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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione: Azienda USL di Modena capofila dell'unione d'acquisto con l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena; servizio responsabile: Acquisti e Logistica. Indirizzo Via S. Giovanni del Cantone n. 23 C.A.P. 41100 Localita'/Citta' Modena Stato Italia Telefono: 059/435902; 059/435921. Telefax: 059/3963801;059/435666. Posta elettronica (e-mail) a.ferroci@ausl.mo.it; c.rivi@ausl.mo.it; Indirizzo Internet (URL) www.ausl.mo.it. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.3) Tipo di appalto: contratto misto di forniture, servizi e lavori; categoria prevalente: fornitura di dispositivi analitici e preanalitici completi di diagnostici e reagenti; categorie accessorie: servizi di trasporto, esecuzione di lavori edili ed impiantistici, fornitura di arredi tecnici.Categoria della fornitura: 33696500 (reattivi per laboratorio). II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: fornitura settennale, rinnovabile di due, di dispositivi analitici e preanalitici completi di diagnostici e reagenti, esecuzione di servizi di trasposto, esecuzione di lavori edili ed impiantistici e fornitura di arredi tecnici occorrenti ai laboratori analisi della provincia di Modena. II.1.7) Luogo di esecuzione delle prestazioni: Modena e Provincia. II.1.9) Divisione in lotti: NO. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo settennale dell'appalto ammonta ad E. 75.635.000,00 iva esclusa ed e' cosi' costituito: - E. 70.000.000,00 per fornitura settennale dispositivi analitici e preanalitici completi di diagnostici e reagenti (attivita' prevalente); - E. 2.800.000,00 per servizi settennali di trasporto dei campioni, da e per i centri provinciali (attivita' accessoria); - E. 2.235.000,00 per esecuzione di lavori (attivita' accessoria) cosi' composti: E. 1.385.000,00 edili, E. 850.000,00 impianti elettrici; - E. 600.000,00 per fornitura di arredi tecnici (attivita' accessoria). II.2.2) Opzioni. E' data facolta' all'offerente di svincolarsi dalla propria offerta qualora entro il termine massimo di 180 giorni dall'aggiudicazione non si stipuli il contratto. II.3) Durata dell'appalto: inizio presunto 01/07/2017, fine 31/12/2023. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se pertinente): Cauzione provvisoria del 2% del valore annuo dell'appalto di E. 10.805.000,00 salve le riduzioni di cui all'art. 75 del D. Lgs n. 163/2006. Cauzione definitiva per l'aggiudicatario del 10% dell'importo netto di assegnazione, salvi gli incrementi di cui all'art.113 del D. Lgs n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: verticale o misto per l'esecuzione delle attivita' accessorie. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. III.2.1.1) Situazione giuridica - Prove richieste: Autocertificazioni anche cumulative attestanti quanto segue: - l'inesistenza delle cause di esclusione dai pubblici appalti di servizi previste dall'art. 45 p.1) e p.2) della Direttiva CE 04/18; - L'inesistenza delle forme di controllo o di collegamento con altri operatori economici partecipanti alla gara, ai sensi dell'art. 2359 c.c.; - Che la ditta con piu' di 15 dipendenti e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; - Che la ditta non ha concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo, ne' ha attribuito incarichi ad ex dipendenti delle Aziende Usl ed Ospedaliera Universitaria di Modena che abbiano esercitato, negli ultimi tre anni di servizio, poteri autoritativi o negoziali, ai sensi dell'art.53 c.16 ter del D. Lgs n. 165-2011; - Che i dipendenti ed i collaboratori della ditta si atterrano al Codice di comportamento vigente presso le Aziende Usl ed Ospedaliera di Modena. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste: - Autocertificazioni anche cumulative attestanti quanto segue: di essere in possesso di un'adeguata capacita' economica e finanziaria, verificabile tramite dichiarazioni bancarie, per far fronte agli obblighi dell'appalto; di avere sottoscritto una polizza assicurativa contro il rischi di impresa. III.2.1.3) Capacita' tecnica - Tipo di prove richieste: Autocertificazioni anche cumulative attestanti quanto segue: - Di aver eseguito nell'ultimo triennio forniture di diagnostici e di reagenti di laboratorio (attivita' prevalente) per un importo non inferiore ad E. 3.000.000,00; - Di aver eseguito nell'ultimo triennio servizi di trasporto merci per conto terzi (attivita' accessoria) per un importo non inferiore ad E. 1.200.000,00; - Di aver eseguito nell'ultimo triennio forniture di arredi tecnici (attivita' accessoria) per un importo non inferiore ad E. 200.000,00; - Di essere in possesso delle seguenti attestazioni SOA: categoria OG1 classifica IV e categoria OS30 classifica III; - Il possesso dell'equipaggiamento tecnico (struttura organizzativa, sede legale ed operativa, dotazione organica e strumentale) per far fronte agli obblighi dell'appalto. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO. SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: B) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di B1) prezzo max punti 35, qualita' max punti 65. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 3 maggio 2016. IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Fermo restando l'integrale possesso di tutti i requisiti prescritti dal bando in capo all'impresa che intende partecipare in forma singola, nell'ipotesi di associazione temporanea di imprese tali requisiti potranno essere cosi' suddivisi: - L'impresa mandataria deve aver eseguito nell'ultimo triennio forniture di diagnostici e di reagenti di laboratorio (attivita' prevalente) per un importo non inferiore ad E. 1.500.000,00 ed ogni impresa mandante identiche forniture per un importo non inferiore ad E. 300.000,00; - il servizio accessorio di trasporto merci per conto terzi potra' essere svolto da un impresa mandante del raggruppamento, che dovra' documentare di aver eseguito nell'ultimo triennio servizi analoghi per un importo non inferiore ad E. 1.200.000,00 o formare oggetto di sub appalto; - La fornitura accessoria di arredi potra' essere svolta da un impresa mandante del raggruppamento, che dovra' comunque aver eseguito nell'ultimo triennio forniture analoghe per un importo non inferiore ad E. 200.000,00 o formare oggetto di sub appalto; - I lavori (attivita' accessoria) potranno formare oggetto di sub appalto o essere eseguiti da impresa mandante, con documentazione in entrambi i casi del possesso delle attestazioni SOA richieste. Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e congrua; non sono per contro ammesse offerte parziali o in aumento sui prezzi fissati dall'Azienda Usl di Modena capofila nel capitolato speciale d'appalto. L'appalto non presenta rischi da interferenza. CIG quadro: 6538196206. Si applica il c.2 bis dell'art. 38 del Codice Appalti, introdotto dalla legge n. 114/2014; in tal caso la sanzione da applicare sara' dell'uno per mille del valore dell'appalto. Le spese di pubblicazione degli estratti del bando saranno rimborsate dall'appaltatore entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Le offerte andranno spedite all'indirizzo di cui al punto I.1) racchiuse in busta sigillata e recante all'esterno la scritta: Offerta per il contratto misto di forniture, servizi e lavori occorrenti ai laboratori analisi provinciali. Le offerte non vincolano l'Azienda Usl di Modena capofila, che si riserva inoltre la facolta' di revocare, sospendere o modificare il bando stesso. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla C.E.: 30/12/2015. Il direttore del servizio dott. Andrea Ferroci T16BFK170