Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Acquedotto Pugliese SpA - Via Cognetti, 36 - Bari - 70121 IT. Persona di contatto: Direzione Procurement - Tel.: +39 0805723491 E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it - Fax: +39 0805723018 - Codice NUTS: ITF42 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aqp.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it; I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.aqp.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato; I.6) Principali settori di attivita'. Acqua Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta (art. 60 D.Lgs. 50/2016) per l'affidamento dell'incarico di revisione legale dei conti di AQP per il triennio 2016-2018 - CIG: 6726667D33; II.1.2) Codice CPV principale: 79212500. II.1.3) Tipo di appalto. Servizi II.1.4) Breve descrizione: affidamento dell'incarico di revisione legale dei conti di AQP per il triennio 2016-2018. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 650.000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF42 Luogo principale di esecuzione: Bari, Via Cognetti n. 36. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'affidamento dell'incarico di revisione legale dei conti di AQP per il triennio 2016-2018, comprendente tutte le attivita' di controllo legale dei conti, cosi' come disciplinate dal D.Lgs. n. 39/2010, a favore della Societa' Acquedotto Pugliese S.p.A., piu' una serie di attivita' connesse alla contabilita' regolatoria, alla convenzione con la Regione Puglia e al bilancio di sostenibilita', come meglio specificato nel capitolato d'appalto allegato al disciplinare di gara per farne parte integrante e sostanziale. L'importo complessivo a base di gara, IVA esclusa, e' pari ad € 650.000,00. I costi della sicurezza sono pari a € 0,00, in quanto per il servizio non si ravvisano rischi di interferenza. Il compenso dovuto all'Appaltatore per l'espletamento del servizio resta fisso ed invariabile durante tutta la durata dell'appalto. L'Appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo valutato con i criteri di seguito indicati, come meglio specificati nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale di Appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: - Criterio di qualita' - Nome: Giornate uomo per l'espletamento incarico/ Ponderazione:55; - Criterio di qualita' - Nome: Piano di revisione, modalita' di svolgimento incarico/ Ponderazione: 15; - Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 650 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro dei revisori legali e delle societa' di revisione previsto dall'art. 6 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n 39. Iscrizione ai registri tenuti dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura; Iscrizione nel registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato e comunque ogni iscrizione in registri o albi se prescritta dalla legislazione vigente per l'esercizio, da parte del concorrente, dell'attivita' oggetto di appalto. Insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: L'importo relativo al fatturato per servizi nel settore oggetto della gara relativi ai tre esercizi annuali antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, i cui documenti tributari e fiscali, alla stessa data, risultano depositati presso l'Agenzia delle Entrate o la Camera di Commercio, territorialmente competenti. L'importo complessivo del fatturato per servizi nel settore oggetto della gara nel predetto triennio, non deve essere inferiore a due volte l'importo a base d'asta, ossia non inferiore ad € 1.300.000,00. ll requisito concernente l'importo del fatturato per servizi nel settore oggetto della gara e' richiesto in considerazione della particolarita', specificita' e rilevanza dei servizi in appalto. Esso e', quindi, diretto a soddisfare l'esigenza di questa Stazione Appaltante di selezionare Operatori in possesso di adeguata pregressa e specifica esperienza nel settore. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, il requisito del fatturato deve essere rapportato al periodo di attivita' secondo la seguente formula (fatturato richiesto/3) x anni di attivita'. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, abbiano svolto attivita' di controllo contabile per almeno 2 esercizi, nei confronti di utilities con un valore della produzione consolidato superiore a € 200 milioni nel settore dei servizi (idrico, gas, energia elettrica e rifiuti). III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; per l'aggiudicatario: cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla normativa vigente III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Si. Gli operatori economici devono essere iscritti nel registro dei revisori legali e delle societa' di revisione previsto dall'art. 6 del D.Lgs 27 gennaio 2010, n 39. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 29.07.2016 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 04.08.2016 Ora locale: 09:30 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari, Via Cognetti n. 36. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) delibera a contrattare n. 68796 del 24/06/2016; b) non e' consentito il subappalto del servizio; c) e' esclusa la competenza arbitrale; d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; f) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016; g) le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; h) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti del servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; In caso di partecipazione di R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.1.2) e III.1.3) devono essere posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni sul possesso dei requisiti prescritti dal disciplinare di gara; l) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione sul possesso dei requisiti prescritti dal disciplinare di gara; m) il contratto sara' stipulato in una delle forme previste dall'art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016, in relazione del tipo di procedura adottata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente; n) ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali. Sara' inoltre pubblicata la composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti. o) il Responsabile del procedimento di gara e' il Dott. Francesco Tempesta. p) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del Procedimento - Bari Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante; i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 Bari 70121 ITALIA Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet:http://www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/06/2016. Responsabile area acquisti - Procuratore dott. Francesco Tempesta TX16BFM7762