Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
PROCEDURA APERTA - BANDO DI GARA N.07/07 - CIG.N.0039410A26 1. Ente appaltante: Comune di Cagliari - Servizio Appalti - Via Roma 145 - 09124 Cagliari. Sito internet: www.comune.cagliari.it. Provvedimento autorizzativo: Determinazione del Dirigente del Servizio Igiene del Suolo n. 7 del 24.05.2007. 2. Oggetto dell'appalto: Servizio inerente la predisposizione del progetto della gestione integrata dei rifiuti, delle analisi economiche e finanziarie dei servizi, del capitolato e dei disciplinari tecnici da utilizzare per l'espletamento della gara d'appalto per l'individuazione del gestore dei servizi di igiene urbana per la Citta' di Cagliari e assistenza tecnico/amministrativa. 3. Oggetto della prestazione: L'appalto ha per oggetto la progettazione del servizio integrato di igiene urbana della citta' di Cagliari, comprendente la pulizia delle strade e delle piazze, la raccolta differenziata dei rifiuti valorizzabili e della frazione organica, la gestione dei rifiuti provenienti dai mercati civici cittadini, la gestione della stazione comunale di trasferimento r.s.u. ed il trasporto delle diverse frazioni dei rifiuti negli impianti di conferimento finali. Ha inoltre per oggetto la redazione degli studi e delle analisi economiche e finanziarie finalizzate all'individuazione dei costi unitari dei singoli servizi e di quello complessivo del servizio, compresa la redazione degli elaborati tecnici ed amministrativi da porre a base della gara per l'individuazione del nuovo gestore.Il Servizio comprende, data la complessita' delle attivita' previste, anche l' assistenza tecnica e amministrativa da prestare al Servizio Igiene del Suolo, nel periodo di tempo intercorrente tra l'espletamento della procedura di gara e la prima fase di esecuzione del contratto d'appalto.4. Importo a base di gara: Euro 86.000,00 al netto dell'I.V.A.. 5. Luogo di esecuzione: Cagliari. 6. Durata del servizio: secondo le prescrizioni contenute all'art. 5 del Disciplinare Tecnico. 7. Modalita' del servizio: secondo le prescrizioni contenute nel Disciplinare Tecnico, nel presente bando e nel Disciplinare di gara. 8. Procedura di gara: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006. 9. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.163/2006. Punteggi massimi attribuibili: 70 per l'offerta tecnica e 30 per il prezzo. I criteri di valutazione dell'offerta sono meglio dettagliati nel disciplinare di gara. La Stazione Appaltante procedera', se del caso, alla valutazione di congruita' delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'articolo 86 commi 2 e 5 del D.Lgs. 163/06, eventualmente in contraddittorio con il concorrente interessato mediante la procedura di cui agli artt. 87 ed 88 del medesimo Decreto. 10. Finanziamento: fondi comunali. 11. Pagamenti: secondo le prescrizioni contenute all'art. 11 del Disciplinare Tecnico; 12.Soggetti ammessi alla gara: concorrenti indicati all'art. 34 e seguenti del D.lgs. n. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del Decreto medesimo; concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del D.lgs. n. 163/2006. 13. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati. 14. Requisiti a pena di esclusione: A) iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, ovvero presso i registri professionali dello Stato di provenienza, per l'attivita' oggetto dell'appalto; B) non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.lgs. n. 163/2006; C) Dichiara che nei propri confronti non e' stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n°1423; D) Dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n° 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; E) Dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorche' non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; F) non essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 oppure che il periodo di emersione si sia concluso; G) non trovarsi in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllata ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile con altra impresa partecipante alla gara; H) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato globale di impresa non inferiore a complessivi Euro 150.000,00 al netto dell'IVA; I) aver svolto, nell'ultimo triennio decorrente dalla data di pubblicazione del bando, progettazioni per servizi similari a quelli oggetto del presente appalto per un importo non inferiore a complessivi Euro 80.000,00 al netto dell'IVA; In caso di raggruppamenti temporanei il mandatario deve possedere i requisiti di cui ai punti H) ed I) in misura maggioritaria, fermo restando che il raggruppamento temporaneo nel suo complesso deve avere il 100 % dei requisiti richiesti. I requisiti di cui ai punti H) ed I) dovranno successivamente essere comprovati dai concorrenti sorteggiati con la procedura prevista dall'art. 48 del succitato decreto. 15.Avvalimento: Considerata la natura dell'incarico da affidarsi si prevede che, ai sensi del vigente comma 7 dell'art. 49 del D. Lgs. 163/06, il concorrente possa utilizzare l'istituto dell'avvalimento al solo fine di integrare i requisiti minimi di partecipazione di cui ai punti H) ed I) che comunque dovranno essere posseduti dal partecipante in percentuale non inferiore al 70 %. 16.Termini di presentazione dell'offerta: l'offerta e i documenti richiesti, tutti in lingua italiana, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del 04.07.2007, al seguente indirizzo: Comune di Cagliari, Servizio Appalti, Via Roma n. 145 - 09124 Cagliari. 17. Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; tutti i documenti, nonche' le dichiarazioni previste nel Disciplinare di gara sono richiesti a pena di esclusione. 18. Prima seduta di gara: il giorno 06.07.2007 alle ore 10,00 presso la Sala gare del Servizio Appalti in Via Logudoro n. 40 - 5° piano, nella quale si procedera' all'esame della documentazione per l'ammissione alla gara nonche', ai sensi dell'art. 48 comma 1 del D.Lgs. 163/2006, al sorteggio pubblico dei concorrenti da sottoporre alla verifica del possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa; a tal fine, i concorrenti sorteggiati dovranno presentare la documentazione indicata nel Disciplinare di gara entro e non oltre dieci giorni dalla data della richiesta. 19. Garanzia provvisoria: Euro 1.720,00, pari al 2% dell'importo a base di gara indicato nel presente Bando, da prestarsi ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06. Si applicano, in particolare, le agevolazioni previste dal comma 7 del succitato articolo 75. L'aggiudicatario dovra' altresi' prestare Garanzia definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 20. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta stessa. 21. Altre prescrizioni e informazioni per la partecipazione alla gara: - I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, idonea dichiarazione attestante, oltre al possesso dei requisiti di cui al precedente punto 14, quanto segue: a) di servirsi, in caso di aggiudicazione, della figura professionale indicata nel disciplinare di gara; b) di essersi recati sui posti dove deve eseguirsi il servizio, di aver preso visione dei luoghi e delle condizioni particolari di svolgimento dello stesso, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono parimenti influire sulla esecuzione del servizio; c) di accettare, senza riserva alcuna, tutte le condizioni, prescrizioni e modalita' contenute nel Disciplinare Tecnico, nel bando e nel disciplinare di gara, impegnandosi a rispettarli per tutto quanto in essi contenuto; d) di impegnarsi ad accettare la consegna del servizio sotto le riserve di legge, nelle more della stipula del contratto d'appalto; e) di impegnarsi ad osservare ed applicare integralmente tutte le disposizioni di cui al D.Lgs. 626/94, e s.m.i., in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. - L'Amministrazione escludera', ai sensi dell'art. 34, c. 2, del D.lgs. n. 163/2006, i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto. - E' vietato il subappalto. - Nel caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti o di consorzi ordinari nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dagli operatori economici riuniti o consorziati. - L'incompletezza, l'irregolarita' o la mancanza della documentazione prescritta dal presente bando di gara e dal relativo disciplinare comportera' l'esclusione dell'offerta, fatta salva la facolta' della commissione di gara di invitare le imprese concorrenti a completare e/o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, dichiarazioni e documenti presentati. - Non sono ammesse offerte in aumento, condizionate, ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. - L'Amministrazione si avvarra' della facolta' prevista dall'art. 81 c. 3 del D.Lgs. 163/06 di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. - L'Amministrazione si avvarra' della facolta' prevista dall'art. 140 del D.Lgs. 163/2006, anche nel caso di perdita dei requisiti di carattere tecnico e/o generale da parte dell'appaltatore, successivamente alla stipula del contratto. - E' esclusa la competenza arbitrale. - Il responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Ersilia Tuveri. - I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara. - Il presente Bando, il Disciplinare di gara, i modelli di Dichiarazione la Determinazione del Dirigente del Servizio Igiene del Suolo n. 7 del 24/05/2007 e il Disciplinare Tecnico ad essa allegato potranno essere consultati presso il Servizio Appalti - Via Logudoro n. 40 - 6° piano, dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30 di tutti i giorni feriali precedenti l'appalto, esclusi il venerdi' pomeriggio ed il sabato, e sul sito internet del Comune www.comune.cagliari.it. Copia dei suddetti documenti puo' essere richiesta al Servizio Appalti e potra' essere inoltrata da detto Ufficio anche a mezzo del servizio postale; in tal caso, la relativa richiesta dovra' pervenire entro e non oltre il decimo giorno antecedente quello previsto per la presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dai francobolli necessari per l'invio a mezzo di "posta celere" per un valore di Euro 10,00. - Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri telefonici: (sulla gara - Servizio Appalti) 070.6777501/7510/7502/7511 - fax 070.6777514; (sul servizio - Servizio Igiene del Suolo) 070. 6776945/6938 - fax 070.6776932 - mail demetrio.daga@comune.cagliari.it. Cagliari, li 29/05/2007. Il Dirigente del Servizio Appalti (Dr.ssa M.V. Orru') T-071617 (A pagamento).