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Atti correlati
Bando di gara a procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Comune di Alessandria, Piazza Liberta', 1 - 15121 Alessandria tel. 0131515111 0131515246 - fax 0131515425 - Posta elettronica: marco.neri@comune.alessandria.it PEC: comunedialessandria@legalmail.it - internet: www.comune.alessandria.it Ulteriori informazioni e documentazione: come sopra. Domande di partecipazione da inviare a: Ufficio Protocollo, Piazza Liberta' 1 - 15121 Alessandria. I.2) Amministrazione aggiudicatrice: locale - Servizi generali A.P. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Concessione per la realizzazione e gestione del sistema di teleriscaldamento ai sensi dell'art. 153, comma 19, del D.Lgs. 163/2006. II.1.2) Lavori Progettazione ed esecuzione - Luogo di esecuzione: Comune di Alessandria - Codice NUTS: ITC18. II.1.3) Avviso riguardante un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente bando si riferisce alla gara indetta, ai sensi dell'art. 153, comma 19, del D.Lgs. 163/2006, con procedura aperta e criterio di scelta dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del citato D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento in concessione della realizzazione e gestione del sistema di teleriscaldamento sul territorio del Comune di Alessandria. II.1.6) Oggetto principale: CPV 45251250-8. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici AAP. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' se migliorative rispetto alle prestazioni minime indicate nel capitolato. Sono ammesse varianti migliorative alla proposta del Promotore, purche' non si configurino come alternative alla stessa ma si limitino a innovazioni complementari nel rispetto delle linee essenziali e impostazioni della proposta posta a base di gara. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'Investimento complessivo (materiale e immateriale), sulla base del progetto preliminare predisposto dal Promotore, ammonta a Euro 95.200.464,34 Iva esclusa, di cui Euro 503.494,00 per oneri relativi alla sicurezza. Per tutta la durata della concessione, il Concessionario corrispondera' all'Amministrazione un canone annuo pari ad Euro 130.000,00 (Iva esclusa), incrementato in base all'offerta presentata dall'aggiudicatario sotto forma di manutenzione del verde pubblico o altre attivita'. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: La durata massima della concessione e' pari a 60 anni dalla data della firma della Convenzione di Concessione. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: indicazioni contenute nel Disciplinare di Gara, scaricabile all'indirizzo internet di cui al punto I.1) del presente Bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Indicazioni contenute nel Disciplinare di Gara, scaricabile all'indirizzo internet di cui al punto I.1) del presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica: Indicazioni contenute nel Disciplinare di Gara, scaricabile all'indirizzo internet di cui al punto I.1) del presente Bando. III.2.4) Appalti riservati: NO. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO. Sezione IV: Procedure. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta - determinazioni dirigenziali n. 1939 del 3 settembre 2015 e n. 2023 dell'11 settembre 2015, esecutive. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: CUP: I34H15000740005 - CIG: 63809438BC. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il/i capitolato/i d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: vedi Disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21 dicembre 2015 ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 22 dicembre 2015 ore 9,00 presso Palazzo Comunale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di specifica delega. Sezione VI: Altre informazioni. VI.l) Trattasi di appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: a) Tutta la documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo internet di cui al punto I.1) del presente bando. b) La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione della concessione di cui al punto II.1) del presente bando ed e' disciplinata dal presente bando, dal Disciplinare di Gara e dalla proposta del Proponente. c) L'Amministrazione aggiudicatrice, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta' di sospendere, revocare o annullare la procedura, senza che i concorrenti possano avanzare pretesa alcuna. d) L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di procedere all'aggiudicazione anche qualora pervenga una sola offerta valida ed idonea. e) Al fine di una corretta e ponderata valutazione della proposta, ciascun concorrente, a pena di esclusione, dovra' prendere visione della documentazione a base della presente procedura di gara nelle date, nel luogo e con le modalita' stabilite nel Disciplinare di Gara. f) Si precisa, altresi', che i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi D.Lgs. 196/2003. g) Saranno ammessi all'apertura delle offerte, relative naturalmente alle sole sedute pubbliche, i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega. h) Si rammenta che la falsa dichiarazione comporta sanzioni penali e costituisce causa di esclusione dalla partecipazione a successive gare per ogni tipo di appalto. i) Se il Promotore non risultasse aggiudicatario potra' esercitare, entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva il diritto di prelazione, adeguando la propria proposta a quella giudicata dall'Amministrazione piu' conveniente. In tal caso il promotore risultera' affidatario della concessione e l'originario aggiudicatario avra' diritto al pagamento, a carico del Promotore, dell'importo delle spese per la predisposizione dell'offerta nei limiti del 2,5% del valore dell'investimento. j) Se il Promotore non risultasse aggiudicatario e non esercitasse la prelazione avra' diritto al pagamento, a carico dell'aggiudicatario, dell'importo delle spese per la predisposizione della proposta, per complessivi Euro 1.200.000,00, IVA esclusa. k) Responsabile del procedimento: Ing. Marco Italo Neri, recapiti punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, Corso Stati Uniti, 45 - 10129 Torino, tel. 0115576411, fax 011/539265 PEC: tarto-segrprotocolloamm@ga-cert.it - URL: http://www.giustizia-amministrativa.it. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera k). VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso, previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso cui sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Responsabile del procedimento, di cui al punto VI.3), lettera k). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16 settembre 2015. Alessandria, 16 settembre 2015 Direttore della divisione servizi gare e centrale unica degli acquisti dott.ssa Orietta Bocchio TC15BFF15747