ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria 1027, 00138 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 2-4-2014)

 
Affidamento del servizio di bar aziendale, non aperto al  pubblico  e
con gestione ad orario, per la somministrazione ai propri  dipendenti
ed esterni autorizzati, di bevande, cibi freddi,  nonche'  di  piatti
preparati utilizzando prodotti cotti  esternamente  all'Istituto,  in
laboratorio certificato, e successivamente riscaldati in loco,  oltre
   l'eventuale servizio di catering, ai prezzi di listino offerti. 
 
 
Italia-Roma: servizi di mensa ed altri  servizi  di  caffetteria  per
clientela ristretta 2014/S 060-101466. Bando  di  gara  -  servizi  -
                        Direttiva 2004/18/CE. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA 
  Via Salaria 1027 
  All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  00138 Roma 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0685082715 
  Posta elettronica: bandigara.ristorazione@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3)Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4)Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento del servizio  di  bar  aziendale
presso le sedi di Roma dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello  Stato
SpA. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 17: Servizi alberghieri e di ristorazione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Padiglione "A", sito  in  Via
Marciana  Marina  28;  Padiglione  "C",  sito  in  Via  Salaria  712;
Stabilimento Salario sito in Via Salaria 691. 
  Codice NUTS 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Il presente appalto ha come oggetto l'affidamento del  servizio  di
bar aziendale, non aperto al pubblico e con gestione ad  orario,  per
la somministrazione ai propri dipendenti ed esterni  autorizzati,  di
bevande,  cibi  freddi,  nonche'  di  piatti  preparati   utilizzando
prodotti cotti esternamente all'Istituto, in laboratorio certificato,
e successivamente riscaldati in loco, oltre l'eventuale  servizio  di
catering, ai prezzi di listino offerti. 
  Oltre ai previsti n. 3 locali  bar,  la  ditta  affidataria  dovra'
prevedere anche n. 2 punti di distribuzione dei cibi confezionati, da
realizzare  tramite  carrelli  refrigerati,  completi  di  tavoli  di
servizio, da posizionare presso le sedi di  Via  Salaria  691  e  Via
Salaria 712. 
  Le apparecchiature di cui ai citati n. 2 punti di distribuzione dei
cibi confezionati, saranno a carico della ditta affidataria  compresi
i carrelli refrigerati ed i carrelli per il trasporto. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  55511000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8)Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  2 273 328 per la durata complessiva di 24 mesi. 
  Resta  inteso  che,  trattandosi  di  un  servizio   di   fruizione
facoltativa, l'importo stimato e' puramente indicativo, e  non  dara'
diritto all'impresa affidataria di avanzare pretesa ad alcun titolo. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 043 064 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione   delle   opzioni:   L'importo   complessivo    stimato
dell'opzione, per la durata di ulteriori 12 mesi, e' pari a 1 043 064
EUR (unmilionequarantatremilasessantaquattro) IVA esclusa, oltre  gli
oneri relativi ai D.U.V.R.I., cui si aggiunge  l'eventuale  ulteriore
opzione di 187 200 EUR (centoottantasettemiladuecento)  IVA  esclusa,
oltre  gli  oneri  relativi  al  D.U.V.R.I,  per  l'acquisizione  del
servizio di Via Salaria 1027, la cui  durata  si  intende  assimilata
alla  scadenza  del  presente  appalto,  alle   medesime   condizioni
economiche e secondo le modalita' descritte nel Capitolato tecnico. 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 
  in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia pari al 2 % dell'importo dell'appalto, corrispondente a 20
861,28 EUR, costituita a scelta dell'offerente secondo le forme e  le
modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  La garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,  del
codice civile, 
  - l'operativita' della garanzia medesima entro quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante, 
  - la validita' per almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione del  contratto,  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  Per poter beneficiare della riduzione del 50 %  dell'importo  della
garanzia  ai  sensi  dell'art.  75  comma  7  del  D.Lgs.  n.163/2006
(possesso della certificazione di qualita'  secondo  le  forme  e  le
modalita' dell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006) i concorrenti dovranno
allegare alla garanzia copia della  certificazione  ISO  9001/2008  o
equivalente in corso di validita'. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante pagamento da parte dei fruitori del servizio. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Pena l'esclusione l'Impresa dovra' presentare: 
  1) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  e  con  le  forme  del
D.P.R. 445/2000 con la quale il firmatario  della  domanda  dichiari,
assumendosene  la  piena  responsabilita'  che  non  sussistono   nei
confronti dell'Impresa le cause di  esclusione  dalla  partecipazione
alle gare di cui all'art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e),  f),
g), h), i), l), m), m ter), m quater) del D.Lgs. n. 163/2006. 
  2) Certificazione di iscrizione nel Registro delle  Imprese  presso
la  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato   e   Agricoltura
(C.C.I.A.A.)  in  corso  di  validita'   dal   quale   risultino   la
denominazione o la ragione sociale,  l'oggetto  sociale  dell'Impresa
concorrente e piu' specificatamente che  l'impresa  svolge  attivita'
riconducibile al settore oggetto di appalto, le generalita'  complete
del titolare e/o del/i  rappresentante/i.  In  alternativa  a  quanto
sopra  l'Impresa  concorrente  dovra'  presentare  una  dichiarazione
sostitutiva, resa ai sensi e  con  le  forme  di  cui  al  D.P.R.  n.
445/2000 e  s.m.i.,  con  la  quale  il  rappresentante  dell'Impresa
(ovvero il procuratore del rappresentante munito di procura notarile)
attesti  quanto  contenuto  nella  suddetta  certificazione.  Per  le
Imprese degli altri Stati dell'Unione europea non stabilite in Italia
e' richiesta, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006,
la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
agli allegati citati dal predetto art.  39,  comma  2,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante  un  certificato  in
conformita' con quanto previsto in detti allegati, ovvero ancora  una
dichiarazione ai sensi dell'art. 39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  3) Originale o copia  conforme  della  Certificazione  UNI  EN  ISO
9001/2008 o equivalente, in corso  di  validita'.  In  alternativa  a
quanto   sopra,   l'Impresa   concorrente   potra'   presentare   una
dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le  forme  di  cui  al
D.P.R. n. 445/2000,  con  la  quale  il  rappresentante  dell'Impresa
(ovvero il procuratore del rappresentante munito di procura notarile)
attesti il possesso della suddetta certificazione. 
  4) Dichiarazione sostitutiva resa ai  sensi  del  DPR  445/2000  in
merito al possesso dei requisiti di partecipazione. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  A pena l'esclusione l'Impresa  dovra'  presentare:  dichiarazione/i
sostitutiva/e, resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con  la  quale  il  rappresentante  dell'Impresa  (ovvero  il
procuratore del rappresentante munito di  procura  notarile)  attesti
che l'Impresa, nel triennio precedente la data di  pubblicazione  del
Bando, ha espletato a regola d'arte, presso una  realta'  pubblica  o
privata, servizi analoghi per un importo complessivo non inferiore  a
300 000 EUR (trecentomila) IVA esclusa. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  5389995. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  19.5.2014 - 12:00 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 21.5.2014 - 10:00 
  Luogo: Via Salaria 1027 - 00138 Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere  massimo  due
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documenti   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio - Roma - Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio 
  Via Flaminia 189 
  00173 Roma 
  ITALIA 
  Telefono: +39 06328721 
  Fax: +39 0632872315 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  TAR Lazio - Roma - Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio 
  ITALIA 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti attraverso atti diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi
con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione
di cui all'art. 66 comma 8 del citato articolo. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  21.3.2014 

                        Il direttore acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX14BFM231
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.