CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 2-4-2014)

 
Bando di gara - Forniture - Pacchetti software e sistemi  informatici
                                vari. 
              GU / S 59 del 25 marzo 2014, 98905 - 2014 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Camera dei deputati. Indirizzo postale: via della Missione
n.  8  -  00186   Rana,   Italia.   Punti   di   contatto:   Servizio
Amministrazione  -  Ufficio  per  gli   appalti   ed   i   contratti.
All'attenzione di dott. Nicola  Guerzoni;  Telefono  +39  0667609205;
Posta  elettronica:  amm_contratti@carera.it  fax   +39   0667604011.
Indirizzi       internet:       Amministrazione       aggiudicatrice:
http:/www.camera.it - Profilo di committente: http://www.camera.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Altro - Organo costituzionale. 
  I.3)  Principali  settori   di   attivita':   Altro   -   Attivita'
legislativa. 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta per la fornitura di un sistema di
trascrizione automatico del parlato (ASR) e prestazioni  informatiche
accessorie. 
  II.1.2) Tipo di appaltoe luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture. Luogo principale di  consegna:
Roma centro storico. Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   La
procedura ristretta ha per oggetto: 
    1) la fornitura in licenza  d'uso  illimitata  nel  tempo  di  un
sistema  informatico  per  il  riconoscimento   e   la   trascrizione
automatici del parlato spontaneo; 
    2)    attivita'    incluse    nella    fornitura    (comprendenti
l'installazione del sistema,  attivita'  di  assistenza  tecnica  per
l'avviamento, fornitura di documentazione, l'eventuale  fornitura  in
opera di periferiche necessarie per l'utilizzo del sistema); 
    3) prestazioni informatiche  accessorie  (comprendenti:  supporto
tecnico, manutenzione ed aggiornamento software del sistema  e  della
relativa documentazione, attivita'  di  tuning  e  aggiornamento  dei
modelli acustici e di linguaggio del sistema;  addestramento  all'uso
del sistema; personalizzazione del sistema). 
  La prestazione principale  dell'appalto,  ai  sensi  dell'art.  37,
comma 2, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e  successive
modificazioni  ed  integrazioni  e'  costituita  dalla  fornitura  in
licenza d'uso del sistema e dalle attivita' incluse. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):   48900000;
72500000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Valore stimato: € 1.100.000,00 (oltre IVA). 
  II.2.2) Opzioni: Si'.  Descrizione  delle  opzioni:  Proroga  delle
prestazioni informatiche accessorie: € 300.000,00 (€  150.000,00  per
ciascuno dei due anni di proroga). 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
36. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata da garanzia  provvisoria  di  € 16.000,00,  di  durata  non
inferiore a 18 mesi dalla scadenza del termine di presentazione delle
offerte, recante l'impegno del  garante  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione, garanzia definitiva. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Modalita'
previste dall'art. 15 del capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Imprese  riunite  o
consorziate di cui all'art. 34  del  decreto  legislativo  12  aprile
2006, n. 163 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
    a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza  di  cause
di esclusione di cui all'art. 38 del Codice dei  contratti  pubblici,
non incorrere nel divieto previsto nell'art. 53,  comma  16-ter,  del
decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165  e,  per  gli  operatori
economici di  cui  all'art.  37  del  D.L.  31  maggio  2010,  n.  78
(convertito, con modificazioni, dalla L. 30  luglio  2010,  n.  122),
possesso altresi' dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del
Ministero  dell'economia  e  delle  finanze  del  14  dicembre   2010
(pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio  2011)  in
corso di validita' ottenuta in base ad  istanza  presentata  in  data
anteriore al termine indicato nel bando di gara per la  presentazione
della richiesta di partecipazione; nel  caso  di  consorzio,  sia  da
parte del consorzio sia da parte delle consorziate che  eventualmente
eseguiranno l'appalto;  nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di
imprese o di consorzio  ordinario  o  GEIE  da  parte  delle  singole
imprese componenti il raggruppamento, il GEIE o il consorzio; 
    b) possesso del seguente requisito  di  idoneita'  professionale:
iscrizione  alla  Camera  di  commercio,  industria,  artigianato   e
agricoltura per produzione ed assistenza  software  (in  alternativa,
dalla visura della Camera  di  commercio  deve  risultare  attribuito
all'impresa il codice 62.01  della  classificazione  delle  attivita'
economiche Ateco 2007) e per manutenzione hardware  (in  alternativa,
dalla visura della Camera  di  commercio  deve  risultare  attribuito
all'impresa il codice  95.1  della  classificazione  delle  attivita'
economiche Ateco 2007) - che deve risultare dal paragrafo «attivita'»
del certificato di iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,  a  nulla  rilevando
l'oggetto sociale  indicato  nel  certificato  stesso;  nel  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzio ordinario o  GEIE
tale requisito deve essere posseduto sia da  parte  della  capogruppo
sia da parte delle  imprese,  anche  designate,  che,  in  base  alla
dichiarazione di intenti,  svolgeranno  le  attivita'  incluse  e  le
prestazioni informatiche accessorie. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: contratti, attestazioni e/o
dichiarazioni  da  parte  di   organismi   e/o   organizzazioni   e/o
committenti comprovanti il possesso dei requisiti richiesti;  Livelli
minimi di capacita'  richiesti:  avere  sviluppato  nel  triennio  1°
gennaio 2011 - 31  dicembre  2013,  un  sistema  informatica  per  la
trascrizione automatica del parlato spontaneo in lingua  italiana  in
un file di testo in formato doc editabile; il suddetto  sistema  deve
risultare in commercio alla data di presentazione  della  domanda  di
partecipazione; nel caso di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
consorzio ordinario o  GEIE  tale  requisito  deve  essere  posseduto
almeno da parte della capogruppo (nel caso di consorzio, da parte del
consorzio). 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure   il   documento   descrittivo:
Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 30 aprile 2014. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 8 maggio 2014. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lettera b)
ed eventualmente la  documentazione  sub  lettera  d)  devono  essere
inviate tramite i servizi di invio raccomandato  o  di  posta  celere
forniti dalla Poste italiane S.p.A., all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1) e pervenire entro la data indicata al punto  IV.3.4);  la  busta
dovra' recare la dicitura «P.R. fornitura ASR», la denominazione e la
ragione sociale del soggetto concorrente; 
    b) alla domanda sub lettera  a)  va  allegata  una  dichiarazione
sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento  della  richiesta
di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e  III.2.3)
del presente bando; 
    c) la domanda sub lettera a), la dichiarazione sub lettera b)  ed
eventualmente la documentazione sub d) devono essere sottoscritte  in
originale  dal  legale  rappresentante  o  procuratore  del  soggetto
concorrente; in caso  di  RTI  o  consorzio  di  imprese  non  ancora
costituiti,  esse  devono  essere  sottoscritte  in   originale   dai
rappresentanti legali di tutte le imprese raggruppande/consorziande o
procuratori di queste ultime; in caso di RTI o consorzio  di  imprese
gia' costituito, esse devono essere  sottoscritte  in  originale  dal
rappresentante legale o procuratore  dell'impresa  mandataria  o  del
consorzio; 
    d) in caso di  avvalimento,  a  pena  di  inammissibilita'  della
domanda  di   partecipazione,   deve   essere   allegata   tutta   la
documentazione richiesta dall'art. 49 decreto legislativo n. 163/06 e
s.m.i.; 
    e)  le  domande  di  partecipazione  incomplete,  e/o  prive  dei
requisiti/documentazione richiesti, e/o non pervenute entro  la  data
indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato  o
posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non  saranno  prese  in
considerazione; 
    f)  all'appalto  si  applicano  le  nome   del   Regolamento   di
amministrazione e  contabilita'  della  Camera  dei  deputati  e  del
decreto legislativo. n. 163/06 e nonche' le altre norme  di  legge  e
regolamento espressamente richiamate in capitolato. 
  Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica. 
  L'offerente e' vincolato alla propria offerta  per  18  mesi  dalla
scadenza del termine di presentazione delle  offerte.  Il  CIG  sara'
comunicato ai soggetti concorrenti in sede  di  invio  della  lettera
d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a  presentare  offerta
saranno  tenuti  ad  effettuare  il  versamento  della  contribuzione
all'AVCP ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della legge  23.12.2005,
n. 266. 
  In conformita' a quanto previsto dall'art.  46,  comma  1-bis,  del
decreto legislativo n. 163 del 2006, si procedera' all'esclusione dei
concorrenti  nei  casi  di:  mancato  adempimento  alle  prescrizioni
previste dal codice e dal regolamento  e  da  altre  disposizioni  di
legge vigenti; nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o  sulla
provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione  o  di  altri
elementi essenziali; in caso di non integrita' del  plico  contenente
l'offerta o  la  domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'
relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere,  secondo  le
circostanze  concrete,  che  sia  stato  violato  il   principio   di
segretezza delle offerte. 
  Ulteriori   elementi   essenziali,   il   cui   difetto   determina
l'esclusione  del  soggetto  concorrente,  in  quanto  si  tratta  di
elementi essenziali ai  fini  dell'ordinato  e  coerente  svolgimento
della procedura di gara, sono costituiti da: 
    1) l'invio delle domande di partecipazione o  delle  offerte  con
modalita' diverse da  quelle  indicate  nel  bando  o  nella  lettera
d'invito (servizio di invio raccomandato o posta  celere  fornito  da
Poste italiane S.p.a.) finalizzate a garantire i prescritti controlli
di sicurezza nonche' la tracciabilita' dell'invio; 
    2) la mancata presentazione della garanzia provvisoria; 
    3) la presentazione  di  un'offerta  non  basata  su  un  sistema
informatico esistente  alla  data  di  presentazione  della  medesima
offerta e che  garantisca  almeno  le  seguenti  funzionalita'  tutte
pienamente operative alla predetta data: trascrizione automatica  del
parlato spontaneo in lingua italiana (cioe' con riconoscimento vocale
che non richieda addestramento ne' definizione di profili vocali)  in
un file di testo in formato doc; 
    4) la presentazione di un'offerta economica  recante  un  «Prezzo
totale» superiore ad € 800.000,00 oltre l'IVA; 
    5) la presentazione di un'offerta incompleta, priva dei documenti
o delle dichiarazioni richiesti nel capitolato d'oneri; 
    6) la presentazione di un'offerta economica recante previsioni in
contrasto con norme inderogabili di legge, regolamento,  contratti  o
accordi collettivi; 
    7)  la  presentazione  di  un'offerta  recante  note,   postille,
modifiche o aggiunte di qualunque genere; 
    8) la presentazione di un'offerta o un progetto tecnico che rechi
ipotesi alternative, condizioni, termini  o  modifiche  di  qualunque
genere rispetto alle prescrizioni del capitolato d'oneri e  dei  suoi
allegati; 
    9)  la  previsione,  a  qualunque  titolo,  di  oneri  a   carico
dell'Amministrazione  ulteriori  rispetto  a  quelli   indicati   nel
prospetto di offerta economica, anche solo per uno degli  elementi  o
delle caratteristiche migliorativi e/o delle funzionalita' aggiuntive
proposti  attraverso  il  proprio  progetto  tecnico   dal   soggetto
concorrente; 
    10) l'omessa presentazione del progetto  tecnico,  oltre  che  in
formato cartaceo anche su  CD  o  DVD  in  formato  PDF,  secondo  le
indicazioni del capitolato d'oneri; 
    11) insufficienza della documentazione trasmessa a  completamento
o dei chiarimenti in ordine al contenuto di  certificati,  documenti,
dichiarazioni, progetti  tecnici,  offerte,  situazioni  personali  o
societarie o rapporti di lavoro ovvero mancato/ritardato invio  degli
stessi entro il termine perentorio, non inferiore  a  cinque  giorni,
indicato nella richiesta dell'Amministrazione. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  i  36  mesi  di
durata dell'appalto  decorrono  dalla  data  di  completamento  delle
attivita' incluse. Ai fini dell'erogazione dei servizi manutentivi e,
in particolare,  del  servizio  di  supporto  tecnico,  l'appaltatore
dovra' disporre, entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla  data
di stipula del contratto, di una sede operativa nel comune di Roma, a
pena di risoluzione del contratto. 
  IV.2.1) Verranno attribuiti fino a 70 punti per il merito tecnico e
fino a 30 punti per la parte economica dell'offerta. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Consiglio di giurisdizione, via della Missione n.  8  -  00186  Roma,
Italia, e-mail: tgd_segreteria@camera.it tel. +39 0667602264, fax +39
0667602504.  Indirizzo   Internet:   http://www.camera.it   Organismo
responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione,
via  della  Missione   n.   8   -   00186   Roma,   Italia,   e-mail:
amm_segreteria@camera.it tel. +39  0667609929,  fax  +39  0667603089.
Indirizzo Internet: http://www.camera.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: Il ricorso deve essere presentato presso
la  segreteria  del  Consiglio  di  giurisdizione  entro  il  termine
perentorio  di  30  giorni  dalla  data  di  eventuale  pubblicazione
dell'atto impugnato ovvero dalla data  in  cui  l'interessato  ne  ha
ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Segreteria degli organi per la tutela
giurisdizionale, via della  Missione  n.  8  -  00186  Roma,  Italia,
e-mail:  tgd_segreteria@camera.it  tel.  +39  0667602264,   fax   +39
0667602504. Indirizzo Internet: www.camera.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/03/2014. 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
TS14BFA4965
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.