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Esito di gara - Procedura aperta, gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016, relativa all'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria (opere edili e impiantistiche), per la messa a norma ai fini dell'ottenimento del certificato prevenzione Incendi, dei piani interrato e seminterrato dell'edificio sito in Torino, via P. Giuria 9-11, sede del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco - CIG 66579401E6 - CUP D16E10001230005. SEZIONE I: OGGETTO I.1.1) Denominazione: Procedura aperta, gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016, relativa all'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria (opere edili e impiantistiche), per la messa a norma ai fini dell'ottenimento del Certificato Prevenzione Incendi, dei piani interrato e seminterrato dell'edificio sito in Torino - Via P. Giuria 9-11, sede del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco - CIG: 66579401E6 - CUP: D16E10001230005. I.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione - Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco - Torino -Via P. Giuria, 9-11. I.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. a), D.Lgs. n. 50/2016, con esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi dell'art. 97, comma 8, del medesimo Decreto. SEZIONE II: PROCEDURA - II.1) Tipo di procedura: Aperta II.2) Informazioni di carattere amministrativo: Delibera C.d.A. n. 12/2014/VII/2 del 19/12/2014 e Decreto Direttore Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica n 1772 del 31/05/2016. II.3) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Bando di gara pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - V Serie speciale relativa ai contratti pubblici n. 64 del 06/06/2016. SEZIONE III: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO III.1) Data della decisione di aggiudicazione dell'appalto: Decreto Direzione Patrimonio Approvvigionamenti e Logistica n 2813 del 12/08/2016. III.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute: 75. III.3) Nome e indirizzo del contraente: Impresa Geom. Stefano Cresta S.r.l., con sede legale in Genova - Via San Martino, 65b/9 - C.F.: 02717220103. III.4) Informazioni sul valore del contratto d'appalto: Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto: € 776.882,62, esclusa IVA; Valore finale totale del contratto d'appalto: € 552.427,52, esclusa IVA. III.5) Informazioni sui subappalti: E' possibile che i lavori oggetto di appalto vengano subappaltati. L'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo dell'appalto, fatto salvo, per le opere di cui alla categoria OS30, il limite del 30% del relativo importo. SEZIONE IV: ALTRE INFORMAZIONI IV.1) Informazioni complementari: Codice Identificativo Gara (CIG): 66579401E6 - L'operatore economico aggiudicatario ha offerto il maggior ribasso non anomalo, pari al 29,666 (ventinovevirgolaseicentosessantasei) % sull'importo dei lavori posto a base di gara La soglia di anomalia e' risultata pari al 29,667%. Operatori economici esclusi: n. 3; offerte anomale, ai sensi dell'art. 97, commi 2, lett. a) e 8, D.Lgs. n. 50/2016: n. 32. IV.2) Procedure di ricorso IV.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Piemonte -Corso Stati Uniti n. 45 -Torino - CAP: 10129 - Telefono: 011/5576411 - Fax: 011539265 - Indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it. IV.2.2) Procedure di ricorso: Il termine per la presentazione del ricorso avverso il provvedimento di aggiudicazione e' scaduto, ai sensi dell'art. 120, commi 1 e 5, D.Lgs. n.104/2010 e s.m.i., essendo decorsi 30 giorni dalla relativa comunicazione, avvenuta in data 12/08/2016. Direzione patrimonio approvvigionamenti e logistica - Il direttore dott. Roberto Barreri TX16BGA13094