclusione e dei criteri di selezione;  livello  o  livelli  minimi
specifici di capacita'  eventualmente  richiesti.  Indicazione  delle
informazioni richieste (autocertificazioni, documentazione).  Possono
presentare domanda di partecipazione tutti gli operatori economici di
cui all'art. 45 del Codice. Si veda, inoltre, quanto disposto dai § 2
e § 3 del Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 216, comma 14  del
Codice,  i  concorrenti  devono,  inoltre,  essere  in  possesso   di
attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione  (SOA)
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere, come previsto dall'art.  61  del  D.P.R.  n.  207/2010.  In
particolare:  Categoria  prevalente:  OG2  classifica  I;   categoria
scorporabile (SIOS):  OS18-A  classifica  I;  categoria  scorporabile
(SIOS):  OS18-B  classifica  I.  Trattandosi  di  intervento  di  cui
all'art. 147, comma 2,  secondo  periodo  del  Codice,  il  direttore
tecnico dell'operatore economico incaricato degli interventi  di  cui
al medesimo  art.  147,  comma  2,  secondo  periodo,  deve  comunque
possedere la qualifica  di  restauratore  di  beni  culturali  o,  in
alternativa,  laurea  in  conservazione  di  beni  culturali   o   in
architettura. 
  11. Tipo di procedura di aggiudicazione:  aperta,  ai  sensi  degli
artt. 60, 36 commi 2 e 9 del D. Lgs. n. 50/2016.  12.  Eventualmente,
indicare se: a) si tratta di un accordo quadro: NO b) si tratta di un
sistema  dinamico  di  acquisizione:  NO  c)  si  tratta  di  un'asta
elettronica (in caso di procedure aperte o ristrette o  di  procedure
competitive con negoziazione): NO. 13. Se l'appalto non e'  suddiviso
in lotti, indicazione dei motivi, a meno che  tale  informazione  non
sia fornita nella relazione unica:  Trattasi  di  lavori  finalizzati
all'ampliamento del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche che  devono
essere  eseguiti  unitariamente.  14.   Criteri   di   aggiudicazione
dell'appalto: criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma
4 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  tenuto  conto  che  la  rispondenza  ai
requisiti di qualita' e' garantita dallo svolgimento della  procedura
di gara sulla base del progetto esecutivo. Vedi disciplinare di gara.
15. Termine ultimo per la ricezione delle offerte (procedure aperte):
11.01.2017  ore  12:00.  16.  Indirizzo  al  quale  le  offerte  sono
trasmesse: Universita' degli Studi  di  Padova  -  Servizio  Processi
Amministrativi di Area Tecnica, Indirizzo postale: c/o Ufficio Posta,
Galleria Storione n. 9 - Citta': Padova -  Codice  postale:  35123  -
Paese: Italia (IT). 17. In caso di procedure aperte:  a)  periodo  di
tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:
240 (duecentoquaranta) giorni dalla scadenza del termine indicato per
la presentazione dell'offerta, salvo proroghe richieste dall'Ente; b)
data, ora e luogo di apertura delle  offerte:  16.01.2017,  alle  ore
09:00  presso  una  sala  dell'Universita'  di  Padova   che   verra'
comunicata  tramite  pubblicazione  nel  sito  web   dell'Universita'
stessa; c)  persone  autorizzate  ad  assistere  alle  operazioni  di
apertura: i legali rappresentanti delle  imprese  interessate  oppure
persone munite di specifica delega, loro conferita da suddetti legali
rappresentanti  corredata  di  fotocopia  di  valido   documento   di
identita' del delegante e di un proprio valido documento d'identita'.
18.  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle  offerte  o  nelle  domande   di
partecipazione: Tutta la documentazione da produrre  deve  essere  in
lingua italiana o,  se  redatta  in  lingua  straniera,  deve  essere
corredata da traduzione  giurata  in  lingua  italiana.  In  caso  di
contrasto tra testo in lingua straniera e testo  in  lingua  italiana
prevarra' la versione in  lingua  italiana,  essendo  a  rischio  del
concorrente   assicurare   la   fedelta'   della   traduzione.    19.
Eventualmente, indicare se: a) la presentazione per  via  elettronica
delle offerte o delle domande di partecipazione e' accettata: NO;  b)
si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO; c) sara'  accettata
la fatturazione elettronica: SI; d)  sara'  utilizzato  il  pagamento
elettronico: SI. 
  20. Informazioni  che  indicano  se  l'appalto  e'  connesso  a  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea:  NO.
21.  Denominazione  e  indirizzo   dell'organo   responsabile   delle
procedure di ricorso e, se del caso, di mediazione. Precisazioni  dei
termini per la  proposizione  del  ricorso  o,  se  del  caso,  nome,
indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche'  indirizzo  di  posta
elettronica del servizio presso il quale si possono  richiedere  tali
informazioni: Tribunale Amministrativo Regionale (Venezia, Cannaregio
2277/2278). 
  Si rinvia all'art. 120 D. Lgs. 2.7.2010, n. 104.  22.  Indicare  se
l'appalto  rientra  o  meno  nell'ambito  di  applicazione  dell'AAP:
L'appalto non rientra nell'ambito di applicazione dell'AAP. 23. Altre
eventuali  informazioni:  1)  Responsabile  Unico  del   Procedimento
(R.U.P.), ai sensi dell'art. 31 del D. Lgs n. 50/2016: Arch.  Stefano
Marzaro   del   Servizio   Progettazione    e    Sviluppo    Edilizio
dell'Universita'. 2) Obbligo di effettuare il  sopralluogo  del  sito
oggetto  dell'appalto.  Per  le  relative   specifiche,   vedasi   il
Disciplinare di Gara. 3) Quesiti di  interesse  generale,  posti  per
iscritto dai concorrenti,  dovranno  pervenire,  unicamente  a  mezzo
e-mail all'indirizzo progettazione@unipd.it entro e non oltre, le ore
12:00  del  giorno  15/12/2016,  precisando  l'oggetto  della   gara.
L'Universita' di Padova rispondera' ai quesiti o potra' anche fornire
ulteriori   chiarimenti   sulle   norme   del   Bando   ed   allegata
Documentazione di Gara, mediante  pubblicazione  nel  succitato  Sito
WEB, alla voce "F.A.Q.". 4) Ai sensi dell'art. 146, comma  3  del  D.
Lgs n. 50/2016,  non  e'  consentito  l'avvalimento,  trattandosi  di
appalto concernente un bene culturale.  5)  Ai  sensi  dell'art.  105
comma 2 del D.  Lgs  n.  50/2016,  l'eventuale  subappalto  non  puo'
superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto.  Ai
sensi dell'art. 105 comma 5 del D. Lgs n. 50/2016, per  le  opere  di
cui alle categorie OS18-A e OS18-B (SIOS), l'eventuale subappalto non
puo' superare la quota del 30% dell'importo delle opere delle  stesse
categorie e non puo'  essere,  senza  ragioni  obiettive,  suddiviso.
Vedasi Disciplinare di Gara. 6) Ai sensi dell'art. 83 comma 9 del  D.
Lgs n. 50/2016, in caso di  mancanza,  incompletezza  ed  ogni  altra
irregolarita'  essenziale,  con  esclusione   di   quelle   afferenti
l'offerta economica, la sanzione pecuniaria applicata  nei  confronti
del concorrente che vi ha dato causa  viene  stabilita  nella  misura
dell'1 per mille, pari ad Euro 569,33 (cinquecentosessantanove/33). 
  7) Ai sensi dell'art. 93,  comma  5  del  D.  Lgs  n.  50/2016,  la
garanzia  provvisoria   deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dal termine  ultimo  per  la  presentazione
dell'offerta  e  prevedere  l'impegno  del  garante  a  rinnovare  la
garanzia, per la durata di 90 (novanta) giorni, nel caso  in  cui  al
momento   della   sua   scadenza   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. 8) Ai sensi dell'art. 97, comma 8  del  D.  Lgs  n.
50/2016, si procedera' all'esclusione  automatica  dalla  gara  delle
offerte che presentino una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 del medesimo
articolo. 9) Entro il termine di  60  (sessanta)  giorni,  decorrenti
dall'aggiudicazione, l'Appaltatore ha l'obbligo di  corrispondere  le
spese relative alla pubblicazione del Bando  di  Gara  e  dell'Avviso
pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  ai
sensi dell'art. 36 comma 9 e dell'art. 216 comma 11  del  D.  Lgs  n.
50/2016. 10) Fatto salvo l'esercizio dei  poteri  di  autotutela  nei
casi consentiti dalle  norme  vigenti  e  l'ipotesi  di  differimento
espressamente  concordata  con  l'aggiudicatario,  il  contratto   di
appalto verra' stipulato  nel  termine  di  100  (cento)  giorni  che
decorre dalla data in cui l'aggiudicazione e' divenuta efficace.  11)
Ai sensi dell'art. 95 comma 12 del D.  Lgs  n.  50/2016  e'  facolta'
dell'Universita' di Padova di non procedere all'aggiudicazione  della
gara  qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea   in
relazione all'oggetto del contratto. 12) Si richiama integralmente il
disposto dell'art. 24 comma 7 D.Lgs. 50/2016, nonche'  della  Sezione
II  "Principi  generali",  punto  2.2  delle  Linee  Guida   relative
all'affidamento   dei   servizi    attinenti    all'architettura    e
all'ingegneria. 13)  Si  applicano  le  disposizioni  del  Capitolato
Generale di cui al D.  M.  145/2000.  14)  I  dati  raccolti  saranno
trattati, ai sensi del D. Lgs.  30  giugno  2003,  n.  196  e  s.m.i,
esclusivamente nell'ambito della gara regolata dal presente Bando. 
  Padova 22.11.2016. 

                        Il direttore generale 
                      dott.ssa Emanuela Ometto 

 
TX16BFL16223
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