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Bando di gara - CIG 6285209E88 SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di Iglesias - Centro Direzionale Amministrativo - Via Isonzo 5 09016 Iglesias (CI) Italia; Ufficio Informatizzazione all'attenzione di: Dott. Ing. Pierluigi Castiglione Tel.0781.274273 Fax 0781.274201 Posta elettronica: appalti@comune.iglesias.ca.it - Pec: protocollo.comune.iglesias@pec.it Profilo committente: www.comune.iglesias.ca.it. - Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo precedente. La documentazione inerente l'appalto (capitolato speciale d'appalto, disciplinare di gara ecc.) sono pubblicati sul sito del Comune: www.comune.iglesias.ca.it alla sezione Bandi di gara e concorsi. Indirizzo al quale inviare le offerte: Comune di Iglesias - Ufficio Appalti - Centro Direzionale Amministrativo - Via Isonzo n. 5 - 09016 Iglesias (CI). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. I.3) Principale settore di attivita': Amministrazione Locale. SEZIONE II. OGGETTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "PIA CA 04 - 2C "Centro Lattiero Caseario - Lavori di manutenzione viabilita' di collegamento Iglesias: frazione Monte Agruxiau - Nebida. II.1.2) Appalto di lavori - Luogo di esecuzione: Iglesias - frazione Monte Agruxiau. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione dell'appalto: l'appalto prevede l'esecuzione di tutti i lavori di manutenzione della strada rurale di interesse comunale comprendente: Pavimentazione carrabile in conglomerato certificato ecologico non bituminoso; Pulizia aree di arginatura da vegetazione infestante, macchioni e arbusti; Preparazione piano di posa dei rilevati; Stesura e sagomatura del conglomerato ecologico non bituminoso, con adeguanti additivi; barriere stradali di sicurezza, segnaletica e cartellonistica. II.1.6) CPV 45233251-3 Lavori di rifacimento di manto; II.1.8) Divisione in lotti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base di gara e' Euro 713 113,37 di cui: Euro 708 166,03 per lavori e forniture; Euro 4 947,34 per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso; II.3 Durata dei lavori: giorni 94 (novantaquattro) naturali, successivi e continui a partire dalla data del verbale di consegna, nel rispetto del cronoprogramma allegato al progetto. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE ECONOMICO,GIURIDICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena l'esclusione, da: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo d'appalto di cui al punto II.2.1) del presente bando, prestata con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Resta ferma la riduzione del 50% dell'importo della garanzia per le imprese dotate della certificazione del sistema di qualita'. III.1.1.2) L'aggiudicatario dovra' prestare le seguenti garanzie e coperture assicurative: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa; b) - Polizza assicurativa per danni alle opere ed agli impianti oggetto dell'appalto, per l'intero loro importo di contratto e a impianti o opere esistenti 50.000,00; polizza R.C.T. a garanzia dei rischi di esecuzione dei lavori con massimale pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000,00. Tali polizze dovranno essere rilasciate con le modalita' di cui all'articolo 129 D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento della Regione Sardegna: Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici per l'esecuzione degli interventi "PIA CA 04 - 2C centro lattiero caseario - Iglesias" di Euro 929.622,42 per l'esecuzione dell'intervento "frazione Monte Agruxau - Nebida" delegato dalla R.A.S. con Determinazione n.22271/1747/SOC del 24.06.2010 e rifinanziato con Determinazione n. 16986/1045/SIT del 29.04.2015, imputato al Capitolo 28113 art.548, del Bilancio triennale 2014/2016 - Esercizio 2015. III.1.2.2) Il pagamento all'appaltatore avverra' secondo le modalita' previste all'articolo E.3 del Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: Come indicato al punto 8 del Disciplinare di gara. III.2) condizioni dl partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare gli operatori economici che: a) sono in possesso dei requisiti di idoneita' professionale previsti dall'art. 39 del D. Lgs. 163/2006; b) non si trovano nelle ipotesi di esclusione dalle procedure di affidamento previste: b1) dall'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006; b2) dalle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.lgs. 159/2011; b3) dalle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; III.2.3) Capacita' tecnica: Sono ammessi gli operatori economici che siano in possesso: Attestazione SOA in Categoria Prevalente OG3 classifica III - subappaltabile nel limite massimo del 30%. SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ex artt. 54, 55 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Il presente appalto verra' aggiudicato, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a) del D. Lgs. 163/2006, con i criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: E56G15000150002; codice CIG: 6285209E88. IV.3.3) Condizioni per ottenere Capitolato e documentazione complementare: Tutti i documenti sono pubblicati sul sito del comune www.comune.iglesias.ca.it alla sezione Bandi di gara e concorsi. IV.3.4) Termine per la presentazione delle offerte per la tornata : Entro le ore 11,00 del 08 luglio 2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica giorno 14 luglio 2015 ore 09,00 presso la Sala Riunioni del Centro Direzionale Amministrativo sita in Via Isonzo n° 5, Iglesias (CI), con le modalita' indicate al punto 14 del Disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti legali delle imprese concorrenti o loro delegati. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Le modalita' di partecipazione ed i criteri di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di gara in pubblicazione sul sito della stazione appaltante: www.comune.iglesias.it - Eventuali chiarimenti sul bando e/o disciplinare di gara potranno essere richiesti alla Pec: protocollo.comune.iglesias@pec.it o fax: 0781.274242 all'attenzione ufficio appalti. Responsabile dei procedimenti: Ing. Pierluigi Castiglione, tel 0781.274273. Ulteriori informazioni trovasi nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Amministrativo Regione Sardegna - Via Sassari n.17 - 09100 Cagliari. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa dell'atto da impugnare. Il dirigente ing. Pierluigi Castiglione T15BFF9473