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BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr.Allegato A.II INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di telefonia, connettivita' geografica, connettivita' Internet, sicurezza e gestione della banda presso gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria di servizi: n.5; luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate e Malpensa; codice NUTS: ITC4. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'erogazione dei seguenti servizi: - telefonia fissa, inclusiva di linee telefoniche e traffico telefonico uscente ed entrante (Numero Verde), connettivita' a banda larga bidirezionale tra gli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa - accesso ad Internet - sicurezza e controllo della banda - assistenza h. 24, 365 giorni/anno relativa al funzionamento dei collegamenti nonche' la messa a disposizione e la manutenzione degli apparati necessari ai collegamenti, salvo quanto esplicitamente escluso nel Capitolato tecnico. II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 64210000-1 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base d'asta e' pari a Euro 3.590.000,00 (IVA esclusa) di cui Euro 0,00 per costi della sicurezza dovuti a interferenze. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta. Non sono ammesse offerte per una parte del servizio. II.2.2) OPZIONI: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: quattro anni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, pari a Euro 71.800,00 (corrispondente al 2% dell'importo a base d'asta) con validita' non inferiore a 180 giorni dal termine di presentazione dell'offerta e impegno a prorogarne la validita' di ulteriore 90 giorni nel caso in cui, alla scadenza, non sia intervenuta ancora l'aggiudicazione, costituita alternativamente da: - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN IT81 B055 8420 6000 0000 0000 001, Conto corrente ordinario, n.1; - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore. - L'impresa aggiudicataria dovra' costituire, alla stipula del contratto, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione del medesimo da prestarsi mediante fideiussione bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, secondo il Format messo a disposizione dall'Ente Aggiudicatore, d'importo pari al 10% dell'importo annuale contrattuale. Opera il meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7, del d. Lgs. 163/06. Pertanto, in presenza di Certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 (ovvero UNI EN ISO 9001:2000 se ancora in corso di validita') e' consentito ridurre del 50% i relativi importi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. Per un maggior dettaglio si rimanda allo schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/08. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/06. La dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione previste al c.1, lettere b), c) e m-ter) dovra' essere resa dai soggetti ivi precisati nonche' dal responsabile tecnico, dall'institore e da tutti i procuratori dotati di poteri di rappresentanza e gestione laddove presenti; c) l'esclusione del coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.2.a) aver realizzato nel triennio 2007/2009 un fatturato globale d'importo almeno pari a Euro 50.000.000,00 (IVA esclusa); III.2.2.b) aver realizzato nel triennio 2007/2009 un fatturato specifico per la prestazione di servizi nel settore oggetto della presente procedura d'importo almeno pari a Euro 12.000.000,00 (IVA esclusa); III.2.2.c) almeno due referenze bancarie. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.3.a) iscrizione nel registro degli operatori di comunicazione di cui all'art. 1 Legge n. 249/1997, ai sensi dell'art. 25, comma 4, D.Lgs. n. 259/2003, o atto a questa equivalente in caso di partecipazione di concorrente straniero; III.2.3.b) possesso dell'autorizzazione generale di cui all'art. 25, D.Lgs. n. 259/2003, o atto a questa equivalente in caso di partecipazione di concorrente straniero; III.2.3.c) essere certificati per sistema qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 27001:2005. III.2.4) Appalti riservati: SI III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a una particolare professione?: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio?: NO SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura: Aperta; Sono gia' stati scelti candidati?: NO IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: punteggio economico 70, punteggio tecnico 30. Il punteggio tecnico sara' assegnato in base ai seguenti parametri di valutazione: a) 24 punti attribuiti con criterio qualitativo per architetture tecnologiche di erogazione dei servizi, prestazioni degli apparati di telecomunicazione impiegati, funzionalita' offerte; b) 6 punti attribuiti con criterio quantitativo per i livelli di qualita' dei servizi di telecomunicazioni e del servizio di assistenza e manutenzione. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: tutta la documentazione afferente la presente gara e' disponibile on line all'indirizzo: http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors o & to=fornitori IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 8.11.2010 entro le ore: 15.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO (IT) IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine di presentazione dell'offerta) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: a) prima seduta pubblica il giorno 9.11.2010 alle ore 10.00 presso la sede della Direzione Purchasing S.E.A. Aeroporto Milano Linate (palazzina 8) per l'apertura dei plichi pervenuti e successiva apertura della busta A-Documentazione; b) la Commissione giudicatrice procedera' all'apertura della busta B-Offerta tecnica in seduta riservata; c) seconda seduta pubblica il giorno 2.12.2010 alle ore 10.00 presso la medesima sede per l'apertura della busta C-Offerta economica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni societa' componente il R.T.I. concorrente), muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari a) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente a tali articoli.; b) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: .......", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza per la presentazione delle offerte; c) il termine di vincolativita' delle offerte e' pari a 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle stesse. L'Ente Aggiudicatore si riserva di prorogare il termine di vincolativita' dell'offerta; d) ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06, si precisa che riveste natura principale la prestazione inerente i servizi di telefonia fissa e trasmissione dati, mentre ha natura secondaria la prestazione inerente i servizi di sicurezza e gestione della banda certificati UNI EN ISO 27001:2005; e) il contratto disciplinera' le modalita' di pagamento del corrispettivo suddiviso in una parte a canone riferita all'erogazione dei servizi di sicurezza e gestione della banda e una parte a misura in relazione al traffico telefonico effettuato ed alla effettiva consistenza dei servizi di linea telefonica, trasmissione dati ed accesso ad Internet attivati; f) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c. 5 D.Lgs. 163/06. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente) attestanti la reale sussistenza delle condizioni utili all'avvalimento.; g) trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06: ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34 c. 1 lett. d) ed e) anche se non ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; h) per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto; i) in caso di raggruppamento di imprese/consorzio ordinario i requisiti di qualificazione dovranno essere cosi' posseduti: # R.T.I./consorzio ORIZZONTALE: i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui ai punti III.2.2.a) e III.2.2.b) dovranno essere posseduti nella misura minima del 60% dal mandatario. La percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% degli importi sopra citati. In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese associate dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente; il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto III.2.2.c) e i requisiti di capacita' tecnica di cui ai punti III.2.3.a), III.2.3.b), III.2.3.c) dovranno essere posseduti da ciascun partecipante al raggruppamento/consorzio; # R.T.I./consorzio VERTICALE: i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui ai punti III.2.2.a) e III.2.2.b) e i requisiti di capacita' tecnica di cui ai punti III.2.3.a), III.2.3.b) dovranno essere posseduti dal mandatario; il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto III.2.3.c) dovra' essere posseduto dall'impresa che nell'ambito del raggruppamento/consorzio ordinario assume il ruolo di mandante; il requisito di cui al punto III.2.2.c dovra' essere posseduto da ciascun partecipante al raggruppamento/consorzio; j) Verra' accertata l'insussistenza, in capo al legale rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90; k) all'impresa aggiudicataria, al fine della verifica dell'idoneita' tecnico professionale ex art. 26, c.1, lett. a) D.Lgs. 81/08, anch'essa pregiudiziale alla stipula del contratto, verra' richiesto di produrre la documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell'art. 47, D.P.R. 445/2000, attestanti: 1) l'elenco dei dispositivi di protezione individuale messi a disposizione dei lavoratori; 2) la conformita' di macchine, attrezzature e opere provvisionali alle disposizioni di cui al D. Lgs. 81/08; 3) l'indicazione dei nominativi del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e del Medico competente; 4) il possesso dell'autorizzazione di cui all'art. 3 c. 1 D.M. 23.5.92 n. 314, per l'installazione, il collaudo, l'allacciamento e la manutenzione di apparecchiature terminali abilitate a comunicare con la rete pubblica di telecomunicazioni su tutto il territorio nazionale, o atto a questa equivalente in caso di partecipazione di concorrente straniero; l) l'Ente Aggiudicatore si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento del fornitore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, applichera' la disciplina di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/06; m) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; n) il subappalto e' ammesso secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. L'Ente aggiudicatore non corrispondera' direttamente i pagamenti al subappaltatore; o) qualora talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente Aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D. Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 2, D.Lgs. 163/06. Ai sensi dell'art. 88, c.7, D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; p) e' obbligatoria l'effettuazione di specifici sopralluoghi. Le relative richieste dovranno pervenire come indicato nel Disciplinare di gara; q) l'Ente Aggiudicatore ha adottato il Codice Etico, il cui testo e' disponibile sul sito internet S.E.A (www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf ). Essi si impegnano ad accettarlo; r) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano Linate e Malpensa. L'Appaltatore sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalle procedure del S.G.A. connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare, quanto previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico ambientale per i fornitori S.E.A." pubblicato sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore (www.sea-aeroportimilano.it/it/pdf/Sistema_Gestione_Ambientale.pdf) che costituira' parte integrante del contratto. I concorrenti si impegnano a prenderne conoscenza, ad accettarne i contenuti e ad osservarne le prescrizioni; s) in corso di gara verranno rese disponibili a tutti i concorrenti sul sito internet S.E.A., all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors o & to=fornitori le risposte ai quesiti pervenuti aventi rilevanza generale, le eventuali revisioni ed errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessari. Si invitano pertanto i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate; t) l'aggiudicatario (se tenuto) dovra' dar corso alle comunicazioni di cui al D.P.C.M. 187/91; u) alla procedura in oggetto e' stato attribuito dall'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture il seguente C.I.G. (Codice Identificativo Gara): 0521047D92. Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, dell'avvenuto versamento; v) ai sensi del D.Lgs. 196/03 si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente Aggiudicatore per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge; w) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la presente gara; x) responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Alessandro Clima; y) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; z) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti & to=atti. Peraltro, ai sensi dell'art. 79, c. 5-quater, D.Lgs. 163/06, per l'esercizio del diritto di accesso esercitato entro dieci giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5 non occorre istanza scritta e connesso provvedimento di ammissione. In caso di accesso secondo quest'ultima modalita', l'Ente Aggiudicatore non dara' corso alla comunicazione di avvio del procedimento ai controinteressati; aa) il presente bando integrale e' pubblicato anche sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors o & to=fornitori; ab) l'esito della presente gara verra' reso noto secondo le modalita' di cui all'art. 79, c. 5, lett. a), D. Lgs. 163/06 per gli effetti dell'art. 11, c. 10 del medesimo decreto e con la pubblicazione sul sito http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi & to=fornitori. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia; Indirizzo postale: via Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 17.09.2010 ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Punti di contatto: Direzione Purchasing - Contrattualistica; Telefono: +39.02.7485.2516; Telefax: +39.02.7560398; Indirizzo internet: http://www.sea-aeroportimilano.it II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Punti di contatto: Direzione Purchasing - Contrattualistica; Telefono: +39.02.7485.2516; Telefax: +39.02.7560398; Indirizzo internet: http://www.sea-aeroportimilano.it III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Protocollo generale; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. Sea S.P.A. - Il Responsabile Del Procedimento Per La Fase Di Affidamento: Ing. Alessandro Clima T10BFM19913