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Servizio di esercizio, conduzione e manutenzione relativo agli impianti elettrici e termoidraulici CIG n. 56740527D4 - Avviso di gara - Settori speciali Prot. n. 39585 Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. Indirizzo postale: via Triumvirato n. 84. Citta': Bologna (BO). Codice postale: 40132. Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 051/ 6479617. Posta elettronica: pool.tecnico.operativo@bologna-airport.it. Fax: 051/ 6479185. All'attenzione di: Ing. Marco Rossetto. Indirizzo internet: Ente aggiudicatore (URL): www.bologna-airport.it. Profilo di committente (URL): http://www.bologna-airport.it. Ulteriori informazioni, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Area Appalti e Acquisti dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. (al 1° piano della Palazzina Direzione Generale), Via Triumvirato n. 84 - 40132 Bologna - Italia. I.2) Principali settori di attivita' :attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione - Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: appalto per l'affidamento del servizio di esercizio, conduzione e manutenzione relativo agli impianti elettrici e termoidraulici dell'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. Tipo di appalto e luogo di prestazione: Servizi. Categoria n.1. Luogo principale di consegna: Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. Codice NUTS ITD5. L'avviso riguarda un appalto pubblico. Breve descrizione dell'appalto: appalto per l'affidamento del servizio di esercizio, conduzione e manutenzione (preventiva, predittiva, su guasto, e di pronto intervento) relativo agli impianti elettrici e termoidraulici dell'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 50720000. Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: no. Suddivisione in lotti: no. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. Quantitativo o entita' totale: importo del servizio in appalto: Euro 2.265.000,00 (duemilioniduecentosessantacinquemila/00) totali, di cui: - Euro 2.165.000,00 (duemilionicentosessantacinquemila/00) soggetti a ribasso, per la parte a corpo; - Euro 100.000,00 (centomila/00) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Si precisa che, oltre all'importo da sottoporre a ribasso, l'ente aggiudicatore disporra' di una quota opzionale quantitativa non superiore a complessivi Euro 195.000,00. Opzioni: l'ente aggiudicatore si riserva la possibilita' di esercitare opzione temporale dello stesso - mantenendo inalterate le condizioni contrattuali originarie - per ulteriori 24 (ventiquattro) mesi da formalizzarsi con le modalita' indicate dal capitolato speciale d'appalto. L'appalto e' oggetto di rinnovi: no. II.3) Durata dell'appalto 36 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, garanzia provvisoria di Euro. 45.300,00 (quarantacinquemilatrecento/00), pari al 2% Dell'importo del servizio in appalto (e, pertanto, comprensivo degli oneri per la sicurezza). Si precisa, a tal proposito, che si considera mero errore materiale ogni discordanza, rispetto all'importo suindicato, dei valori decimali (cifre dopo la virgola); viceversa si considera errore non sanabile (quindi "a pena di esclusione") ogni discordanza rispetto all'importo suindicato, dei valori unitari (cifre prima della virgola). La garanzia provvisoria e' elemento essenziale dell'offerta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 75 e 46, comma 1-bis, D.lgs. 163/2006. Pertanto l'offerta non corredata dalla garanzia suddetta e il mancato rispetto anche di una sola delle seguenti prescrizioni ad essa relative comporta l'esclusione dalla gara: - la garanzia provvisoria dovra' essere costituita, alternativamente, con fideiussione bancaria, da prestarsi da istituto di credito all'uopo abilitato, o con fideiussione assicurativa, da prestarsi da istituto assicurativo all'uopo abilitato o rilasciata da intermediario iscritto nell'albo di cui all'art. 107, D.lgs. 385/1993, che svolga in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sia sottoposto a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161, D.lgs. 58/1998; si applica l'art. 75, comma 2, D.lgs. 163/2006; - la garanzia provvisoria dovra' essere integrata da dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'accordo quadro, a richiesta del concorrente, la garanzia definitiva di cui all'art. 113, D.lgs. 163/2006, in favore dell'ente aggiudicatore; - la garanzia provvisoria dovra' inoltre avere durata di 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; tale durata viene considerata dall'ente aggiudicatore necessaria - per la peculiarita' della gara d'appalto - a garantire il completo svolgimento della gara medesima fino all'aggiudicazione definitiva dell'appalto; - la garanzia provvisoria dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'ente aggiudicatore. L'importo della garanzia, e' ridotto del cinquanta per cento ai sensi dell'art. 75, comma 7, D.lgs. 163/2006 (pertanto Euro 22.650,00 - ventiduemilaseicentocinquanta/00); si precisa, a tal proposito, che si considera mero errore materiale ogni discordanza, rispetto all'importo suindicato, dei valori decimali (cifre dopo la virgola); viceversa si considera errore non sanabile (quindi "a pena di esclusione") ogni discordanza, rispetto all'importo suindicato, dei valori unitari (cifre prima della virgola). Potranno usufruire di tale beneficio gli operatori economici ai quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000; gli operatori economici dovranno documentare tale requisito, a pena di esclusione, tramite certificazione di qualita' conforme alle norme europee, in originale o in copia autentica, con le modalita' di cui all'art. 18 o all'art. 19 e 19-bis, D.P.R. 445/2000 o fornendo dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' resa, in carta libera, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, dal legale rappresentante, attestante in capo al concorrente il possesso della stessa. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio oggetto dell'appalto verra' interamente finanziato da Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere a), b), c), d), e), e-bis), f), f-bis), D.lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 36 e 37, D.lgs. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti, a pena di esclusione, di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o consorzio. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali l'ente aggiudicatore accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. III.2) Condizioni di partecipazione. Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - possedere certificato attestante le abilitazioni previste dal D.M. 37/2008 per tutte le attivita' indicate all'art. 1 del decreto medesimo; - possedere certificato attestante il possesso dei requisiti di cui all'art. 11, comma 3, D.P.R. 412/1993 per l'assunzione del ruolo di "Terzo responsabile dell'esercizio e della manutenzione degli impianti termici". Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - possedere n. 2 idonee dichiarazioni bancarie. Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - aver eseguito nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto (ossia di esercizio, conduzione e manutenzione 24 ore su 24 di impianti elettrici e termoidraulici) per un valore complessivo non inferiore all'importo di Euro 2.200.000,00 (duemilioniduecentomila/00) IVA esclusa, presso aeroporti o presso altre analoghe strutture tecnologicamente complesse destinate a servizio pubblico (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ospedali, strutture scolastiche, universita', stazioni ferroviarie, porti, consorzi di bonifica); per gli appalti pluriennali, andra' computata, ai fini della determinazione del valore di Euro 2.200.000,00 (duemilioniduecentomila/00) IVA esclusa, la sola quota parte eseguita nel detto triennio; - aver stipulato nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando almeno un contratto avente ad oggetto servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto (ossia di esercizio, conduzione e manutenzione 24 ore su 24 di impianti elettrici e termoidraulici) per un valore non inferiore all'importo di Euro 750.000,00 (settecentocinquantamila/00) IVA esclusa, presso aeroporti o presso altre analoghe strutture tecnologicamente complesse destinate a servizio pubblico (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ospedali, strutture scolastiche, universita', stazioni ferroviarie, porti, consorzi di bonifica); - possedere attestazione di qualificazione in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, per la categoria OG11, classifica III (pur trattandosi di appalto di servizi la natura "mista" del medesimo rende necessaria la suddetta qualificazione, ai sensi dell'art. 15, D.lgs. 163/2006). III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione : no. A pena di esclusione i concorrenti devono: - possedere certificato attestante le abilitazioni previste dal D.M. 37/2008 per tutte le attivita' indicate all'art. 1 del decreto medesimo; - possedere certificato attestante il possesso dei requisiti di cui all'art. 11, comma 3, D.P.R. 412/1993 per l'assunzione del ruolo di "Terzo responsabile dell'esercizio e della manutenzione degli impianti termici". Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio : no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: l'appalto verra' aggiudicato col criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri e alle ponderazioni indicati di seguito: 1. Esercizio e conduzione degli impianti - 15. 2. Manutenzione degli impianti - 15. 3. Struttura organizzativa preposta all'esecuzione dell'appalto - 18. 4. Gestione di imprevisti ed emergenze - 10. 5. Strumentazioni informatiche a supporto dell'esecuzione - 12. 6. Prezzo - 30. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Data: 09/05/2014. Ora: 17:00. Documenti a pagamento: no. Termine per il ricevimento delle offerte: 21/05/2014. Ora: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/05/2014, ore: 10:00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; alle sedute di gara potra' assistere solo ed esclusivamente il legale rappresentante di ciascun concorrente ovvero soggetto in possesso di procura da questi appositamente rilasciata. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no. VI.3) Informazioni complementari: 1) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136, D.lgs. 163/2006 o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 92, comma 4, D.lgs. 159/2011, l'ente aggiudicatore si riserva la facolta' di applicare quanto previsto dall'art. 140, D.lgs. 163/2006; 2)) la procedura di gara e' soggetta a tutte le prescrizioni di cui al presente disciplinare di gara al pari di quelle contenute nel bando di gara di cui il disciplinare di gara medesimo forma parte integrante e sostanziale; 3) l'ente aggiudicatore si riserva la facolta' insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti senza che i concorrenti possano avere nulla a pretendere a qualsiasi titolo; 4) sopralluogo obbligatorio; 5) per gli operatori economici stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea l'esistenza dei requisiti di qualificazione prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alla gara d'appalto e' accertata in base alla documentazione prodotta avuto riguardo alla normativa vigente nel rispettivo Stato che dovra' essere chiaramente menzionata dai concorrenti in allegato alla stessa documentazione; si applicano le disposizioni di cui agli artt. 39, comma 2, e l'art. 47, D.lgs. 163/2006; 6) i concorrenti, allo scopo di gestire piu' prontamente le attivita' oggetto del servizio e soprattutto quelle di pronto intervento, devono impegnarsi a costituire, in caso di aggiudicazione, una sede operativa entro un raggio di 50 Km. dai luoghi di svolgimento dell'appalto e nel termine massimo di un mese dall'avvio del servizio - anche coincidenti con i luoghi di esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto - nella quale operi un responsabile operativo munito di poteri decisionali. VI.4) Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Emilia-Romagna, Bologna, Italia (IT). Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi:Direzione Corporate Affairs, Bologna, Telefono: +39 0516479695. Data di spedizione del bando di gara alla GUUE: 26/03/2014. ID:2014-040372. Direttore generale Nazareno Ventola T14BFM5117