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Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro per l'affidamento dei servizi di supporto, gestione e sviluppo del Sistema Informativo Sanitario Nazionale per il Ministero della Salute - ID 1974 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Giuseppina Leonardi in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro per l'affidamento dei servizi di supporto, gestione e sviluppo del Sistema Informativo Sanitario Nazionale per il Ministero della Salute - ID Sigef 1974. Lotto 1: CIG 762853630E Lotto 2: CIG 762875147A II.1.2) Codici CPV: per Lotto 1: Codice CPV principale: 72222000-7, 85312320-8, 72224000-1; per Lotto 2: Codice CPV principale: 72000000-5, 72262000-9, 72000000-5; Codice CPV supplementare 79512000-6, 80500000-9. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 3 del d. lgs. n. 50/2016 e dell'art. 2, comma 225, Legge n. 191/2009, avente ad oggetto l'affidamento dei servizi di supporto, gestione e sviluppo del Sistema Informativo Sanitario Nazionale per il Ministero della Salute e per gli altri soggetti legittimati ad utilizzare l'Accordo Quadro. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 31.000.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti si' Le offerte vanno presentate per un solo lotto Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Gara per l'affidamento dei servizi di supporto, gestione e sviluppo del Sistema Informativo Sanitario Nazionale per il Ministero della Salute Servizi di supporto Lotto n.: 1 Servizi Applicativi e di Gestione Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: Si veda il punto II.1.2) II.2.3) Luogo di esecuzione: Lotto 1: Codice NUTS:IT Luogo principale di esecuzione: Roma, presso le sedi del Ministero della Salute, nonche' degli altri soggetti legittimati ad utilizzare l'Accordo Quadro (per brevita' "Amministrazioni"), presso le sedi del Fornitore e altre sedi come meglio precisato negli atti di gara. Lotto 2: Codice NUTS:IT Luogo principale di esecuzione: Roma, presso le sedi del Ministero della Salute, nonche' degli altri soggetti legittimati ad utilizzare l'Accordo Quadro (per brevita' "Amministrazioni"), presso le sedi del Fornitore e altre sedi come meglio precisato negli atti di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) La presente iniziativa, classificata come acquisizione di beni e servizi di particolare rilevanza strategica nell'ambito Piano Triennale ICT di AgID, avra' l'obiettivo di condurre alla stipula di due distinti Accordi Quadro al fine di supportare il Ministero della Salute nella programmazione, nella gestione e nella evoluzione di tutte le principali piattaforme ICT, attraverso l'erogazione di: Servizi di supporto (Lotto 1), in particolare: 1. Consulenza strategica: a. Supporto strategico; b. Supporto metodologico e analisi dei dati sanitari; 2. Consulenza direzionale: c. Supporto Organizzativo; d. Supporto tematico; e. Supporto per l'innovazione tecnologica. 3. Governance: f. Governance IT e Pianificazione; g. PMO (Project Management Office); h. Demand Management; i. Rilevazione della Customer Satisfaction. Servizi Applicativi e di Gestione (Lotto 2), in particolare: 1. Servizi applicativi: a. Sviluppo Applicativo; b. Manutenzione Correttiva (MAC); c. Manutenzione Adeguativa (MAD); 2. Servizi di Gestione e. Conduzione applicativa; f. Gestione Siti Web e portali; g. Supporto tecnico-specialistico; h. Service Desk. II.2.5)Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Miglior rapporto qualita' prezzo Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Capitolato d'oneri, Ponderazione 70 per entrambi i lotti Prezzo, Ponderazione 30 per entrambi i lotti II.2.6) Valore stimato: Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 8.200.000,00 Valuta: Euro Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 22.800.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi per il Lotto 1: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO. Durata in mesi per il Lotto 2: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO. I singoli Contratti esecutivi avranno una durata decorrente dalla data di stipula del Contratto esecutivo medesimo e, al massimo, sino alla scadenza ultima dell'Accordo Quadro. Per il solo Lotto 2, in considerazione della natura dell'oggetto contrattuale, si precisa che verra' consentita l'erogazione del servizio di manutenzione in garanzia, a titolo gratuito, in quanto attivita' prevista ex lege, di durata massima di 12 mesi, del software collaudato positivamente negli ultimi 12 mesi di durata dell'Accordo quadro Lotto 2. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X SI Si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato d'oneri; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d'Oneri. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Capitolato d'Oneri SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro (per ciascuno dei due lotti) Accordo quadro con un unico operatore (per ciascuno dei due lotti) In caso di accordi quadro - giustificazione per una durata superiore a 4 anni: per il Lotto 2, vedi punti II.2.7 IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: (10/12/2018) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (11/12/2018) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: Qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro di ogni Lotto, anche eventualmente prorogata, il valore relativo ad un Contratto esecutivo di una Stazione appaltante raggiunga il valore stimato dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque fino a una soglia massima del 20%), il Ministero della Salute considerera' quest'ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza il Ministero della Salute e le Amministrazioni contraenti non potranno emettere ulteriori ordini di fornitura. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara' chiesto di produrre per il Lotto a cui si partecipa: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 8.200.000,00 Valuta: Euro Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 22.800.000,00 Valuta: Euro La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 8.200.000,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso per il Lotto 1. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 22.800.000,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso per il Lotto 2. Sono previste per ogni Lotto basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' indicate nel d. lgs. n. 50/2016 e nel Capitolato d'oneri. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (18/10/2018) L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX18BFJ22659