ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 1-7-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36 - Bari 70121  Italia.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement - Tel.: +39 0805723491 
  E-mail:  segreteria.Procurement@aqp.it  -  Fax:  +39  0805723018  -
Codice NUTS: ITF42 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aqp.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.aqp.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta (art.  60  D.Lgs.  50/2016)
per l'affidamento del  servizio  rilievo  consumi  contatori  e  dati
d'utenza. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 65500000 
  II.1.3) Tipo di appalto. Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'Appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del servizio di rilievo consumi contatori e  dati  d'utenza  (CIG  n.
6733983291). Il dettaglio del servizio e' contenuto nel  Disciplinare
di gara e nel Capitolato Speciale di Appalto. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA  esclusa:  11.748.976,99
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4; ITF34. 
  Luogo principale di esecuzione:  Comuni  ricadenti  nel  territorio
della Regione Puglia ed alcuni comuni della Provincia di Avellino 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  le
seguenti  attivita':  a)  Rilevazione  della  lettura  del  contatore
corredata di foto digitale del  quadrante  (lettura  ottico-digitale)
per circa 885.000 "utenze standard"; b) Rilevazione della lettura del
contatore  corredata  di  foto  digitale   del   quadrante   (lettura
ottico-digitale)  per  circa  70.000  "utenze  stagionali";  c)   Con
riferimento alle rilevazioni, sia delle utenze standard che di quelle
stagionali,  l'appaltatore  dovra'  fornire  ad  AQP  una  fotografia
ambientale; d) apposizione degli avvisi all'utenza;  e)  attribuzione
delle segnalazioni ed  anomalie;  f)  bonifica  dell'indirizzo  della
fornitura; g) individuazione e segnalazione  di  potenziali  prelievi
abusivi; h) rilevazione di letture di controllo - cosiddetta "lettura
on demand"; i) restituzione delle rilevazioni  effettuate  attraverso
flussi informativi. 
  L'importo complessivo presunto  dei  servizi  oggetto  dell'appalto
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
11.748.976,99 oltre IVA. Tale valore e' calcolato, ai sensi e per gli
effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,
con riguardo ad un appalto della complessiva durata di trentasei (36)
mesi (ossia ventiquattro (24) mesi + opzione per un ulteriore periodo
di dodici (12)  mesi).  In  relazione  alle  prestazioni  di  servizi
oggetto dell'appalto, la stima dei costi  della  sicurezza  necessari
per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 0,00. 
  L'Appalto  sara'   aggiudicato   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'articolo  95  comma  2
del D.Lgs. 50/2016, sulla base del miglior  rapporto  qualita'/prezzo
valutato con i criteri di seguito indicati, come  meglio  specificati
nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale di Appalto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  - Criterio di qualita' - Nome: Incremento  Percentuale  di  Letture
Valide, IPLV / Ponderazione: 25 
  - Criterio di qualita' - Nome: Riduzione Percentuale di Anomalie di
Letturazione, RPAL / Ponderazione: 10 
  - Criterio di qualita' -  Nome:  Modalita'  di  organizzazione  del
servizio di letturazione / Ponderazione: 15 
  -  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Caratteristiche   tecniche   e
funzionali della strumentazione e  dei  software  utilizzati  per  la
rilevazione e la certificazione delle letture/ Ponderazione: 10 
  - Criterio di  qualita'  -  Nome:  Modalita'  di  individuazione  e
rilevazione dei prelievi abusivi/ Ponderazione: 5 
  - Prezzo - Ponderazione: 35 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 11.748.976,99 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
si' 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni: A  mente  dell'art.  1331,  comma  1,  del
Codice Civile AQP  si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di
proseguire o meno il rapporto contrattuale per un  ulteriore  periodo
di dodici (12) mesi; nel caso  in  cui  AQP  eserciti  l'opzione,  il
contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto  contrattuale,
senza alcuna ulteriore trattativa. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83,  comma
3,  del  D.Lgs  n.  50/2016,  per  l'attivita'   inerente   l'oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  Insussistenza dei motivi di esclusione  dalla  partecipazione  alle
gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari, un fatturato
nel settore oggetto dell'appalto per un importo non  inferiore  ad  €
4.000.000,00, I.V.A. esclusa. Per le  imprese  che  abbiano  iniziato
l'attivita' da meno di tre anni, il suddetto requisito del  fatturato
deve essere rapportato al periodo di attivita' (fatturato richiesto/3
x gli anni di attivita'). 
  Detto   requisito   e'   richiesto    in    considerazione    della
particolarita', specificita' e  rilevanza  del  servizio  oggetto  di
appalto per questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e'  diretto  a
soddisfare l'esigenza  di  questa  Stazione  Appaltante  medesima  di
selezionare Operatori Economici in  possesso  di  adeguata  capacita'
economica e finanziaria ad eseguire il servizio di che trattasi. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Elenco dei principali servizi analoghi a quelli del settore oggetto
dell'appalto eseguiti nell'ultimo triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del  bando  di  gara  con  indicazione  dei  rispettivi
importi, date  e  destinatari,  pubblici  o  privati.  L'elenco  deve
altresi' evidenziare  un  numero  minimo  di  letture  contatori  nel
predetto triennio non inferiore a 3 Milioni. 
  III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata dalla garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93  del
D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2% dell'importo complessivo  dell'appalto;
per l'aggiudicatario: cauzione definitiva nella  misura  e  nei  modi
previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n.  50/2016;  polizza  assicurativa
che preveda la garanzia di responsabilita' civile per danni causati a
terzi e prestatori d'opera (RCT/RCO) per  una  somma  assicurata  non
inferiore ad € 700.000,00. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'appalto e' finanziato con i  fondi  di  Bilancio  dell'Acquedotto
Pugliese S.p.A. 
  I pagamenti  saranno  effettuati  con  le  modalita'  previste  dal
Capitolato Speciale d'Appalto. Per quanto attiene ai pagamenti  trova
applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.   136/2010   in   tema   di
tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
consentite dalla normativa vigente 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
No 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 08/08/2016 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 23/08/2016 Ora locale: 09:30 
  Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement, -  Bari,
Via Cognetti n. 36. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) delibera a contrattare n. 10/2016 del 15/06/2016; 
  b) l'affidamento in subappalto e' consentito, previa autorizzazione
della Stazione appaltante,  nel  rispetto  dell'art.  105  del  D.Lgs
50/2016 e delle condizioni indicate nel Disciplinare di  Gara  e  nel
Capitolato Speciale di Appalto; 
  c) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  e) L'Appaltatore  subentrante  deve  utilizzare  i  lavoratori  del
precedente appaltatore ai sensi dell'art. 25  della  Legge  regionale
Puglia 03/08/2007 n. 25 (cosi' come  modificato  dall'art.  30  della
Legge regionale Puglia 25/02/2010 n. 4 ed  interpretato  dalla  Corte
Costituzionale con sentenza  n.  68/2011).  Restano  salve  eventuali
condizioni  di  maggior  favore  previste  dal  contratto  collettivo
applicato dall'Impresa uscente 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  g)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; 
  h) le spese relative alla pubblicazione del  bando  sui  quotidiani
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
stazione   appaltante   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione; 
  i) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo e di 
  indicare le parti del servizio  da  affidare  a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato; In  caso  di  partecipazione  di
R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti  al  contratto
di rete e GEIE, i requisiti di 
  cui ai precedenti  paragrafi  III.1.2)  e  III.1.3)  devono  essere
posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; 
  j) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; 
  k) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio
concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara; 
  l) il  contratto  sara'  stipulato  in  una  delle  forme  previste
dall'art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016, in relazione del  tipo
di procedura adottata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del
contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a
carico del soggetto aggiudicatario/contraente; 
  m) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  "Societa'
trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo  stesso  sito  ed  al
fine di consentire  l'eventuale  proposizione  di  ricorsi  ai  sensi
dell'articolo  120  del  codice  del  processo  amministrativo,   nei
successivi due giorni dalla data di adozione dei  relativi  atti,  il
provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla   procedura   di
affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti
soggettivi,  economico-finanziari  e   tecnico-professionali.   Sara'
inoltre pubblicata la composizione della commissione giudicatrice e i
curricula dei suoi componenti; 
  n) il Responsabile del procedimento di gara e' il  Dott.  Francesco
Tempesta; 
  o) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del Procedimento Bari Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione  dei  ricorsi:  gli  eventuali  ricorsi  avverso  il
presente bando devono  essere  notificati  alla  stazione  appaltante
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le
eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione  dei
requisiti soggettivi, economico-finanziari  e  tecnico-professionali,
deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati
alla stazione appaltante entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  del
relativo provvedimento sul profilo  del  committente  della  stazione
appaltante; i ricorsi avverso  il  provvedimento  di  aggiudicazione,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro  30  giorni
dalla notifica dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. Acquedotto Pugliese  S.p.A.  -  Direzione
Procurement -  Via  Cognetti  n.  36  Bari  70121  Italia  Tel.:  +39
0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet:http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/06/2016. 

             Il responsabile area acquisti - Procuratore 
                      dott. Francesco Tempesta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.