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Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Telefono: +39 2266002636. Responsabile della fase di affidamento: Ing. Claudio Paoletti. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228 Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia. Il Bando, il CSO parte I e il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi e avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it per le sole Imprese che hanno completato, con esito positivo, la procedura di abilitazione al portale www.posteprocurement.it (secondo le modalita' indicate nel CSO-Parte I-Modalita' di partecipazione). Telefono: +39 2266002636. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228 - Indirizzo internet: http://www.posteprocurement.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia, 90. Roma - 00144 Italia. La documentazione richiesta ai fini della partecipazione nonche' l'offerta tecnica ed economica dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO-Parte I - Modalita' di partecipazione. Telefono: +39 2266002636 - Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228. Indirizzo internet: http://www.posteprocurement.it. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica Accordo Quadro per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto e la prestazione dei servizi connessi, per i dipendenti di Poste Italiane SpA e delle societa' del Gruppo suddiviso in tre lotti, come meglio precisato nel Capitolato Speciale d'Oneri - Parte I. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 17 - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia. Codice NUTS: IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 379.095.162,00 Valuta: EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi del D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica Accordo Quadro per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto e la prestazione dei servizi connessi, per i dipendenti di Poste Italiane SpA e delle societa' del Gruppo suddiviso in tre lotti, come meglio precisato nel Capitolato Speciale d'Oneri - Parte I. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti. Vocabolario principale. Oggetto principale 30199770. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto riferito a Poste e alle Societa' del Gruppo e' di Euro 1.137.285.485,00 (IVA esclusa) compresa opzione incremento del 60% e del quinto d'obbligo, di cui Euro 379.095.162,00 per l'Accordo Quadro triennale principale, Euro 252.730.108,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 24 mesi, anche di anno in anno, ed Euro 505.460.215,00 per eventuale opzione incremento del 60% e del quinto d'obbligo, cosi' suddiviso nei tre lotti: LOTTO 1 Regioni: Piemonte - Valle d'Aosta - Liguria - Lombardia - Veneto - Friuli Venezia Giulia - Trentino Alto Adige importo complessivo € 400.497.106,00 IVA esclusa Poste Italiane Spa - €. 222.498.392,00 (IVA esclusa) di cui Euro 133.499.035,00 per l'Accordo Quadro triennale principale, Euro 88.999.357,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 24 mesi. Opzione incremento del 60% e del quinto d'obbligo - € 177.998.714,00 che potra' essere utilizzata anche dalle Societa' del Gruppo. LOTTO 2 Regioni: Emilia Romagna - Marche - Toscana - Umbria - Lazio - Abruzzo - Sardegna importo complessivo € 450.414.731,00 Poste Italiane Spa €. 226.782.597,00 (IVA esclusa) di cui Euro 136.069.558,00 per l'Accordo Quadro triennale principale, Euro 90.713.039,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 24 mesi - Societa' del Gruppo - €. 23.447.809,00 (IVA esclusa) di cui Euro 14.068.686,00 per l'Accordo Quadro triennale principale, Euro 9.379.124,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 24 mesi. Opzione incremento del 60% e del quinto d'obbligo - € 200.184.325,00 che potra' essere utilizzata anche dalle Societa' del Gruppo. LOTTO 3 Regioni: Campania - Calabria - Puglia - Basilicata - Molise - Sicilia importo complessivo € 286.373.647,00 Poste Italiane Spa €. 159.096.471,00 (IVA esclusa) di cui Euro 95.457.882,00 per l'Accordo Quadro triennale principale, Euro 63.638.588,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 24 mesi. Opzione incremento del 60% e del quinto d'obbligo - € 127.277.177,00 che potra' essere utilizzata anche dalle Societa' del Gruppo. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Valore massimo per eventuali opzioni € 505.460.215,00. Poste, anche nell'interesse delle Societa' del Gruppo, si riserva la facolta', durante la vigenza dell'Accordo Quadro, di richiedere, contemporaneamente e anche su aree esterne al Lotto di affidamento e nell'ambito dell'importo aggiudicato, l'emissione di Buoni Pasto anche di diverso valore nominale. Poste Italiane S.p.A., anche nell'interesse delle Societa' del Gruppo, nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata dell'Accordo Quadro, sia esaurito per ciascun Lotto l'importo aggiudicato, si riserva di richiedere al Fornitore l'incremento dell'importo contrattuale fino alla concorrenza massima del 60% e del quinto d'obbligo, agli stessi patti e condizioni. Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 60% dell'effettivo importo di ciascun Accordo Quadro comprensivo dell'eventuale rinnovo e del quinto d'obbligo. Si potra' ricorrere all'incremento dell'importo contrattuale anche per riassorbire eventuali incrementi del valore facciale del buono. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 1. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le cauzioni (provvisoria e definitiva) sono indicate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO)-Parte I-Modalita' di partecipazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO-Parte I-Modalita' di partecipazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. In conformita' alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003, S536 del 18/01/2005 e del Parere S1611 del 16/10/2012, limitazioni alla partecipazione degli RTI/consorzi, all'avvalimento ed al subappalto sono previste nel CSO parte I. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ammessi a presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'Art. 34 del D. Lgs. 163/2006 che pena esclusione dalla gara, devono soddisfare le seguenti condizioni (sia impresa singola/RTI/Consorzio): a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006; b) insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art. 38 D. Lgs 163/06 e s.m.i.; dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; c) possesso dei requisiti previsti dai commi 1 e 2 dell'art. 285 del D.P.R. n. 207/2010 d) ottemperanza L. 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; e) ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione e sicurezza del lavoro ai sensi del D.lgs. 81/2008; f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.lgs. 196/2003; g) non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva di cui all'art. 1 della L. 266/02; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: h) pena esclusione: fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza di presentazione dell'offerta, riguardanti le attivita' oggetto di gara come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri - Parte I; III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i) pena esclusione: possesso di un numero di esercizi convenzionati come meglio specificato nel CSO parte I. j) pena esclusione: possesso di uno o piu' contratti, stipulati nel triennio antecedente la data di presentazione dell'offerta, aventi per oggetto anche la fornitura, per un importo complessivo non inferiore a € 5.000.000,00, di Buoni pasto elettronici tramite smart card k) pena esclusione: aver fornito, nel triennio antecedente la data di presentazione dell'offerta, Buoni pasto elettronici tramite smart card, spendibili in una rete di terminali POS o ogni altro adeguato sistema tecnico di accettazione del buono pasto elettronico, operativa complessivamente in un numero non inferiore a 2.000 distinti esercizi. Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Lotto 1 CIG 65967312A2; Lotto 2 CIG 65967480AA; Lotto 3 CIG 6596760A8E. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 30/03/2016 Ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo: Roma, Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.lgs. 163/06. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro il giorno 24/03/2016 secondo le modalita' indicate nel CSO-Parte I - Modalita' di partecipazione. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara i concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata al seguente indirizzo https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - gestione ex DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e il giorno 15/03/2016. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili per le sole Imprese abilitate. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO e relativi allegati. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente la domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO-Parte I-Modalita' di partecipazione, salva possibilita' conferire specifica procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.lgs. 163/2006, come richiamato dall' art. 233 comma 5 D.lgs. 163/2006, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Non saranno accettate offerte parziali nell'ambito di ciascun lotto. La durata dell'appalto e' pari a 36 mesi dalla stipula dell'Accordo Quadro. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le condizioni del servizio sono indicate nel Capitolato tecnico e relativi allegati; detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo web di cui al punto I.1, sul quale saranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO Parte I e Parte II ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.lgs. 163/2006. Fermo restando quanto previsto dall'artt. 11 e 48 D.lgs.163/06 e smi, Poste Italiane S.p.A. si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es: attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, certificazioni ecc..) del possesso dei requisiti dichiarati e l'impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste Italiane S.p.A.. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento procedura di gara non costituisce per Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste si riserva facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/06. Poste Italiane S.p.A. procedera' alla valutazione dell'anomalia dell'offerta secondo quanto previsto dal CSO - Parte I Modalita' di Partecipazione e dagli artt. 87 e 88 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e giusto quanto previsto dal comma 7 del citato art. 88, la valutazione potra' avvenire contestualmente per tutte le offerte che appaiono anomale. L'Impresa/e Aggiudicataria/e, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e 34, comma 35 della L. n. 221/2012, dovranno provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di pubblicazione del Bando per estratti sui Quotidiani, stimato in complessivi euro 4.000,00, oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di emissione di fattura dalle Societa' aggiudicatarie in proporzione all'importo di aggiudicazione. Al fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della liquidazione delle fatture. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/02/2016 Il responsabile acquisti Manlio Caporali TX16BFM1056