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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: COMUNE DI PESARO Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. I Citta': Pesaro Codice postale: 61121 Paese: Italia PUNTI DI CONTATTO: All'attenzione di: Dott. Claudio Gaudenzi Posta elettronica: c.gaudenzi@comune.pesaro.pu.it; Telefono: 0721387601 Fax: 0721387611 Indirizzo Internet (URL): www.comune.pesaro.pu.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: xI punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: xI punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: xI punti di contatto sopra indicati 1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' X Autorita' regionale o locale - X Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento del Servizio di gestione degli impianti meccanici degli edifici di proprieta' ed in gestione del Comune di Pesaro per un periodo di nove anni a decorrere dal 1°settembre 2014 e fino al 31 agosto 2023. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi c) Servizi - Categoria di servizi n. 12 Luogo principale di esecuzione: Comune di Pesaro II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento del Servizio di gestione degli impianti meccanici degli edifici di proprieta' ed in gestione del Comune di Pesaro per un periodo di nove anni a decorrere dal 1° settembre 2014 e fino al 31 agosto 2023. II.1.6) CPV - OGGETTO PRINCIPALE: 71314200-4 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'ammontare presunto dell'appalto, esclusa iva ai sensi di Legge, ammonta ad € 16.943.894,55 di cui a base d'asta sono € 16.809.055,47, soggetti ad offerta prezzi ed € 134.839,08 quali oneri della sicurezza, non soggetti ad offerta prezzi e pertanto non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE dal 01/09/2014 al 31/08/2023 -Vedasi Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari a € 338.878,00 - si veda Disciplinare di Gara per caratteristiche, termini e modalita'. Cauzione definitiva: si veda Disciplinare di Gara per caratteristiche, termini e modalita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi del Bilancio Comunale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara A.T.I. e/o Consorzi nei limiti e modi indicati nel Disciplinare di Gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Insussistenza delle situazioni di cui all'art. 38 comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), quater) del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. - Iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato oppure presso i registri professionali dello Stato di provenienza, con indicazione dei corrispondenti estremi di iscrizione ovvero sede, numero e decorrenza, denominazione dell'attivita' nonche' generalita' e qualifica dei legali rappresentanti, direttori tecnici e soci dell'impresa in carica. - Iscrizione all'Albo delle Societa' Cooperative istituito presso il Ministero delle Attivita' Produttive; (iscrizione richiesta per le societa' cooperative di Produzione e Lavoro e per le Cooperative sociali e loro consorzi), - Iscrizione all'Albo regionale delle Cooperative Sociali ai sensi dell'art. 9 L. 381/1991 (iscrizione richiesta solo per le Cooperative Sociali e loro Consorzi) - l'insussistenza delle cause di incapacita' a partecipare alla procedura di gara come previste all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. 165/2001, come introdotto dall'art. 1, comma 42, lettera 1), L. 190/2012; - di aver adempiuto all'interno della propria azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; - di essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'Economia e delle Finanze (nel caso di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001); - Essere a conoscenza sanzioni art. 76 D.P.R. 445/2000; - Essere informato art. 13 D.Lgs. 196/2003. - Vedere Disciplinare di Gara - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 1) Dichiarazioni rilasciate da almeno due Istituti bancari o Intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, attestanti la solvibilita' dell'impresa concorrente; 2) Aver conseguito, negli ultimi tre esercizi (2010-2011-2012) ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', fatturato globale non inferiore a 9.000.000,00 al netto di I.V.A.; - Vedere Disciplinare di Gara - III.2.3) Capacita' tecnica a) abilitazione professionale ai sensi dell'articolo l, comma 2 e articolo 3 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 22/01/2008 n. 37 e successive modificazioni, testimoniata da idoneo certificato rilasciato dalle CCIAA competenti, per le seguenti categorie: l . Settore «A» (impianti elettrici); 2. Settore «C» (riscaldamento e climatizzazione); 3. Settore «D» (impianti idrosanitari); 4. Settore «E» (impianti gas); b) rispondenza ai requisiti previsti dalla legge 10/91, dal DPR 26 agosto 1993 n. 412, dal DPR 551/99 e dal DPR 74 del 16/04/2013 e successive modificazioni, con particolare riferimento al ruolo del "Terzo Responsabile"; c) possesso di un sistema di qualita' aziendale conforme alle norme ISO 9001:2000, aggiornata nell'anno 2008, o altra certificazione equivalente, in materia di prestazioni attinenti il contratto di servizio energia certificato da ente e/o organismo accreditato a livello nazionale e/o europeo di cui al comma 3, articolo 3 dell'allegato 2 previsto dall'articolo 16 comma 4 del D.Lgs 115/2008; d) aver realizzato con buon esito, negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando di gara (2011-2012-2013) ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', servizi analoghi di importo almeno pari a € 3.000.000,00 oltre I.V.A per ogni annualita' con indicazione degli importi, date e destinatari pubblici e/o privati; - Vedere Disciplinare di Gara Prescrizioni relative ai requisiti minimi per la realizzazione dei lavori Per quanto riguarda i lavori volti al miglioramento dell'efficienza energetica ed al conseguimento di risparmi energetici primari, verificabili e misurabili, il tutto come disciplinato dall'allegato A-8 "lavori da eseguire", compresa la manutenzione della copertura del palazzo dello sport, denominato "Adriatic Arena", si vedano il Disciplinare di Gara e i documenti di gara pubblicati all'indirizzo Internet (URL): www.comune.pesaro.pu.it III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No III.3.2) Le persone giuridiche devono comunicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: Criteri indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 03/06 /2014 ora: 13,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 240 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/06/2014 ora: 10,00 Luogo: Civica Residenza - Piazza del Popolo, n. 1 - Pesaro - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Seduta Pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO? no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Ulteriori informazioni dovranno essere ottenute tramite consultazione del Disciplinare di Gara, del Capitolato Speciale d'Appalto e dei documenti complementari reperibili presso i punti e indirizzi di contatto di cui alla Sezione I.1) del presente Bando di Gara. Il servizio e' affidato tramite procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006, con le modalita' stabilite dall'art. 25 del Regolamento dei Contratti del Comune di Pesaro e verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163 del 12.04.2006. Si veda Disciplinare di Gara e Capitolato Speciale d'Appalto. La gara e' identificata con CIG dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 567422676B Codice Unico di Progetto D79B14000130005 ed avviata con determinazione dirigenziale n. 481 del 24/03/2014 Tassa gare Autorita' di Vigilanza Contratti : vedasi Disciplinare di Gara per importo, termini e modalita'. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Il Responsabile del procedimento e' il Responsabile del Servizio Manutenzioni Dott. Claudio Gaudenzi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Marche Indirizzo postale: Piazza Cavour, n. 29 Citta'/CAP/ Stato: Ancona - 60121 - Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni sui termini di presentazione di ricorso Entro 30 giorni. Ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010 e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Denominazione Servizio responsabile: Servizio Manutenzioni Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 Citta'/CAP/ Stato: Pesaro - 61121 - Italia Telefono: 0721387601 Telefax: 0721387611 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 24/03/2014 Il responsabile di servizio dott. Claudio Gaudenzi TC14BFF4917