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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta Regionale. Settore Patrimonio e Logistica - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: Dr.ssa Angela Di Ciommo/gestore sistema telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade Tel: +390554384007 +390286838415 Fax: +390554385005 e-mail: gare.sartini@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso elettronico alle informazioni e presentazione per via elettronica offerte e richieste partecipazione: https://start.e.toscana.it - Sezione Regione Toscana. Giunta Reginale. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di vigilanza armata da espletarsi a mezzo di Guardie Particolari Giurate presso le sedi della Giunta Regionale Toscana oltre che presso le sedi degli Enti, Organismi, Agenzie e Aziende Regionali aderenti al contratto Province di Siena, Grosseto e Arezzo - CIG. 614855299D. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 23. Luogo principale di esecuzione: Sedi Giunta Regionale Toscana ubicati sul territorio regionale NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: il servizio di vigilanza armata consiste nel servizio di vigilanza notturna e diurna delle sedi e collegamento antintrusione e antincendio con la centrale operativa del soggetto aggiudicatario II.1.6) CPV 98341140 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo dell'appalto e' fissato in 425 610 EUR. Ai soli fini della valutazione economica del «Criterio del prezzo», l'importo a base di gara e' fissato in 328 320 EUR. Tutte le specifiche relative all'importo dell'appalto e all'importo a base di gara sono riportati all'art. 5 del Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale. Valore stimato, IVA esclusa: 425 610 EUR. II.2.2) Opzioni: SI: Descrizione delle opzioni: il presente appalto e' svolto da Regione Toscana quale Centrale di committenza ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 53 della L.R. 38/2007. E' prevista la proroga dei servizi fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e, comunque, per un periodo non superiore a 6 (sei) mesi per gli importi massimi riportati all'art. 5 del Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 50 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Garanzia a corredo dell'offerta di: 6 566,40 EUR costituita,a scelta dell'offerente, sottoforma di cauzione o di fideiussione a favore della Regione Toscana - Palazzo Sacrati Strozzi, Piazza Duomo 10 - 50122 Firenze, con validita' fino a 180 giorni dalla data scadenza della presentazione dell'offerta e con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore di Regione Toscana. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: capitoli pertinenti del bilancio di Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 30 giorni dal ricevimento delle fatture. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, unitamente alla documentazione che dimostri l'avvenuto pagamento esclusivamente tramite conto corrente bancario o postale, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, incluso i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cuiall'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente. Ogni soggetto concorrente deve essere inpossesso della licenza prefettizia per le classi funzionali: a, b, d, relativa agli ambiti territoriali rispetto ai qualidovra' eseguire il servizio, rilasciata in conformita' alle normative relative al testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (R.D. n. 773/1931 e successivi aggiornamenti) al regolamento d'esecuzione al T.U.L.P.S/R.D.n. 635/1940 e successivi aggiornamenti), al D.M. n. 269/2010. Il requisito di idoneita' professionale di cui sopra in caso di operatore riunito (raggruppamento, consorzio ordinario di concorrenti, G.E.I.E.) deve essere posseduto da ciascun soggetto costituente gli operatori riuniti. In particolare ogni membro dei soggetti di cui sopra deve possedere la licenza prefettizia per gli ambiti territoriali rispetto ai quali dovra' eseguire il servizio conformemente a quanto dichiarato in sede di offerta. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico professionale riportati al successivo punto III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali, indicati al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria comunque deve apportare il suddetto requisito di capacita' tecnico-professionale in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro. Il soccorso istruttorio, ai sensi dell'art. 38 comma 2bis e all'art. 46 comma 1ter del D.Lgs. 163/2006e ss. mm.ii, e' regolamentato nel Disciplinare di Gara e la sanzione pecuniaria prevista e' pari a 328,32 EUR il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) consorzi di cui all'art. 34, comma 1,lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di 35 EUR a favore a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC), con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi di Vigilanza Armata presso Enti Pubblici e/o aziende private nel periodo dal 1.5.2012 al 30.4.2015. L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari, almeno, a quello risultante dall'applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella «Domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale», sull'importo di 300 000 EUR oltre IVA nei termini di legge. La mandataria fra i requisiti apportati dovra' avere eseguito almeno un servizio riferito ad un unico contratto di importo non inferiore a 100 000 EUR oltre IVA nei termini di legge. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma1 lett. C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa che per importo eseguito si intende l'importo relativo all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non l'importo relativo al fatturato specifico. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo 1.5.2012 al 30.4.2015 servizi di Vigilanza Armata presso Enti Pubblici e/o aziende private per un importo complessivo (IVA esclusa)di almeno 300 000 EUR oltre IVA nei termini di legge, di cui almeno un servizio riferito ad un unico contratto di importo non inferiore a 100 000 EUR oltre IVA nei termini di legge. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI. Disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Art. 134 e ss. del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/07/2015 - ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 08/07/2015 ore 09:30 Luogo Regione Toscana Uffici della Giunta Regionale Via di Novoli 26 Firenze - III piano palazzo A stanza 334 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari. Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00 e 0 secondi del giorno di cui al punto IV.3.4) del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c. 7 D.Lgs.163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione del contratto potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria,al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente,ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve indicare, negli appositi spazi dei form on line, il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata ed il numero di fax per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto,firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle «Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR»approvate con Decreto Dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. All'indirizzo Internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34,c. 35, del D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, c. 7, secondo capoverso, del D.Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a 8 000 EUR oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm.ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 1742 del 9.4.2015. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1228 del 22.12.2014. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' Stefano Sartini tel. +39 0554383493. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 22/05/2015. La dirigente responsabile del contratto dott. ssa Angela Di Ciommo TX15BFD668