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BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO IN APPALTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO PER GLI ANNI SCOLASTICI 2007/08 E 2008/09 SETTORE AFFARI GENERALI SERVIZIO SERVIZI SOCIALI SEZIONE I ENTE APPALTANTE Denominazione e indirizzo: Comune di Treia, piazza della Repubblica, 62010 (MC), tel. 0733/218303, fax 0733/218709, P.I./C.F. 00138790431, sito internet comunale: www.comune.treia.mc.it Responsabile del procedimento: Dott. Gabriele Cameranesi, Responsabile Settore "Affari Generali" (tel. 0733/218703),indirizzo e-mail: gabriele.cameranesi@treia.sinp.net Referente per ulteriori informazioni: Ass.te Sociale Orazio Coppe (tel. 0733/218731), indirizzo e-mail: servizisociali@treia.sinp.net Referente per richiesta documentazione di gara: Ufficio Servizi Sociali (tel. 0733/218731 - 0733 /218752). La documentazione e' altresi' scaricabile dal sito internet Comunale http://www.comune.treia.mc.it OGGETTO DELL'APPALTO L'appalto ha per oggetto, per gli anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009, il servizio di trasporto agevolato degli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado site nel territorio del Comune di Treia categoria 2 dell'allegato II A al D. Lgs. n. 163/2006), come da descrizione dettagliata riportata nell'allegato Capitolato Speciale d'Appalto. L'importo a base d'asta e' definito in ragione di Euro 95.812,50 oltre IVA di legge per ciascun anno scolastico, per complessivi Euro 191.625,00 oltre IVA. L'appalto e' finanziato tramite fondi comunali. SEZIONE II SOGGETTI AMMESSI Sono ammesse a partecipare alla gara esclusivamente le ditte che: 1) siano iscritte, per l'attivita' inerente l'appalto, nel Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura; 2) siano in possesso, ai sensi dell'art. 1, lett. b), del Decreto del Ministro dei Trasporti del 31/01/1997 in materia di trasporto scolastico, dei requisiti previsti dal Decreto del Ministero dei Trasporti n. 448/1991 sull'accesso alla professione di trasportatore di viaggiatori su strada e siano titolari di concessione per servizio pubblico di linea; 3) abbiano realizzato, nel biennio 2005/2006, un fatturato globale d'impresa non inferiore a Euro. 700.000,00, di cui almeno Euro 200.000,00 per servizi identici a quello oggetto del presente appalto. E' consentita la partecipazione alla gara di imprese appositamente e temporaneamente raggruppate. A tal fine si applicano le disposizioni di cui agli artt. 34 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006. SEZIONE III PROCEDURA D'AGGIUDICAZIONE All'affidamento in appalto del predetto servizio si provvedera' tramite procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 37, del D. Lgs. n. 163/2006, con apertura delle offerte pervenute in seduta pubblica ed aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso rispetto all'importo a base d'asta, a norma dell'art. 82 del medesimo Decreto Legislativo. Il ribasso percentuale proposto si intendera' automaticamente riferito anche agli importi unitari stabiliti per i viaggi d'istruzione, di cui all'art. 9 del Capitolato Speciale d'Appalto. Non saranno ammesse offerte in aumento rispetto all'importo a base d'asta. La stazione appaltante procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 86-87-88 del D. Lgs. n. 163/2006, applicando, in caso di numero di offerte ammesse inferiore a cinque, le disposizioni di cui all'art. 86, 4° comma, del D. Lgs. n. 163/2006. In caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione a norma dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924. L'Amministrazione si riserva il diritto di procedere all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta valida. L'apertura delle offerte avra' luogo alle ore 10,00 e seguenti del giorno 9 AGOSTO 2007 presso la sede municipale Piazza della Repubblica, 2; alle operazioni sovrintendera' una commissione appositamente nominata. SEZIONE IV DOCUMENTAZIONE Le ditte interessate a partecipare alla suddetta gara dovranno far pervenire a questo Comune, esclusivamente tramite il servizio postale di Stato, entro le ore 13.00 del 15° giorno dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, un plico raccomandato, chiuso con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, indirizzato al Comune di TREIA- Piazza della Repubblica, 2 , 62010 T R E I A - con la seguente scritta "Offerta relativa all'appalto del servizio di trasporto scolastico per gli anni scolastici 2007/08 e 2008/09". Nel suddetto plico, riportante le esatte indicazioni in ordine al nome ed all'indirizzo della Ditta offerente, dovra' essere inclusa la documentazione di seguito indicata: 1) l'offerta, resa in competente bollo esclusivamente redatta sul modello allegato "A" contenente la misura della percentuale del ribasso cosi' in cifre come in lettere, senza abrasioni o correzioni di sorta, sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare della Ditta o dal legale rappresentante della Societa' o Cooperativa. L'offerta dovra' essere contenuta in apposita busta chiusa con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente e l'oggetto della gara, nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti; 2) cauzione provvisoria di Euro 3.832,50, pari al 2% dell'importo complessivo posto a base d'asta. Tale cauzione, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, e' costituita con le modalita' di cui all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006; 3) dichiarazione sostitutiva, resa in carta semplice esclusivamente redatta sul modello allegato "B", sottoscritta in originale dal titolare o dal legale rappresentante ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, corredata da una fotocopia del documento d'identita' in corso di validita' del sottoscrittore, dalla quale risulti: - che la ditta ha realizzato, nel biennio 2005/2006 un fatturato globale d'impresa non inferiore a Euro 700.000,00, di cui almeno Euro 200.000,00 per servizi di trasporto scolastico; - l'elenco dettagliato dei servizi di trasporto scolastico effettuati senza demerito nel biennio 2005/2006, indicando il soggetto destinatario, il periodo di svolgimento e l'importo; - che la ditta e' titolare di concessione per servizio pubblico di linea; - che la ditta e' in possesso del requisito dell'idoneita' morale, dell'idoneita' finanziaria e dell'idoneita' professionale ai sensi, rispettivamente, degli artt. 4, 5 e 6 del Decreto del Ministro dei Trasporti n. 448/1991 sull'accesso alla professione di trasportatore di viaggiatori su strada; - che la ditta ha la disponibilita' del parco macchine o si impegna, in caso d'aggiudicazione, ad avere la disponibilita' giuridica degli automezzi necessari per il regolare svolgimento del servizio e che gli stessi automezzi sono rispondenti al D.M. 18/04/1977 e successive modificazioni ed integrazioni e sono in possesso dei requisiti previsti dal Decreto del Ministro dei Trasporti del 31/01/1997 in materia di trasporto scolastico; - che la ditta non si trova in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione dello Stato in cui e' stabilita, che non e' in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni e che tali procedure non si sono verificate nel quinquennio anteriore alla data di gara; - che la ditta non versa in stato di sospensione dell'attivita' commerciale; - che nei suoi confronti non e' stata emessa sentenza di condanna passata in giudicato, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per qualsiasi reato che incide sulla moralita' professionale o per delitti finanziari; - che nell'esercizio della propria attivita' professionale non ha commesso errori gravi; - che e' in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui e' stabilita; - che e' in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui e' stabilita; - che la ditta non si trova nella condizione prevista dall'art. 9, comma 2, lett. c) del D. Lgs 231/2001, in quanto a carico della ditta e dei propri titolari e rappresentanti legali e direttori tecnici non sussistono, ai sensi dell'art. 32 quater del codice penale (come modificato dall'art. 3 del D.L. n. 369/93, convertito in legge n. 461/93) e degli artt. 37 e 144 della legge n. 689/91, cause che determinano l'incapacita' a contrattare con la Pubblica Amministrazione; - che la ditta non si e' avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla legge n.383 del 2001 oppure che il periodo di emersione si e' concluso; - che a carico della ditta non sussistono cause ostative di cui alla legge 31.05.1965 n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni (disposizioni antimafia); - che ha correttamente adempiuto all'interno della propria azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente per quanto riguarda il rispetto delle regole contro gli infortuni sul lavoro (D.Lgs. 626/1994); - che ha formulato l'offerta tenendo conto delle disposizioni dettate dalla legge n.327/2000 in materia di costi del lavoro e di sicurezza negli appalti; - che la ditta non partecipa alla gara contemporaneamente quale impresa singola o consorziata e quale membro di associazione temporanea o di consorzio, ne' parte di piu' raggruppamenti e che la ditta non si trova, con altri concorrenti alla gara, in una situazione di controllo o di collegamento di cui all'art. 2359 del Codice Civile; - di aver preso visione di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sullo svolgimento del servizio e di aver ritenuto le condizioni tali da consentire l'offerta; - che la ditta accetta incondizionatamente tutte le prescrizioni previste nel bando di gara e nel relativo Capitolato Speciale d'Appalto; - che la ditta non si e' resa gravemente colpevole di false dichiarazioni in precedenti appalti; - che la ditta e' iscritta, per l'attivita' inerente l'appalto, nel Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura; - che la ditta, se Cooperativa, e' iscritta all'Albo Prefettizio e se consorzio di cooperative, e' iscritta nello Schedario Generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro; - allega l'elenco delle persone, oltre al legale rappresentante, designate a rappresentare e impegnare legalmente la ditta stessa; - le risultanze dal certificato generale del Casellario Giudiziale a carico del titolare dell'impresa, del direttore tecnico e di altri suoi componenti e/o amministratori, a seconda che si tratti di ditta individuale, societa' commerciale, societa' in nome collettivo, societa' in accomandita semplice, societa' cooperative e loro consorzi, altri tipi di societa' Si rammenta che: - le dichiarazioni mendaci sono punite penalmente ai sensi dall'art. 76 del D.P.R. N. 445/2000; - in caso di dichiarazioni false o non piu' rispondenti al vero, la ditta decadra' automaticamente dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 75 del D.P.R. N. 445/2000; - la falsa dichiarazione costituisce causa di esclusione dalla partecipazione a successive gare per ogni tipo di appalto. SEZIONE V DISCIPLINA GENERALE DI GARA Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente. Non saranno ammesse le offerte condizionate od espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere sara' ritenuta valida quella piu' vantaggiosa per l'Amministrazione. Non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto entro le ore 13,00 del 15° giorno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale o che non risulti pervenuto a mezzo raccomandata o sul quale non sia apposta la scritta relativa alla specificazione dell'appalto oggetto della gara o che non risulti chiuso con ceralacca. Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta. Parimenti determina l'esclusione della gara il fatto che l'offerta non sia contenuta nell'apposita busta interna debitamente chiusa con ceralacca. Non saranno, altresi', ammesse le offerte recanti abrasioni o correzioni nell'indicazione del prezzo offerto. SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI Si informa, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. N. 196/2003 (Codice in materia di protezione di dati personali), che i dati forniti dalle ditte partecipanti saranno trattati dal Comune di Treia per finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipulazione e gestione del contratto. Il titolare del trattamento dei dati in questione e' il Comune di Treia. Gli interessati possono ritirare copia del bando di gara e del Capitolato Speciale d'Appalto presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Treia, ubicato al piano terra (numero Tel. 0733.218731). La predetta documentazione puo' anche essere scaricata dal sito Internet del Comune" www.comune.treia.mc.it ". Il presente bando di gara e' stato spedito, a norma dell'art. 66, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006, all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - V Serie Speciale "Contratti pubblici". Treia, 6 luglio 2007 Il Responsabile Del Settore F.F. Dott.ssa Patrizia Fratini T-072313 (A pagamento).