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BANDO DI GARA D'APPALTO - Forniture X L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? NO. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: MINISTERO DIFESA - ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE - SERVIZIO RESPONSABILE: DIREZIONE AMMINISTRATIVA - SERVIZIO CONTRATTI E CONTENZIOSO - INDIRIZZO VIA C. BATTISTI N° 10/12 - 50122 FIRENZE - TEL. 0552732246/250/254; FAX 055287899. PUNTI DI CONTATTO: TEN. COL. PIETRO SIMONELLI - DOTT.SSA MARIA CATERINA FIORENZA; E-MAIL: WWW.IGMCONTRATTI@VIRGILIO.IT. INDIRIZZO INTERNET (URL) WWW.IGMI.ORG. I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto I.1 I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1 I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ENTE PERIFERICO DEL MINISTERO DELLA DIFESA. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.3) Tipo di appalto di fornitura Codice NUTS ITE 14. II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO. II.1.6) Oggetto dell'appalto Fornitura di materiale hardware vario per esigenze Fuori Area. Modalita' esecutive: saranno precisate nella lettera d'invito e relativi allegati. II.1.7) Luogo di esecuzione della fornitura: Firenze. II.1.8.1) CPV Vocabolario principale 30230000 II.1.9) Divisione in lotti: Si. Sono previsti n. 2 lotti come da allegato A. Le offerte possono essere presentate per uno o entrambi i lotti. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti i lotti) L'importo complessivo stimato dell'appalto e' di 106715,00 Euro + Iva. II.2.2)Opzioni,descrizione ed indicazione del momento in cui possono venire esercitate: Possibilita' di aumentare/diminuire i quantitativi in fornitura nei limiti di 1/5 del valore della fornitura. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria, da costituirsi da parte dei soggetti ammessi a presentare offerta secondo le modalita' previste dall'art. 75 del d.lgs 163/2006 e s.m.i.. Garanzia definitiva da costituire secondo quanto previsto dall'art. 113 D. Lgs. 163/2006 (modalita' di dettaglio saranno specificate nella lettera d'invito). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto Una delle forme previste dall'art. 34 del d.lgs 163/2006 e s.m.i. alle condizioni di cui ai successivi artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria del fornitore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Alla gara possono partecipare i soggetti indicati nell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; sono escluse dalla gara, ai sensi dell'art. 34 comma 2 D. Lgs. 163/2006, i concorrenti che si trovano nella situazione di controllo di cui all'art. 2359 del C.C.. III.2.1.1) Situazione Giuridica - prove richieste A pena di esclusione, la domanda di partecipazione a gara (fac-simile disponibile sul sito internet dell'Istituto all'indirizzo www.igmi.org - sezione Bandi) dovra' essere corredata dalla documentazione richiesta nei successivi punti e da copia fotostatica non autenticata di un documento d'identita' del dichiarante, in corso di validita'. Ai sensi dell'art. 79, co. 5 e 6, D. Lgs. N. 163/2006 essa dovra' obbligatoriamente contenere l'indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e il n. di fax specificando se e' autorizzato l'invio delle comunicazioni di cui al co. 5 al n. fax. La domanda dovra', inoltre: - pervenire a mezzo posta, o essere consegnata a mano all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.3); - essere presentata su carta legale. Qualora formulata da soggetto straniero, dovra' essere integrata, pena esclusione, da traduzione certificata in lingua italiana; - essere inviata in busta chiusa con la dicitura: "CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI HARDWARE VARIO PER ESIGENZE FUORI AREA". In particolare la domanda di partecipazione a gara dovra' essere corredata da: a) per i candidati italiani, certificazione in corso di validita' o dichiarazione sostitutiva attestanti l'iscrizione alla C.C.I.A.A. (ex art. 39 comma 1 del d.lgs 163/2006) per attivita' inerenti all'oggetto di gara e indicazione di non sussistenza di procedure concorsuali negli ultimi cinque anni; se trattasi di cooperative o consorzi di cooperative, dovra' essere altresi' presentata dichiarazione di iscrizione all'Albo Societa' Cooperative ai sensi del D.M. 23 giugno 2004. b) per i candidati stranieri, certificazione in corso di validita' attestante iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza (ex art. 39 comma 2 del d.lgs 163/2006). La domanda dovra', inoltre, contenere la dichiarazione, con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, dell'insussistenza di ciascuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; relativamente alla dichiarazione attestante la correttezza contributiva, la stessa dovra' contenere l'indicazione delle sedi INPS, INAIL e dei numeri di matricola e codice ditta necessari per la verifica. Le Societa' raggruppate temporaneamente, i consorzi e le consorziate per le quali il consorzio concorre, dovranno tutti dimostrare il possesso dei requisiti generali e professionali di cui sopra e produrre la relativa documentazione. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste A pena di esclusione dalla gara, i partecipanti dovranno produrre: - almeno n° 2 idonee dichiarazioni bancarie di cui all'art. 41 comma 1 lettera a) dlgs 163/06; - dichiarazione, di cui all'art. 41, comma, 1 lettera c), concernente il fatturato globale negli ultimi tre anni (2007- 2008 - 2009); - dichiarazione, di cui all'art. 41, comma 1, lettera c), concernente il fatturato relativo alle forniture nel settore oggetto di gara, realizzato negli ultimi tre esercizi (2007- 2008 - 2009); Le societa' costituite da meno di tre anni dovranno comunque rispettare i livelli minimi di capacita' economica e finanziaria specificati ai successivi due alinea. Le Societa' raggruppate temporaneamente ed i consorzi dovranno produrre, ciascuno, la documentazione richiesta. Sono richiesti livelli minimi di capacita' e pertanto i soggetti accorrenti dovranno dichiarare: - un importo complessivo triennale del fatturato globale non inferiore a 400000 Euro, al netto d'Iva; - di aver realizzato, nell'ultimo triennio, un volume d'affari annuo, nel settore oggetto dell'appalto, non inferiore all'importo indicato al punto II.2.1. Ai fini della loro dimostrazione, i suddetti livelli minimi di capacita' economica - finanziaria, in caso di RTI e consorzi ordinari, possono essere posseduti dall'RTI o dal Consorzio nel loro complesso, purche' tali requisiti siano posseduti in misura non inferiore al 60% dall'impresa capogruppo mandataria o indicata come tale, nel caso di raggruppamento non ancora costituito, oppure, da una delle imprese consorziate che partecipano alla presente procedura di gara, in caso di consorzio. Viceversa, i consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 dovranno possedere in proprio i requisiti di capacita' economica e finanziaria sopra descritti, senza possibilita' di cumulo tra i fatturati delle singole imprese consorziate. III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste A pena di esclusione dalla gara, i partecipanti dovranno produrre: a) ex art 42, comma 1, lettera a) del d.lgs 163/2006, l'indicazione di almeno due forniture, in ciascuno degli ultimi tre esercizi, riferite al medesimo oggetto dell'appalto, prestate a favore di strutture pubbliche o private, con importo singolo non inferiore ad Euro 40.000, distinte per destinatario, date ed importi; b) certificazione (o dichiarazione sostitutiva) attestante conformita' sistema assicurazione qualita' alla normativa serie ISO 9001:2000 (o certificazione/dichiarazione equivalente ai sensi dell'art. 43 del D. lgs 163/2006) in corso di validita' e per il settore di attivita' oggetto dell'appalto. In caso di imprese raggruppate/consorziate (art. 34 D. Lgs. 163/2006) il requisito di cui alla lettera a) dovra' essere posseduto, almeno per il 60%, dalla ditta capogruppo/mandataria. L'attestazione potra' essere resa con dichiarazione ex comma 4, art. 42 appena citato. III.2.1.4) Avvalimento (art. 49 dlgs 163/2006) E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.lgs 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA : RISTRETTA ACCELERATA. IV.1.2) Giustificazione della scelta della procedura accelerata Urgenti ed indifferibili esigenze logistiche ed istituzionali legate alle attivita' fuori area dell'IGM. IV.1.3) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.1.3.1) Avviso indicativo concernente lo stesso appalto: NO IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - Prezzo piu' basso (art. 82 del D. Lgs. 163/2006). L'aggiudicazione avverra', per singolo lotto, in favore del concorrente che avra' offerto lo sconto percentuale piu' alto rispetto al prezzo posto a base di ciascun lotto, indicato come segue: - lotto n° 1, prezzo a base d'asta Euro 61.200,00 iva esclusa; - lotto n° 2, prezzo a base d'asta Euro 45.515,00 iva esclusa; Si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse in applicazione degli artt. 86 e ss del D.Lgs. 163/2006. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 11/10/2010 ore 12,00. IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta. 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica presso la sede dell'I.G.M., in Firenze, via Cesare Battisti n. 10, nella data che sara' indicata nella lettera d'invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO. VI.2) TRATTASI DI APPALTO A CARATTERE PERIODICO? NO. VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI UE? NO. VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La lettera d'invito sara' inviata alle societa' ammesse, a seguito di valutazione da parte di una commissione. L'amministrazione effettuera' i controlli di cui agli artt. 48, 38 (co. 3 e 4), 42 (co. 4) e 46 D.Lgs 163/2006. I costi per rischi da interferenza ammontano a zero. Il relativo D.U.V.R.I., sara' allegato alla lettera d'invito ed e' visibile presso il Servizio Contratti della Direzione Amministrativa dell'I.G.M, in via C. Battisti n. 10 - Firenze. Il presente bando non vincola l'Amministrazione. L'Istituto si riserva la facolta' di non esperire la gara e/o rinviarla ad un tempo successivo. E' ammesso il subappalto ex art. 118 del D. Lgs. 163/2006. Informazioni di carattere amministrativo: visibili sul sito www.igmi.org o da richiedere al Servizio indicato nella Sezione I.1. Responsabile del procedimento: Ten. Col. Pietro Simonelli - Capo Servizio Contratti e Contenzioso - tel. 0552732246 email: igmcontratti@virgilio.it. Codice identificativo gara n° 587521. VI.4)Procedure di Ricorso. Organismo Responsabile. Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, sede in Firenze, via Ricasoli, n. 40. In materia di contenzioso sono applicabili le norme previste dalla parte IV del D.lgs 12/04/06 n. 163. ALLEGATO A - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1 - CIG n. 0541345CO3 DESCRIZIONE E QUANTITATIVO DELLA FORNITURA: workstation grafiche; server; stazioni grafiche con gruppo di continuita'; stazione grafica iMAC con gruppo di continuita'; PC case; LOTTO n. 2 - CIG n. 0541347DA9 DESCRIZIONE E QUANTITATIVO DELLA FORNITURA: hard disk interno ed esterni; unita' di storage; Switch con accessori; plotter; scanner; stampanti; alimentatori; calcolatrici da tavolo; connettori e cavi; box esterni per HD. Il Direttore Amministrativo Col. Ammcom Giuseppe Recchi T10BFC20073