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Bando di gara Sezione I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione aggiudicatrice: Comando UU. MM. SS. Carabinieri "Palidoro" - Servizio Amministrativo, Viale di Tor di Quinto n.119, 00191 - Roma (tel.- Fax +390680983613; e-mail umssacontratti@carabinieri.it, PEC SRM40141@PEC.CARABINIERI.IT). Sezione II.1.2) Tipo di appalto di forniture e luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Acquisto. Luogo principale di prestazione del servizio: Roma. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara a procedura ristretta accelerata ai sensi degli artt.35 e 61 D.lgs 18 aprile 2016 n.50 per la fornitura di generi destinati all'alimentazione dei cavalli e di generi da lettiera e da giacitura per il Reggimento CC a Cavallo di Roma, DUVRI Negativo. II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 15710000-8 0314100-4;15712000-2; II.1.8) Divisione in lotti (allegato): SI'. Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti. Le ditte concorrenti potranno risultare aggiudicatarie di tuttilotti, modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. II.2.) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: valore presunto pari ad (€ 324.336,00 Iva Esclusa, per il periodo indicativo da gennaio a dicembre 2017 e, comunque, nei limiti dei fondi concessi dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Fine dell'appalto 31.12.2017. Sezione III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% del valore della gara, IVA esclusa, da presentare in sede di offerta, con le modalita' di cui all'art. 93 del D.lgs 18 aprile 2016 n.50. Cauzione definitiva ai sensi degl'art. 103 del D.lgs 18 aprile 2016 n.50. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto: Possono presentare offerta anche le imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, nel rispetto dell'art. 48 del D.lgs 18 aprile 2016 n.50. Tale circostanza dovra' essere tassativamente dichiarata all'atto della presentazione dell'istanza di partecipazione alla gara escludendo, pertanto, la possibilita' di effettuare successivamente tale raggruppamento. In tale situazione, si dovra' allegare idonea documentazione contenente tutti i dati necessari all'individuazione delle imprese associate (atto notarile di costituzione dell'associazione o del raggruppamento, ovvero dichiarazione d'intenti, qualora trattasi di costituenda a.t.i.), con l'esplicito impegno che, in caso di aggiudicazione, si provvedera' alla costituzione dell'associazione temporanea d'imprese. Tutti i requisiti richiesti dal bando per la partecipazione alla gara, dovranno essere posseduti e documentalmente comprovati da tutte le imprese facenti parte dell'associazione stessa. I requisiti economici potranno essere posseduti nella globalita' dalle imprese costituenti l'associazione. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI a) Il concorrente - singolo, raggruppato o consorziato - potra' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei soli requisiti economici, nella misura massima del 50%, avvalendosi dei requisiti economici di un altro soggetto (c.d. "avvalimento"), con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 89 del D.lgs 18/04/2016 n.50. b) Ai sensi e per i fini di cui all'art. 3, comma 5 della Legge 13 agosto 2010, n. 136, i Codici identificativo gara (CIG) sono per il lotto n.1 (CIG 68795364B3),lotto n.2 (CIG 6879544B4B), lotto n.3 (CIG 6879557607). c) Agli operatori economici concorrenti sara' comunicato, in sede di invito,l'eventuale importo del contributo da versare per lotto a favore dell' ANAC, ai sensi della Deliberazione della medesima Autorita' in data 5 marzo 2014, in riferimento all'art. 1 comma 67 della Legge 23 dicembre 2005 n. 266. d) Le ditte vincitrici dell'appalto dovranno rimborsare alla stazione appaltante, entro sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione ai sensi dell'art.73 del D.lgs. n.50/2016. e) Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, gli operatori economici aggiudicatari dovranno provvedere alle comunicazioni di cui all'art. 3, comma 7, della Legge 13 agosto 2010, n. 136. f) Nel caso di mancato rispetto degli impegni anticorruzione contenuti nel "Patto d'Integrita'" che sara' sottoscritto - ai sensi dell'art.1, comma 17 della Legge 6 novembre 2012, n.190 - tra le parti (Amministrazione ed operatore economico), sara' disposta l'esclusione dell'operatore economico dalla gara ovvero la risoluzione del contratto eventualmente sottoscritto. III.2) Condizioni di partecipazione a) La domanda di partecipazione dovra' essere inviata tramite posta o corriere a questa Stazione Appaltante e potra' essere redatta sull'apposito fac-simile "Istanza di partecipazione ed autocertificazione" disponibile sul sito www.carabinieri.it. - area "Le gare di appalto". Qualora non formulata su detto fac-simile, la domanda di partecipazione dovra' comunque essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi in esso contenuti; b) La documentazione elencata ai punti III.2.1. III.2.2 e III.2.3 dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. La mancanza anche di uno solo di tali documenti comportera' l'Esclusione della ditta dalla procedura di selezione per l'ammissione alla gara, salvo quanto previsto dall'art. 80 del Codice dei contratti. c) Ai sensi dell'art. 80 del D.lgs 18 aprile 2016 n.50, i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2 (lett. a) e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. L'eventuale accertata non veridicita' dei dati autocertificati dall'impresa, comportera' a carico del firmatario della dichiarazione l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalla vigente normativa nel caso di dichiarazioni false o mendaci (artt. 75 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 ed artt. 483, 489, 495 e 496 del Codice Penale). Un fac-simile di autocertificazione e' stato predisposto da questo Comando ed e' scaricabile dal sito internet www.carabinieri.it. Qualora non formulata su detto fac-simile, l'autocertificazione dovra' comunque essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi in esso contenuti. d) Tutte le ditte partecipanti alla procedura di gara devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCpass al fine della verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario ai sensi dell'art.6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'ANAC con la delibera attuativa n.111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art.6-bis. III.2.1.) Situazione personale degli operatori a) L'operatore economico non deve trovarsi in nessuna delle condizioni di impedimento previsto dagli artt. 45 e 80 del D.lgs. 18/04/2016 n.50. L'eventuale esistenza delle condizioni di collegamento (giuridico o sostanziale) con altre ditte partecipanti, di fatto accertata da quest'Amministrazione in qualsiasi fase della procedura, comportera' l'immediata esclusione dalla gara di tali imprese cointeressate. b) L'impresa deve essere iscritta alla Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura competente per territorio di residenza dell'impresa. L'attivita' svolta dall'impresa, come risultante dall'iscrizione camerale, dovra' specificatamente - anche se non esclusivamente - concernere l'oggetto della presente gara. Tale requisito potra' essere provato mediante produzione, in originale o copia autentica, del certificato della C.C.I.A.A. completo delle diciture fallimentare ed antimafia, ovvero attestato nell'autocertificazione di cui al punto III.2. del presente bando; c) L'impresa, se vi e' tenuta a norma dell'art. 17 della Legge 12 marzo 1999 n. 68, deve ottemperare al rispetto della normativa sul diritto al lavoro dei disabili; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) relativamente agli ultimi tre esercizi (2013, 2014 e 2015) dichiarazione concernente il fatturato specifico relativo alle prestazioni oggetto di gara nonche' il fatturato globale dell'impresa; b) nr. 1 (una) referenza in originale, rilasciata da un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del Decreto Legislativo 1° settembre 1993 n. 385, contenuta in busta chiusa intestata a questo Ente. Tale requisito non puo' assolutamente essere autocertificato dall'impresa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti. Tenuto conto della particolare fornitura, che richiede garanzie della professionalita' e della solidita' economica dell'organizzazione, ai fini della partecipazione il concorrente deve aver realizzato alla data di pubblicazione del presente Bando, complessivamente nei ultimi tre esercizi finanziari (2013-2015), oppure in un unico esercizio, un fatturato specifico relativo alla fornitura oggetto di gara non inferiore al valore presunto del presente appalto (€ 324.336,00 Iva Esclusa). III.2.3) Capacita' tecnica . Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a. elenco delle principali forniture identiche a quelle in oggetto di gara realizzati negli ultimi tre esercizi, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici. Qualora le forniture siano state prestate a favore di amministrazioni od enti pubblici, il concorrente dovra' fornire i certificati di buona esecuzione rilasciati e vistati da tali soggetti pubblici; b. dettagliato elenco e descrizione dei macchinari e delle attrezzature di proprieta' dell'impresa concorrente (e che, pertanto, risultano iscritti a bilancio) e che saranno utilizzati nell'esecuzione dell'appalto, nonche' delle misure adottate per garantire la qualita'; c. copia della certificazione del sistema di garanzia della qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita', ai sensi dell'art. 87 del D.lgs 50/2016. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' Sezione IV.1.1.) TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA ACCELERATA. Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Urgenza del servizio di fornitura allo scopo di assicurare la funzionalita' del reparto. IV.2.1.) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: A PREZZO PIU' BASSO. Ai sensi dell'art.95 del D.lgs. 50/2016 la gara sara' aggiudicata come indicato con i criteri di valutazione e aggiudicazione nella lettera d'invito a presentare offerta, sottoponendo la predetta gara alla verifica delle offerte anormalmente basse come indicato nell'art. 97 D.lgs 50/2016. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, indire nuovamente o non aggiudicare la gara motivatamente. Si riserva altresi' il diritto non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Sulla richiesta di partecipazione dovra' essere riportata la dicitura "Richiesta di partecipazione alla gara nr. 117/4 "Fornitura di generi destinati all'alimentazione dei cavalli e di generi da lettiera e da giacitura per il 4° Reggimento CC a Cavallo di Roma per l'anno 2017". IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Le societa' partecipanti dovranno specificare nella domanda di partecipazione,la PEC ove inviare le comunicazioni inerenti la gara. Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 11,00 del giorno 12 dicembre 2016. Ricezione offerte: entro le ore 11,30 del giorno 9 gennaio 2017, ovvero direttamente al Seggio di gara da parte del legale rappresentante. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Entro il 13 dicembre 2016 alle ditte ritenute idonee a seguito di valutazione dei documenti. IV 3.8.) Modalita' di apertura delle offerte Data: 10 gennaio 2017 a partire dalle ore 10,00; Luogo: in Roma, Viale Di Tor di Quinto n.119 , presso la sala gare del Comando UU. MM. SS. Carabinieri "Palidoro". Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti delle ditte che hanno presentato offerte, legalmente autorizzati e risultanti dal certificato della Camera di Commercio, nonche' le persone munite di procura speciale notarile da parte delle persone indicate nel certificato stesso. Sezione VI.4.1.) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO:Comando UU. MM. SS. Carabinieri "Palidoro" - Servizio Amministrativo - Viale di Tor di Quinto n. 119, 00191 - Roma (tel. +390680983613 fax +390680983613; e-mail umssacontratti@carabinieri.it, SRM40141@PEC.CARABINIERI.IT). VI.5) Data di spedizione del bando Alla G.U.C.E. 21 novembre 2016. ALLEGATO - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n.01 - Breve descrizione: Fornitura di Mangime e Truciolo per cavalli come da specifiche tecniche allegate alla lettera d'invito. Quantitativo: Mangimi (267 q.li/mese circa, entita' per 12 mesi € 109.288,44) e Truciolo ventilato (50q.li/mese circa, entita' per 12 mesi € 24.145,56). Entita' per 12 mesi : € 133.434,00 IVA esclusa. LOTTO n.02 - Breve descrizione:Fornitura di Paglia per cavalli come da specifiche tecniche allegate alla lettera d'invito. Quantitativo: Paglia (850 q.li/mese circa). Entita' per 12 mesi € 85.680,00 IVA esclusa. LOTTO n.03 - Breve descrizione: Fornitura di Fieno per cavalli come da specifiche tecniche allegate alla lettera d'invito. Quantitativo: Fieno (650 q.li/mese circa). Entita' per 12 mesi: € 105.222,00 IVA esclusa. Il capo del servizio amministrativo Ten. Col. amm. Marcello Giannuzzi TX16BFC16106