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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Sede legale: Largo A. Brambilla, 3 - 50134 Firenze Indirizzo postale - Via delle Oblate 1 - 50141 Firenze. Denominazione ufficiale - Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Sede legale: Largo Brambilla 3 - 50134 Firenze, Italia Punti di contatto - all'attenzione di: Ufficio Gare Dipartimento Tecnico - Telefono: 055 794.9734 -055 794.7980 - 055 794.9588 - 055 794.7930 - cell. 348.6536581 / I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade . Telefono: +39 02 86838415 Posta elettronica: diptecnico@pec.aou-careggi.toscana.it ; infopleiade@i-faber.com Fax: 055 794.7086 Indirizzo(i) internet - Amministrazione aggiudicatrice: www.aou-careggi.toscana.it Profilo di committente: www.aou-careggi.toscana.it/gare/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate in formato elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Toscana. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale: Salute L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Direzione lavori, misura e contabilita', assistenza al collaudo e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori ai sensi d.lgs. 81/08 e smi per Realizzazione Nuovo blocco operatorio DEAS dell' Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze. CIG: 5881479DFF CUP: D34B00000040005 II.1.2) Tipo di appalto: servizi Sito o luogo principale dei lavori: Careggi-Firenze. Codice NUTS: ITE14 . II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi capitolato speciale di appalto II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71330000-0 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) a) importo complessivo dei servizi (compresi oneri sicurezza): Euro 589.099,20 oneri fiscali esclusi; II.2.2) Opzioni: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: art. 75 del D.Lgs. 163/2006 di Euro 11.782,00 (undicimilasettecentoottantadue,00) di validita' di almeno 180 gg. dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta costituita. La garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.163/2006 e con le indicazioni descritte al punto A.3 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi art. 20 L.67/1988. L'ammontare del compenso, comprensivo degli oneri di legge, dell'incarico oggetto del presente appalto sara' corrisposto con le modalita' di pagamento previste nel capitolato speciale d'appalto. Nel caso di risoluzione del contratto di appalto dei lavori, l'onorario e' commisurato all'importo complessivo dei lavori eseguiti. Il relativo importo e' liquidato dopo l'avvenuta approvazione del collaudo dei lavori eseguiti. In caso di raggruppamento temporaneo le fatture, distinte per ciascuno dei componenti l'associazione temporanea, saranno vistate e trasmesse ad A.O.U.C. dal Capogruppo dell'associazione. Il pagamento avverra' mediante unico bonifico in favore del Capogruppo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34, 35, 36 e 37 D.Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006, nonche' quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli art. 38, commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006. I soggetti concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale da dichiarare attraverso la scheda di rilevazione requisiti. Il servizio oggetto di affidamento (salvo quanto infra previsto in relazione all'incarico coordinamento sicurezza ex art. 92, d.lgs. 81/08) in rapporto alle specifiche competenze professionali, e' riservato ai soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h) d.lgs. 163/06; ai GEIE ex d.lgs. 240/91 e, se con sede in Paesi U.E., ex regolamento CEE 2137/85. Requisiti di ordine generale: l'incarico di direzione lavori, misurazione e contabilita' dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali (r.d. 2537/25, art 1, L. 897/38 e art. 39 D.lgs.163/06 e s.m.i., nonche' normative specifiche dei professionisti abilitati allo svolgimento degli incarichi oggetto di appalto o normative equivalenti per concorrenti stabiliti in altri Paesi), personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali [ex artt. 42, comma 1, lett. e) e 90, comma 7, D.lgs.163/06 e s.m.i]. L'incarico di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori ex art. 92, d.lgs.81/08 e s.m.i., e' riservato: -ai soggetti in possesso dei requisiti ex art. 98 D.lgs.81/08 e s.m.i.; -alle persone fisiche e giuridiche stabilite in Paesi stranieri, costituite conformemente -alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. In caso di avvalimento i concorrenti non devono rientrare in nessuna delle ipotesi di divieto previste dall'art. 49 del D.lgs. 163/2006 e specificate nel disciplinare di gara. Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara: -l'effettuazione di sopralluogo, a pena di non abilitazione alla presentazione dell'offerta, con le modalita' di cui al punto "Sopralluogo" del disciplinare di gara. -Versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnica: vedi Disciplinare di gara lettere a),aa),b),bb),A),AA),B),BB),C). III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e smi secondo i criteri stabiliti nel Disciplinare di gara; Non sono ammesse offerte in aumento IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09.12.2014 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11.12.2014 ore 09:30:00 Luogo: Ufficio Gare del Dipartimento Tecnico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Edificio n. 70 -Piano terra -Via delle Oblate n. 1 - Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Per quanto non espressamente previsto la procedura e' regolata dalle disposizioni del codice dei contratti D.Lgs. 163/06 e dal Regolamento di esecuzione ed attuazione DPR 207/10. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito www.e.toscana.it/start, sezione Sanita-Portale delle Asl Toscane per appalti di lavori pubblici. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE. Le informazioni relative alla gara devono essere richieste all'Amministrazione aggiudicatrice con le modalita' indicata nel disciplinare di gara. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5 del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella Domanda di partecipazione. L'aggiudicazione verra' effettuata a favore del concorrente a che avra' presentato, nel complesso, l'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata con il metodo aggregativo - compensatore di cui all'allegato P del DPR 207/10, in base ai parametri congiunti di qualita'/prezzo indicati nel Disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente per l'Amministrazione Appaltante. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. In caso di offerte uguali l'appalto sara' aggiudicato al concorrente che avra' ottenuto il punteggio tecnico piu' elevato. In caso di ulteriore parita' si procedera' per sorteggio. Si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse, alla verifica delle stesse e all'eventuale procedimento di esclusione secondo quanto previsto dagli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta, se queste vengono ritenute anomale (art.88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006). L'Amministrazione aggiudicatrice effettua i controlli sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. 163/2006 comunica che per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in via esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. n. 136/2010 e s.m.i., l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati o altri strumenti di pagamento idonei a consentire al piena tracciabilita' delle operazioni effettuate , anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Arch. Filippo Terzaghi VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli 40, cap. 50129 -I-Firenze. Tel. +39 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006. VI.5) Data di trasmissione del presente avviso alla GUUE: 28/10/2014 Il responsabile del procedimento arch. Filippo Terzaghi T14BFK19058