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Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali - Servizi finanziari e assicurativi GUUE 2012/S 249-412872 - Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna S.p.A. - Viale Egidio Galbani 70; All'attenzione di: Alessandro Fiocco 00156 Roma; ITALIA Telefono: +39 0683139000 -Posta elettronica: alessandro.fiocco@terna.it Fax: +39 0683139018. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.terna.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Terna S.p.A. Viale Egidio Galbani 70; All'attenzione di: Claudia Nardelli 00156 Roma ; ITALIA Telefono: +39 0683138110 - Posta elettronica: claudia.nardelli@terna.it Fax: +39 0683139018; Indirizzo internet: http://www.terna.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna S.p.A. Viale Egidio Galbani 70; All'attenzione di: Adriano Zottarel 00156 Roma ITALIA - Telefono: +39 0683139004 - Posta elettronica: adriano.zottarel@terna.it -Fax: +39 0683139018 Indirizzo internet: http://www.terna.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Terna S.p.A. - Direzione Acquisti e Appalti - Funzione Acquisti Corporate, Viale Egidio Galbani 70. All'attenzione di: Adriano Zottarel 00156 Roma - ITALIA Telefono: +39 0683139004 - Posta elettronica: adriano.zottarel@terna.it. Fax: +39 0683139018 Indirizzo internet: http://www.terna.it. I.2) Principali settori di attivita' Elettricita'; I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara 15148 Assicurazione responsabilita' civile. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi; Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari. Codice NUTS IT; II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lotto 1 Responsabilita' Civile verso Terzi e Prestatori d'opera (RCT/O) Cig 47869289F1; lotto 2 Responsabilita' Civile verso Terzi e Prestatori d'opera (RCT/O) II° rischio Cig 47869983B7; lotto 3 Responsabilita' Civile Inquinamento Cig 47870552C1. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66000000, 66516000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: In riferimento ai punti di cui in descrizione precisiamo: lotto 1 Massimale 50 000 000 EUR; lotto 2 Massimale fino ad 100 000 000 EUR lotto 3 Massimale 25 000 000 EUR. Valore stimato, IVA esclusa: 2 500 000 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: temporale Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti: Lotto n.: 1 Denominazione: Responsabilita' Civile verso Terzi e Prestatori d'opera (RCT/O) 1) Breve descrizione: Responsabilita' Civile verso Terzi e Prestatori d'opera (RCT/O) 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66000000, 66516000 Lotto n.: 2 Denominazione: Responsabilita' Civile verso Terzi e Prestatori d'opera (RCT/O) II° rischio 1) Breve descrizione: Responsabilita' Civile verso Terzi e Prestatori d'opera (RCT/O) II° rischio 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66000000, 66516000 Lotto n.: 3 Denominazione: Responsabilita' Civile Inquinamento 1) Breve descrizione: Responsabilita' Civile Inquinamento 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66000000, 66516000 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. Descrizione delle condizioni particolari: Si informano i partecipanti che TERNA e la Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale internet di Terna all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire il rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete di trasmissione nazionale (RTN). In relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a Terna, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo del contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati; si intendono per servizi e/o fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture riguardanti il trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento dei rifiuti, la fornitura e/o il trasporto di terra, l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o il trasporto di conglomeratobituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. La comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10 giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni che incidano sulla completezza e veridicita' delle informazioni ivi contenute. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La partecipazione e' riservata a Compagnie di Assicurazioni non commissariate con sede legale nell'Unione Europea per il tramite esclusivo delle proprie Direzioni Generali o loro Gerenze o Rappresentanze Generali per l'Italia. Ciascuna delle condizioni minime sotto individuate e l'impegno richiesto devono essere attestati da apposita dichiarazione sottoscritta da parte di un rappresentante legale dell'impresa su carta intestata dell'impresa stessa e con le forme di cui al DPR 445/00 e successive modifiche ed integrazioni; 1. Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06; 2. Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di controllo, ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara e non coincidenza, anche parziale, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara, dei componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza nonche' dei soggetti firmatari degli atti di gara [oppure], o in alternativa: dichiarazione di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice con altre imprese partecipanti in via autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato autonomamente l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata, pena la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del patto di integrita'. Il testo del patto di integrita', disponibile sul sito di Terna S.p.A. (www.terna.it) nella sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore - > Norme,dovra' essere debitamente completato e sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione 3. Non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla Legge 383/01 ovvero di essersi avvalso dei predetti piani di emersione ma di aver concluso il periodo di emersione; 4. Dichiarazione di autorizzazione dell'impresa all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale nei rami di rischio relativi all'oggetto della gara. 5. Certificato di iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia conforme) o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro,dichiarazione attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di validita' (di data non anteriore a 6 mesi), deve essere rilasciato in carta semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo,nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) dichiarazione redatta come in premessa, attestante che l'Impresa e' in possesso di classificazione (rating), attribuita da Standard & Poor's pari o superiore a BBB, o da Moody's pari o superiore a Baa1 qualora l'Impresa dichiarante ritenga il rischio interamente ovvero, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese/coassicurazione, assuma il ruolo di Impresa mandataria/delegataria, e pari o superiore a BBB (BBB Standard & Poor) ovvero Baa1 (Moody's), qualora essa partecipi quale mandante/coassicuratrice. Tale classificazione deve essere in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando, e deve essere indicata la Societa' specializzata che lo ha attribuito. Unicamente qualora un'Impresa partecipi quale mandante/coassicuratrice in un raggruppamento/coassicurazione nel quale il ruolo di mandataria o delegataria viene assunto dall'Impresa che di essa detiene il controllo ai sensi dell'art. 2359 Cod. Civ., la classificazione di cui sopra (pari o superiore a BBB o Baa1) puo' essere sostituita da una "lettera di patronage" rilasciata dall'Impresa controllante. B) Il partecipante non in possesso di alcun rating di cui al punto A dovra' emettere una dichiarazione, redatta come in premessa, contenente dichiarazione espressa di non essere stato oggetto di attribuzione di alcun rating da parte delle "Agenzie di Rating" di cui al suddetto punto A e contestuale attestazione di aver provveduto a una raccolta di premi assicurativi nel totale ramo danni nel biennio 2010 - 2011 (per singolo anno) per un importo non inferiore a 150 000 000 EUR. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione redatta come in premessa di avere effettuato una raccolta premi assicurativi negli anni 2010 e 2011, e per ciascun anno, non inferiore ad 30 000 000 EUR per ciascun ramo di rischio di cui ai lotti 1, 2, e 3. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: si'. Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Le modalita' verranno indicate nella richiesta d'offerta. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 24.1.2013 - Ore 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Si premette che il presente bando rappresenta la fase di "Prequalifica" per la gara di fornitura di quanto in oggetto. Tutte le informazioni disponibili sono scaricabili dal sito www.terna.it nella sezione Azienda/e-procurement/bandi di gara. Si precisa che perlo specifico bando non e' prevista documentazione complementare.Il Capitolato (rif. IV.3.3) verra' inviato in una fase successiva (richiesta di offerta) agli operatori economici in possesso dei requisiti previsti ne presente bando. 1. L'impresa che si candida a partecipare in via autonoma alla gara deve possedere e dichiarare tutti i requisiti richiesti al punto III.2 2. Nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) o in Coassicurazione si precisa che: a) La domanda di partecipazione alla gara deve essere presentata dall'impresa mandataria o da quella Delegataria, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese componenti o Coassicuratrici; essa deve essere corredata delle dichiarazioni attestanti la composizione dell'RTI o della coassicurazione con l'indicazione dell'impresa capogruppo e delle mandanti o della Delegataria e delle Coassicuratrici. In caso di Coassicurazione, la compagnia delegataria deve ritenere una quota maggioritaria o uguale del rischio, rispetto alle altre singole coassicuratrici, pari ad almeno il 40 % in relazione ad ogni singolo lotto per il quale viene presentata offerta, mentre le singole Compagnie Coassicuratrici (Deleganti) dovranno ritenere una quota del rischio pari ad almeno il 20%. In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese ai sensi degli artt. 34-37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. la Compagnia Mandataria dovra' ritenere una quota maggioritaria del rischio, rispetto alle altre singole Mandanti, pari ad almeno il 40% in relazione ad ogni singolo lotto per il quale viene presentata offerta, mentre le singole Mandanti dovranno avere una quota pari ad almeno il 20%. Ogni componente dell'RTI o in Coassicurazione dovra' indicare la parte di servizio di propria pertinenza. Alla domanda andranno allegate le dichiarazioni, rese da ciascuna delle imprese dell'RTI o in coassicurazione per i requisiti che essa deve possedere; b) I requisiti di cui al punto III.2.1 commi 1,2,3,4 e 5 devono essere posseduti e dichiarati sia dalla mandataria o Delegataria che dalle mandanti o Coassicuratrici; c) i requisiti di cui al punto III.2.2. lettera A e B devono essere posseduti singolarmente da ogni coassicuratore o societa' della costituenda R.T.I. d) i requisiti di cui al punto III.2.3. devono essere posseduti per ciascun ramo di rischio di cui al lotto 1, 2 e 3 e dichiarati dalle imprese dell'RTI o in coassicurazione secondo le seguenti modalita': per un importo non inferiore a 20 000 000 EUR da parte della compagnia mandante o delegataria; per un importo non inferiore a 10 000 000 EUR da parte della compagnia mandataria o coassicuratrice. 3. Nella domanda di partecipazione alla gara: a) dovranno essere indicati l'indirizzo dell'impresa, un indirizzo e-mail ed un fax ai quali si desidera siano inviate eventuali comunicazioni, e gli estremi di un punto di contatto (nome, e-mail, telefono,fax) per l'eventuale richiesta di chiarimenti. b) Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma 5-quater delD.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. c)la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a pena di esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano, d) eventuali fotocopie di documenti dovranno essere debitamente autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli originali ai sensi degli art. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del dichiarante, in corso di validita', 4. L'omessa presentazione, anche parziale, delle dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di uno solo o piu' dei requisiti richiesti, costituira' motivo di esclusione dalla gara. 5. La domanda di partecipazione deve pervenire, in plico chiuso e sigillato, da recapitarsi, a pena di esclusione,entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a mezzo raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente bando e deve recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla Gara 0000015148 di oggetto: "Affidamento servizi assicurativi di responsabilita' civile e contro tutti i rischi ai beni" e la data di scadenza prevista dal bando per la presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione, da redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Il presente bando non vincola Terna S.p.A., in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e,successivamente, in relazione alla stipula di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna S.p.A., anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati, - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge, - le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento dei dati in questione e' Terna S.p.A. ed il Responsabile del trattamento e' il Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna SpA, con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma, Italia. Terna si riserva di adottare una modalita' di esecuzione della negoziazione che prevede un'interazione con i fornitori basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21.12.2012. Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate Claudia V. Nardelli T13BFM734