COMUNE DI CALUSO
(Provincia di Torino)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 16-7-2007)

                       BANDO DI GARA N. 4 /2007 
  
   1.  Amministrazione  Aggiudicatrice:  Comune  di  Caluso  -  Piazza 
Valperga   2   -   10014  Caluso  (TO)  -  Tel.  011/98.94.911  -  Fax 
011/98.94.990 
   2.  Oggetto: Lavori di "Realizzazione nuova scuola media nel Comune 
di  Caluso  -  1°  lotto"  -  Cod.  CUP:  D19J03000050004  -  CIG 
00562578BC 
   3.  Procedura e criterio di aggiudicazione: Procedura aperta con il 
criterio   del   prezzo   piu'   basso  determinato  mediante  ribasso 
sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, c. 
2, lett. b) del D. Lgs 163/2006. 
   Si  procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente 
basse individuate ai sensi dell'art. 122, c. 9 e dell'art. 86, c.1, D. 
Lgs. 163/2006. 
   Si  fara'  luogo  all'aggiudicazione,  che  e'  definitiva ad unico 
incanto, anche in presenza di una sola offerta valida. 
   4. Luogo di realizzazione: Caluso (TO) - Regione Santa Maria 
   5a Natura ed entita': Lavori di costruzione 
   Importo  complessivo  dell'appalto  a  corpo (compresi oneri per la 
sicurezza) Euro. 2.002.385,02 
   Importo dei lavori da eseguire: a corpo Euro. 1.973.516,04 
   Importo lavori a base di gara soggetti a ribasso Euro. 1.915.516,04 
   Oneri   della   sicurezza  compresi  nella  stima  dei  lavoriEuro. 
58.000,00 
   Oneri per la sicurezza aggiuntivi Euro. 28.868,98 
   Gli oneri per la sicurezza non sono soggetti a ribasso d'asta 
   5b  Caratteristiche  generali:  Esecuzione  di  tutte le opere, gli 
impianti  e  le  provviste occorrenti per la realizzazione del 1° 
lotto  di  nuovo edificio scolastico da adibire a scuola media secondo 
la   natura   e   l'entita'  specificatamente  indicate  nel  progetto 
esecutivo. 
   6 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
   Categoria prevalente (OG1) classifica IV importo Euro. 1.679.841,41 
   Categoria scorporabile OG11 classifica I importo Euro. 293.674,63 
   Si  evidenzia  che  le  singole  attivita' specialistiche di cui si 
compone  la  categoria  di  opere  generali OG11 sono inferiori al 15% 
dell'intero  importo  d'appalto  (Consiglio  di  Stato, sezione sesta, 
sentenza n. 2306/2007), per cui la categoria OG11 e' subappaltabile. 
   Per l'esecuzione dei lavori e' richiesta l'abilitazione di cui alla 
L.  46/90  riferita  alle  attivita' specialistiche non comprese nella 
categoria di opere generali OG11 quali l'impianto ascensore.. 
   7. Suddivisione in lotti: No 
   8.   Termine   ultimo  per  esecuzione  lavori:  entro  giorni  315 
(trecentoquindici)  naturali  e  consecutivi decorrenti dalla data del 
verbale di consegna 
   9.  Documentazione  relativa  alla  gara:  Il  disciplinare di gara 
contenente  le  norme  integrative  al  presente  bando  e il progetto 
esecutivo  sono  disponibili  presso  il  Settore Lavori Pubblici (Tel 
011/98.94.960  -  98.94.961)  esclusivamente  nei  giorni di martedi', 
mercoledi',  giovedi' e venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 sino al 
3  agosto  e  dal 28 agosto 2007 e nei giorni di mercoledi' e venerdi' 
dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dall'8 al 24 agosto 2007. 
   Il  presente  bando  ed  il  relativo  disciplinare  di  gara sono, 
altresi',   disponibili  sul  sito  internet  della  Regione  Piemonte 
http://www.regione.piemonte.it/oopp/osservatorio/index.htm  -  Servizi 
"Bandi di gara" - Bandi OOPP 
   Il  rilascio  del  progetto  esecutivo, su supporto informatico (CD 
rom),  e'  subordinato  al  rimborso forfettario di Euro 10,00 e spese 
postali (se dovute). 
   10a   Termine  ultimo  ricezione  offerte:  ore  12,00  del  giorno 
03.09.2007  da recapitarsi, con le modalita' previste dal disciplinare 
di gara, all'indirizzo di cui al punto 1) 
   10b Lingua redazione offerte: italiano 
   11a  Apertura  offerte:  ore 9,30 del giorno 04.09.2007 in una sala 
del Palazzo Comunale. Eventuale 2a seduta presso la medesima sede alle 
ore 9,30 del giorno 06.09.2007 
   11b   Persone   ammesse   ad  assistere  apertura  offerte:  legale 
rappresentante  o  un  dipendente  dell'impresa  munito  di  specifica 
delega. 
   12.  Cauzioni  e  garanzie richieste: Cauzione provvisoria di Euro. 
40.047,70. 
   Il  detto  importo  puo' essere ridotto al 50% secondo le modalita' 
applicative   di   cui   al   disciplinare   di   gara.  Inoltre,  per 
l'aggiudicatario,  garanzie e coperture assicurative di cui al D. Lgs. 
163/2006 e al disciplinare di gara. 
   13. Modalita' di finanziamento e di pagamento: Mutui Cassa Depositi 
e  Prestiti  con  i  fondi  del  risparmio  postale,  mezzi  propri di 
bilancio e contributo dello Stato in conto capitale. 
   Pagamenti   con  le  modalita'  indicate  nel  Capitolato  Speciale 
d'Appalto. 
   14.   Criteri   di   selezione   riguardanti  situazione  personale 
dell'impresa:  Possesso  Attestazione  di qualificazione rilasciata da 
una SOA per le categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, 
ai   sensi   dell'art.   95,   96   e   97   DPR  554/1999,  corredata 
dall'attestazione sul sistema di qualita' aziendale, come indicato nel 
disciplinare di gara. 
   Inesistenza  cause  di esclusione di cui all'art. 38 , comma 1, del 
D. Lgs. 163/2006 e alle altre norme specifiche in materia. 
   La documentazione richiesta e' indicata nel disciplinare di gara. 
   15.  Periodo  di tempo durante il quale offerente e' vincolato alla 
propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo  di presentazione 
dell'offerta. 
   16.  Organismo  competente  in  caso  di ricorso: T.A.R. Piemonte - 
Corso Stati Uniti n. 45 - 10129 Torino / Tel. 011/55.76.411 
   17.  Subappalto:  Si  richiamano  le  norme vigenti in materia e in 
particolare  l'art  118  del  D. Lgs. 163/2006 e l'art. 141 del D.P.R. 
554/1999. 
   Qualora  il  concorrente  non sia in possesso delle abilitazioni di 
cui  all'art.  1  della  legge  46/90,  le relative attivita' dovranno 
essere   indicate   come   oggetto   di   subappalto  (lett.  v  della 
dichiarazione   sostitutiva  indicata  nel  disciplinare  di  gara  al 
paragrafo "Contenuto dichiarazione") 
   In  caso  di  subappalto  e'  fatto  obbligo  all'aggiudicatario di 
trasmettere,   entro  20  giorni,  dalla  data  di  ciascun  pagamento 
effettuato,  copia  delle  fatture  quietanziate relative ai pagamenti 
corrisposti  al  subappaltatore  con  l'indicazione  delle ritenute di 
garanzia effettuate 
   18.   Informazioni   complementari:  Determinazione  a  contrattare 
Settore Lavori Pubblici n. 63/2007. 
   E' prevista la presa visione obbligatoria del progetto esecutivo. 
   E'  facolta'  dei  concorrenti  concordare  con  il  Settore Lavori 
Pubblici la presa visione dei luoghi. 
   E' consentito l'avvalimento ai sensi art. 49 - D. Lgs 163/2006. 
   La  documentazione  per  l'ammissione  alla  gara e per l'esercizio 
dell'avvalimento,   le   modalita'   di   presentazione  della  stessa 
documentazione  e  dell'offerta  economica,  nonche'  la  procedura di 
aggiudicazione sono riportate nel disciplinare di gara. 
   In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del 
contratto per grave inadempimento trova applicazione l'art. 140 del D. 
Lgs. 163/2006. 
   Al presente appalto si applica il D.M. 145/2000. 
   Responsabile del Procedimento: Arch. Claudio Michieletto 
   Caluso, 11.07.2007 
 
               Il Responsabile Settore Lavori Pubblici: 
                      Arch. Claudio Michieletto 
  
T-072292 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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