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Bando di gara FILAV 033-16 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 Citta': Firenze Codice postale: 50131 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento ing. Luigi Mupo Telefono: 055-56401 - e-mail: s.mazzoni@stradeanas.it - PEC: FI-GareContr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL https://pdm.stradeanas.it) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana - Viale dei Mille, 36 - 50131 Firenze, con specifica indicazione "U.O. GARE E CONTRATTI". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: FILAV033-16 II.1.2) CPV 45233141-9 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 - II.1.4) Breve descrizione: Lavori di manutenzione non programmabile e di pronto intervento sulle strade di competenza dei centri manutentori A B C della rete stradale di competenza del Compartimento della Viabilita' per la Toscana II.1.5) Valore stimato: Gara n. FILAV033-16L001 - Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 122'340,00 cosi' composto: € 117'990,00 per lavori da eseguire, oneri relativi alla sicurezza per 4'350,00 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente OG3 importo: € 122'340,00 Classifica I (o requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. 207/10) Gara n. FILAV033-16L002 - Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 188'660,00 cosi' composto: € 182'010,00 per lavori da eseguire, oneri relativi alla sicurezza per 6'650,00 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente OG3 importo: € 188'660,00 Classifica I Gara n. FILAV033-16L003 - Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 200'000,00 cosi' composto: € 191'600,00 per lavori da eseguire, oneri relativi alla sicurezza per 8'400,00 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente OG3 importo: € 200'000,00 Classifica I Gara n. FILAV033-16L004 - Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 224'600,00 cosi' composto: € 214'600,00 per lavori da eseguire, oneri relativi alla sicurezza per 10'000,00 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente OG3 importo: € 224'600,00 Classifica I Gara n. FILAV033-16L005 - Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 278'500,00 cosi' composto: € 270'000,00 per lavori da eseguire, oneri relativi alla sicurezza per 8'500,00 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente OG3 importo: € 278'500,00 Classifica II (o classifica I incrementata di un quinto secondo quanto disciplinato dall'art. 61 comma 2 del D.P.R. 207/10). Gara n. FILAV033-16L006 - Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 300'000,00 cosi' composto: € 286'600,00 per lavori da eseguire, oneri relativi alla sicurezza per 13'400,00 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente OG3 importo: € 300'000,00 Classifica II Gara n. FILAV033-16L007 - Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 336'500,00 cosi' composto: € 324'000,00 per lavori da eseguire, oneri relativi alla sicurezza per 12'500,00 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente OG3 importo: € 336'500,00 Classifica II Gara n. FILAV033-16L008 - Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 360'000,00 cosi' composto: € 348'000,00 per lavori da eseguire, oneri relativi alla sicurezza per 12'000,00 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente OG3 importo: € 360'000,00 Classifica II Gara n. FILAV033-16L009 - Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 392'000,00 cosi' composto: € 378'000,00 per lavori da eseguire, oneri relativi alla sicurezza per 14'000,00 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente OG3 importo: € 392'000,00 Classifica II Gara n. FILAV033-16L010 - Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 427'000,00 cosi' composto: € 417'000,00 per lavori da eseguire, oneri relativi alla sicurezza per 10'000,00 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente OG3 importo: € 427'000,00 Classifica II Gara n. FILAV033-16L011 - Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 435'000,00 cosi' composto: € 420'000,00 per lavori da eseguire, oneri relativi alla sicurezza per 15'000,00 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente OG3 importo: € 435'000,00 Classifica II Gara n. FILAV033-16L012 - Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 495'000,00 cosi' composto: € 480'000,00 per lavori da eseguire, oneri relativi alla sicurezza per 15'000,00 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente OG3 importo: € 495'000,00 Classifica II Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti SI Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti ma l'eventuale aggiudicazione di un appalto precludera' l'ammissibilita' dell'impresa alle altre procedure concorsuali, di cui non verra' pertanto aperta la relativa offerta economica. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: NO. Si specifica che le operazioni di gara verranno espletate avendo riguardo alla numerazione dei lotti di gara cosi' come sopra indicati. II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione (Compilare solo in caso di suddivisione in lotti): FILAV033-16L001 - Codice CIG: 68548007E7 - Codice SIL: FIB117006-1 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n. CFI-0024826-I del 03.11.2016 Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 28.10.2016 Progetto esecutivo n° 23520 del 17.10.2016 Cod. CUP: F96G16000900001 Lotto n. 1 FILAV033-16L002 - Codice CIG: 6854728C7B - Codice SIL: FIB117007-1 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n. CFI-0024816-I del 03.11.2016 Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 28.10.2016 Progetto esecutivo n° 23521 del 17.10.2016 Cod. CUP: F96G16000860001 Lotto n. 2 FILAV033-16L003 - Codice CIG: 6854946065 - Codice SIL: FIB117000-1 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n. CFI-0024833-I del 03.11.2016 Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 24.10.2016 Progetto esecutivo n° 23327 del 13.10.2016 Cod. CUP: F56G16000900001 Lotto n. 3 FILAV033-16L004 - Codice CIG: 68549156CE - Codice SIL: FIB117003-1 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n. CFI-0024832-I del 03.11.2016 Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 25.10.2016 Progetto esecutivo n° 23332 del 13.10.2016 Cod. CUP: F66G16001020001 Lotto n. 4 FILAV033-16L005 - Codice CIG: 68547449B0 - Codice SIL: FIB117010-1 -Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n. CFI-0024819-I del 03.11.2016 Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 27.10.2016 Progetto esecutivo n° 23658 del 18.10.2016 Cod. CUP: F36G16000870001 Lotto n. 5 FILAV033-16L006 - Codice CIG: 6854888088 - Codice SIL: FIB117005-1 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n. CFI-0024831-I del 03.11.2016 Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 14.10.2016 Progetto esecutivo n° 23430 del 14.10.2016 Cod. CUP: F16G16001120001 Lotto n. 6 FILAV033-16L007 - Codice CIG: 6855192B63 - Codice SIL: FIB117009-1 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n. CFI-0024835-I del 03.11.2016 Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 27.10.2016 Progetto esecutivo n° 23524 del 17.10.2016 Cod. CUP: F66G16001030001 Lotto n. 7 FILAV033-16L008 - Codice CIG: 6855176E2E - Codice SIL: FIB117002-1 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n. CFI-0024834-I del 03.11.2016 Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 13.10.2016 Progetto esecutivo n° 23330 del 13.10.2016 Cod. CUP: F96G16000910001 Lotto n. 8 FILAV033-16L009 - Codice CIG: 68546869D3 - Codice SIL: FIB117008-1 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n. CFI-0024814-I del 03.11.2016 Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 27.10.2016 Progetto esecutivo n° 23523 del 17.10.2016 Cod. CUP: F96G16000890001 Lotto n. 9 FILAV033-16L010 - Codice CIG: 6854653E96 - Codice SIL: FIB117011-1 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n. CFI-0024807-I del 03.11.2016 Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 27.10.2016 Progetto esecutivo n° 23662 del 18.10.2016 Cod. CUP: F66G16001000001 Lotto n. 10 FILAV033-16L011 - Codice CIG: 6854848F81 - Codice SIL: FIB117001-1 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n. CFI-0024827-I del 03.11.2016 Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 24.10.2016 Progetto esecutivo n° 23328 del 13.10.2016 Cod. CUP: F66G16001010001 Lotto n. 11 FILAV033-16L012 - Codice CIG: 6854865D89 - Codice SIL: FIB117004-1 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n. CFI-0024829-I del 03.11.2016 Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 24.10.2016 Progetto esecutivo n° 23329 del 13.10.2016 Cod. CUP: F36G16000880001 Lotto n. 12 II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione FILAV033-16L001 Luogo principale di esecuzione: Provincia di PISTOIA - Comuni di Pistoia e Sambuca Pistoiese FILAV033-16L002 Luogo principale di esecuzione: Provincia di FIRENZE - Comuni di Bagno a Ripoli, Dicomano, Fiesole, Pelago, Pontassieve, Rufina e San Godenzo FILAV033-16L003 Luogo principale di esecuzione: Provincia di SIENA e GROSSETO - Comuni di Campagnatico, Civitella Paganico, Monticiano, Murlo, Sovicille, Siena e Monteroni d'Arbia e Grosseto FILAV033-16L004 Luogo principale di esecuzione: Provincia di MASSA CARRARA - Comuni di Aulla, Fivizzano, Licciana Nardi, Villafranca in Lunigiana, Filattiera e Pontremoli FILAV033-16L005 Luogo principale di esecuzione: Provincia di SIENA e AREZZO - Comuni di Asciano, Castelnuovo B.ga, Rapolano Terme, Sinalunga, Foiano della Chiana e Cortona FILAV033-16L006 Luogo principale di esecuzione: Provincia di PISA, LIVORNO, LUCCA e MASSA - Comuni di Pisa, Collesalvetti, San Giuliano Terme, Vecchiano, Viareggio, Camaiore, Pietrasanta, Seravezza, Montignoso, Carrara e Cascina FILAV033-16L007 Luogo principale di esecuzione: Provincia di AREZZO - Comuni di Arezzo, Castelnuovo Berardenga, Rapolano Terme, Monte San Savino e Civitella in Val di Chiana FILAV033-16L008 Luogo principale di esecuzione: Provincia di PISA, LUCCA e PISTOIA - Comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Lucca, Capannori, Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca, Piteglio, San Marcello Pistoiese, Cutigliano e Abetone FILAV033-16L009 Luogo principale di esecuzione: Provincia di AREZZO - Comuni di Arezzo, Anghiari, Monterchi, Sansepolcro e Pieve Santo Stefano FILAV033-16L010 Luogo principale di esecuzione: Provincia di FIRENZE e SIENA - Comuni di Impruneta, San Casciano, Tavarnelle V. D'Elsa, Barberino V. D'Elsa, Poggibonsi, Colle Val D'Elsa, Castellina in Chianti, Monteriggioni, Siena, Montelupo, Signa, Empoli, San Miniato, Montopoli, Calcinaia, Pontedera e Cascina FILAV033-16L011 Luogo principale di esecuzione: Provincia di GROSSETO - Comuni di Capalbio, Orbetello, Magliano in Toscana, Grosseto, Gavorrano e Scarlino FILAV033-16L012 Luogo principale di esecuzione: Provincia di GROSSETO e LIVORNO - Comuni di Follonica, Piombino, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Cecina, Rosignano Marittimo e Livorno II.2.4) Descrizione dell'appalto: FILAV033-16L001 S.S. n° 64 "Porrettana" - S.S. n° 716 "Raccordo di Pistoia" - Lavori di manutenzione non programmabile e di pronto intervento sulle strade di competenza del Centro di Manutenzione C Nucleo A finalizzati al ripristino di danni provocati da incidenti e/o da eventi imprevedibili. FILAV033-16L002 S.S. n° 67 "Tosco Romagnola" - Lavori di manutenzione non programmabile e di pronto intervento sulle strade di competenza del Centro di Manutenzione C Nucleo A finalizzati al ripristino di danni provocati da incidenti e/o da eventi imprevedibili. FILAV033-16L003 S.S. n° 223 "di Paganico" e relative complanari - Lavori di manutenzione non programmabile e di pronto intervento sulle strade di competenza del Centro di Manutenzione B Nucleo A finalizzati al ripristino di danni provocati da incidenti e/o da eventi imprevedibili. FILAV033-16L004 S.S. n° 62 "della Cisa" - S.S. n° 63 "del Valico del Cerreto" - Lavori di manutenzione non programmabile e di pronto intervento sulle strade di competenza del Centro di Manutenzione C Nucleo C finalizzati al ripristino di danni provocati da incidenti e/o da eventi imprevedibili. FILAV033-16L005 SS.SS. RA 06 "Raccordo Autostradale Bettolle Perugia" - 715 "Siena Bettolle" - Lavori di manutenzione non programmabile e di pronto intervento sulle strade di competenza del Centro di Manutenzione A Nucleo C finalizzati al ripristino di danni provocati da incidenti e/o da eventi imprevedibili. FILAV033-16L006 S.S. n° 1 "Aurelia" - S.S. n° 67 bis "Arnaccio" - Lavori di manutenzione non programmabile e di pronto intervento sulle strade di competenza del Centro di Manutenzione C Nucleo B finalizzati al ripristino di danni provocati da incidenti e/o da eventi imprevedibili. FILAV033-16L007 SS.SS. 73 (Senese - Aretina), 679 (Raccordo Arezzo - Battifolle), 680 (Monte San Savino - San Zeno), NSA 8 (Raccordo Semianulare di Arezzo) - Lavori di manutenzione non programmabile e di pronto intervento sulle strade di competenza del Centro di Manutenzione A Nucleo B finalizzati al ripristino di danni provocati da incidenti e/o da eventi imprevedibili.FILAV033-16L008 S.S. n° 12 - 12 Radd. - 12 V.P.M. e svincoli "dell'Abetone e del Brennero" - Lavori di manutenzione non programmabile e di pronto intervento sulle strade di competenza del Centro di Manutenzione C Nucleo D finalizzati al ripristino di danni provocati da incidenti e/o da eventi imprevedibili. FILAV033-16L009 SS.SS. 73 (Senese - Aretina), NSA 96 ex S.S. 73 sottesa dalla variante a 4 corsie dell'estesa di km. 1+598, 73 VAR Itinerario E78 (Palazzo del Pero - Le Ville di Monterchi), 3 Bis Itinerario E-45 (Orte - Ravenna) - Lavori di manutenzione non programmabile e di pronto intervento sulle strade di competenza del Centro di Manutenzione A Nucleo B finalizzati al ripristino di danni provocati da incidenti e/o da eventi imprevedibili. FILAV033-16L010 SS.SS. RA 03 "Raccordo Autostradale Siena-Firenze" - 674 "Tangenziale Ovest di Siena" - 67 "Tosco Romagnola" - 223 "di Paganico" - NSA 387 by Pass del Galluzzo e varianti - Lavori di manutenzione non programmabile e di pronto intervento sulle strade di competenza del Centro di Manutenzione A Nucleo A e C finalizzati al ripristino di danni provocati da incidenti e/o da eventi imprevedibili. FILAV033-16L011 S.S. 1 "Aurelia" - Lavori di manutenzione non programmabile e di pronto intervento sulle strade di competenza del Centro di Manutenzione B Nucleo B finalizzati al ripristino di danni provocati da incidenti e/o da eventi imprevedibili. FILAV033-16L012 S.S. 1 "Aurelia" - S.S. n° 398 "Val di Cornia" - Lavori di manutenzione non programmabile e di pronto intervento sulle strade di competenza del Centro di Manutenzione B Nucleo C finalizzati al ripristino di danni provocati da incidenti e/o da eventi imprevedibili. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo trattandosi di progetto non suscettibile di ulteriori significative migliorie tecniche in fase di offerta. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 5012016 si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribassi pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016. La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016 procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo e aggiudichera' lo gara ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016 qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 10 (dieci), non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. II.2.6) Valore complessivo (Compilare solo in caso di suddivisione in lotti): Valore, IVA esclusa: €. 3.759.600,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 365 Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini sono precisati nel disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: nessuna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate, compresa l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura in conformita' all'art. 83 del D.lgs n° 50/2016 III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara: a) Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione o, limitatamente al lotto n. 1, possesso dei requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. 207/10; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel disciplinare di gara: I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n° 50/2016, nonche' gli eventuali ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara; SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: nessuna III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: nessuna III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Il presente intervento sara' interamente finanziato sul bilancio dell'ANAS S.p.A. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore stimato dell'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n 50/2016 IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione nessuna IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura nessuna IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 13 dicembre 2016. Il predetto termine e' ridotto ai sensi degli artt. 36 comma 9 e 60 comma 3 in considerazione dell'urgenza conseguente alla prevedibile incapienza delle residuali disponibilita' dei contratti in essere stante l'incremento di interventi legato alla stagione invernale. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10.00 del giorno 14 dicembre 2016 Eventuali successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A .- Compartimento della Viabilita' per la Toscana - U.O. Gare e Contratti Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.2) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A., numero e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "U.O. Gare e Contratti.". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio Gare e Contratti. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Per la particolarita' degli interventi previsti nonche' nell'ottica di favorire l'accesso diretto al mercato delle piccole e medie imprese e' vietato il subappalto. d) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. e) Ai sensi dell'art.95 comma 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. f) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. h) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito delle determine a contrarre del Capo Compartimento di cui al punto II.2.1 del presente bando. i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. i) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. j) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. k) Condizioni per ottenere il Capitolato di Appalto e la documentazione complementare. Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare il seguente codice: User-ID (Login):E32244E - Password: U3n4p8r5. Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. l) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 comma 14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12 della Legge n.80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 comma 1, lett. nn, del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. m) I concorrenti dovranno dichiarare di aver preso atto e di accettare quanto riportato al capo primo, art. 1 "norme tecniche di esecuzione" del Capitolato Speciale d'Appalto - Norme tecniche. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il dirigente amministrativo Daniele Tornusciolo TX16BFM16001