Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2007)

              BANDO DI GARA D'APPALTO - SETTORI SPECIALI 
  
   SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione, indirizzi e 
punti   di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni 
Esercizi  Aeroportuali  S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto Milano 
Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; 
Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. 
   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI 
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I 
   INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE IL CAPITOLATO 
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II 
   INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 
cfr. allegato A.III 
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE: 
Attivita' connesse agli aeroporti 
   SEZIONE  II:  OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita 
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Appalto  per  la progettazione 
esecutiva  e la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria 
delle infrastrutture e degli impianti 
   II.1.2)   Tipo   di   appalto   e   luogo  di  esecuzione:  lavori, 
progettazione  e esecuzione; luogo principale dei lavori: Aeroporti di 
Milano Linate e Milano Malpensa; codice NUTS: ITC4. 
   II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico 
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto 
ha  per  oggetto  la  progettazione  esecutiva  e la realizzazione dei 
lavori  di  manutenzione  straordinaria  delle  infrastrutture e degli 
impianti presso gli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa 
   II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 45200000 
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
   II.1.8)  Divisione  in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: 
NO 
   II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O 
ENTITA' TOTALE 
   IMPORTO   COMPLESSIVO   DELL'APPALTO,   Euro  31.987.217,57,  COSI' 
RIPARTITI: 
   A):  IMPORTO  ESECUZIONE  LAVORI:  Euro  29.539.563,09  (SOGGETTO A 
RIBASSO D'ASTA) 
   B):  IMPORTO  PROGETTAZIONE  ESECUTIVA: Euro 634.000,00 (SOGGETTO A 
RIBASSO D'ASTA) 
   C):  IMPORTO  ONERI  SICUREZZA:  Euro  1.813.654,48 (NON SOGGETTO A 
RIBASSO) 
   CATEGORIA PREVALENTE OG1 CLASSIFICA VI 
   LAVORAZIONI  DI  CUI  SI  COMPONE L'INTERVENTO: CATEGORIE D'IMPORTO 
SINGOLARMENTE  SUPERIORE  AL 10% DELL'IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO 
OVVERO SUPERIORE A Euro 150.000,00: 
   -OG1, EURO 9.012.695,47 (CLASSIFICA VI) 
   -OS30, EURO 4.395.318,66 (CLASSIFICA V) 
   OG3, EURO 4.394.526,44 (CLASSIFICA V) 
   OS28, EURO 3.975.348,24 (CLASSIFICA V) 
   OS23, EURO 1.904.622,13 (CLASSIFICA IV) 
   OS3, EURO 1.169.650,11 (CLASSIFICA III) 
   OS19, EURO 1.169.606,53 (CLASSIFICA III) 
   OG10, EURO 1.109.922,52 (CLASSIFICA III) 
   OS1, EURO 983.369,37 (CLASSIFICA III) 
   OS9, EURO 833.543,90 (CLASSIFICA III) 
   OS18, EURO 590.959,72 (CLASSIFICA II) 
   LAVORAZIONI  PER  LE  QUALI E' OBBLIGATORIA LA QUALIFICAZIONE: OG1, 
OS30, OG3, OS28, OS3, OS19, OG10, OS9, OS18. 
   LE LAVORAZIONI DI CUI ALLE CATEGORIE: 
   -OG1 SONO SUBAPPALTABILI NEL LIMITE DEL 30% 
   -  OS30,  OG3,  OS28, OS3, OS19, OG10, OS9, OS18 SONO, A SCELTA DEL 
CONTRAENTE  PRIVO  DI  QUALIFICAZIONE IN DETTE CATEGORIE, SCORPORABILI 
OPPURE  SUBAPPALTABILI  O  AFFIDABILI  A  COTTIMO  NEL  RISPETTO DELLA 
DISCIPLINA  DI  CUI  ALL'ART.  118  D.LGS.  163/06.  IN  TAL  CASO  IL 
CONCORRENTE   DOVRA'   POSSEDERE   UN'ADEGUATA  CLASSIFICAZIONE  NELLA 
CATEGORIA   PREVALENTE   (QUALORA   TUTTE  RICONDOTTE  ALLA  CATEGORIA 
PREVALENTE: OG1 CLASSIFICA VIII); 
   -OS1   E   OS23   SONO,  IN  ALTERNATIVA,  ESEGUIBILI  DIRETTAMENTE 
DALL'APPALTATORE,  PUR IN DIFETTO DI QUALIFICAZIONE, PURCHE' LO STESSO 
SIA  IN POSSESSO DI ADEGUATA QUALIFICAZIONE NELLA CATEGORIA PREVALENTE 
(OG1  CLASSIFICA  VI);  SCORPORABILI,  SUBAPPALTABILI  O  AFFIDABILI A 
COTTIMO  NEL  RISPETTO  DELLA  DISCIPLINA  DI  CUI ALL'ART. 118 D.LGS. 
163/06. 
   II.2.2) OPZIONI: NO 
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 48 mesi. 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO   E   TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO; 
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
   L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di: 
   -cauzione  provvisoria  a  garanzia  della  serieta' dell'offerta e 
della  mancata  sottoscrizione  del  contratto, pari a Euro 639.744,35 
costituita alternativamente: 
   a) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso 
la  Banca  Popolare  di Milano, Agenzia 51, 20090, CIN B, Segrate, ABI 
005584, CAB 20600, Conto corrente ordinario, n.1; 
   b)  da  fideiussione  bancaria  o polizza assicurativa o rilasciata 
dagli  intermediari  finanziari  iscritti  nell'elenco speciale di cui 
all'art.  107  del  D.Lgs.358/93  a  cio'  autorizzati  dal  Ministero 
dell'Economia  e  delle  Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, redatta 
conformemente  allo  schema  tipo, e annessa scheda tecnica, approvato 
con  Decreto  del  Ministero  delle  Attivita'  Produttive  n. 123 del 
12.03.2004 . 
   - dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di 
assicurazione,  ovvero  di  un  intermediario  finanziario, cosi' come 
individuato   alla   lettera  b)  del  precedente  alinea,  contenente 
l'impegno  a  rilasciare  a  richiesta  del  concorrente,  in  caso di 
aggiudicazione  dell'appalto  a suo favore, una fideiussione in favore 
dell'Ente  Aggiudicatore,  redatta  conformemente  allo  schema tipo e 
annessa  scheda  tecnica,  approvato  con  Decreto del Ministero delle 
Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: I lavori sono 
finanziati  dall'Ente  Aggiudicatore.  Il corrispettivo e' stabilito a 
misura sulla base dell'art. 53, comma 4, D.Lgs. 163/06 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono ammessi alla 
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da 
imprese  singole  di  cui  alle  lettere  a),  b),  e c), o da imprese 
riunite  o  consorziate  di  cui  alle lettere d), e) ed f), ovvero da 
imprese  che  intendano  riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 
del  D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri 
dell'Unione  Europea alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/07. 
I  concorrenti  che  non  possiedano i requisiti progettuali di cui al 
successivo  punto  III.2.3.b)  devono  avvalersi  di  uno dei soggetti 
elencati all'art. 90, c. 1, lett. d), e), f), g), h) del D.Lgs. 163/06 
in  possesso  di  tali requisiti, che dovranno essere indicati in sede 
di offerta o, in alternativa, riunirlo. 
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la 
realizzazione dell'appalto: NO 
   III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE 
DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO 
PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai 
requisiti:  a)  essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro 
delle  imprese o, con riferimento ai soggetti di cui all'art. 90, c.1, 
lett.  d),  essere  iscritti  al relativo Ordine professionale; b) non 
incorrere  in  nessuna  delle  cause di esclusione di cui all'art. 38, 
D.Lgs. 163/2006; c) l'esclusione dal coinvolgimento dell'impresa nella 
procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001. 
   III.2.2)  Capacita'  economica  e finanziaria: aver realizzato, nel 
quinquennio   antecedente   la   data   di   pubblicazione  del  bando 
(2002-2006),  una  cifra d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante 
attivita' diretta e indiretta, non inferiore a Euro 94.059.652,71. 
   In  sede  di  disciplinare  di  gara  l'Ente  aggiudicatore  indica 
puntualmente   la  documentazione  che  il  concorrente  e'  tenuto  a 
produrre.  Si  rimanda,  inoltre  a  quanto  indicato nella successiva 
sezione "Altre informazioni". 
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  I  concorrenti all'atto dell'offerta 
devono: 
   a)  possedere  l'attestazione  di qualificazione per prestazioni di 
costruzione  o  di costruzione e progettazione, rilasciata da societa' 
di   attestazione   (SOA)   di  cui  al  D.P.R.  34/2000  regolarmente 
autorizzata,  in  corso  di  validita' che documenti il possesso della 
qualificazione nelle categorie di opere generali e specializzate e per 
classifiche adeguate ai lavori da appaltare; 
   b) possedere i 
   seguenti requisiti progettuali (le classi e le categorie dei lavori 
oggetto  di  progettazione esecutiva sono state individuate sulla base 
delle elencazioni contenute nella L. 143/1949) 
   b.1)  aver  realizzato, negli ultimi cinque esercizi antecedenti la 
pubblicazione  del  bando,un  fatturato  globale  in  servizi  di  cui 
all'art. 50, D.P.R. 554/90, non inferiore a Euro 2.800.000,00 
   b.2)  aver svolto, negli ultimi 10 anni, incarichi di progettazione 
relativi a: 
   -  opere  appartenenti  alla categoria/classe (L. 143/1949) I -b il 
cui   importo  globale  di  progettazione  non  e'  inferiore  a  Euro 
729.000,00 
   - opere appartenenti alla categoria/classe (L. 143/1949)VI-a il cui 
importo globale di progettazione non e' inferiore a Euro 182.000,00 
   -  opere  appartenenti alla categoria/classe (L. 143/1949) III-c il 
cui   importo  globale  di  progettazione  non  e'  inferiore  a  Euro 
640.000,00 
   -  opere  appartenenti alla categoria/classe (L. 143/1949) III-b il 
cui   importo  globale  di  progettazione  non  e'  inferiore  a  Euro 
349.000,00 
   b.3)  aver  svolto,  negli  ultimi  dieci  anni,  due  incarichi di 
progettazione,  per  ognuna delle categorie/classi indicate e relativi 
rispettivamente a: 
   - opere appartenenti alla categoria/classe (L. 143/1949) I-b il cui 
importo globale di progettazione non e' inferiore a Euro 146.000,00 
   -  opere  appartenenti  alla categoria/classe (L. 143/1949) VI-a il 
cui mporto globale di progettazione non e' inferiore a Euro 37.000,00 
   -  opere  appartenenti  alla categoria/classe (L. 143/1949)III-c il 
cui   importo  globale  di  progettazione  non  e'  inferiore  a  Euro 
129.000,00. 
   -  opere  appartenenti alla categoria/classe (L. 143/1949) III-b il 
cui importo globale di progettazione non e' inferiore a Euro 70.000,00 
   b.4)  aver utilizzato, negli ultimi tre anni, un numero medio annuo 
di  personale  tecnico  pari  a  21  unita', stimandosi in 7 le unita' 
necessarie  per lo svolgimento degli incarichi di progettazione di cui 
al presente bando; 
   c) solo per i raggruppamenti di cui all'art. 90 comma 1 lett. g) D. 
Lgs.  163/06,  la  presenza  di un professionista abilitato da meno di 
cinque anni all'esercizio della professione. 
   III.2.4) Appalti riservati: NO 
   SEZIONE  IV:  PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) 
Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso;  IV.2.2) Ricorso ad 
un'asta    elettronica:    No.   IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE 
AMMINISTRATIVO;  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso 
appalto:  No;  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e 
la  documentazione  complementare:  termine  per  il ricevimento delle 
richieste   di  documenti:  ore  16:00  del  10/07/2007;  documenti  a 
pagamento: si'; prezzo: Euro 100,00. 
   La  documentazione  di  gara,  fra  cui  il  disciplinare  di  gara 
contenente  le  norme  integrative  del  presente  bando relative alle 
modalita'  di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione 
e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti da presentare a corredo 
della  stessa  e  alle  procedure  di  aggiudicazione dell'appalto, e' 
visibile  presso  la  S.E.A. S.p.A - Approvvigionamenti e Appalti, nei 
giorni  da lunedi' a venerdi' e nelle ore 9.00 - 12.30; 14.00 - 16.00. 
E' possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il 
termine  di presentazione delle offerte. A tal fine gli interessati ne 
dovranno  fare  prenotazione  telefonica,  48  ore prima della data di 
ritiro  all'Ente  Aggiudicatore  al  seguente  numero: 02/74852650. E' 
richiesto  versamento  di Euro 100,00 a titolo di rimborso spese costi 
di  riproduzione  c/o  Ufficio  Cassa  (orari  8.30  - 13.00, sabato e 
festivi  esclusi) ovvero bonifico bancario presso la Banca Popolare di 
Milano Agenzia n. 51 c.c. n. 1, ABI:5584, CAB:20600, CIN:B. 
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
19.07.2007 entro le ore 16.00 
   IV.3.5)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di 
partecipazione: ITALIANO (IT) 
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
alla propria offerta: 180 giorni 
   IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  a)  prima seduta 
pubblica   il   giorno   23.7.2007  alle  ore  10.00  presso  la  sede 
Approvvigionamenti   e   Appalti  S.E.A.  per  l'apertura  dei  plichi 
contenenti   le   due   buste   e   successiva  apertura  della  busta 
A-Documentazione;  b)  seconda seduta pubblica il giorno 6.8.2007 alle 
ore 10.00 presso la medesima sede per l'apertura della busta B-Offerta 
economica.  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I 
legali  rappresentanti  dei  concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni 
concorrente,  muniti  di  specifica delega loro conferita dai suddetti 
legali rappresentanti. 
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un appalto 
periodico:  NO.  VI.2)  Appalti  connessi ad un progetto e/o programma 
finanziato dai fondi comunitari: NO. 
   VI.3) Informazioni complementari 
   a)  il  D.Lgs.  163/06  parte III disciplina la presente procedura. 
Eventuali  riferimenti  ad  articoli di cui alla parte II si intendono 
effettuati  esclusivamente e limitatatamente agli articoli di volta in 
volta richiamati; 
   b) si precisa che gli oneri della sicurezza di cui al punto II.2.1) 
lett. c) sono cosi' ripartiti: 
   - importo oneri diretti sicurezza: Euro 772.059,32 
   - importo oneri specifici sicurezza: Euro 1.041.595,16; 
   c)  a modifica di quanto indicato al paragrafo II.3, si segnala che 
il  termine  iniziale, da cui computare la decorrenza contrattuale, e' 
la  data di approvazione da parte dell'Ente Aggiudicatore del progetto 
esecutivo  del primo intervento. Tuttavia, qualora il primo intervento 
venisse  realizzato  in base al solo progetto definitivo o al progetto 
esecutivo  predisposto dall'Ente Aggiudicatore, la durata contrattuale 
sara' computata a decorrere dalla data di consegna del primo lavoro; 
   d)  a modifica di quanto indicato al paragrafo IV.3.6 il termine di 
vincolativita'  delle  offerte  decorre  dal  termine  ultimo  per  il 
ricevimento delle stesse e non dall'aggiudicazione dell'appalto; 
   e)  circa  il  criterio  di  aggiudicazione, indicato al precedente 
paragrafo   IV.2.1,   si  precisa  che  il  prezzo  piu'  basso  sara' 
determinato,  ai  sensi  dell'art.  82,  comma  2 lett. a), del D.Lgs. 
163/06  e  dell'art.  90  D.P.R.  n.554/99,  mediante offerta a prezzi 
unitari  compilata  secondo  le  norme e con le modalita' previste dal 
disciplinare  di  gara;  il  prezzo  offerto  deve  essere,  comunque, 
inferiore a quello posto a base di gara [ossia Euro 30.173.563,09 pari 
alla  sommatoria  dei valori indicati al precedente punto II.2.1 lett. 
a) e b)]. Il concorrente dovra' indicare il prezzo complessivo offerto 
e     il    conseguente    ribasso    percentuale.    Si    procedera' 
all'aggiudicazione  in base al ribasso percentuale indicato in lettere 
ai sensi di quanto previsto all'art. 89, commi 2 e 4 D.P.R. n.554/99; 
   f)   il   concorrente  con  attestazione  SOA  da  cui  risulti  la 
qualificazione  per  categorie  di  lavoro  di importo riconducibile a 
classifica III o superiore dovra' produrre separata certificazione del 
sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001:2000 nel settore EA 28; 
   g)  per  il  raggiungimento  della qualificazione i concorrenti, in 
possesso   di   attestazioni  SOA  per  prestazioni  di  esecuzione  e 
progettazione,  possono  cumulare uno o piu' dei requisiti progettuali 
da essi maturati con quelli del Progettista individuato o associato; 
   h)  trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c. 
5  D.Lgs.  163/2006.  E' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione 
della  concreta  esistenza  di  rapporti  tra  avvalso  e  concorrente 
(avvalente)  attestanti  la  reale  sussistenza delle condizioni utili 
all'avvalimento.  A  tal  fine l'Ente Aggiudicatore si riserva la piu' 
ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effettiva disponibilita' 
dei  mezzi  dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli 
elementi in concreto addotti ai fini probatori; 
   i)  poiche',  in  virtu'  del richiamo di cui all'art. 206, trovano 
applicazione  gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si 
rimanda  in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla 
partecipazione   in   raggruppamento   temporaneo  o  quale  consorzio 
ordinario   di   concorrenti.   Si  evidenzia  che  e'  consentita  la 
presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34 c. 1 
lett.  d)  ed f) anche se non ancora costituiti. Nell'offerta dovranno 
essere  specificate  le  parti  dell'appalto  che saranno eseguite dai 
singoli  operatori  economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui 
all'art.  34  c.  1 lett. b) e c) dovranno indicare in sede di offerta 
per quali consorziati il consorzio concorre; 
   l)  e'  consentita  la  riunione  temporanea  d'imprese  sia per la 
dimostrazione  dei requisiti di cui al punto III.2.2) e III.2.3.a) sia 
per  la  dimostrazione dei requisiti di cui al punto III.2.3 .b) e, in 
quest'ultima   ipotesi,   sia  nel  caso  di  progettista  individuato 
(avvalso) che riunito; 
   m)  cosi'  come  meglio  precisato  nel  disciplinare  di  gara, e' 
richiesto  al concorrente di: m.1) dichiarare l'impegno ad affidare il 
coordinamento  della  sicurezza  in  fase di progettazione esecutiva a 
professionista in possesso del titolo abilitativo ai sensi del D. Lgs. 
494/96;  m.2)indicare, ai sensi dell'art. 90, c. 7, D.Lgs. 163/2006 il 
nominativo  della  persona  fisica incaricata dell'integrazione tra le 
varie  prestazioni  specialistiche;  m.3) indicare nominativamente, in 
sede  di  offerta,  i  professionisti  iscritti  negli  appositi  albi 
previsti   dai   vigenti   ordinamenti   professionali,  personalmente 
responsabili  della  progettazione  di  ogni singola categoria, con la 
specificazione    delle   rispettive   qualificazioni   professionali. 
Relativamente alle societa' di ingegneria, le stesse dovranno altresi' 
dichiarare,  per  poi  dimostrare,  il  possesso  dei requisiti di cui 
all'art. 53, D.P.R. 554/99; 
   n)  in  caso  di raggruppamenti temporanei per la dimostrazione dei 
requisiti  di  cui  ai punti III.2.2) e III.2.3).a) si precisa che gli 
stessi  devono  essere  ripartiti  tra  le imprese raggruppate secondo 
quanto  previsto  dall'art.  95,  c.  2  del D.P.R. 554/99 [in caso di 
raggruppamenti  temporanei di imprese e per i consorzi di cui all'art. 
34,  c. 1, lett. d), e) D.Lgs. 163/06 di tipo orizzontale] e dall'art. 
95,  c.  3  [in  caso  di raggruppamento temporaneo di imprese e per i 
consorzi  di  cui all'art. 34, c. 1, lett. d), e)D.Lgs. 163/06 di tipo 
verticale]; 
   o)  in  caso  di raggruppamenti temporanei per la dimostrazione dei 
requisiti  di cui al punto III.2.3.b), si precisa che relativamente al 
requisito 
   -  III.2.3.b.1)  dovra'  essere  posseduto  dalla  capogruppo nella 
misura minima del 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta 
dalle   mandanti   ognuna   delle   quali,   a   pena   di  esclusione 
dell'associazione,   dovra'  possedere  almeno  il  10%  del  suddetto 
importo; 
   -  III.2.3.b.2)  dovra'  essere  posseduto  dalla  capogruppo nella 
misura minima del 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta 
dalle   mandanti   ognuna   delle   quali,   a   pena   di  esclusione 
dell'associazione,   dovra'  possedere  almeno  il  10%  del  suddetto 
importo. 
   Si evidenzia che la percentuale del 40% e' da ricondursi alla somma 
dei  valori  degli importi globali delle opere appartenenti alle varie 
categorie  indicate  cui gli incarichi di progettazione ineriscono. La 
suddetta  percentuale  non  dovra'  necessariamente  essere dimostrata 
dalla   capogruppo   con   riferimento  a  ciascuna  classe/categoria. 
Analogamente  si  dica  per  la  percentuale  del  10% riferita alla/e 
mandante/i. 
   La   riunione   nel   suo  complesso  dovra',  comunque,  possedere 
relativamente  a  ciascuna classe/categoria, il requisito nell'importo 
globale minimo indicato al punto b.2) per ciascuna classe/categoria. 
   -  III.2.3.b.3) poiche' non frazionabili, dovranno essere posseduti 
dal  raggruppamento  nel  suo  complesso,  non  essendo richiesto alla 
capogruppo di possederli per ognuna delle classi e categorie indicate; 
   -  III.2.3.b.4)  dovra'  essere  posseduto nella misura minima di 8 
unita' dalla capogruppo e di 1 unita' da ciascuna mandante. 
   Resta   fermo  che  il  raggruppamento  nel  suo  complesso  dovra' 
possedere il 100% dei requisiti prescritti. 
   p)  i  concorrenti  (sia  singoli  che riuniti nonche', in ipotesi, 
l'avvalso)  dovranno  essere in possesso dei requisiti generali di cui 
all'art.  38 D.Lgs. 163/06. Gli stessi non dovranno, inoltre, trovarsi 
nella  situazione di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, Legge 
383/2001; 
   q)  si richiamano i divieti di cui all'art. 90, c. 8 e all'art. 37, 
c.  7,  D.Lgs.  163/06.  Il  medesimo divieto (ossia di partecipazione 
plurima)  sussiste  per i liberi professionisti qualora partecipi alla 
stessa  gara,  sotto  quasiasi forma, una societa' di professionisti o 
una   societa'   di   ingegneria  delle  quali  il  professionista  e' 
amministratore,   socio   dipendente   o  collaboratore  coordinato  e 
continuativo.  La  violazione  di  tali  divieti comporta l'esclusione 
dalla  gara  di  entrambi  i  concorrenti.  Inoltre, si segnala che il 
progettista,   sia   esso  persona  fisica  o  giuridica,  non  potra' 
partecipare  direttamente  alla gara in RTI e, contestualmente, essere 
indicato  da  piu'  soggetti  partecipanti  alla  gara  in qualita' di 
avvalso, pena l'esclusione di entrambi i partecipanti alla gara che lo 
avessero indicato o riunito; 
   r)  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  2, D. Lgs. 163/06 non possono 
partecipare  disgiuntamente  alla medesima gara imprese che si trovino 
fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359, 
c.c.; 
   s) non e' consentita la partecipazione di imprese qualificate nella 
categoria OG11 in luogo delle categorie OS30, OS28 e OS3; 
   t)  ai  sensi dell'art. 86, c.5 D.Lgs. 163/2006 le offerte dovranno 
essere  corredate,  sin  dalla presentazione, delle giustificazioni di 
cui  all'art. 87, c.2 D.Lgs. 163/2006 relative alle voci di prezzo che 
concorrono  a  formare l'importo complessivo offerto. Per il dettaglio 
si rimanda al disciplinare di gara; 
   u)  richiamato  il  disposto  di  cui all'art. 81, comma 3, D. Lgs. 
163/06,   l'Ente   Aggiudicatore   si   riserva   di   non   procedere 
all'aggiudicazione   dell'appalto   laddove  nessuna  offerta  risulti 
conveniente  o  idonea  in relazione all'oggetto del contratto, e cio' 
anche  in  presenza  di una sola offerta. In caso di offerte uguali si 
procedera' mediante sorteggio; 
   v)  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva, redatta 
conformemente allo schema tipo e annessa scheda tecnica, approvato con 
D.M.   123/2004.   Inoltre,   prima  dell'esecuzione  dei  lavori,  il 
Progettista dovra' presentare la polizza di cui all'art. 111, comma 1, 
D.Lgs.  163/06  redatta  conformemente allo schema tipo 2.2, e annessa 
scheda  tecnica  2.2,  approvato con D.M. 123/2004. Relativamente alle 
polizze assicurative da stipularsi a cura dell'Appaltatore, si precisa 
che  le stesse dovranno essere redatte conformemente a quanto indicato 
nello  schema  di  contratto,  fornito ai concorrenti, che integra gli 
schemi tipo di polizza approvati con il D.M. 123/2004; 
   z)  le imprese certificate per sistema qualita' conforme alle norme 
europee UNI EN ISO 9001:2000 possono presentare cauzione provvisoria e 
definitiva  in  misura  ridotta  del  50%,  usufruendo  del  beneficio 
previsto  dagli  artt. 40, comma 7 e 75 comma 7 del D.Lgs. 163/06. Per 
l'utilizzabilita'  del  beneficio  in  caso  di riunione di imprese si 
rimanda al disciplinare di gara a disposizione dei concorrenti; 
   aa)   le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e 
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione 
giurata; 
   ab)  la  contabilita'  dei  lavori  sara'  effettuata, ai sensi del 
titolo   XI  del  D.P.R.  554/1999,  sulla  base  dei  prezzi  unitari 
contrattuali; 
   ac)  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita' previste 
all'art.  19  del  contratto  d'appalto  e nel PSCG. Non e' ammessa la 
revisione  prezzi  e non trova applicazione il 1° comma dell'art. 
1664 c.c.. Qualora ne ricorrano i presupposti trovera' applicazione il 
meccanismo  di  compensazione di cui all'art. 133.4 e seguenti D. Lgs. 
163/06; 
   ad)  gli  eventuali  subappalti saranno disciplinati ai sensi delle 
vigenti  leggi.  Il concorrente, ai sensi dell'art. 118 D. Lgs. 163/06 
dovra'  indicare  all'atto  dell'offerta i lavori o parti di opere che 
intende   subappaltare   o   concedere   in   cottimo.   L'affidamento 
dell'incarico   di   progettazione   al  progettista  individuato  dal 
concorrente/appaltatore  non  e'  sottoposto  alle  prescrizioni  e ai 
limiti  di  cui  all'art.  118  D.  Lgs.  163/06.  Il subappalto delle 
prestazioni  afferenti  alla progettazione esecutiva e' consentito nei 
limiti di cui all'art. 91, comma 3, D. Lgs. 163/06; 
   ae)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori svolti dal subappaltatore o 
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a 
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento 
effettuato, copia delle fatture quietanzate; 
   af)in  ragione  della facolta' riconosciuta agli Enti aggiudicatori 
dall'art. 206 D. Lgs. 163/06 in ordine all'applicazione dei criteri di 
individuazione   delle   offerte  anormalmente  basse  quali  indicati 
all'art.  86, si precisa che, in coerenza col disposto di cui all'art. 
57   della  Direttiva  2004/17/CE,  qualora  talune  offerte  appaiano 
anormalmente  basse  rispetto  alla  prestazione, l'Ente Aggiudicatore 
provvedera'  alla  verifica  della  congruita' dell'offerta secondo la 
disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D. Lgs. 163/06; 
   ag)  e'  obbligatoria  l'effettuazione di specifico sopralluogo. La 
relativa  richiesta dovra' pervenire come indicato nel disciplinare di 
gara; 
   ah)si  rendono  edotti  i  concorrenti  che l'Ente Aggiudicatore ha 
adottato  il  Codice  Etico,  il  cui  testo  e'  disponibile sul sito 
internet                                                        S.E.A. 
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf).  Essi 
si impegnano ad accettarlo; 
   ai)  si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore si e' 
dotato  di  un  proprio  Sistema  di Gestione Ambientale (S.G.A.)sugli 
scali di Milano Linate e Malpensa. Tale sistema e' basato sui principi 
fondamentali  del  rispetto  della  salvaguardia ambientale secondo la 
normativa  vigente.  L'Appaltatore  sara' pertanto tenuto a rispettare 
quanto  previsto dalla procedure del S.G.A. connesse alle attivita' di 
cui  al  contratto  e,  in  particolare, quanto previsto nel documento 
"Principi  e  criteri  di  natura ecologico ambientale per i fornitori 
S.E.A."   pubblicato   sul   sito   internet  dell'Ente  Aggiudicatore 
(www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema_gestione_ambientale.pdf)   che 
costituira'  parte integrante del presente contratto. I concorrenti si 
impegnano  a  prenderne  conoscenza,  ad  accettarne  i contenuti e ad 
osservarne le prescrizioni; 
   al)   l'aggiudicatario   (se   tenuto)   dovra'   dar   corso  alle 
comunicazioni di cui al D.P.C.M. 187/91; 
   am)si  segnala  che  il  Codice  identificativo della gara (C.I.G.) 
attribuito  alla  procedura  in  oggetto  a cura dell'Autorita' per la 
vigilanza  sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' il 
nr.  00398537BA.  Contestualmente  alla  presentazione dell'offerta, i 
concorrenti  dovranno  dare  evidenza,  con  modalita'  comunicate nel 
disciplinare, del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per 
la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; 
   an)  ai  sensi  del  D. Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti 
dalle  imprese  sono trattati dall'Ente Aggiudicatore per le finalita' 
connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei 
contratti.  Le  imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare 
i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge; 
   ao)responsabile  del  procedimento  per  la fase di aggiudicazione: 
Ing. Renato Garbarini; 
   ap)  il  presente  bando  integrale  e'  pubblicato  anche sul sito 
internet  della  stazione appaltante: www.sea-aeroportimilano.it e sul 
portale acquisti: www.seapprovvigionamenti.it; 
   aq)  l'offerta  dovra'  pervenire all'indirizzo di cui all'allegato 
AIII secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle 
procedure    di    ricorso:    Denominazione    ufficiale:   Tribunale 
Amministrativo    Regionale    Lombardia;   Indirizzo   postale:   via 
Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia 
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.: 
28/05/2007 
   ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
   I)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  sono 
disponibili  ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' 
per  Azioni  "Esercizi  Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: 
Approvvigionamenti  e  Appalti;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano Linate; 
C.A.P.;  20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato: Italia; 
Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. 
   II)  Indirizzi  e punti di contatto presso i quali sono disponibili 
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione 
ufficiale:   Servizio   responsabile   Approvvigionamenti  e  Appalti; 
Indirizzo:  Aeroporto  Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': 
Segrate  (Milano);  Stato:  Italia;  Telefono:  02/74852650;  Telefax: 
02/74852015. 
   III)  Indirizzi  e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le 
domande  di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per 
Azioni   "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile: 
Protocollo  generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.; 
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. 
 
      Sea S.P.A. - Il Responsabile Approvvigionamenti e Appalti: 
                        Ing. Renato Garbarini 
  
T-071624 (A pagamento). 
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.