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Atti correlati
Direttiva 2009/81/CE Italia-Roma: gruppi generatori con motori ad accensione per compressione 2014/S 058-097256 Sezione l: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto Ministero della Difesa Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti Direzione Armamenti Navali Piazzale della Marina n. 4 - 00196 Roma Italia, tel. +39 0636803542, posta elettronica: urp@navarm.difesa.it fax +39 0636904455 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.navarm.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati capitolato d'oneri e la documentazione complementare (Inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita' Difesa I.4) Concessione di' un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dell'amministrazione aggiudicatrice: G331 Ammodernamento dell'Impianto di generazione elettrica delle Unita' Navali della classe Costellazioni 1° serie. Smart Cig ZBCOD64017. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione del lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Augusta (SR). Codice NUTS ITG19. II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Ammodernamento dell'impianto di generazione elettrica delle Unita' Navali della classe Costellazioni 1 serie. L'appalto prevede la fornitura della documentazione tecnica del nuovo impianto, la fornitura di 6 gruppi diesel generatori e relativa codificazione Nato, l'installazione di 3 gruppi diesel generatori sulla prima unita' e corso d'indottrinamento della durata minima di quattro giorni, la fornitura di parti di rispetto di prima dotazione e relativa codificazione Nato nonche' prestazioni (Opzionali) riguardanti l'installazione di tre gruppi diesel generatori sulla seconda Unita' e relativo corso d'indottrinamento di almeno 4 giorni. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 31121100. II.1.7) Informazioni sui subappalti. Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo della gara e' pari a € 1 688 900 oltre oneri da interferenza per € 7 400 non soggetti a sconto. Tale somma e' comprensiva dell'opzione del valore di' € 194 200 oltre oneri da interferenza per € 3 700 non soggetti a: sconto. Gli operatori economici ammessi a gara dovranno presentare uno sconto unico percentuale sull'importo complessivo di gara. L'amministrazione si riserva la facolta' di affidare alla ditta aggiudicataria eventuali forniture complementari qualora sussistono i presupposti di cui all'art. 18, comma 4 lettera a) del decreto legislativo n. 208/2011 e siano resi disponibili i finanziamenti sul capitolo di bilancio fino all'ammontare complessivo di € 3 392 600. Valore stimato, IVA esclusa: € 1 696 300. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Installazione di tre gruppi diesel generatori sulla seconda Unita' della classe Costellazioni I serie e corso di addestramento a favore del personale di bordo della durata minima di 4 giorni. Il diritto di opzione sara' esercitato entro 730 giorni solari dalla data della decorrenza del contratto. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 730 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazione di carattere giuridico, economico finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Gli operatori economici selezionati dall'amministrazione in prequalifica, saranno poi invitati a presentare offerta e dovranno presentate una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo di gara. La cauzione definitiva, a garanzia dell'esecuzione del contratto, sara' calcolata in base a quanto previsto dall'art. 113 comma 1 del decreto legislativo n. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul capitolo pertinente del bilancio della Difesa. I pagamenti saranno effettuati entro 60 giorni solari decorrenti dalla data di ricezione della notifica di accettazione e presa a carico del materiali o, se successiva, dalla data di ricezione della fattura. La deroga alla disciplina generale di cui al decreto legislativo n. 231/2002 e giustificata dalla complessita' della codificazione e dell'iscrizione negli inventari dei materiali in fornitura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 37 del decreto legislativo n. 163106, Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'; In ogni caso la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ai sensi dell'art. 275 comma 2 del D.P.R. n. 207/2010. La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta congiuntamente da tutte le imprese raggruppate ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto costitutivo del raggruppamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: Relativamente alla valutazione della sicurezza dell'approvvigionamento, l'operatore economici dovra' fornire l'elenco dei punti di assistenza dal quale si possa evincere che lo stesso e' dotato di una rete di assistenza in Italia ed all'estero capace di assicurare il supporto logistico post vendita dei motori oggetto della fornitura. III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La domanda di partecipazione deve essere corredata di dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita'), rilasciata dal legale rappresentante, attestante la situazione dell'operatore economico, circa la non sussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/06 e s,m.i. e dall'art. 11 del decreto legislativo n. 208/2011. Tale dichiarazione sostitutiva, per le lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, nonche' per il comma 2 dell'art. 11 del decreto legislativo n. 208/11, deve essere resa da tutti i soggetti indicati al medesimo art. 38. La dichiarazione e' necessaria anche se tali soggetti siano cessati dalla carica nell'anno antecedente. E' altresi' necessario allegare le dichiarazioni di cui al citato art. 38, comma 2. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono stipulare i' relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovano in una delle situazioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del citato decreto legislativo n. 163/06. Nel caso di partecipazione di raggruppamenti o consorzi la dichiarazione dovra' essere presentata dalla capogruppo e dalle imprese mandanti. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163/06. A pena di esclusione dei partecipanti non e' consentito che delta medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa concorrente che si avvale dei requisiti. Ai sensi dell'art. 49 citato, il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti dell'amministrazione difesa in relazione alle prestazioni oggetto del contratto di avvenimento. Le imprese interessate all'avvenimento dovranno conformarsi a quanto stabilito all'art. 49 del decreto legislativo n. 163/06 lettere a), c), d), e), f) o g) nonche' all'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/10. Nel caso in cui l'impresa si' trova in stato di concordato preventivo con continuita' aziendale non puo' partecipare alla gara quale impresa mandataria di un raggruppamento di imprese e deve allegare a pena d'esclusione la documentazione di cui all'art. 186, comma 4 del Regio Decreto 18.3.1942, n. 267 (relazione professionista, dichiarazione avvalimento obbligatorio), indicando altresi' il Tribunale competente e la data d'ammissione ai concordato preventivo con continuita' aziendale. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Stessi requisiti richiesti agli operatori economici. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Gli operatori economici dovranno dimostrare di avere fornito, negli ultimi cinque anni dalla data di pubblicazione del presente bando, generatori o motori diesel propulsivi di taglia uguale o superiore a 400 KW ad unita' navali della Marina Militare italiana o della Nato. Brochure illustrativa o documentazione equivalente dalla quale si evinca la teologia e le caratteristiche tecniche salienti dei gruppi diesel generatori proposti. Dimostrazione del possesso di certificazione UNI EN ISO 9001:2008 relativa alle attivita' di progettazione produzione e installazione dei gruppi elettrogeni o motori marini. Dimostrazione del possesso di' documentazione di' qualifica (type test) dei motori diesel relativi ai gruppi proposti, rilasciata da uno dei seguenti Registri di Classifica R.I.Na., BV, Lloyd's Register, DNV, ABS eGermanischer Lloyd o equivalente dalla quale si possa evincere che la potenza per l'impiego continuativo come generatore di bordo a 60 Hz. Inoltre i concorrenti, se fornitori di motori marini, dovranno dimostrare di essere autorizzati alla distribuzione e commercializzazione dei gruppi elettrogeni da parte della casa madre. Nel caso di' ricorso al subappalto a causa del mancato autonomo possesso da parte del singolo concorrente dei richiesti requisiti di qualificazione, dovra' essere allegata alla domanda di partecipazione, una dichiarazione in cui oltre alla volonta' di avvalersi del subappalto, deve essere indicato, in modo analitico e puntuale quale attivita' si intende subappaltare, l'indicazione dell'impresa subappaltatrice e la dimostrazione del possesso in capo a quest'ultima dei requisiti di qualificazione. III.24) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura. Ristretta accelerata. Giustificazione della scelta della procedura accelerata. In considerazione del fatto che la prima unita' della classe Costellazioni I serie (Nave Cassiopea) iniziera' la sosta lavori di ammodernamento Progressivo programmato a partire dall'1.6.2014, tenuto conto che i tempi di' fornitura dei gruppi elettrogeni non possono essere contratti sotto i 180 giorni solari, al fine di consentire la loro installazione nel corso della suddetta sosta senza inficiare sulla operativita' dalla nave, sara' attivata la procedura di urgenza ai sensi dell'art. 70, comma 11 del decreto legislativo n. 163/2006. Si rappresenta altresi' che un bando di gara avente lo stesso oggetto era stato pubblicato nel 2013 ma la gara e' andata deserta per inidoneita' delle societa' che hanno presentato domanda di partecipazione. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. Avviso di preinformazione. Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 13-018290 del 18.1.2014. Altre pubblicazioni precedenti. Numero dell'avviso nella GUUE: 2013/S149-259146 del 2.8.2013. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 23.4.2014 - 16:30 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Atto di indizione dell'appalto: determinazione dirigenziale n. 002 del 5.2.2014. Per la presente gara, ai sensi della legge n. 241/90 e dell'art. 10 del decreto legislativo n. 153/06, il responsabile dei procedimento e' il C.V. Michele Giuliano e referente per la fase di affidamento la dott.ssa. Giorgia Felli. La domanda di partecipazione, nonche' tutti i documenti ad essa allegati, dovranno essere inseriti in una busta chiusa Indirizzata al Ministero della Difesa - Direzione degli Armamenti Navali - VDT-SURP Piazza della Marina n. 4 - 00196 Roma Italia, con il timbro della Ditta concorrente e la dicitura In lingua italiana: «Domanda di partecipazione alla Procedura ristretta - per l'ammodernamento dell'impianto di generazione elettrica delle UU.NN. della classe Costellazioni 1 serie». Nella domande di partecipazione dovranno essere chiaramente indicati. I documenti che vengono presentati a corredo della stessa. La ditta dovra' dichiarare di essere informata che, ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30.6.2003 n. 196, i dati personali riguardanti i rappresentanti della societa' saranno trattati esclusivamente nell'ambito del presente procedimento, per la stipula e la gestione del contratto. Le domande di partecipazione non sono vincolanti per l'Amministrazione Difesa. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. E' ammesso il subappalto nei limiti e con le modalita' indicate all'art. 118 del decreto legislativo n. 163/06 limitatamente al lotto 3 ed ai lotto opzionale 5, con l'esclusione delle seguenti attivita': supervisione e sorveglianza all'installazione; messa in servizio del gruppi; corso di formazione a favore del personale di bordo e dell'Arsenale. L'Amministrazione Difesa effettuera' i controlli previsti dal decreto legislativo n. 163/06 sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specificazioni indicate nella lettera di invito. Ai sensi dell'art. 34, comma 35 del D.L. 18.10.12 n. 179, convertito in legge 17.12,2012 n. 221, la societa' aggiudicataria dell'appalto sara' tenuta a rimborsare all'amministrazione difesa le spese di pubblicazione dell'estratto del bando effettuato su 2 dei principali quotidiani a livello nazionale nonche' su 2 quotidiani a livello locale, con le modalita' che te saranno comunicate successivamente. Il testo della specifica tecnica sara' scaricabile dal sito Internet www.navarm.difese.it L'operatore economico prima di presentare l'offerta, dovra' effettuare obbligatoriamente uno o piu' sopra i luoghi a bordo di una Unita' Navale presso l'Arsenale Militare marittimo dl Augusta per prendere visione degli apparati impianti da sostituire e della relativa documentazione tecnica, secondo le modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. Nulla, ad alcun titolo, sara' dovuto dall'amministrazione difesa alle societa' partecipanti per l'espletamento dei sopralluoghi di cui sopra. Ai fini della partecipazione alla gara in oggetto in sede d'offerta la societa' partecipante dovra' presentare sottoscritto in ogni sua pagina il documento contenente il Patto d'integrita' di cui all'art. 1 comma 17 della legge n. 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella Pubblica Amministrazione) che verra' allegato alla lettera d'invito. La mancata consegna del suddetto documento debitamente sottoscritto comportera' l'esclusione automatica dalla gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso, VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi; Ricorso giurisdizionale al TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili Informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19.3.2014. Il direttore in s.v. - dirigente dott. Michele della Ventura TC14BFC4970