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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia; Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria; Direzione generale delle risorse materiali dei beni e dei servizi; Ufficio contratti di lavori, forniture e servizi. Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 - Citta': Roma - Codice postale: 00164 - Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 06665912398. All'attenzione di: Posta elettronica: dgrisorse.dap@giustiziacert.it e, per conoscenza: giulio.tarnai@giustiziait annamaria.david@giustizia.it Fax: 0666162776. Indirizzo(i) internet - Profilo di committente (URL): http://www.giustizia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' - Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) principali settori di attivita' - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice - Fornitura di servizi tecnici per la validazione interna di n. 4 metodi di prova (n. 4 kit di tipizzazione DNA umano) per la tipizzazione del DNA di campioni biologici presso il Laboratorio centrale per la Banca dati nazionale del DNA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione - (Scegliere una sola categoria - lavori, forniture o servizi - che corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto o degli acquisti). Servizi - Cat. del servizio: n 12. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Polo logistico di Roma Rebibbia e Istituto superiore di studi penitenziari di Roma. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) - L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti - Fornitura di servizi tecnici per la validazione interna di n. 4 metodi di prova (n. 4 kit di tipizzazione DNA umano) per la tipizzazione del DNA di campioni biologici presso il Laboratorio centrale per la Banca dati nazionale del DNA secondo quanto previsto dalla legge 30 giugno 2009, n. 85. Ai sensi dell'art. 11, comma 1, della legge n. 85/2009, l'analisi del campione biologico ai fini della tipizzazione del profilo del DNA, destinato all'inserimento nella Banca Dati Nazionale del DNA, deve essere eseguita sulla base dei parametri riconosciuti a livello internazionale e indicati dall'European Network of Forensic Science Institutes (ENFSI). A tal fine, questa Amministrazione ha necessita' di affidare ad operatore esperto del settore la validazione interna dei metodi di prova per la tipizzazione del DNA in ambito forense, tenuto conto del flusso di lavoro e delle caratteristiche tecniche della strumentazione gia' in dotazione al Laboratorio Centrale e specificati nel Capitolato Tecnico allegato al presente bando. Le prove di validazione dovranno fare riferimento anche ai criteri espressi nelle linee guida del Scientific Working Group on DNA Analysis Methods (SWGDAM). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) - Vocabolario principale - Oggetto principale: 71600000 - Servizi di prova tecnica, analisi e consulenza; 71621000 - Servizi di analisi o consulenza tecnica. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni, se del caso) Valore stimato, I.V.A. esclusa: 430.000,00 - Valuta: euro II.2.2) Opzioni (se del caso) no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso). Ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche i, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nella lettera d'invito, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari al 2% del valore stimato complessivo sopra indicato (punto II.2.1) eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto art. 75. Inoltre l'aggiudicatario sara' tenuto a prestare cauzione definitiva di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nella lettera di invito e nei relativi allegati. Al termine della prestazione contrattuale e prima del pagamento del saldo finale dovra' essere rilasciata idonea fideiussione di importo e con le modalita' meglio specificate nel Capitolato Tecnico allegato al presente bando, a garanzia delle prestazioni rese finalizzate all'accreditamento del Laboratorio Centrale a norma UNI EN ISO IEC 17025:2005. Si applicano le disposizioni di cui agli articoli 127 e 128 del d.p.r. n. 207/2010 come richiamati dall'art. 298 del medesimo d.p.r. n. 207/2010. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia - Mandato diretto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) - E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande e dei consorzi con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, e di consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, e 36 del richiamato decreto, cosi' come modificato dall'art. 17 della legge n. 69/2009, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della legge n. 248/2006 e successive modifiche ed integrazioni. Ai sensi dell'art. 275 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207 del 2010, in caso di partecipazione in forma associata, la mandataria deve possedere, in ogni caso, i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. La prestazione principale e' la progettazione connessa all'analisi dei dati. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI) ovvero di partecipare in piu' di un RTI o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e' ammessa la partecipazione di ditte che si trovino in una situazione di cui all'art. 2359 del codice civile o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. A tal fine i concorrenti dovranno allegare alla domanda di partecipazione, alternativamente le dichiarazioni sulle situazioni di cui all'art. 38, comma 2, in particolare (modello 3A): a) la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente, ovvero b) la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente, ovvero ancora c) la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. E' ammesso l'avvalimento secondo le modalita' e i termini previsti dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. III.1.4) Altre condizioni particolari (se del caso) - La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla gara aziende con esperienza nel settore dei servizi tecnici per strumentazione in ambito scientifico. La domanda di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal/i legale/i rappresentante/i della ditta o del con io, o della mandataria, in caso di R.T.I. gia' costituito, ovvero di ciascuna delle imprese raggruppande, in caso di R.T.I. da costituirsi, deve essere redatta, in conformita' al «modello 1», e dovra' essere accompagnata da: modello 2; modello 3A (da compilarsi a cura del rappresentante legale ovvero dal procuratore qualora sottoscrittore delle dichiarazioni costituenti la documentazione dell'offerta); modello 3B (da compilarsi a cura degli altri soggetti di cui all'art. 38, lettera b) e c) del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. E' richiesta la compilazione del modello 3B anche a cura dei soggetti che ricoprono cariche institorie e dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data del presente bando. Nel caso sussista fatto impeditivo che non consenta il rilascio della dichiarazione da parte del soggetto cessato dalla carica, la dichiarazione potra' essere rilasciata dal rappresentante legale del concorrente evidenziando i motivi per i quali non sia stato possibile ottenere la dichiarazione del cessato dalla carica). Le imprese che intendano partecipare in R.T.I. o in promessa di R.T.I. o in consorzio dovranno osservare le seguenti condizioni: la domanda di partecipazione, modello 1, dovra' essere prodotta in unico esemplare sottoscritto dal legale rappresentante dell'operatore economico. In caso di R.T.I. da costituirsi o di consorzio, il «modello 1» dovra' essere sottoscritto dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppande o del consorzio e di tutte le imprese consorziate indicate dal consorzio; le dichiarazioni di cui ai modelli 2, 3A e 3B dovranno essere presentate da tutte le imprese raggruppate o raggruppande ovvero, in caso di consorzio, dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate dal consorzio attraverso i loro rappresentanti. Le domande, se presentate in lingua straniera, dovranno pervenire - pena esclusione - con annessa traduzione in lingua italiana certificata «conforme testo straniero» da competente rappresentanza diplomatica o consolare o da traduttore ufficiale, con firme atti/documenti tutti legalizzate da competente rappresentanza diplomatica o consolare o mediante apposizione postilla cui convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) presentare n. 2 idonee referenze bancarie rilasciate da primari istituti di credito, dalle quali risulti la capacita' finanziaria del concorrente (alla data del rilascio della referenza) ad assumere, in relazione all'importo della gara e in caso di aggiudicazione, l'esecuzione dell'appalto. In caso di R.T.I., le due referenze bancarie dovranno essere presentate almeno dall'impresa mandataria (o designata tale), ovvero, in caso di consorzio, dal consorzio medesimo, qualora lo stesso svolga direttamente l'attivita' oggetto dell'appalto, o da almeno una singola impresa consorziata esecutrice; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso). III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) l'impresa concorrente dovra' essere in possesso di quanto previsto dall'art. 42 del decreto legislativo n. 163/2006 da dimostrare nei modi indicati al comma 1 lettera a), meglio specificati di seguito nei «Livelli minimi di capacita'». b) le ditte partecipanti devono essere in possesso di certificazione UNI EN ISO 9001 in corso di validita' per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto, rilasciato da un organismo accreditato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): a) atteso che l'attivita' pregressa, di cui all'art. 42, comma 1, lettera a), formera' oggetto di specifica valutazione in sede di offerta in virtu' dei criteri stabiliti per determinare l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in questa fase di domanda e ai fini della candidatura a presentare offerta, la Ditta dovra' presentare esclusivamente una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le modalita' di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (gia' presente nel Mod. 3A allegato), con cui attesta di aver espletato almeno un servizio analogo negli ultimi tre anni (2012-2013-2014) per la validazione di prove su DNA umano secondo le linee guida ENFSI/SWGDAM finalizzato ad accreditamento secondo la norma UNI EN ISO IEC 17025:2005. In nessun caso va allegato, in questa fase di domanda, l'elenco dei servizi analoghi resi nell'ultimo triennio in quanto costituira' parte della documentazione da rendere in sede di offerta con allegazione di idonea documentazione a comprova ai fini dell'attribuzione di punteggi premiali. In caso di raggruppamento di imprese quanto previsto dall'art. 42 del decreto legislativo n. 163/2006 dovra' essere posseduto cumulativamente dal RTI; in caso di consorzio quanto previsto dall'art. 42, comma 1, lettera a) dovra' essere riferito alle singole consorziate esecutrici mentre quanto previsto all'art. 42, comma 1 lettera c) dovra' essere posseduto dal consorzio. b) Tale requisito, in caso di RTI dovra' essere posseduto dalle singole imprese che lo costituiscono. In caso di consorzio, dovra' essere posseduto dal consorzio e dalle singole imprese per le quali il consorzio concorre. In caso di avvalimento di tale requisito, non potra' ammettersi che sia «prestata» la sola certificazione di qualita', in quanto l'avvalimento deve comunque rispondere a condizioni di «effettivita'» e non di mera «formalita'». Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura - Ristretta accelerata. L'urgenza e' determinata dalla necessita' di garantire il servizio oggetto del presente appalto entro il mese di settembre 2015 in coordinamento con l'attivita' di formazione del personale appartenente ai ruoli tecnici della Polizia Penitenziaria prossimo all'assunzione e le cui prove di concorso si sono esaurite, complessivamente, nel primo trimestre del 2015. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione (contrassegnare le caselle pertinenti) - Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato tecnico, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione data: 30 giugno 2015 - Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) - Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 1. La presente gara e' indetta cosi' come disposto nella delibera a contrarre del 004407 del 3 giugno 2015. 2. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, di idoneita' professionale, di capacita' economica - finanziaria e di capacita' tecnica avverra', ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006 e della delibera dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici n. 111 del 20 dicembre 2012, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', al quale tutti i soggetti interessati a partecipare alla presente procedura dovranno registrarsi accedendo all'apposito link (https://ww2.avcp.it/idp-siq/) secondo le istruzioni ivi contenute. 3. Ai sensi del comma 2-bis dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06, introdotto dal comma 1 dell'art. 39 del decreto-legge 24 giugno 2014 n. 90, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni di cui al comma 2 dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 obbliga la ditta concorrente al pagamento, in favore della stazione appaltante, di una sanzione pecuniaria pari all'1‰ del valore complessivo stimato di cui al punto II.2.1) di questo bando di gara. 4. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e congrua; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 5. Il prezzo complessivo offerto per il servizio non puo' superare € 430.000,00 (quattrocentotrentamila/00) I.V.A. esclusa. 6. Ove l'Amministrazione non preferisca indire una nuova procedura, nel rispetto degli adempimenti relativi all'aggiudicazione di cui agli articoli 11 e 12 del decreto legislativo n. 163/2006, procedera' all'aggiudicazione della gara al concorrente che segue nella graduatoria. 7. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 8. La stazione appaltante esclude dalla gara i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi (art. 38 comma 2 decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni). 9. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 10. L'impresa aggiudicataria e' tenuta al rimborso delle spese di pubblicazione sui quotidiani sostenute dalla stazione appaltante per la presente procedura. La ditta aggiudicataria entro il termine di sessanta giorni, ai sensi dell'art. 34, comma 35 del decreto-legge n. 179/2012 dovra' rimborsare, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, «le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163». 11. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente bando, e' 6279736A13. Le istruzioni operative relative al pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili al seguente indirizzo internet: http://www.avcp.it/riscossioni.html. L'attestato di versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture dovra' essere allegato dalle ditte partecipanti in sede di presentazione dell'offerta. Maggiori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito. 12. Resta applicabile, ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, quanto previsto al comma 3 dell'art. 41 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 13. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute nella lettera d'invito e relativi allegati. 14. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/03 e successive modifiche ed integrazioni, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 15. Il subappalto e' ammesso in conformita' all'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006, nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. 16. Le offerte anomale sono individuate ai sensi dell'art. 86 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni e relativo regolamento di esecuzione (d.p.r. n. 207/2010) e valutate in base ai criteri e secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87 e 88 del predetto decreto e relativo regolamento. Pur non essendo obbligatorio e' gradito che l'offerta venga corredata dalle giustificazioni di cui all'art. 87 comma 2 relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo della fornitura. Le stesse dovranno essere inserite in separata busta sigillata. Come previsto dal comma 7 dell'art. 88 del decreto legislativo n. 163/2006, questa stazione appaltante si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. 17. I costi della sicurezza da rischi da interferenza sono pari a euro 500,00. Le imprese dovranno indicare nelle offerte i costi della sicurezza da rischi di interferenza, i costi della sicurezza specifici afferenti all'esercizio dell'attivita' svolta dalla propria impresa, come meglio specificato nella lettera di invito. 18. La domanda di partecipazione, in bollo, corredata della richiesta documentazione, dovra' essere contenuta in un plico chiuso e sigillato con nastro adesivo, sui lembi di chiusura. Al fine dell'identificazione della provenienza del plico, quest'ultimo dovra' recare il timbro dell'offerente o altro diverso elemento di identificazione, la firma e/o sigla del legale rappresentante/procuratore speciale dell'offerente (o del legale rappresentante/procuratore speciale della sola impresa mandataria in caso di R.T.I. sia gia' costituiti che da costituirsi o del legale rappresentante/procuratore speciale del consorzio) e all'esterno, oltre alle indicazioni del mittente e cioe' la denominazione o ragione sociale (dell'impresa singola, di tutte le imprese raggruppande in caso di RTI non costituiti o della sola mandataria, in caso di R.T.I. costituiti, o del consorzio, in caso di consorzio), la seguente dicitura: «Fornitura di servizi tecnici per la validazione interna di n. 4 metodi di prova (n. 4 kit di tipizzazione DNA umano) per la tipizzazione del DNA di campioni biologici presso il Laboratorio Centrale per la Banca Dati Nazionale del DNA». 19. Nella domanda di partecipazione, il candidato dovra' obbligatoriamente indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e il numero di fax e specificare se autorizza l'invio delle comunicazioni via fax. Le comunicazioni relative alla presente procedura verranno inviate, prioritariamente, tramite PEC. 20. Il plico potra' essere inviato mediante servizio postale, a mezzo di raccomandata A/R, a mano o tramite corrieri (alias imprese trasportatrici) professionali direttamente alla stazione appaltante, e dovra' pervenire entro i termini perentori sopra indicati. L'invio del plico contenente la domanda di partecipazione e' a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilita' della amministrazione appaltante ove, per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi altro motivo, il plico non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all'indirizzo di destinazione. Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza, anche indipendentemente dalla volonta' del concorrente ed anche se spediti prima del termine medesimo; cio' vale anche per i plichi inviati a mezzo di raccomandata A/R, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale dell'agenzia accettante. Tali plichi pervenuti in ritardo non verranno aperti e verranno considerati come non consegnati. 21. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti alla amministrazione contraente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22 giugno 2015. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse a mezzo fax e/o e-mail ai riferimenti di cui al punto 1.1, con riferimento alla domanda di partecipazione. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicate esclusivamente sul sito ufficiale (v. profilo di committente) nella sezione Bandi di gara. Dalla lettera di invito in poi le comunicazioni avverranno prioritariamente tramite PEC. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per gli inviti non ricevuti a causa di indicazioni errate in merito alla PEC fornite dall'operatore ovvero in caso di malfunzionamento della stessa in ricezione. 22. Responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e successive modifiche ed integrazioni e' l'Ing. Giulio Tarnai. 23. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. 24. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 25. I legali rappresentanti delle ditte offerenti o soggetti muniti di apposita delega saranno invitati a presenziare alla seduta pubblica nella quale si procedera' alla verifica dei plichi pervenuti. 26. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 27. L'amministrazione esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via esclusiva l'Autorita' giudiziaria ordinaria. 28. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si applica quanto disposto dal decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, dal d.p.r. n. 207/2010 e dalla normativa specifica di settore. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sez. Roma Indirizzo postale: via Flaminia, 189 - Citta': Roma - Codice postale: 00196 - Paese: Italia Telefono: 06/328721 - Posta elettronica: Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione del ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla piena conoscenza. Restano fermi gli strumenti di tutela previsti dall'art. 245 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163. Il direttore generale dott. Gianfranco De Gesu TC15BFC9391