MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa
e Direzione Nazionale degli Armamenti
Direzione degli Armamenti Navali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 2-4-2014)

Direttiva 2009/81/CE
 
              Italia-Roma: gruppi generatori con motori 
          ad accensione per compressione 2014/S 058-097256 
 

  Sezione l: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto  Ministero  della
Difesa Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti Direzione Armamenti Navali Piazzale della  Marina  n.  4  -
00196  Roma  Italia,  tel.   +39   0636803542,   posta   elettronica:
urp@navarm.difesa.it fax +39 0636904455 Indirizzi internet: Indirizzo
generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente   aggiudicatore:
www.navarm.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare
(Inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita' Difesa 
  I.4) Concessione di' un appalto a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dell'amministrazione
aggiudicatrice:  G331  Ammodernamento  dell'Impianto  di  generazione
elettrica delle Unita' Navali della classe  Costellazioni  1°  serie.
Smart Cig ZBCOD64017. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  del  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Augusta (SR). 
  Codice NUTS ITG19. 
  II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Ammodernamento dell'impianto di generazione  elettrica  delle  Unita'
Navali della classe Costellazioni 1 serie. 
  L'appalto prevede la fornitura  della  documentazione  tecnica  del
nuovo impianto, la fornitura di 6 gruppi diesel generatori e relativa
codificazione Nato, l'installazione di  3  gruppi  diesel  generatori
sulla prima unita' e corso d'indottrinamento della durata  minima  di
quattro giorni, la fornitura di parti di rispetto di prima  dotazione
e  relativa  codificazione  Nato  nonche'   prestazioni   (Opzionali)
riguardanti l'installazione di tre  gruppi  diesel  generatori  sulla
seconda Unita' e relativo corso d'indottrinamento di almeno 4 giorni. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 31121100. 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti. 
  Nell'offerta l'offerente deve indicare la  quota  dell'appalto  che
potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche'
l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo della gara e' pari
a € 1 688 900 oltre oneri da interferenza per € 7 400 non soggetti  a
sconto. 
  Tale somma e' comprensiva dell'opzione del  valore  di'  € 194  200
oltre oneri da interferenza per € 3 700 non soggetti a: sconto. 
  Gli operatori economici ammessi  a  gara  dovranno  presentare  uno
sconto unico percentuale sull'importo complessivo di gara. 
  L'amministrazione si riserva la facolta'  di  affidare  alla  ditta
aggiudicataria eventuali forniture complementari qualora sussistono i
presupposti di cui all'art.  18,  comma  4  lettera  a)  del  decreto
legislativo n. 208/2011 e siano resi disponibili i finanziamenti  sul
capitolo di bilancio fino all'ammontare complessivo di € 3 392 600. 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 1 696 300. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: si'. 
  Descrizione delle  opzioni:  Installazione  di  tre  gruppi  diesel
generatori sulla seconda Unita' della classe Costellazioni I serie  e
corso di addestramento a favore del personale di bordo  della  durata
minima di 4 giorni. Il diritto di opzione sara' esercitato entro  730
giorni solari dalla data della decorrenza del contratto. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione  in  giorni:  730
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazione  di  carattere   giuridico,   economico
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Gli  operatori  economici
selezionati  dall'amministrazione  in   prequalifica,   saranno   poi
invitati a presentare offerta  e  dovranno  presentate  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo di gara. La cauzione  definitiva,
a garanzia dell'esecuzione del contratto, sara' calcolata in  base  a
quanto previsto dall'art. 113 comma  1  del  decreto  legislativo  n.
163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
sul capitolo  pertinente  del  bilancio  della  Difesa.  I  pagamenti
saranno effettuati entro 60 giorni solari decorrenti  dalla  data  di
ricezione della  notifica  di  accettazione  e  presa  a  carico  del
materiali o, se successiva, dalla data di ricezione della fattura. La
deroga alla disciplina generale di  cui  al  decreto  legislativo  n.
231/2002 e giustificata  dalla  complessita'  della  codificazione  e
dell'iscrizione negli inventari dei materiali in fornitura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  Il  raggruppamento
dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art.  37  del
decreto legislativo n. 163106, Le imprese raggruppate e/o consorziate
dovranno indicare le parti della commessa che  ciascuna  effettuera';
In ogni caso la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria ai sensi dell'art.  275  comma  2
del D.P.R. n. 207/2010. La domanda di  partecipazione  dovra'  essere
sottoscritta congiuntamente da tutte le  imprese  raggruppate  ovvero
dalla sola capogruppo qualora esista gia'  un  atto  costitutivo  del
raggruppamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle  informazioni:
Relativamente      alla       valutazione       della       sicurezza
dell'approvvigionamento,   l'operatore   economici   dovra'   fornire
l'elenco dei punti di assistenza dal quale si possa evincere  che  lo
stesso e' dotato di una rete di assistenza in  Italia  ed  all'estero
capace di assicurare il supporto logistico post  vendita  dei  motori
oggetto della fornitura. 
  III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale. 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: La domanda di  partecipazione  deve  essere
corredata di dichiarazione sostitutiva resa ai sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000  (con  allegata  fotocopia  del  documento  di   identita'),
rilasciata  dal  legale  rappresentante,  attestante  la   situazione
dell'operatore economico, circa la non  sussistenza  delle  cause  di
esclusione previste dall'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n.
163/06 e s,m.i. e dall'art. 11 del decreto legislativo  n.  208/2011.
Tale dichiarazione sostitutiva, per  le  lettere  b),  c)  ed  m-ter)
dell'art. 38, nonche'  per  il  comma  2  dell'art.  11  del  decreto
legislativo n. 208/11, deve essere resa da tutti i soggetti  indicati
al medesimo art. 38. 
  La dichiarazione e' necessaria anche se tali soggetti siano cessati
dalla carica nell'anno antecedente. E' altresi'  necessario  allegare
le dichiarazioni di cui al citato art.  38,  comma  2.  Sono  esclusi
dalla partecipazione alla gara  ne'  possono  stipulare  i'  relativi
contratti  i  soggetti  concorrenti  che  si  trovano  in  una  delle
situazioni di  cui  al  comma  1  dell'art.  38  del  citato  decreto
legislativo n. 163/06. 
  Nel  caso  di  partecipazione  di  raggruppamenti  o  consorzi   la
dichiarazione dovra'  essere  presentata  dalla  capogruppo  e  dalle
imprese mandanti. 
  E'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del   decreto
legislativo n. 163/06. A pena di esclusione dei partecipanti  non  e'
consentito che delta medesima impresa ausiliaria si avvalga  piu'  di
un partecipante nonche'  che  partecipino  alla  gara  sia  l'impresa
ausiliaria sia l'impresa concorrente che si avvale dei requisiti. 
  Ai sensi dell'art. 49 citato, il concorrente e l'impresa ausiliaria
sono responsabili in solido nei confronti dell'amministrazione difesa
in relazione alle prestazioni oggetto del contratto di avvenimento. 
  Le  imprese  interessate  all'avvenimento  dovranno  conformarsi  a
quanto stabilito  all'art.  49  del  decreto  legislativo  n.  163/06
lettere a), c), d), e), f) o g) nonche' all'art.  88,  comma  1,  del
D.P.R. n. 207/10. 
  Nel caso  in  cui  l'impresa  si'  trova  in  stato  di  concordato
preventivo con continuita' aziendale non puo' partecipare  alla  gara
quale impresa mandataria di  un  raggruppamento  di  imprese  e  deve
allegare a pena d'esclusione la documentazione di cui  all'art.  186,
comma  4   del   Regio   Decreto   18.3.1942,   n.   267   (relazione
professionista, dichiarazione  avvalimento  obbligatorio),  indicando
altresi' il Tribunale competente e la data d'ammissione ai concordato
preventivo con continuita' aziendale. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Stessi requisiti richiesti agli operatori economici. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Gli operatori economici dovranno dimostrare di avere fornito, negli
ultimi cinque anni dalla data di pubblicazione  del  presente  bando,
generatori o motori diesel propulsivi di taglia uguale o superiore  a
400 KW ad unita' navali della Marina Militare italiana o della Nato. 
  Brochure illustrativa o documentazione equivalente dalla  quale  si
evinca la teologia e le caratteristiche tecniche salienti dei  gruppi
diesel generatori proposti. 
  Dimostrazione del possesso di certificazione UNI EN  ISO  9001:2008
relativa alle attivita' di progettazione produzione  e  installazione
dei gruppi elettrogeni o motori marini. 
  Dimostrazione del possesso di' documentazione di'  qualifica  (type
test) dei motori diesel relativi ai gruppi  proposti,  rilasciata  da
uno  dei  seguenti  Registri  di  Classifica  R.I.Na.,  BV,   Lloyd's
Register, DNV, ABS eGermanischer Lloyd o equivalente dalla  quale  si
possa  evincere  che  la  potenza  per  l'impiego  continuativo  come
generatore di bordo a 60 Hz. 
  Inoltre i concorrenti, se  fornitori  di  motori  marini,  dovranno
dimostrare   di   essere    autorizzati    alla    distribuzione    e
commercializzazione dei gruppi elettrogeni da parte della casa madre. 
  Nel caso di' ricorso al subappalto a  causa  del  mancato  autonomo
possesso da parte del singolo concorrente dei richiesti requisiti  di
qualificazione,   dovra'   essere   allegata    alla    domanda    di
partecipazione, una dichiarazione  in  cui  oltre  alla  volonta'  di
avvalersi del subappalto, deve essere indicato, in modo  analitico  e
puntuale  quale  attivita'  si  intende  subappaltare,  l'indicazione
dell'impresa subappaltatrice e la dimostrazione del possesso in  capo
a quest'ultima dei requisiti di qualificazione. 
  III.24) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. 
  Ristretta accelerata. 
  Giustificazione  della  scelta  della  procedura   accelerata.   In
considerazione  del  fatto  che  la   prima   unita'   della   classe
Costellazioni I serie (Nave Cassiopea) iniziera' la sosta  lavori  di
ammodernamento  Progressivo  programmato  a  partire   dall'1.6.2014,
tenuto conto che i tempi di' fornitura  dei  gruppi  elettrogeni  non
possono essere contratti sotto  i  180  giorni  solari,  al  fine  di
consentire la loro installazione nel corso della suddetta sosta senza
inficiare sulla operativita' dalla nave, sara' attivata la  procedura
di urgenza ai sensi dell'art. 70, comma 11 del decreto legislativo n.
163/2006. Si rappresenta altresi' che un  bando  di  gara  avente  lo
stesso oggetto era stato pubblicato nel 2013 ma  la  gara  e'  andata
deserta per inidoneita' delle societa' che hanno  presentato  domanda
di partecipazione. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. 
  Avviso di preinformazione. 
  Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 13-018290 del 18.1.2014. 
  Altre pubblicazioni precedenti. 
  Numero dell'avviso nella GUUE: 2013/S149-259146 del 2.8.2013. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 23.4.2014 - 16:30 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Atto di  indizione  dell'appalto:
determinazione dirigenziale n. 002  del  5.2.2014.  Per  la  presente
gara, ai sensi della legge n.  241/90  e  dell'art.  10  del  decreto
legislativo n. 153/06, il responsabile dei procedimento  e'  il  C.V.
Michele Giuliano e referente per la fase di affidamento la  dott.ssa.
Giorgia  Felli.  La  domanda  di  partecipazione,  nonche'  tutti   i
documenti ad essa allegati, dovranno essere  inseriti  in  una  busta
chiusa Indirizzata  al  Ministero  della  Difesa  -  Direzione  degli
Armamenti Navali - VDT-SURP Piazza della Marina n.  4  -  00196  Roma
Italia, con il timbro della Ditta concorrente e la dicitura In lingua
italiana: «Domanda di partecipazione alla Procedura ristretta  -  per
l'ammodernamento dell'impianto di generazione elettrica delle  UU.NN.
della classe Costellazioni 1 serie». Nella domande di  partecipazione
dovranno  essere  chiaramente  indicati.  I  documenti  che   vengono
presentati a corredo della stessa.  La  ditta  dovra'  dichiarare  di
essere informata che, ai sensi dell'art. 13 del  decreto  legislativo
30.6.2003 n. 196, i dati personali riguardanti i rappresentanti della
societa' saranno trattati  esclusivamente  nell'ambito  del  presente
procedimento, per la stipula e la gestione del contratto. Le  domande
di partecipazione non sono vincolanti per l'Amministrazione Difesa. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria.  E'  ammesso
il subappalto nei limiti e con le modalita' indicate all'art. 118 del
decreto legislativo n. 163/06 limitatamente al lotto 3  ed  ai  lotto
opzionale 5, con l'esclusione delle seguenti attivita': 
    supervisione e sorveglianza all'installazione; 
    messa in servizio del gruppi; 
  corso  di  formazione  a  favore   del   personale   di   bordo   e
dell'Arsenale. 
  L'Amministrazione  Difesa  effettuera'  i  controlli  previsti  dal
decreto legislativo n. 163/06 sulle dichiarazioni rese  dai  soggetti
partecipanti  ai  sensi  del   D.P.R.   n.   445/2000,   secondo   le
specificazioni indicate nella lettera di invito. 
  Ai  sensi  dell'art.  34,  comma  35  del  D.L.  18.10.12  n.  179,
convertito in legge 17.12,2012 n.  221,  la  societa'  aggiudicataria
dell'appalto sara' tenuta a rimborsare all'amministrazione difesa  le
spese di pubblicazione dell'estratto del bando effettuato  su  2  dei
principali quotidiani a livello nazionale nonche' su 2  quotidiani  a
livello  locale,  con  le  modalita'  che   te   saranno   comunicate
successivamente. 
  Il  testo  della  specifica  tecnica  sara'  scaricabile  dal  sito
Internet www.navarm.difese.it 
  L'operatore  economico  prima  di  presentare   l'offerta,   dovra'
effettuare obbligatoriamente uno o piu' sopra i luoghi a bordo di una
Unita' Navale presso l'Arsenale Militare  marittimo  dl  Augusta  per
prendere visione  degli  apparati  impianti  da  sostituire  e  della
relativa documentazione tecnica, secondo  le  modalita'  che  saranno
specificate nella lettera d'invito. 
  Nulla, ad alcun titolo, sara'  dovuto  dall'amministrazione  difesa
alle societa' partecipanti per l'espletamento dei sopralluoghi di cui
sopra. 
  Ai fini della partecipazione alla gara in oggetto in sede d'offerta
la societa' partecipante dovra' presentare sottoscritto in  ogni  sua
pagina il documento contenente il Patto d'integrita' di cui  all'art.
1 comma 17 della legge n. 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e
la repressione della corruzione  e  dell'illegalita'  nella  Pubblica
Amministrazione) che verra' allegato alla lettera d'invito. 
  La mancata consegna del suddetto documento debitamente sottoscritto
comportera' l'esclusione automatica dalla gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso, 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi;
Ricorso  giurisdizionale  al  TAR  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  Informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19.3.2014. 

                  Il direttore in s.v. - dirigente 
                     dott. Michele della Ventura 

 
TC14BFC4970
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