COMUNE DI PESARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 2-4-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI PESARO 
  Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. I  Citta':  Pesaro  Codice
postale: 61121 Paese: Italia 
  PUNTI DI CONTATTO: All'attenzione di: Dott. Claudio Gaudenzi 
  Posta   elettronica:   c.gaudenzi@comune.pesaro.pu.it;    Telefono:
0721387601 Fax: 0721387611 
  Indirizzo Internet (URL): www.comune.pesaro.pu.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  xI punti di contatto sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  xI punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  xI punti di contatto sopra indicati 
  1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  X  Autorita'  regionale  o  locale  -  X  Servizi  generali   delle
Amministrazioni Pubbliche 
  L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento  del  Servizio  di
gestione degli impianti meccanici degli edifici di proprieta'  ed  in
gestione del Comune di Pesaro per un periodo di nove anni a decorrere
dal 1°settembre 2014 e fino al 31 agosto 2023. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione di servizi 
  c) Servizi - Categoria di servizi n. 12 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Pesaro 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento  del  Servizio  di
gestione degli impianti meccanici degli edifici di proprieta'  ed  in
gestione del Comune di Pesaro per un periodo di nove anni a decorrere
dal 1° settembre 2014 e fino al 31 agosto 2023. 
  II.1.6) CPV - OGGETTO PRINCIPALE: 71314200-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   L'ammontare   presunto
dell'appalto,  esclusa  iva   ai   sensi   di   Legge,   ammonta   ad
€ 16.943.894,55 di cui a base d'asta sono €  16.809.055,47,  soggetti
ad offerta prezzi ed € 134.839,08 quali oneri  della  sicurezza,  non
soggetti ad offerta prezzi e pertanto non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  dal 01/09/2014 al 31/08/2023 -Vedasi Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria pari a € 338.878,00 - si veda Disciplinare  di
Gara per caratteristiche, termini e modalita'.  Cauzione  definitiva:
si  veda  Disciplinare  di  Gara  per  caratteristiche,   termini   e
modalita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  del
Bilancio Comunale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara A.T.I. e/o Consorzi nei limiti e modi  indicati
nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  - Insussistenza delle  situazioni  di  cui  all'art.  38  comma  1,
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),  m-ter),
quater) del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 
  - Iscrizione al registro delle imprese della Camera  di  Commercio,
Industria,  Agricoltura  ed  Artigianato  oppure  presso  i  registri
professionali  dello  Stato  di  provenienza,  con  indicazione   dei
corrispondenti  estremi  di  iscrizione   ovvero   sede,   numero   e
decorrenza,  denominazione  dell'attivita'  nonche'   generalita'   e
qualifica  dei  legali  rappresentanti,  direttori  tecnici  e   soci
dell'impresa in carica. 
  - Iscrizione all'Albo delle Societa' Cooperative  istituito  presso
il Ministero delle Attivita' Produttive; (iscrizione richiesta per le
societa' cooperative di Produzione e  Lavoro  e  per  le  Cooperative
sociali e loro consorzi), 
  - Iscrizione all'Albo regionale delle Cooperative Sociali ai  sensi
dell'art. 9 L. 381/1991 (iscrizione richiesta solo per le Cooperative
Sociali e loro Consorzi) 
  - l'insussistenza delle cause di  incapacita'  a  partecipare  alla
procedura di gara come previste all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs.
165/2001, come introdotto dall'art.  1,  comma  42,  lettera  1),  L.
190/2012; 
  - di aver adempiuto all'interno della propria azienda agli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  - di essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze
(nel caso di operatori economici aventi sede, residenza  o  domicilio
nei Paesi inseriti nelle black list di cui al  decreto  del  Ministro
delle  finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001); 
  - Essere a conoscenza sanzioni art. 76 D.P.R. 445/2000; 
  - Essere informato art. 13 D.Lgs. 196/2003. 
  - Vedere Disciplinare di Gara - 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  1) Dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  due  Istituti  bancari  o
Intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993,  attestanti
la solvibilita' dell'impresa concorrente; 
  2) Aver conseguito,  negli  ultimi  tre  esercizi  (2010-2011-2012)
ovvero nel piu' breve periodo  dall'avvio  della  propria  attivita',
fatturato globale non inferiore a 9.000.000,00 al netto di I.V.A.; 
  - Vedere Disciplinare di Gara - 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  a) abilitazione professionale ai sensi dell'articolo l, comma  2  e
articolo 3 del Decreto del Ministero dello Sviluppo 
  Economico  del  22/01/2008  n.  37  e   successive   modificazioni,
testimoniata da idoneo certificato rilasciato dalle CCIAA competenti,
per le seguenti categorie: 
  l . Settore «A» (impianti elettrici); 
  2. Settore «C» (riscaldamento e climatizzazione); 
  3. Settore «D» (impianti idrosanitari); 
  4. Settore «E» (impianti gas); 
  b) rispondenza ai requisiti previsti dalla legge 10/91, dal DPR  26
agosto 1993 n. 412, dal DPR 551/99 e dal  DPR  74  del  16/04/2013  e
successive modificazioni, con particolare riferimento  al  ruolo  del
"Terzo Responsabile"; 
  c) possesso di un sistema di qualita' aziendale conforme alle norme
ISO 9001:2000, aggiornata  nell'anno  2008,  o  altra  certificazione
equivalente, in materia di  prestazioni  attinenti  il  contratto  di
servizio energia certificato da  ente  e/o  organismo  accreditato  a
livello  nazionale  e/o  europeo  di  cui  al  comma  3,  articolo  3
dell'allegato 2 previsto dall'articolo 16 comma 4 del D.Lgs 115/2008; 
  d) aver realizzato con buon esito, negli ultimi tre anni dalla data
di pubblicazione del bando di gara (2011-2012-2013) ovvero  nel  piu'
breve periodo dall'avvio della propria attivita', servizi analoghi di
importo almeno pari a € 3.000.000,00 oltre I.V.A per ogni  annualita'
con indicazione  degli  importi,  date  e  destinatari  pubblici  e/o
privati; - Vedere Disciplinare di Gara 
  Prescrizioni relative ai requisiti minimi per la realizzazione  dei
lavori 
  Per quanto riguarda i lavori volti al miglioramento dell'efficienza
energetica  ed  al  conseguimento  di  risparmi  energetici  primari,
verificabili e misurabili, il tutto come  disciplinato  dall'allegato
A-8 "lavori da eseguire", compresa la  manutenzione  della  copertura
del palazzo dello sport, denominato "Adriatic Arena",  si  vedano  il
Disciplinare di Gara e i documenti di gara  pubblicati  all'indirizzo
Internet (URL): www.comune.pesaro.pu.it 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: No 
  III.3.2) Le persone giuridiche  devono  comunicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai:   Criteri
indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 03/06 /2014 ora: 13,00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta  240  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 05/06/2014 ora: 10,00 
  Luogo: Civica Residenza - Piazza del Popolo, n. 1 - Pesaro - 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Seduta
Pubblica 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO? no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Ulteriori  informazioni  dovranno
essere ottenute tramite consultazione del Disciplinare di  Gara,  del
Capitolato  Speciale  d'Appalto   e   dei   documenti   complementari
reperibili presso i punti e indirizzi di contatto di cui alla Sezione
I.1) del presente Bando di Gara.  Il  servizio  e'  affidato  tramite
procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.  163/2006,  con  le
modalita' stabilite dall'art. 25 del Regolamento  dei  Contratti  del
Comune di Pesaro e verra' aggiudicato con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs.  n.
163 del  12.04.2006.  Si  veda  Disciplinare  di  Gara  e  Capitolato
Speciale d'Appalto. La gara e' identificata con CIG dell'Autorita' di
Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  n.  567422676B  Codice  Unico  di
Progetto D79B14000130005 ed avviata con  determinazione  dirigenziale
n. 481 del 24/03/2014 
  Tassa gare Autorita' di Vigilanza Contratti :  vedasi  Disciplinare
di Gara per importo, termini e modalita'. 
  Si procedera' ad aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  Il Responsabile del procedimento e' il  Responsabile  del  Servizio
Manutenzioni Dott. Claudio Gaudenzi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Marche 
  Indirizzo postale: Piazza Cavour, n. 29 
  Citta'/CAP/ Stato: Ancona - 60121 - Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso  -  Informazioni  sui  termini  di
presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni. Ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010  e  nel
rispetto delle previsioni di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006
e ss.mm.ii. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso Denominazione  Servizio  responsabile:
Servizio Manutenzioni 
  Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 
  Citta'/CAP/ Stato: Pesaro - 61121 - Italia 
  Telefono: 0721387601 Telefax: 0721387611 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 24/03/2014 

                     Il responsabile di servizio 
                       dott. Claudio Gaudenzi 

 
TC14BFF4917
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.