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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Direzione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi tel +39 0694032228 / +39 0694032422, bandi@lnf.infn.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: www.ac.infn.it - Bandi ed esiti di gara. Le domande vanno inviate all'indirizzo: INFN - Direzione Generale - Ufficio Centralizzazione della Spesa, Via Enrico Fermi 40, 00044, Frascati (RM). Persona di contatto: Dr.ssa Michela Pischedda (RUP) Tel.: +39 0512095470 e 0694032945 Fax: +39 0512095477 E-mail: pischeddarup@pec.infn.it SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto GE n. 11172 del 28.10.2016 Servizio Mensa LNF LNGS LNL - CIG Lotto 1 6873479E4B - CIG Lotto 2 6873501077 - CIG Lotto 3 6873514B2E II.1.2) CPV: 55510000-8 II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Servizio (All. IX D. Lgs. 50/2016) Mensa LNF LNGS LNL II.1.5) Valore totale stimato (importi esclusa IVA 4%): € 3.192.949,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a € 4.948,00. Importo Lotto 1: € 1.718.624,00, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a € 2.474,00 - Importo Lotto 2: € 475.702,00, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a € 1.237,00 - Importo Lotto 3: € 998.623,00, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a € 1.237,00. II.1.6) Lotti: si, le offerte possono essere presentate per tutti i lotti II.2.3) Luoghi di esecuzione: Lotto 1 LNF - Via Enrico Fermi, 40, 00044 Frascati (RM). Lotto 2 LNGS - Via Giovanni Acitelli 22, 67100 Assergi (AQ). Lotto 3 LNL - V.le dell'Universita', 2 35020 Legnaro, (PD). Codici Nuts IT E43, F11, D36 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio mensa e gestione del bar diviso in tre lotti. Lotto 1 per i Laboratori Nazionali di Frascati, Lotto 2 per i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Lotto 3 per i Laboratori Nazionali di Legnaro. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 7 del D.lgs. 50/2016, con attribuzione punteggio max punti 100 all'offerta tecnica e l'elemento relativo al costo in forma di prezzo fisso, come dettagliato nel CSA. Il prezzo fisso e' determinato sul valore del singolo buono pasto, pari a € 7,00 (IVA 4% inclusa) II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. 50/2016 SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato dovra' presentare domanda di partecipazione, redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante o da un suo procuratore (in tal caso dovra' essere allegata copia conforme all'originale della procura), corredata da una fotocopia di valido documento di riconoscimento, con cui si dichiara, ai sensi del D.P.R. 445/2000: - di non trovarsi nelle situazioni previste dall'articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. 50/2016; - di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3 del d.lgs. 50/2016; - l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); - il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica, con la possibilita' di utilizzare i modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante. In caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese la dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun operatore economico. III.1.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando un fatturato minimo annuo non inferiore a (importi IVA esclusa): € 1.000.000,00, di cui fatturato minimo specifico € 500.000,00 per il Lotto 1, € 300.000,00, di cui fatturato minimo specifico € 150.000,00 per il Lotto 2, € 600.000,00, di cui fatturato minimo specifico € 300.000,00 per il Lotto 3 III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: il candidato dovra' dichiarare, per ogni lotto a cui partecipa: - l'elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto della gara prestati negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari pubblici e privati. Dalla dichiarazione dovra' risultare l'esecuzione di almeno un servizio analogo d'importo non inferiore a quello a base di gara per ogni singolo lotto al quale si partecipa (IVA esclusa); In caso di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. III.2.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: 1. l'impresa aggiudicataria dovra' stipulare polizza assicurativa RCT e RCO per danni derivanti dall'esecuzione del contratto, con le caratteristiche e con massimali non inferiori al punto 14 del CSA. La polizza dovra' avere durata fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. 2. L'appalto e' in linea con i principi del PAN GPP. SEZIONE IV.1.1) Procedura: ristretta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande: 19.12.2016, ore 12:00. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016 per ogni singolo lotto, come sara' dettagliato nella lettera di invito. Modalita' di consegna: il plico, che dovra' recare all'esterno l'indicazione del mittente (compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica - pec per gli operatori economici italiani) e la dicitura: "Prequalificazione Atto GE n. 11172 del 28.10.2016 Servizio di mensa LNF LNGS LNL", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti saranno dettagliate nella lettera di invito. E' accettato il Documento Unico di Gara Europeo, debitamente completato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara. La sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 83, comma 9 D. Lgs. 50/2016, e' fissata nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara calcolato sui lotti ai quali si partecipa. Subappalto non consentito. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti si applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente ed idonea. Le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani (non superiori a € 660,00 IVA esclusa), applicandosi il regime di cui all'art. 66, comma 7, del D. Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 216, comma 11, D. Lgs. 50/2016, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttori delle strutture dell'INFN interessate dall'appalto. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 17.11.2016 Il direttore generale Bruno Quarta TX16BFG16000