BANDO DI GARA N. 4 /2007 1. Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di Caluso - Piazza Valperga 2 - 10014 Caluso (TO) - Tel. 011/98.94.911 - Fax 011/98.94.990 2. Oggetto: Lavori di "Realizzazione nuova scuola media nel Comune di Caluso - 1° lotto" - Cod. CUP: D19J03000050004 - CIG 00562578BC 3. Procedura e criterio di aggiudicazione: Procedura aperta con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, c. 2, lett. b) del D. Lgs 163/2006. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse individuate ai sensi dell'art. 122, c. 9 e dell'art. 86, c.1, D. Lgs. 163/2006. Si fara' luogo all'aggiudicazione, che e' definitiva ad unico incanto, anche in presenza di una sola offerta valida. 4. Luogo di realizzazione: Caluso (TO) - Regione Santa Maria 5a Natura ed entita': Lavori di costruzione Importo complessivo dell'appalto a corpo (compresi oneri per la sicurezza) Euro. 2.002.385,02 Importo dei lavori da eseguire: a corpo Euro. 1.973.516,04 Importo lavori a base di gara soggetti a ribasso Euro. 1.915.516,04 Oneri della sicurezza compresi nella stima dei lavoriEuro. 58.000,00 Oneri per la sicurezza aggiuntivi Euro. 28.868,98 Gli oneri per la sicurezza non sono soggetti a ribasso d'asta 5b Caratteristiche generali: Esecuzione di tutte le opere, gli impianti e le provviste occorrenti per la realizzazione del 1° lotto di nuovo edificio scolastico da adibire a scuola media secondo la natura e l'entita' specificatamente indicate nel progetto esecutivo. 6 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente (OG1) classifica IV importo Euro. 1.679.841,41 Categoria scorporabile OG11 classifica I importo Euro. 293.674,63 Si evidenzia che le singole attivita' specialistiche di cui si compone la categoria di opere generali OG11 sono inferiori al 15% dell'intero importo d'appalto (Consiglio di Stato, sezione sesta, sentenza n. 2306/2007), per cui la categoria OG11 e' subappaltabile. Per l'esecuzione dei lavori e' richiesta l'abilitazione di cui alla L. 46/90 riferita alle attivita' specialistiche non comprese nella categoria di opere generali OG11 quali l'impianto ascensore.. 7. Suddivisione in lotti: No 8. Termine ultimo per esecuzione lavori: entro giorni 315 (trecentoquindici) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna 9. Documentazione relativa alla gara: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando e il progetto esecutivo sono disponibili presso il Settore Lavori Pubblici (Tel 011/98.94.960 - 98.94.961) esclusivamente nei giorni di martedi', mercoledi', giovedi' e venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 sino al 3 agosto e dal 28 agosto 2007 e nei giorni di mercoledi' e venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dall'8 al 24 agosto 2007. Il presente bando ed il relativo disciplinare di gara sono, altresi', disponibili sul sito internet della Regione Piemonte http://www.regione.piemonte.it/oopp/osservatorio/index.htm - Servizi "Bandi di gara" - Bandi OOPP Il rilascio del progetto esecutivo, su supporto informatico (CD rom), e' subordinato al rimborso forfettario di Euro 10,00 e spese postali (se dovute). 10a Termine ultimo ricezione offerte: ore 12,00 del giorno 03.09.2007 da recapitarsi, con le modalita' previste dal disciplinare di gara, all'indirizzo di cui al punto 1) 10b Lingua redazione offerte: italiano 11a Apertura offerte: ore 9,30 del giorno 04.09.2007 in una sala del Palazzo Comunale. Eventuale 2a seduta presso la medesima sede alle ore 9,30 del giorno 06.09.2007 11b Persone ammesse ad assistere apertura offerte: legale rappresentante o un dipendente dell'impresa munito di specifica delega. 12. Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di Euro. 40.047,70. Il detto importo puo' essere ridotto al 50% secondo le modalita' applicative di cui al disciplinare di gara. Inoltre, per l'aggiudicatario, garanzie e coperture assicurative di cui al D. Lgs. 163/2006 e al disciplinare di gara. 13. Modalita' di finanziamento e di pagamento: Mutui Cassa Depositi e Prestiti con i fondi del risparmio postale, mezzi propri di bilancio e contributo dello Stato in conto capitale. Pagamenti con le modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. 14. Criteri di selezione riguardanti situazione personale dell'impresa: Possesso Attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA per le categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 95, 96 e 97 DPR 554/1999, corredata dall'attestazione sul sistema di qualita' aziendale, come indicato nel disciplinare di gara. Inesistenza cause di esclusione di cui all'art. 38 , comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e alle altre norme specifiche in materia. La documentazione richiesta e' indicata nel disciplinare di gara. 15. Periodo di tempo durante il quale offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo di presentazione dell'offerta. 16. Organismo competente in caso di ricorso: T.A.R. Piemonte - Corso Stati Uniti n. 45 - 10129 Torino / Tel. 011/55.76.411 17. Subappalto: Si richiamano le norme vigenti in materia e in particolare l'art 118 del D. Lgs. 163/2006 e l'art. 141 del D.P.R. 554/1999. Qualora il concorrente non sia in possesso delle abilitazioni di cui all'art. 1 della legge 46/90, le relative attivita' dovranno essere indicate come oggetto di subappalto (lett. v della dichiarazione sostitutiva indicata nel disciplinare di gara al paragrafo "Contenuto dichiarazione") In caso di subappalto e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro 20 giorni, dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate 18. Informazioni complementari: Determinazione a contrattare Settore Lavori Pubblici n. 63/2007. E' prevista la presa visione obbligatoria del progetto esecutivo. E' facolta' dei concorrenti concordare con il Settore Lavori Pubblici la presa visione dei luoghi. E' consentito l'avvalimento ai sensi art. 49 - D. Lgs 163/2006. La documentazione per l'ammissione alla gara e per l'esercizio dell'avvalimento, le modalita' di presentazione della stessa documentazione e dell'offerta economica, nonche' la procedura di aggiudicazione sono riportate nel disciplinare di gara. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento trova applicazione l'art. 140 del D. Lgs. 163/2006. Al presente appalto si applica il D.M. 145/2000. Responsabile del Procedimento: Arch. Claudio Michieletto Caluso, 11.07.2007 Il Responsabile Settore Lavori Pubblici: Arch. Claudio Michieletto T-072292 (A pagamento).