COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 2-4-2014)

 
                   Bando di gara - GIC 5506269CE9 
 

  I.1) Servizio Autonomo CUAG - Area Acquisti - Via S. Liborio n. 4 -
80134  Napoli  -  Tel.  0817956650/6667/6669-  fax  0817956671;  URL:
www.comune.napoli.it punti di contatto ove sono disponibili ulteriori
informazioni: Servizio Autonomo CUAG Area Acquisti, R.U.P.:  Dott.ssa
Mariarosaria             Cesarino              -              e-mail:
mariarosaria.cesarino@comune.napoli.it. Bando, Capitolato ed Allegati
sono  disponibili   all'indirizzo:   www.comune.napoli.it/bandi.   Le
offerte dovranno pervenire a: Comune di Napoli - Protocollo  Generale
Gare - Piazza Municipio Palazzo S. Giacomo -  80133  -  NAPOLI.  I.2)
Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'  Locale.  II.1.2)
Tipo di appalto:  Servizi:  cat.  6;  Luogo  di  esecuzione:  Napoli.
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:   procedura   aperta   per
l'affidamento dei servizi  assicurativi  finalizzati  a  coprire  gli
infortuni degli Amministratori e alunni delle scuole dell'Infanzia  -
comprese le sezioni Primavera e Asili-Nido.  II.1.6)  CPV  66512100-3
servizi di assicurazione contro gli infortuni. II.1.8)  Divisione  in
Lotti: no. II.2.1) Importo a base d'asta: € 80.981,00 al netto  delle
imposte (al 22,25%) pari ad € 18.018,00, prevedendosi € 3.000,00  per
il pagamento delle franchigie ed eventuale  regolazione  premio.  Non
sono previsti oneri per la sicurezza in quanto  non  sono  rilevabili
rischi da  interferenza  per  i  quali  sia  necessario  adottare  le
relative misure di sicurezza e/o  redigere  il  DUVRI.  II.3)  Durata
dell'appalto: dalle ore 24,00 del  giorno  di  avvenuta  esecutivita'
dell'aggiudicazione definitiva alle ore 24,00 dell'ultimo giorno  del
trentaseiesimo  mese  successivo.  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste: L'offerta e' corredata da una garanzia, pari  al  due  per
cento dell'importo posto a base di gara, sotto forma  di  cauzione  o
fideiussione, a  scelta  dell'offerente  e  con  le  modalita'  ed  i
contenuti previsti dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06. La  cauzione  puo'
essere costituita  in  contanti  o  in  titoli  del  debito  pubblico
garantiti dallo Stato al corso del giorno  del  deposito,  presso  la
Tesoreria  del  Comune  di  Napoli,  a  titolo  di  pegno  a   favore
dell'amministrazione  aggiudicatrice.  La  fideiussione,   a   scelta
dell'offerente, puo' essere  bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata
dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui  all'articolo
106 del D.Lgs  1°  settembre  1993,  n.  385,  che  svolgono  in  via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e  che  sono
sottoposti  a  revisione  contabile  da  parte  di  una  societa'  di
revisione iscritta nell'albo previsto dall'art.161  del  D.Lgs.  n.58
del 24/02/1998. La garanzia deve prevedere espressamente la  rinuncia
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale,  la
rinuncia alla eccezione di cui  all'art.1957,  comma  2,  del  codice
civile nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro  quindici
giorni, a semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante.  La
garanzia  deve  avere  validita'  per  180  giorni  dalla   data   di
presentazione dell'offerta e deve essere corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia, per la durata  indicata  nel  bando,
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione,  su   richiesta   dell'Amministrazione
Comunale nel corso della procedura.  La  garanzia  copre  la  mancata
sottoscrizione  del  contratto  per  fatto  dell'affidatario  ed   e'
svincolata  automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del
contratto  medesimo.  Ai   sensi   dell'art.   75,   comma   2,   del
D.Lgs.163/2006,  l'importo  della  garanzia  e'   ridotto   del   50%
(cinquanta per cento) per gli  operatori  economici  ai  quali  venga
rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi  delle  norme  europee
della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC  17000,
la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI
ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico  dovra'
segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo  dovra'
documentare nei modi prescritti  dalle  norme  vigenti.  In  caso  di
partecipazione in RTI per poter usufruire di tale beneficio, tutti  i
componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei  requisiti
previsti. La cauzione deve contenere, a pena di esclusione, l'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione  del  contratto,  di  cui  all'articolo   113,   qualora
l'offerente risultasse affidatario. La garanzia, in caso di  RTI  non
costituito,  deve  essere   rilasciata,   a   pena   di   esclusione,
nell'interesse di tutti  i  componenti  il  raggruppamento.  III.1.2)
Finanziamento: fondi  di  Bilancio  Comunale.  III.1.3)  In  caso  di
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  e   consorzi   ordinari   di
concorrenti,  gli  stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto  previsto
dall'art.37 e seguenti del D.Lgs.163/06  e  s.m.i,.  Ciascun  singolo
partecipante al Consorzio o  al  raggruppamento  dovra'  possedere  i
requisiti di ordine generale nell'Art. 38, comma 1, del Dlgs.  163/06
e s.m.i. In caso di coassicurazione,  qualora  l'impresa  concorrente
non potesse garantire il 100% del rischio  oggetto  dell'offerta,  la
stessa (delegataria) dovra' indicare,  al  momento  dell'offerta,  la
propria percentuale, che non potra' essere inferiore al  40%,  ed  il
riparto di coassicurazione,  con  l'indicazione  della  denominazione
delle  imprese   assicuratrici   e   le   relative   percentuali   di
sottoscrizione del rischio  fino  al  raggiungimento  del  100%.  Non
saranno  ammesse  le  offerte  che  non  raggiungano  il  100%  della
copertura dei rischi. III.2.1) Condizioni e requisiti: sono ammessi a
partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui all'Art. 34  del
D.Lgs. 163/06, nonche' i soggetti con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'Art. 62 del DPR 207/10
con le modalita' di cui all'Art. 38 comma 5 e dell'Art. 47 del D.Lgs.
163/06. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla  gara  in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  ovvero  di  partecipare  alla  gara  anche   in   forma
individuale  qualora  abbia  partecipato  alla   gara   medesima   in
raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti   ai   sensi
dell'Art. 37, comma 7, D.Lgs. 163/06.  I  consorzi  stabili  dovranno
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre e, per questi ultimi, sussiste il divieto di partecipare, in
qualsiasi  forma,  alla  medesima  gara.   -   1)   la   domanda   di
partecipazione alla gara, in bollo  dovra'  essere  sottoscritta,  ai
sensi del D.P.R. 445/00, dal legale rappresentante del concorrente  e
dovra'  essere  corredata   da   fotocopia   di   un   documento   di
riconoscimento,  in  corso   di   validita'   dello   stesso   legale
rappresentante.   Nel   caso   di   partecipazione   in   costituendo
raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario  di  concorrenti,
la domanda dovra' essere sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di
tutte le ditte  che  costituiranno  il  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione  della
gara, gli stessi operatori conferiranno mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di  offerta  e
qualificata come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome
e per conto  proprio  e  dei  mandanti.  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario  gia'  regolarmente  costituito,  la
domanda  deve  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  del
mandatario con allegata  copia  autenticata  del  mandato  collettivo
speciale irrevocabile con rappresentanza conferito  alla  mandataria.
La domanda puo' essere sottoscritta  da  un  procuratore  del  legale
rappresentante e, in  tal  caso,  va  allegata  la  relativa  procura
speciale legalizzata originale o in copia autenticata. N.B. Ai  sensi
dell'art. 37 comma 4 del D.Lgs. 163/2006, in caso  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari di concorrenti, nell'istanza  dovranno
essere indicate, a pena di esclusione,  le  parti  del  servizio  che
saranno eseguite dai singoli  operatori  riuniti  o  consorziati.  2)
Dichiarazione resa dal  legale  rappresentante  del  concorrente,  ai
sensi del D.P.R.  445/00,  con  la  quale,  sotto  la  sua  personale
responsabilita', tenendo conto delle  sanzioni  previste  dall'art.76
del citato D.P.R. 445/00 e ss.mm.ii., con riferimento  alla  gara  in
oggetto, dichiara: Dichiarazione resa dal legale rappresentante della
ditta concorrente, ai sensi del D.P.R. 445/00 con allegata  fotocopia
di un documento di riconoscimento  in  corso  di  validita',  con  la
quale, sotto la sua personale responsabilita',  tenendo  conto  delle
sanzioni previste dall'art. 76 del citato D.P.R. 445/00  e  s.m.i.  e
con riferimento alla gara in  oggetto  dichiara:  A)  di  aver  preso
visione e di accettare, senza riserve o condizioni, tutte le clausole
previste nel bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto; B) di
aver tenuto conto, nella preparazione  della  propria  offerta  e  di
tener  conto,  nell'espletamento   del   servizio,   degli   obblighi
concernenti tutte le disposizioni di legge  in  materia;  C)  di  non
trovarsi in nessuna delle cause di esclusione  previste  dall'art.38,
comma 1, lettere da a) a m-ter). A pena di esclusione, devono  essere
indicate anche eventuali condanne  per  le  quali  abbia  beneficiato
della non menzione di cui all'art.38 comma 2) del  D.lgs  163/2006  e
ss.mm.ii.; D) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lett. b)
e c) del D.Lgs 163/06 e  ss.mm.ii  non  si  trovino  nelle  cause  di
esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38.  N.B.
Ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii, comma 1, lett.  b)
e c) dovranno essere indicati il nominativo e le generalita' (luogo e
data di  nascita,  codice  fiscale  e  residenza)  dei  soggetti  che
ricoprono  attualmente  le  cariche  o  qualita'   ivi   specificate,
precisando se  vi  siano  soggetti  cessati  dalla  carica  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; E) ai sensi e
per gli effetti dell'art. 38, comma 1, lettera m quater) dell'art. 38
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i, i concorrenti dovranno allegare, a  pena
di esclusione, una delle seguenti dichiarazioni: a) di non essere  in
una situazione di controllo, o come controllante, o come controllata,
di cui all'articolo 2359 del codice civile  con  nessun  partecipante
alla medesima procedura e di aver formulato l'offerta  autonomamente;
b) di non essere a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del C.C. e di aver
formulato autonomamente l'offerta; c) di essere  a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente,  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo  2359  del  codice   civile,   e   di   aver   formulato
autonomamente l'offerta. Nelle ipotesi di cui alle lettere a), b),  e
c) la Stazione Appaltante esclude i concorrenti per i  quali  accerta
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale
esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste  contenenti
l'offerta economica; F) che il prezzo offerto tiene conto degli oneri
previsti dall'osservanza delle norrne per  la  sicurezza  fisica  dei
lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come  previsto  dalla  legge
327/2000 nonche' degli obblighi  in  materia  di  sicurezza  e  della
condizione di lavoro con particolare riferimento al D.Lgs. 81/08;  G)
che il prezzo offerto e'  stato  determinato  al  netto  delle  spese
relative al  costo  del  personale,  cosi'  come  valutato  ai  sensi
dell'art. 82 comma  3  bis  del  D.Lgs.  163/2006;  H)  di  essere  a
conoscenza e di accettare, ai  sensi  dell'art.  52  della  LR  3/07,
l'obbligo  di  attuare  in   favore   dei   propri   dipendenti   e/o
collaboratori condizioni economiche e contrattuali  non  inferiori  a
quelle risultanti dal contratto collettivo  nazionale  di  lavoro  di
categoria, ivi compreso il rispetto delle norme in materia di  igiene
e sicurezza nei luoghi di lavoro, sollevando la  Stazione  Appaltante
da ogni responsabilita' di qualsiasi tipo, derivante  dalla  gestione
del proprio personale, nonche' di essere a conoscenza del vincolo per
la Stazione Appaltante di subordinare i pagamenti degli acconti e del
saldo  alla  acquisizione  del   documento   unico   di   regolarita'
contributiva; I) di essere in regola con le disposizioni di cui  alla
legge 383/2001; L) di essere in regola con le norme che  disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge 68/99; M)  di
aver tenuto conto, nelle preparazione dell'offerta e di  tener  conto
nell'espletamento del servizio degli obblighi  concernenti  tutte  le
disposizioni di legge in materia; N) di essere a conoscenza di  tutte
le  norme  pattizie   contenute   nel   "Protocollo   di   Legalita'"
sottoscritto dal Comune di Napoli in data  01/08/2007,  pubblicato  e
prelevabile dal  sito  internet  della  Prefettura  di  Napoli  e  di
accettare incondizionatamente il  contenuto  e  gli  effetti;  O)  di
essere a conoscenza e di accettare le condizioni  del  Programma  100
della Relazione Previsionale e Programmatica, pubblicata sul sito del
Comune di Napoli  all'indirizzo  www.comune.napoli/risorsestrategiche
per   le   quali   l'aggiudicazione   della   gara   e'   subordinata
all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove  dovuta,  ed  alla
verifica dei pagamenti dei tributi locali; P) di non partecipare alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in
forma  individuale,  qualora  si  partecipi  alla  stessa  in   forma
associata;  Q)  di  impegnarsi   a   rispettare   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari ex L.136/2010  e  s.m.i.  3)  il
legale  rappresentante  della  ditta  concorrente   dovra'   produrre
dichiarazione sostitutiva  della  certificazione  di  iscrizione  nel
registro  della  Camera   di   Commercio,   Industria,   Artigianato,
Agricoltura-CCIAA - resa con le formalita' di cui al D.P.R.  445/2000
e s.m.i., cosi come stabilito di recente, dalla legge  12/11/2011  n°
183 art. 15, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento
in corso di validita', con la quale attesta: di  essere  iscritto  al
registro  delle  imprese,  indicandone  numero,  luogo  e   data   di
iscrizione, denominazione, forma giuridica e sede, oggetto sociale  e
attivazione dell'oggetto sociale attinente il servizio oggetto  della
gara, sistema di  amministrazione  e  controllo,  informazioni  sullo
statuto, informazioni patrimoniali e finanziarie, titolari di cariche
e/o qualifiche e  relative  durate  nonche'  eventuale/i  direttore/i
tecnico/i  procuratore/i  speciale/i;  di  non  essere  in  stato  di
fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo o in  qualsiasi
altra  situazione  equivalente.  III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: n.2 certificazioni bancarie, prodotte in  originale,  ai
fini dell'attestazione della capacita' economico-finanziaria. In caso
di costituendo  raggruppamento  temporaneo  e  costituendo  consorzio
ordinario le certificazioni  dovranno  essere  prodotte  da  ciascuna
impresa associata o consorziata. In caso di raggruppamento temporaneo
o di consorzio ordinario gia' costituito le  certificazioni  dovranno
essere prodotte solo dal legale rappresentante del  consorzio  o  del
raggruppamento.  IV.1.1)  Procedura  aperta.  IV.2.1)   Criterio   di
aggiudicazione: massimo ribasso  ai  sensi  dell'art.  82  del  D.Lgs
163/06. L'appalto sara' aggiudicato anche in  presenza  di  una  sola
offerta  valida.  IV.3.1)  Determinazione  Dirigenziale  n   88   del
13/12/2013 e smi n. 10 del 27/02/2014. IV.3.4)  Le  offerte  dovranno
pervenire entro le ore 12:00 del 05/05/2014, in un unico plico chiuso
al seguente indirizzo: Comune di Napoli - Protocollo Generale Gare  -
Piazza Municipio - Palazzo S. Giacomo - 80133 - NAPOLI, con qualsiasi
mezzo, anche la consegna a  mano,  tramite  posta  o  altro  soggetto
abilitato alla consegna. Il  plico,  sigillato  e  controfirmato  sui
lembi di chiusura, dovra' riportare l'oggetto della  gara  d'appalto,
il numero della determinazione dirigenziale di indizione della  gara,
il relativo codice CIG, l'indicazione del  mittente  con  l'indirizzo
completo, fax e PEC. In  caso  di  spedizione  a  mezzo  di  servizio
postale, non fara' fede il timbro di spedizione, ma la data  e  l'ora
di arrivo all'ufficio sopra indicato. Il  recapito  del  plico  e'  a
totale carico e  rischio  del  concorrente:  qualora  lo  stesso  non
pervenga nel termine perentorio sopra indicato, l'offerta  non  sara'
ammessa alla gara. A tal fine,  fara'  fede  il  timbro  dell'ufficio
ricevente (protocollo generale gare). IV.3.7) L'offerta dovra'  avere
una validita' di 180 giorni  dalla  data  di  presentazione.  IV.3.8)
Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso la  sede  del
SACUAG-Area Gare Forniture e Servizi, sito in  via  San  Giacomo,  24
Napoli,  alle  ore   10,00   del   06/05/2014.   VI.3)   Informazioni
complementari:VI.3) Informazioni complementari: Il Comune di  Napoli,
con delibera di G.C. n. 3202 del 5 ottobre 2007, ha  preso  atto  del
"Protocollo di legalita'" sottoscritto con la Prefettura di Napoli in
data 1° agosto 2007, il cui testo, che qui si  intende  integralmente
riportato, e'  pubblicato  e  prelevabile  sul  sito  internet  della
Prefettura di Napoli all'indirizzo www.utgnapoli.it nonche' sul  sito
internet del  Comune  di  Napoli  all'indirizzo  www.comune.napoli.it
unitamente alla delibera n. 3202/07.  Si  evidenzia  inoltre  che  le
clausole di cui all'art. 8 del  "Protocollo  di  legalita'",  nonche'
quella relativa al 2° comma dell'art. 3. rilevanti  per  gli  effetti
risolutivi, verranno  inserite  nel  contratto  o  sub-contratto  per
essere espressamente  accettate  dall'aggiudicatario,  ove  ricorrano
ambiti applicativi.  La  documentazione  presente  nel  plico  dovra'
essere suddivisa come segue:  in  una  busta  contrassegnata  con  la
lettera  "A",  sigillata,  riportante  la  dicitura   "Documentazione
Amministrativa",   l'indicazione   dell'oggetto   dell'appalto,   del
relativo codice CIG. nonche'  della  denominazione  del  concorrente,
sara'  inserita  la  documentazione  richiesta  ai  punti   III.1.1).
III.1.3), III.2.1), III.2.2); inoltre i concorrenti sono  invitati  a
compilare la seguente scheda anagrafica, a firma  del  rappresentante
(da  inserire  nella   busta   "A"   contenente   la   documentazione
amministrativa): oggetto ed  importo  dell'appalto,  denominazione  e
ragione sociale della ditta,  sede,  partita  IVA.  dati  del  legale
rappresentante (nome e cognome, nato a ...  il  ...),  n.  iscrizione
CCIAA,  posizione  INPS,   posizione   INAIL.   La   seconda   busta,
contraddistinta dalla dicitura "BUSTA B OFFERTA ECONOMICA" sigillata,
riportante   la   dicitura   "Offerta    Economica",    l'indicazione
dell'oggetto dell'appalto, del codice CIG nonche' della denominazione
del  concorrente,  sara'  inserita  l'offerta  economica  in   bollo,
sottoscritta dal legale rappresentante della ditta  concorrente,  con
l'indicazione in cifre e in lettere del prezzo offerto e del  maggior
ribasso percentuale unico sull'importo complessivo posto  a  base  di
gara. L'offerta dovra' avere una validita' di almeno 180 giorni dalla
data di presentazione e dovra' indicare, ai sensi dell'Art. 87  comma
4 del D.Lgs. 163/06,  a  pena  di  esclusione,  l'importo  dei  costi
relativi alla sicurezza, non soggetti  a  ribasso.  I  prezzi  devono
essere espressi in cifre ed in lettere e devono intendersi  al  netto
di  IVA  e  comprensivi  di  qualsiasi   ulteriore   onere   relativo
all'espletamento del Servizio. La stazione appaltante si  riserva  di
chiedere la presentazione di documentazione idonea  a  comprovare  la
congruita' dell'offerta, ivi compreso  il  costo  del  personale,  ai
sensi dell'art. 86 comma 1 e comma 3  del  D.Lgs.  163/06.  L'offerta
economica  non  deve  contenere  condizioni   concernenti   modalita'
pagamento, termini di consegna,  limitazioni  di  validita'  o  altri
elementi contrasto con le prescrizioni poste dal presente Capitolato.
Inoltre, non  deve  essere  indeterminata  o  condizionata  ne'  deve
imporre restrizioni. Per quanto non contenuto nel presente bando,  si
rinvia al CSA. che unitamente agli atti  di  gara  e'  visionabile  e
scaricabile dal sito www.comune.napoli.it/bandi.  Alla  procedura  di
gara si applicano solo le cause di esclusione tassativamente previste
dal codice dei contratti (D.Lgs. 163/2006) e dal Relativo Regolamento
(D.P.R. 207/2010), secondo quanto sancito dall'art.46,  comma  1-bis,
del Codice Relativamente a discrepanze tra il presente  Bando  ed  il
CSA, si rappresenta che, in quanto lex specialis, prevale  il  Bando.
VI.4.1) E' escluso l'arbitrato e competenza su eventuali controversie
e' demandata al Foro competente. 

Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G. - area gare  forniture  e
                               servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF4945
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.