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Bando di gara - Procedura aperta n. 5/2018 Affidamento del servizio strumentale di custodia e accoglienza museale relativo al museo d'arte di Palazzo Gavotti (Pinacoteca Civica), al museo Sandro Pertini e Renata Cuneo e al museo della Ceramica, per anni due - Appalto riservato Italia-Savona: Servizi di musei 2018/S 202-460912- Bando di gara Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Comune di Savona Corso Italia 19- Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al punto di contatto di cui sopra. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 5/2018 - affidamento del servizio strumentale di custodia e accoglienza museale relativo al Museo d'arte Palazzo Gavotti (Pinacoteca Civica), al Polo museale del Priamar (Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo) e al Museo della Ceramica, per anni 2 - appalto riservato II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Codice NUTS ITC32 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio strumentale custodia e accoglienza museale II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 92521000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato da AAP: no II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 639 481,84 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del Codice, pari al 2% del valore presunto dell'appalto per la durata certa e precisamente per 6394,81 EUR salvo quanto previsto all'art. 93, comma 7, del Codice in base al quale la garanzia puo' essere ridotta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento :bilancio comunale III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si applicano le disposizioni di cui agli articoli 47 e 48, del Codice III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 7.1. Requisiti di idoneita' professionale: a) iscrizione nella sezione speciale delle cooperative sociali o consorzi/imprese sociali della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA), con oggetto sociale comprendente o inerente l'oggetto della gara, o in registri o albi istituiti per legge per l'esercizio di attivita' attinenti a quelle che identificano l'oggetto della gara, o in registro professionale o commerciale dello Stato di residenza b) iscrizione, ove prevista, al registro regionale del terzo settore di cui alla legge della Regione Liguria n.42/2012, articolo 13, o analogo registro regionale; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: c) Aver svolto, regolarmente e con buon esito, negli ultimi 5 anni (31.10.2014 - 31.10.2018) per un valore complessivo non inferiore a 140 000,00 EUR servizi analoghi a quelli della presente gara, come meglio esplicitati all'art. 7 del capitolato, presso musei, gestiti nel rispetto della normativa vigente in materia di beni culturali, D.Lgs. 42/2004 e D.M. 10.5.2001, di cui almeno un servizio analogo svolto per un periodo continuativo di 12 mesi. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione :Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Progetto tecnico-organizzativo per la gestione del servizio. Ponderazione 48 2. Formazione, aggiornamento e supervisione del personale. Ponderazione 5 3. Valenza sociale della proposta. Ponderazione 17 4. Offerta economica. Ponderazione 30 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 5/2018 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 3.12.2018 - 12:00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 3.12.2018 ore 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica il 4.12.2018 ore 9:00 Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso al TAR della Liguria Genova Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16.10.2018 Il dirigente del settore cultura, turismo e attivita' produttive arch. Marta Sperati TX18BFF22647