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Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento del servizio di verifiche ispettive sulle forniture di beni e servizi alle Pubbliche Amministrazioni relative alle Convenzioni ex art. 26 L. n. 488/99 e agli Accordi Quadro ex art. 54 D. Lgs. n. 50/2016, stipulati da Consip S.p.A. ID 1751 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 - Posta elettronica: verificheispettive@consip.it Persona di contatto: Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti PA - avv. Cristina Conti in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per l'affidamento del servizio di verifiche ispettive sulle forniture di beni e servizi alle Pubbliche Amministrazioni relative alle Convenzioni ex art. 26 L. n. 488/99 e agli Accordi Quadro ex art. 54 D. Lgs. n. 50/2016, stipulati da Consip S.p.A. ID SIGEF 1751 CIG n. 6862313FD1 II.1.2) Codice CPV principali: 79420000-4 II.1.3) Tipo di appalto: X Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di verifiche ispettive sulle forniture di beni e servizi alle Pubbliche Amministrazioni, per il monitoraggio dei livelli di servizio erogati dai Fornitori aggiudicatari delle Convenzioni Consip S.p.A. ex art. 26 L. 488/99 e s.m.i. e degli Accordi Quadro conclusi ex art. 59 del D. Lgs. 163/2006 ed ex art. 54 del D. Lgs. 50/2016, come meglio descritto nella documentazione di gara, nonche' - ove necessario - per la verifica del soddisfacimento dei requisiti prestazionali contenuti nelle Offerte Tecniche presentate dagli aggiudicatari provvisori di dette Convenzioni e Accordi Quadro. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 2.100.000,00 Valuta: Euro. L'importo e' calcolato moltiplicando il numero massimo di giornate/ispettore (pari a n. 3.500) per il prezzo a base d'asta di ciascuna giornata/ispettore (pari a Euro 600,00). Detto numero massimo di giornate/ispettore non e' vincolante per Consip S.p.A.. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: X NO II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Affidamento del servizio di verifiche ispettive sulle forniture di beni e servizi alle Pubbliche Amministrazioni, per il monitoraggio dei livelli di servizio erogati dai Fornitori aggiudicatari delle Convenzioni Consip S.p.A. ex art. 26 L. 488/99 e s.m.i. e degli Accordi Quadro conclusi ex art. 59 del D. Lgs. 163/2006 ed ex art. 54 del D. Lgs. 50/2016, come meglio descritto nella documentazione di gara, nonche' - ove necessario - per la verifica dei requisiti prestazionali contenuti nelle Offerte Tecniche presentate dagli aggiudicatari provvisori di dette Convenzioni e Accordi Quadro. II.2.2) Codici CPV supplementari Codice CPV principale: 79420000-4 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: intero territorio nazionale, come indicato nella documentazione di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 24 (ventiquattro), con una opzione di durata di ulteriori 12 (dodici) per l'ipotesi, alla scadenza del biennio, di capienza del massimale, eventualmente incrementato. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X SI Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D. Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D. Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 2.500/00 Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio, per servizi di verifiche ispettive, non inferiore a Euro 700.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) possesso del requisito dell'accreditamento ISO/IEC 17020 rilasciato da Organismo di Accreditamento di cui al Reg.(CE) n. 765/2008. Si applica quanto previsto all'art.87 D. Lgs. n. 50/2016. In caso di RTI/Consorzio la certificazione dovra' essere presentata secondo le previsioni del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: X Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 23/01/2017 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 24/01/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) Informazioni complementari: Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 600,00 giornata/ispettore IVA esclusa, fino a concorrenza del quantitativo massimo di n. 3.500 (tremilacinquecento) giornate/persona (non vincolante). La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "offerte". E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico 45 punti ed economico 55 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/11/2016 L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ15943