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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzo e punti di contatto: Acer, Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna, Area Amministrativa e dei Servizi Interni Ufficio Gare e Appalti, piazza Della Resistenza, 4 - 40122 Bologna, Tel. 039 - 051 - 292.111, Fax. 039 - 051 - 554.335, pec: info.acerbologna@registerpec.it; e-mail info@acerbologna.it, indirizzo internet (URL), www.acerbologna.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione dell'appalto Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione: lavori di costruzione di edifici in: A) Localita': Comune di Pieve di Cento (BO) - Via delle Mondine - Comparto 3° - Area ex Lamborghini - Lotto 48 CUP G99C10000240001 Lotti 1519/ZC e 1520/ZI, per 13 alloggi, di cui n. 8 di edilizia residenziale pubblica e n. 5 destinati alla locazione permanente, 13 autorimesse, con relative pertinenze, parti comuni e sistemazione esterna (Intervento A). CIG: 6278612A85 B) Localita': Comune di Monzuno (BO) - Capoluogo, Via Alpini d'Italia. CUP G59C10000170001. Lotto 1524/ZA per complessivi 5 alloggi di edilizia residenziale pubblica e 5 autorimesse, con relative pertinenze, parti comuni e sistemazione esterna. di proprieta' della Amministrazione Provinciale di Bologna e riconosciuti d'interesse culturale ai sensi degli artt. 12 e 13 del D.lgs.n.42/2004 e ss.mm.ii (Intervento B). CIG: 6278612A85 II.1.2) Tipo di appalto e luoghi di esecuzione: lavori di costruzione edifici in Comune di Pieve di Cento (Bo) (Intervento A) e in Comune di Monzuno (Bo) (Intervento B); II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Comune di Pieve di Cento (Bo) intervento per la costruzione di un edificio residenziale ubicato in via delle Mondine - comparto 3° - Area ex Lamborghini - Lotto 48 e Comune di Monzuno (Bo) e intervento di costruzione di edificio residenziale in via Alpini d'Italia. LOTTI: 1519/ZC, 1520/ZI, 1524/ZA; CIG: 6278612A85 Validazione del progetto: in data 18.12.2013 con riferimenti dell'Area Tecnica n. 940 e 941; Provvedimento di approvazione del progetto esecutivo: Ordinanza Presidenziale in data 30 12.2013 n. progr. 93 e Delibera del C.d.A. DEL 19/12/2013 seduta n. 226 oggetto 14. II.1.6) CPV, vocabolario comune per gli appalti 45211000 lavori di costruzione. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione del AAP: SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.) Quantitativo o entita' totale: Euro 2.631.318,63 I.V.A. del 10% esclusa, di cui Euro 2.539.943,13 per lavori a corpo soggetti a ribasso d'asta ed Euro 91.375,50 per oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso; lavorazioni di cui si compone l'intervento: Euro 1.263.697,37, Categoria OS32, Classifica IV° prevalente; Euro 333.799,10, Categoria OG1, Classifica II°, Euro 347.484,46, Categoria OS6, Classifica II° Euro 209.757,80, Categoria OS7, Classifica I° Euro 296.450,63, Categoria OS28, Classifica I° Euro 180.129,27, Categoria 0S30, Classifica I° II.3) Termine per esecuzione dei lavori: Intervento A: giorni 365 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. Intervento B: giorni 266 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) a corredo dell'offerta, art. 75 D. Lgs. 163/2006, pari a Euro 52.626,37(2% del prezzo a base di gara) detta cauzione provvisoria dovra' garantire altresi' il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di Euro 2.631,32 (uno per mille) di cui agli artt. 38, comma 2 bis e 46 comma 1-ter del D.Lgs. n. 163/2006; b) a garanzia dell'esecuzione, art. 113, D. Lgs. 163/2006; c) per rischi di esecuzione, art. 129, D. Lgs. 163/2006, per importo pari a quello contrattuale a copertura dei danni subiti a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere oltre ad Euro 50.000,00 per danneggiamento o distruzione di opere preesistenti (CAR), ed Euro 500.000,00# per danni causati a terzi (RCT). III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'intervento e' finanziato da fondi ex lege 560/93, fondi propri del Comune di Pieve di Cento e fondi propri di ACER; i pagamenti saranno effettuati per stati di avanzamento. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37, D. Lgs. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori: insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f) g), h), i), l), m), m bis), m ter) ed m quater), D. Lgs. 163/2006; III.2.2) Capacita' economica finanziaria e tecnica: certificato SOA in corso di validita' con qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere i sensi dell'art. 40 del D.Lgs. n.163/2006; possesso di abilitazioni di cui all'art. 1, comma 2, lettere a), b), c), d) e) ed f) del Decreto 22 gennaio 2008 n. 37. Si applica l'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lettera b). Il contratto sara' stipulato a corpo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: Codice CIG: 6278612A85; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.3) La documentazione complementare nonche' gli elaborati progettuali sono reperibili sul sito internet di ACER Bologna: http://www.acerbologna.it/site/home/profilo-di-committente.html. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 di martedi' 14 luglio 2015. IV.3.6.) Lingua utilizzabile: IT.. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica alle ore 9,00 di giovedi' 16 luglio 2015 all'indirizzo di cui al punto 1, VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: il disciplinare e' pubblicato sugli Albi ACER e Comunale dove e' disponibile, nonche' immesso con annessa modulistica sui siti internet: WWW.ACERBOLOGNA.IT;e HTTP://WWW.SITAR-ER.IT; per le modalita' e la disciplina della gara si rinvia integralmente a tale documento. Ogni comunicazione riguardante l'appalto e la gara verra' effettuata sul sito internet dell'Azienda. VI.3.1) Responsabile del procedimento: ing. Alfonso Gagliano. VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Emilia Romagna, 40125 - Bologna, Strada Maggiore 53, tel. 051-34.04.49. VI.4.1.) Presentazione di ricorso: notifica entro 30 giorni alla stazione appaltante. Il responsabile del procedimento ing. Alfonso Gagliano T15BFM9515