COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 2-4-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 5428966C75 
 

  I.1)  Servizio  Programmazione  Sociale  e  Politiche  di  Welfare,
Indirizzo internet www.comune.napoli.it  -  Punti  di  contatto,  ove
disponibili ulteriori informazioni: Servizio Programmazione sociale e
Politiche di Welfare, via Salvatore Tommasi, 19 cap.  80135,  Napoli;
email:
programmazione.socialecomune.napoli.it/programmazione.sociale@pec.com
une.napoli.it - tel 081.7958162. Il  responsabile  del  procedimento:
dott.ssa Giulietta Chieffo,  Dirigente  del  Servizio  Programmazione
sociale e Politiche di Welfare. Bando e Capitolato  sono  disponibili
all'indirizzo   www.comune.napoli.it/bandi.   Le   offerte   dovranno
pervenire al Protocollo Generale-Gare del Comune  di  Napoli,  Piazza
Municipio,  Palazzo  San  Giacomo,  80133   Napoli   I.2)   Tipo   di
Amministrazione    aggiudicatrice:    Autorita'    locale.    II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Centrale Operativa Sociale  (COS).  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di  esecuzione:  Servizi;  luogo  esecuzione:  Napoli
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Il  presente  bando  ha  per
oggetto  la  realizzazione  di  un  servizio  di  telefonia   sociale
denominato "Centrale Operativa Sociale" con funzioni di front  office
telefonico, di gestione delle emergenze sociali  e  telesoccorso  per
anziani e disabili. II.1.6) CPV:  85312400-3.  II.1.8)  Divisione  in
lotti: NO. I.2.1) Importo a base d'asta pari a euro € 261.320,40  IVA
esclusa, ovvero € 271.773,22 IVA inclusa al  4%.  inclusa.  Non  sono
previsti oneri per la sicurezza in quanto non sono rilevabili  rischi
da interferenza per i  quali  sia  necessario  adottare  le  relative
misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. II.3) Durata dell'appalto:
le attivita' del servizio avranno la durata di 30 settimane. III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  e'  corredata  da   una
garanzia, pari al due per cento dell'importo a base  di  gara,  sotto
forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente e con le
modalita' ed i contenuti previsti dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06.  La
cauzione puo' essere costituita in contanti o in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso la Tesoreria del Comune di Napoli, a titolo di pegno a  favore
dell'amministrazione  aggiudicatrice.  La  fideiussione,   a   scelta
dell'offerente, puo' essere  bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata
dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui  all'articolo
106 del D.Lgs  1°  settembre  1993,  n.  385,  che  svolgono  in  via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e  che  sono
sottoposti  a  revisione  contabile  da  parte  di  una  societa'  di
revisione iscritta nell'albo previsto dall'art.161  del  D.Lgs.  n.58
del 24/02/1998. La garanzia deve prevedere espressamente la  rinuncia
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del  codice
civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici
giorni, a semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante.  La
garanzia deve avere validita' per centottanta giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta e deve essere corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia, per la durata  indicata  nel  bando,
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione,  su   richiesta   dell'Amministrazione
Comunale nel corso della procedura.  La  garanzia  copre  la  mancata
sottoscrizione  del  contratto  per  fatto  dell'affidatario  ed   e'
svincolata  automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del
contratto  medesimo.  Ai   sensi   dell'art.   75,   comma   2,   del
D.Lgs.163/2006,  l'importo  della  garanzia  e'   ridotto   del   50%
(cinquanta per cento) per gli  operatori  economici  ai  quali  venga
rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi  delle  norme  europee
della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC  17000,
la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI
ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico  dovra'
segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo dovra'
documentare nei modi prescritti  dalle  norme  vigenti.  In  caso  di
partecipazione in RTI per poter usufruire di tale beneficio, tutti  i
componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei  requisiti
previsti. La cauzione deve contenere l'impegno di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse  affidatario.
La garanzia, in caso di RTI non costituito, deve essere rilasciata, a
pena  di  esclusione,  nell'interesse  di  tutti  i   componenti   il
raggruppamento. III.1.2) Finanziamento: fondi regionali ex  L.328/00.
Principali modalita' di pagamento: come da art. 16 del CSA.  III.1.3)
In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e  consorzi  ordinari
di concorrenti, gli stessi dovranno  uniformarsi  a  quanto  previsto
dall'art. 37 del D. Lgs.  163/06  e  s.m.i.  nonche'  secondo  quanto
previsto dall'art.  12  del  CSA.  Ciascun  singolo  partecipante  al
consorzio o al raggruppamento dovra' possedere i requisiti di  ordine
generale di cui all'art. 38, comma  1,  del  D.Lgs  163/06  e  s.m.i.
III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla  selezione  i  soggetti  del
Terzo Settore, di cui all'articolo 13 della Legge  Regionale  n.11/07
con esclusione delle organizzazioni  di  volontariato  ai  sensi  del
comma 3 dell'art.14 della Legge Regionale n. 11 del 23 ottobre 2007 e
della Legge 266/91, che ne facciano espressa domanda entro il termine
e secondo  le  modalita'  stabiliti  dal  relativo  avviso  pubblico,
corredata dai documenti indicati dal presente  Capitolato.  E'  fatto
divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o  consorzio
ordinario di concorrenti ai  sensi  dell'art.  37,  comma  7,  D.Lgs.
163/06. I consorzi stabili dovranno indicare in sede di  offerta  per
quali consorziati il consorzio concorre e, solo  per  questi  ultimi,
sussiste il divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima
gara. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale, di idoneita'  professionale,  in  particolare  non  debbono
trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste  dall'art.
38 del D.Lgs.163/2006. I soggetti indicati all'art.38, comma 1, lett.
b) e c)  del  D.Lgs.  163/06  non  devono  trovarsi  nelle  cause  di
esclusione ivi previste. La domanda di partecipazione  alla  gara  in
bollo  -  se  dovuto  in  relazione  alla  configurazione   giuridica
dell'ente - dovra' essere sottoscritta, ai sensi del DPR 445/00,  dal
legale rappresentante del concorrente e  alla  stessa  dovra'  essere
allegata fotocopia di un documento di  riconoscimento,  in  corso  di
validita', dello stesso legale rappresentante. La domanda puo' essere
sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante  e,  in  tal
caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata  originale
o in copia autenticata. La domanda deve riportare le generalita'  del
sottoscrittore, la  denominazione  e  ragione  sociale  dell'impresa,
l'indicazione  della  sede  e  eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax e l'indirizzo
PEC,  al  quale  verranno  inviate  le  comunicazioni  relative  alla
procedura di gara da parte  della  stazione  appaltante.  La  domanda
stessa, a tal fine, dovra' riportare espressa autorizzazione da parte
del partecipante a ricevere le comunicazioni di cui all'art.79, comma
5 bis, a mezzo fax o PEC. In caso di partecipazione in Raggruppamento
Temporaneo,  se  non  gia'  formalmente  costituito,   l'istanza   di
partecipazione  deve  contenere  le  informazioni  relative  a  tutti
partecipanti e deve essere  sottoscritta  dai  legali  rappresentanti
degli enti partecipanti. La stessa istanza dovra', inoltre, contenere
la dichiarazione, sottoscritta da tutti  gli  enti  partecipanti,  di
uniformarsi, in caso di aggiudicazione, a quanto  previsto  dall'art.
37,  comma  8,  del  D.Lgs  163/06  e  l'indicazione   del   soggetto
qualificato come  mandataria  con  l'impegno  di  conferire  ad  essa
mandato collettivo speciale in caso  di  aggiudicazione  della  gara.
Ciascun  componente  del  Raggruppamento  temporaneo  da  costituirsi
dovra' presentare le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di
carattere generale. In  caso  di  raggruppamenti  gia'  costituiti  e
consorzi ordinari l'istanza di partecipazione deve essere  presentata
dal legale rappresentante del Raggruppamento Temporaneo  o  consorzio
ordinario, allegando copia dell'atto costitutivo e della  procura  ad
agire in nome e per  conto  del  raggruppamento.  L'atto  costitutivo
dovra' contenere l'indicazione delle parti del servizio  che  saranno
eseguite dalle singole organizzazioni con indicazione delle quote  in
valore  percentuale.  Ciascun  componente  del  raggruppamento   gia'
costituito  o  del   consorzio   ordinario   dovra'   presentare   le
dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di carattere  generale.
In caso di consorzio che  partecipa  in  nome  e  per  conto  proprio
l'istanza  di  partecipazione  e  le  dichiarazioni   devono   essere
presentate dal  legale  rappresentante  del  Consorzio.  In  caso  di
consorzio che partecipa  in  nome  proprio  e  per  conto  di  alcune
consorziate, nell'istanza di partecipazione devono essere indicate le
consorziate esecutrici dell'appalto  e  le  parti  del  servizio  che
saranno eseguite dalle  singole  consorziate  con  indicazione  delle
quote  in  valore  percentuale.  La  stessa   istanza   deve   essere
sottoscritta dal Consorzio e  dalle  singole  consorziate  esecutrici
dell'appalto.  Le  dichiarazioni  circa  i  requisiti  di   carattere
generale dovranno essere presentate dal Consorzio e dalle consorziate
indicate come esecutrici dell'appalto. N.B.  Ai  sensi  dell'art.  37
comma 4 del D.Lgs. 163/2006, in caso di raggruppamenti  temporanei  e
consorzi ordinari di concorrenti, dovranno essere indicate, a pena di
esclusione, le parti del servizio che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori riuniti  o  consorziati.  Alla  domanda  di  partecipazione
dovra'   essere   allegata   la   dichiarazione   resa   dal   legale
rappresentante del concorrente, ai sensi del D.P.R. 445/2000,  ovvero
per i concorrenti stabiliti in altro Stato, a mezzo di documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con la quale, sotto la sua  personale  responsabilita',
tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato  D.P.R.
445/2000 e ss.mm.ii., con riferimento alla gara  in  oggetto:  A)  di
essere in possesso di tutti i requisiti di  ordine  generale  per  la
partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e
l'insussistenza delle cause ostative di cui all'articolo 38 comma  1,
dalla lettera a) alla lettera m) ter.  Nella  dichiarazione  dovranno
essere indicate eventuali condanne per  le  quali  abbia  beneficiato
della non  menzione  (articolo  38,  comma  2  del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.). B) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma  1,  lett.
b) e c) del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii non si  trovino  nelle  cause  di
esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso  art.  38.  Ai
sensi e per gli effetti dell'articolo 38, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs. 163/06 dovranno essere indicati il nominativo e le generalita'
(luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza) dei soggetti che
ricoprono  attualmente  le  cariche  o  qualita'   ivi   specificate,
precisando se  vi  siano  soggetti  cessati  dalle  stesse  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, per  ciascuno
dei soggetti in carica e di  quelli  cessati  nell'anno  antecedente,
dovranno essere allegate dichiarazioni rese ai sensi degli artt.  46,
47  e  76  del  D.P.R.  n.445/2000,  attestanti  quanto  risulta  dal
certificato del casellario giudiziale e dal certificato  dei  carichi
pendenti. C) Ai fini del comma 1, lettera m quater), dell'art. 38 del
D.Lgs  163/06  relativa  alle  situazioni   di   controllo   di   cui
all'articolo 2359 del Codice civile una delle seguenti dichiarazioni:
- di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di  cui  all'art.
2359 del codice  civile  con  alcun  soggetto  e  di  aver  formulato
l'offerta  autonomamente;  -  di  non  essere  a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359 del codice  civile  e  di  aver  formulato  l'  offerta
autonomamente; - di essere a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile e di  aver  formulato  l'offerta  autonomamente.  Nelle
ipotesi di cui sopra, verranno esclusi i concorrenti per i  quali  si
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale; D)  di  essere  in  regola  con  quanto  previsto  dalla
L.383/2001 e  s.m.i;  E)  di  essere  in  regola  con  le  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di  cui  Legge  68/99,
indicando l'Ufficio Provinciale competente  al  quale  rivolgersi  ai
fini  della  verifica;  F)  di  applicare  integralmente,  ai   sensi
dell'art. 52 della L.R. 3/07, nei confronti dei lavoratori dipendenti
impiegati nella esecuzione dell'appalto, anche se assunti al di fuori
della Regione, le condizioni  economiche  e  normative  previste  dai
contratti  collettivi  nazionali  e  territoriali  di  lavoro   della
categoria vigenti nel territorio di esecuzione  del  contratto  e  di
rispondere dell'osservanza di quanto sopra previsto  da  parte  degli
eventuali subappaltatori, subaffidatari o  ditte  in  ogni  forma  di
subcontrattazione  nei  confronti  dei  propri  dipendenti,  per   le
prestazioni rese nell'ambito del  subappalto  loro  affidato;  G)  di
essere  in  regola  con  gli  obblighi  relativi  al  pagamento   dei
contributi previdenziali e assistenziali  a  favore  dei  lavoratori,
secondo  la  legislazione  italiana   o   quella   dello   stato   di
appartenenza, nonche' l'essere in regola con gli obblighi relativi al
pagamento  delle  imposte  e  delle  tasse  secondo  la  legislazione
italiana o quella dello stato di appartenenza; di essere a conoscenza
e accettare il vincolo per  la  stazione  appaltante  di  subordinare
l'aggiudicazione  definitiva  e  i  pagamenti  all'acquisizione   del
Documento Unico di Regolarita' Contributiva; H) di aver preso visione
degli atti e  di  ogni  altro  elemento  concernente  la  gara  e  di
accettarli in pieno e senza riserve; I) di essere a conoscenza  e  di
accettare tutte  le  norme  pattizie  contenute  nel  "Protocollo  di
legalita'" sottoscritto dal Comune di Napoli e  dalla  Prefettura  di
Napoli in data 1.8.07, pubblicato e  prelevabile  sul  sito  internet
della Prefettura di Napoli  all'indirizzo  www.utgnapoli.it,  nonche'
sul   sito   internet   del   Comune    di    Napoli    all'indirizzo
www.comune.napoli.it e di accettarne incondizionatamente il contenuto
e gli effetti; di essere a conoscenza e di  accettare  le  condizioni
del  Programma  100  della  Relazione  previsionale  e  programmatica
pubblicata   sul   sito   del   Comune   di   Napoli    all'indirizzo
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, che prevede, per i contratti
di  appalto  di  lavori,  servizi   e   forniture,   di   subordinare
l'aggiudicazione   all'iscrizione   dell'appaltatore,   ove   dovuta,
nell'anagrafe dei contribuenti, ed alla  verifica  della  correttezza
dei pagamenti dei tributi locali; L) di  essere  a  conoscenza  e  di
impegnarsi ad assumere  tutti  gli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n.136
e  ss.mm.ii;  M)  di  impegnarsi  a  mettere   a   disposizione   per
l'espletamento dell'appalto il gruppo di lavoro di cui all'articolo 9
del CSA; N) di  accettare  l'eventuale  esecuzione  anticipata  della
prestazione, sotto riserva di legge, nelle  more  della  stipulazione
del contratto, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 11 del
D.Lgs 163/06; O) Dichiarazione sostitutiva  della  Certificazione  di
iscrizione  nel  registro  della  Camera  di   Commercio,   Industria
Artigianato, Agricoltura - CCIAA- resa con le formalita'  di  cui  al
D.P.R. 445/2000 e s.m.i, cosi come stabilito di recente, dalla  legge
12/11/2011 n° 183 art. 15, con allegata fotocopia di un documento  di
riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: di essere
iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e  data
di iscrizione; denominazione, forma giuridica e sede; oggetto sociale
attinente al servizio oggetto della gara; sistema di  amministrazione
e controllo; informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali  e
finanziarie; titolari di cariche e/o qualifiche  e  relative  durate;
eventuale/i direttore/i tecnico/i procuratore/i  speciale/i;  di  non
essere  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione,  di  concordato
preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente.  In  caso  di
Enti per i quali non sussiste l'obbligo di iscrizione alla CCIAA,  va
presentata idonea dichiarazione del  legale  rappresentante,  con  le
formalita' di cui al DPR 445/00, relativa alla ragione sociale e alla
natura  giuridica  dell'organizzazione  concorrente,  indicando   gli
estremi dell'atto costitutivo e dello statuto, nonche' del Decreto di
riconoscimento  se  riconosciute  e  ogni  altro  elemento  idoneo  a
individuare  la  configurazione  giuridica,  lo  scopo  e   l'oggetto
sociale.   III.2.2)   Capacita'   economico   e   finanziaria:    n.2
certificazioni bancarie  (in  originale)  ai  fini  dell'attestazione
della  capacita'  economico-finanziaria.  In  caso   di   costituendo
raggruppamento  temporaneo  e  costituendo  consorzio  ordinario   le
certificazioni dovranno essere prodotte da ciascuna impresa associata
o consorziata. In caso di raggruppamento temporaneo  o  di  consorzio
ordinario gia' costituito le certificazioni dovranno essere  prodotte
solo dal legale rappresentante del consorzio o del raggruppamento. In
caso  di  consorzio  che  partecipa  per  conto  di  consorziate   le
certificazioni  dovranno  essere  prodotte  dal  Consorzio.  III.2.3)
Capacita'  tecnica  e  organizzativa:  A  Aver  maturato  nell'ultimo
triennio esperienza per conto di enti pubblici  in  servizi  analoghi
cosi'  come  richiesto  all'articolo  10  del   CSA   con   specifica
indicazione del committente, degli estremi  del/i  provvedimento/i  o
del contratto/i con i quali  l'attivita'  e'  stata  affidata,  della
durata in mesi impegnati per l'attivita' con indicazione  della  data
di inizio e di quella di conclusione, della denominazione e tipologia
dell'attivita'  prestata.  B  Avere  nel  proprio  organico   stabile
l'equipe minima richiesta all'articolo 10 del CSA con indicazione  di
nome, cognome, codice fiscale, titolo di studio, esperienza. In  caso
di raggruppamenti temporanei  costituendi  o  gia'  costituiti  e  di
consorzi ordinari di concorrenti, i requisiti di carattere tecnico  e
professionale  devono  essere  posseduti  dal  raggruppamento  o  dal
consorzio  nel  suo  complesso.  In  caso  di  consorzi  stabili  che
partecipano per proprio conto  o  per  conto  di  alcune  consorziate
indicate  come  esecutrici  dell'appalto,  i  requisiti   tecnici   e
professionali devono essere  posseduti  e  comprovati  dagli  stessi,
fatto salvo quanto previsto dall'art. 35 del D.Lgs  163/06.  N.B.  Ai
soli fini di economia procedurale, in  sede  di  partecipazione  alla
gara, si invitano le concorrenti alla produzione della documentazione
utile alla comprova dei requisiti di capacita'  tecnico-organizzativa
ex art. 48 del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Procedura  aperta;  IV.2.1)  Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa secondo i seguenti elementi: Qualita'
del servizio fino al 90 punti, Qualita' economica fino  a  10  punti.
L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida.  Il  calcolo  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
verra' effettuato, ai sensi dell'Allegato P del DPR 207/2010, secondo
le modalita' descritte all'articolo 13 del CSA.  La  Commissione  non
procedera'  all'aggiudicazione  provvisoria  in   presenza,   di   un
punteggio, attributo all'elemento "Qualita' del Servizio" inferiore a
50. Il servizio sara' affidato al concorrente  che  avra'  presentato
l'offerta piu' vantaggiosa sulla base dei seguenti elementi: qualita'
del servizio e qualita' economica. IV.3.1) Determinazione n.  32  del
14/11/2013 e smi  n.  17  del  14/03/2014.  IV.3.4)  Termini  per  il
ricevimento delle offerte. Le offerte dovranno pervenire entro le ore
12,00 del 08/05/2014 in un unico plico chiuso al seguente  indirizzo:
Comune di Napoli - Protocollo Generale - Gare - Palazzo  S.  Giacomo,
Piazza Municipio 80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la consegna
a mano, tramite posta o altro soggetto abilitato  alla  consegna.  Il
plico, sigillato  e  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  dovra'
riportare  l'oggetto  della   gara   d'appalto,   il   numero   della
determinazione dirigenziale di  indizione  della  gara,  il  relativo
codice CIG, l'indicazione del mittente con l'indirizzo  completo,  il
numero di fax e PEC. In  caso  di  spedizione  a  mezzo  di  servizio
postale, non fara' fede il timbro di spedizione, ma la data  e  l'ora
di arrivo all'Ufficio sopra indicato. Il  recapito  del  plico  e'  a
totale carico e  rischio  del  concorrente;  qualora  lo  stesso  non
pervenga nel termine perentorio sopra indicato, l'offerta  non  sara'
ammessa alla gara. A tal fine,  fara'  fede  il  timbro  dell'ufficio
ricevente  (Protocollo  Generale  -  Gare).  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dalla  data  di  esperimento  della  gara.  IV.3.8)  Modalita'
apertura offerte: La gara si svolgera' presso la  sede  del  Servizio
Autonomo C.U.A.G. - Area Gare Forniture e Servizi,  sito  in  Napoli,
alla Via San Giacomo, 24, alle  ore  10,00  del  09/05/2014.  Possono
assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti delle ditte
concorrenti ovvero loro  delegati.  VI.3)  L'  appalto  di  cui  alla
presente  procedura  e'  soggetto  alle  ulteriori   condizioni   del
"Protocollo di Legalita' in materia di  Appalti"  stipulato  in  data
1/8/2007 e recepito dal Comune di Napoli con Deliberazione di  Giunta
comunale n. 3202 del 5/10/2007. Il Protocollo e la suddetta  Delibera
possono  essere   consultati   all'indirizzo:   www.comune.napoli.it,
sezione "Bandi di gara".  Si  intendono  qui  riportati,  costituendo
parte integrante e  sostanziale  del  presente  bando,  gli  obblighi
previsti a carico delle imprese interessate dagli artt.  2  e  3  del
Protocollo nonche' le clausole elencate all' art.  8;  queste  ultime
dovranno essere espressamente accettate e  sottoscritte  dall'impresa
affidataria in sede di stipula del  contratto  o  sub-contratto.  Nei
confronti  dell'impresa  aggiudicataria  dell'appalto,  la   stazione
appaltante acquisira' il D.U.R.C.  (documento  unico  di  regolarita'
contributiva) ed effettuera' le verifiche  ai  sensi  del  "Programma
100" della Relazione  Previsionale  e  Programmatica  del  Comune  di
Napoli                   (reperibile                   all'indirizzo:
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);     l'instaurazione     del
rapporto  e'  subordinato  all'   iscrizione   nell'   anagrafe   dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali ICI, TARSU, TOSAP/COSAP. La documentazione presente nel  plico
dovra' essere suddivisa come segue: - in una busta contrassegnata con
la  lettera  "A",  sigillata,  riportante  la  dicitura  "BUSTA  A  -
DOCUMENTAZIONE",   l'indicazione   dell'oggetto   dell'appalto,   del
relativo codice CIG, nonche'  della  denominazione  del  concorrente,
sara'  inserita  la  documentazione  richiesta  ai  punti   III.1.1),
III.2.1), III.2.2.) e  III.2.3).  Nella  Busta  A  dovra',  altresi',
essere inserita, a pena di  esclusione,  l'attestazione  di  avvenuto
versamento a AVCP, pari ad € 20,00, ai sensi della delibera del  AVCP
del 21/12/2011, attenendosi alle istruzioni operative pubblicate  sul
sito dell'autorita'  http://www.avcp.it/riscossioni.html.  Inoltre  i
concorrenti sono invitati a compilare la seguente scheda  anagrafica,
a firma del rappresentante (da inserire nella busta "A" contenente la
documentazione  amministrativa):  oggetto  ed  importo  dell'appalto,
denominazione e ragione sociale della ditta, sede, partita IVA,  dati
del legale rappresentante (nome e cognome, nato a  ...  il  ...),  n.
iscrizione CCIAA, posizione INPS, posizione INAIL. La seconda  busta,
contrassegnata con la lettera "B", sigillata, riportante la  dicitura
"BUSTA   B   -   PROGETTO   TECNICO",   l'indicazione    dell'oggetto
dell'appalto, del relativo codice CIG, nonche' la  denominazione  del
concorrente, sara' inserito il progetto di dettaglio  necessario  per
attribuire i punteggi, secondo gli elementi  di  valutazione  di  cui
all'art. 14 del CSA. La terza busta, contraddistinta  dalla  dicitura
"BUSTA C -  OFFERTA  ECONOMICA"  sigillata,  riportante  la  dicitura
"offerta economica",  l'indicazione  dell'oggetto  dell'appalto,  del
codice  CIG,  nonche'  della  denominazione  del  concorrente,  sara'
inserita l'offerta economica in bollo, fatti salvi gli  enti  che  ne
sono esenti. L'offerta deve essere sottoscritta dalla persona o dalle
persone abilitate ad impegnare l'Ente (in caso di  partecipazione  in
Raggruppamento Temporaneo, se non gia'  formalmente  costituito,  dai
legali rappresentanti degli  enti  partecipanti);  la  sottoscrizione
dell'offerta dovra' essere preceduta da nome, cognome e qualita'  dei
sottoscrittori; nell'offerta dovra' essere  espressamente  dichiarato
il  prezzo  offerto  in  cifre  e  lettere  al  netto  dell'IVA,  con
l'indicazione dell'aliquota  IVA  applicata  e  indicato  il  ribasso
applicato in valore percentuale (sara' considerato  fino  alla  terza
cifra decimale senza alcun arrotondamento). Saranno  escluse  offerte
in aumento e offerte condizionate. Ai sensi dell'articolo 86 comma  3
bis del D.Lgs. 163/2006 in ciascuna offerta dovra' essere indicato, a
pena di esclusione, il costo relativo alla sicurezza sul lavoro,  che
dovra' risultare congruo rispetto all'entita' e alle  caratteristiche
del servizio e che non potra' essere soggetto a ribasso. In  caso  di
partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se non gia'  formalmente
costituito, l'offerta economica deve essere sottoscritta  dai  legali
rappresentanti degli enti partecipanti. In caso di Consorzio  stabile
che partecipa in nome proprio  e  per  conto  di  alcune  consorziate
esecutrici dell'appalto, l'offerta economica deve essere firmata  dal
consorzio e dalle  singole  consorziate  per  conto  delle  quali  il
consorzio partecipa. La stazione appaltante provvedera' a  verificare
la congruita' delle offerte ai  sensi  dell'art.  86,  comma  3,  del
D.Lgs. 163/06. L'offerta  economica  non  deve  contenere  condizioni
concernenti modalita' di pagamento, termini di  consegna  limitazioni
di validita' o altri elementi in contrasto con le prescrizioni  poste
dal CSA. Per quanto non contenuto nel presente  bando  si  rinvia  al
CSA, unitamente alla documentazione di gara e' visionabile  sul  sito
www.comune.napoli.it/bandi. Alla procedura di  gara  si  -  applicano
solo le cause di esclusione tassativamente previste  dal  Codice  dei
Contratti (D. L.gs 163/2006) e del relativo  Regolamento  (D.P.R.  n.
207/2010) secondo quanto sancito dall'art. 46 comma 1 bis del Codice.
Non si dara' luogo a clausola compromissoria per  il  deferimento  di
eventuali controversie ed arbitri. N.B. L'art. 34,  comma  35,  della
L.221/2012 introduce, per i bandi pubblicati a partire dal 1  gennaio
2013,  l'obbligo,  in  capo  all'aggiudicatario,  di  rimoborso  alla
stazione  appaltante,   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione, delle spese  per  la  pubblicazione  di  cui  al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del
comma  5  dell'articolo  122  del  D.  Lgs.  163/2006.  VI.4.1)  Foro
territorialmente competente: Napoli. VI. 5) Data di invio  alla  GUUE
20.03.2014. 

Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G - area  gare  forniture  e
                               servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF4946
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.