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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Trenord Srl - P.le Cadorna 14/16 Punti di contatto: Trenord Srl - All'attenzione di: dott.ssa Sarah Laquagni - Funzione Acquisti 20123 Milano - Italia - Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.trenord.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Trenord Srl - P.le Cadorna All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni 20123 Milano Italia - Telefono: +39 0285114250Fax: +39 0285114621. Indirizzo internet: http://www.trenord.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Trenord Srl Piazzale Cadorna All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni 20123 Milano Italia Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 Indirizzo internet: http://www.trenord.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Trenord Srl - Ufficio Protocollo Piazzale Cadorna 1420123 Milano - Italia Telefono: +39 0285114476 Fax: +39 0285114708 Indirizzo internet: http://www.trenord.it - I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di pulizia del materiale rotabile ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola manutenzione, comprensivo del servizio di rimozione neve. LOTTO 1: CIG 68743648A0 LOTTO 2: CIG 68743859F4 LOTTO 3: CIG 68743984B0 LOTTO 4: CIG6874411F67 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Regione Lombardia ed eventuali localita' limitrofe interessate dal servizio di trasporti Trenord. Codice NUTS II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto il servizio di pulizia del materiale rotabile ferroviario, ambienti di lavoro , aree esterne ed attivita' di piccola manutenzione ed e' suddiviso in quattro distinti lotti a seconda delle aree geografiche all'interno delle quali sono compresi impianti / cantieri dove verranno effettuate le prestazioni di pulizia oggetto dell'appalto. L'appalto comprende il servizio di rimozione neve. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90917000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo stimato dell'appalto e' pari ad € 134.025.000,00 (euro centotrentaquattromilioniventicinquemila/00) + IVA suddiviso come segue: - Lotto 1 - € 19.225.000,00 (euro diciannovemilioniduecentoventicinquemila/00) per la durata di 29 mesi. E' prevista l'eventuale l'opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi con step unitari di 12 mesi per un importo pari ad € 8.170.000,00 / anno (euro ottomilionicentosettantamila/00 ). Inclusi costi della sicurezza pari ad € 28.800,00 (euro ventottomilaeottocento/00); - Lotto 2 - € 15.420.000,00 ( euro quindicimilioniquattrocentoventimila/00) per la durata di 36 mesi. E' prevista l'eventuale l'opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi con step unitari di 12 mesi per un importo pari ad € 5.300.000,00/ anno (euro cinquemilionitrecentomila/00). Inclusi costi della sicurezza pari ad € 21.600,00 (euro ventunmilaseicento/00); - Lotto 3 - € 28.400.000,00 (euro ventottomilioniequattrocentomila/00) per la durata di 36 mesi. E' prevista l'eventuale l'opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi con step unitari di 12 mesi per un importo pari ad € 9.670.000,00/ anno (euro novemilioniseicentosettantamila/00). Inclusi costi della sicurezza pari ad € 36.800,00 (euro trentaseimilaottocento/00); - Lotto 4 - € 14.700.000,00 (euro quattordicimilioniesettecentomila/00) per la durata di 36 mesi. E' prevista l'eventuale l'opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi con step unitari di 12 mesi per un importo pari ad € 5.000.000,00/ anno (euro cinquemilioni/00). Inclusi costi della sicurezza pari ad € 22.720,00 (euro ventiduemilasettecentoventi/00); II.2.2) Opzioni: Opzioni: SI Descrizione delle opzioni :Per tutti e quattro i Lotti di gara e' prevista l'eventuale l'opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi con step unitari di 12 mesi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1: Servizio di pulizia del materiale rotabile ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola manutenzione, comprensivo del servizio di rimozione neve. CIG 68743648A0 1) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto il servizio di pulizia del materiale rotabile ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola manutenzione presso le seguenti localita': Novate, Milano Cadorna, Milano Bovisa, Saronno, Seveso, Asso, Como Lago FNM, Novara FNM, Varese FNM, Laveno FNM, Malpensa, Verona PN, Bologna Salesiani, Bologna Stazione/ Ravone, Venezia Mestre Fascio cavalcavia, Rimini, Venezia S. Lucia, Brennero, Camnago stazione. L'appalto comprende il servizio di rimozione neve. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90917000 3) Quantitativo o entita': L'importo stimato del Lotto 1 e' pari ad € 19.225.000,00 (euro diciannovemilioniduecentoventicinquemila/00) per la durata di 29 mesi. E' prevista l'eventuale l'opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi con step unitari di 12 mesi per un importo pari ad € 8.170.000,00 / anno (euro ottomilionicentosettantamila/00 ). Inclusi costi della sicurezza pari ad € 28.800,00 (euro ventottomilaeottocento/00). Valore stimato, IVA esclusa: 35.565.000,00 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi : 29 Lotto n.: 2 Denominazione: Servizio di pulizia del materiale rotabile ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola manutenzione, comprensivo del servizio di rimozione neve. CIG 68743859F4 1) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto il servizio di pulizia del materiale rotabile ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola manutenzione presso le seguenti localita': Milano S. Rocco, Milano P. Garibaldi, Milano Greco P., Sesto SG, Arona, Gallarate, Varese RFI, Lecco, Chiasso, Como RFI, Colico, Luino, Sondrio, Tirano, Pioltello, Seregno. L'appalto comprende il servizio di rimozione neve. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90917000 3) Quantitativo o entita': L'importo stimato del Lotto 2 e' pari ad € 15.420.000,00 (euro quindicimilioniquattrocentoventimila/00) per la durata di 36 mesi. E' prevista l'eventuale l'opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi con step unitari di 12 mesi per un importo pari ad € 5.300.000,00/ anno (euro cinquemilionitrecentomila/00). Inclusi costi della sicurezza pari ad € 21.600,00 (euro ventunmilaseicento/00). Valore stimato, IVA esclusa: 26.020.000,00EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi : 36 Lotto n.: 3 Denominazione: Servizio di pulizia del materiale rotabile ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola manutenzione, comprensivo del servizio di rimozione neve. CIG 68743984B0 1) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto il servizio di pulizia del materiale rotabile ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola manutenzione presso le seguenti localita': Milano Fiorenza e Milano Centrale. L'appalto comprende il servizio di rimozione neve. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90917000 3) Quantitativo o entita': L'importo stimato del Lotto 3 e' pari ad € 28.400.000,00 (euro ventottomilioniequattrocentomila/00) per la durata di 36 mesi. E' prevista l'eventuale l'opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi con step unitari di 12 mesi per un importo pari ad € 9.670.000,00/ anno (euro novemilioniseicentosettantamila/00). Inclusi costi della sicurezza pari ad € 36.800,00 (euro trentaseimilaottocento/00). Valore stimato, IVA esclusa: 47.740.000,00EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi : 36 Lotto n.: 4 Denominazione: Lotto 4: Servizio di pulizia del materiale rotabile ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola manutenzione, comprensivo del servizio di rimozione neve. CIG 6874411F67 1) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto il servizio di pulizia del materiale rotabile ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola manutenzione presso le seguenti localita': Milano P.ta Genova, Albairate, Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, Mortara, Pavia, Voghera, Treviglio, Iseo, Brescia, Edolo, Breno. L'appalto comprende il servizio di rimozione neve. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90917000 3) Quantitativo o entita': L'importo stimato del Lotto 4 e' pari ad € 14.700.000,00 (euro quattordicimilioniesettecentomila/00) per la durata di 36 mesi. E' prevista l'eventuale l'opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi con step unitari di 12 mesi per un importo pari ad € 5.000.000,00/ anno (euro cinquemilioni/00). Inclusi costi della sicurezza pari ad € 22.720,00 (euro ventiduemilasettecentoventi/00). Valore stimato, IVA esclusa: 24.700.000,00 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi : 36 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Specificate nel disciplinare di gara. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria della fornitura e' cosi' costituita: fondi propri di esercizio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. Relativamente al requisito di cui ai punti III.2.1) c, in caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' costituiti o da costituirsi: 1) ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande deve essere in possesso della relativa iscrizione; 2) la totalita' delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande deve essere in possesso di iscrizioni in fasce di classificazione tali che la somma dei singoli importi di classificazione risulti pari all'importo della fascia di classificazione "L"; 3) l'impresa capogruppo mandataria deve essere iscritta ad una fascia di classificazione non inferiore alla fascia "I", e la mandante ad una non inferiore alla "H"; In caso di consorzi di cooperative e consorzi stabili, il requisito deve essere posseduto direttamente dal consorzio per la fascia di classificazione richiesta, fermo restando che ciascuna delle imprese consorziate indicate come esecutrici puo' essere in possesso di iscrizione nel suddetto registro o albo anche per fasce di classificazione inferiori. Relativamente al requisito di cui ai punti III.2.2) a lo stesso dovra' essere posseduti in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. Relativamente al requisito di cui ai punti III.2.3) a, nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' costituiti o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE devono essere posseduti da tutti gli operatori economici del raggruppamento, consorzio o aggregazione di imprese che eseguono il servizio. Nel caso di consorzi stabili o di cooperative, la certificazione dovra' essere posseduta direttamente dal consorzio ovvero dai singoli consorziati esecutori. Relativamente al requisito di cui ai punti III.2.3) b, In caso di ATI o consorzio ordinario i requisiti di cui al presente punto b) dovranno essere posseduti interamente dalla capogruppo; in caso di consorzi stabili o di cooperative i requisiti dovranno essere posseduti dal consorzio e/o consorziata. In caso di partecipazione a piu' lotti o a tutti i lotti il requisito relativo al/i contratto/i dovra' essere almeno pari al requisito richiesto per la partecipazione al lotto 3. Fuori dai casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. 1.2. Inoltre: b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA c) Dichiara di essere iscritto nel registro delle imprese di pulizia con fascia L i sensi della L.n°82/94 e dell'art. 3 del regolamento di attuazione di cui l D.M. n° 247/97. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' costituiti o da costituirsi: 1) ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande deve essere in possesso della relativa iscrizione; 2) la totalita' delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande deve essere in possesso di iscrizioni in fasce di classificazione tali che la somma dei singoli importi di classificazione risulti pari all'importo della fascia di classificazione "L"; 3) l'impresa capogruppo mandataria deve essere iscritta ad una fascia di classificazione non inferiore alla fascia "I", e la mandante ad una non inferiore alla "H"; In caso di consorzi di cooperative e consorzi stabili, il requisito deve essere posseduto direttamente dal consorzio per la fascia di classificazione richiesta, fermo restando che ciascuna delle imprese consorziate indicate come esecutrici puo' essere in possesso di iscrizione nel suddetto registro o albo anche per fasce di classificazione inferiori. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale attestano di aver realizzato nel triennio 2013-2015 un fatturato globale non inferiore a : - lotto 1 : complessivamente a € 24.000.000,00 (euro ventiquattromilioni/00); - lotto 2 : complessivamente a € 18.000.000,00 (euro diciottomilioni/00); - lotto 3 : complessivamente a € 30.000.000,00 (euro trentamilioni/00); - lotto 4 : complessivamente a € 15.000.000,00 (euro quindicimilioni/00); in caso di partecipazione a piu' lotti il requisito relativo al fatturato globale dovra' essere almeno pari alla somma del fatturato globale richiesto per la partecipazione a ciascun lotto. b) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) essere in possesso delle certificazioni ISO 9001 - ISO 14001 -SA 8000 ed OHSAS 18001 per servizi di pulizia ambienti e per servizi di pulizia e manutenzione di materiale rotabile ferroviario. In caso di ATI o consorzio le certificazioni dovranno essere possedute da tutte le aziende consorziate o associate. b) Fornire l'elenco dei servizi di pulizia di rotabili ferroviari, tranviari o metropolitani e dei relativi ambienti di lavoro per conto di Enti o societa' ferroviarie nel triennio 2013-2015, con descrizione particolareggiata dei servizio eseguiti ed elencazione degli importi, delle date e dei committenti dei servizi medesimi; nel caso in cui i servizi siano stati eseguiti in raggruppamento con altre imprese, deve essere specificata la quota di fornitura effettuata nell'ambito del raggruppamento stesso. Da tale elenco dovra' risultare : - lotto 1 : di aver eseguito un contratto del valore di almeno € 8.200.000,00 in un anno nel triennio; in alternativa di aver esegui-to almeno due contratti del valore di € 4.500.000,00 ciascuno in un anno nel triennio; - lotto 2 : di aver eseguito un contratto del valore di almeno € 6.100.000,00 in un anno nel triennio; in alternativa di aver eseguito almeno due contratti del valore di € 3.500.000,00 ciascuno in un anno nel triennio ; - lotto 3 : di aver eseguito un contratto del valore di almeno € 10.000.000,00 in un anno nel triennio; in alternativa di aver eseguito almeno due contratti del valore di € 5.500.000,00 ciascuno in un anno nel triennio; - lotto 4 : di aver eseguito un contratto del valore di almeno € 5.600.000,00 in un anno nel triennio; in alternativa di aver eseguito almeno due contratti del valore di € 3.200.000,00 ciascuno in un anno nel triennio; In caso di ATI i requisiti di cui al presente punto b) dovranno essere posseduti interamente dalla capogruppo; in caso di consorzi il requisiti dovranno essere posseduti dal consorzio e/o consorziata. In caso di partecipazione a piu' lotti o a tutti i lotti il requisito relativo al/i contratto/i dovra' essere almeno pari al requisito richiesto per la partecipazione al lotto 3. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Lotto 1. CIG: 68743648A0 lotto 2. CIG: 68743859F4 lotto 3 68743984B0 lotto 4 6874411F67 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 05/01/2017 - 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11/01/2017 - 10:00 Luogo. c/o Trenord Srl - P.le Cadorna 14 - Sala 4° piano - 20123 Milano - Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea VI.3) Informazioni complementari: 1) Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.50/16) in base ai criteri: 50% offerta economica, 50% offerta tecnica. I criteri e subcriteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. E' facolta' dei concorrenti formulare offerta per piu' lotti, tuttavia a ciascun offerente potranno essere affidati solo due lotti. In caso di partecipazione a piu' lotti o a tutti i lotti il requisito relativo al/i contratto/i dovra' essere almeno pari al requisito richiesto per la partecipazione al lotto 3. Qualora l'applicazione del criterio di aggiudicazione stabilito dagli atti di gara dovesse comportare l'affidamento al medesimo concorrente di un numero di lotti superiore ad 2, tale soggetto risultera' affidatario dei soli lotti per i quali avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' elevato mentre i lotti residui saranno affidati al concorrente che segue nella graduatoria di gara. In caso il concorrente abbia ottenuto il medesimo punteggio relativamente a piu' lotti, si aggiudichera' il lotto in cui avra' ottenuto il punteggio economico maggiore, in caso di medesimo punteggio economico, si procedera' mediante sorteggio. 2) L'Appaltatore ha l'obbligo di assorbire ed utilizzare prioritariamente nell'espletamento del Servizio, qualora disponibili e compatibilmente con le attuali esigenze di Servizio previste nel presente Appalto, le unita' di personale in organico presso il precedente appaltatore a titolo di dipendenti con le qualifiche e inquadramenti economici contrattuali indicati in sede di gara. 3) Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VIVI - Sezioni dalla I alla III - disciplina la presente procedura. 4) L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; 5) la documentazione di gara potra' essere scaricata dal sito internet www.trenord-bandi e gare. 6) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo fax n. +39 0285114621 entro il giorno 21/12/2016 Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.trenord.it alla sezione bandi e gare e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 7) In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 8) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 9) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012,provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 10) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso sono escluse le domande in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 83, comma 9, del Codice e' fissata in: LOTTO 1: 5.000,00 EUR(eurocinquemila/00). LOTTO 2: 5.000,00 EUR(eurocinquemila/00). LOTTO 3: 5.000,00 EUR(eurocinquemila/00). LOTTO 4: 5.000,00 EUR(eurocinquemila/00). 11) Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 12) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 13) Trenord si riserva a suo insindacabile giudizio di interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara. 14) Trenord si riserva la facolta', in caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell'affidatario, ovvero di suo fallimento, o in caso di recesso da parte della medesima di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle prestazioni, alle medesime condizioni gia' proposte in sede di offerta. 15) L'Appaltatore ha l'obbligo di assorbire ed utilizzare prioritariamente nell'espletamento del Servizio, qualora disponibili e compatibilmente con le attuali esigenze di Servizio previste nel presente Appalto, le unita' di personale in organico presso il precedente appaltatore a titolo di dipendenti con le qualifiche e inquadramenti economici contrattuali indicati in sede di gara. 16) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 17) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. 18) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: Ing. Paolo Petreschi. 19) Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia Milano - Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/11/2016 L'amministratore delegato dott.ssa Cinzia Farise' TX16BFM15965