CONSIP S.P.A.
Sede Legale: Via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 05359681003
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 1-4-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta per  l'acquisizione  di  servizi  di
 supporto per la gestione del parco applicativo dell'INAIL - ID 1606 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: DIREZIONE PROGETTI PER LA PA 
  All'attenzione  di:  dott.ssa  Natalia  De  Rosa  in  qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288  Indirizzi  internet:  www.inail.it;
www.consip.it 
  Profilo del Committente: www.inail.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: 
  A)Gestione Applicativa 
  B)Service Desk 
  B.1) Service Desk: I Livello di risoluzione 
  B.2) Service Desk: II Livello di risoluzione 
  C)Supporto Specialistico 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  I servizi dovranno essere  erogati  presso  le  sedi  dell'INAIL  e
dell'Impresa aggiudicataria, come meglio specificato  negli  atti  di
gara. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 
  Gara per l'acquisizione di servizi di supporto per la gestione  del
parco applicativo dell'INAIL (ID 1606) - CPV  principali  72253000-3,
72266000-7- CIG 6188922BFD. 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,                       Euro                        39.024.272,00
(trentanovemilioniventiquattromiladuecentosettantadue/00),  al  netto
dell'IVA. Gli oneri di sicurezza da rischi interferenziali sono  pari
a zero. 
  Base       d'asta       pari       a       Euro       39.024.272,00
(trentanovemilioniventiquattromiladuecentosettantadue/00) IVA esclusa
soggetta a ribasso. 
  Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara: 
  •il  prezzo  complessivo  offerto  per  il  servizio  di  "Gestione
Applicativa" non dovra'  essere  superiore  a  Euro  10.710.414,00  =
(diecimilionisettecentodiecimilaquattrocentoquattordici/00); 
  •il prezzo complessivo offerto per il servizio di "Service Desk:  I
livello  di  risoluzione"  non  dovra'  essere   superiore   a   Euro
1.652.976,00                                                        =
(unmilioneseicentocinquantaduemilanovecentosettantasei/00); 
  •il prezzo complessivo offerto per il servizio di "Service Desk: II
livello  di  risoluzione"  non  dovra'  essere   superiore   a   Euro
17.528.132,00                                                       =
(diciassettemilionicinquecentoventottomilacentotrentadue/00); 
  •il  prezzo  complessivo  offerto  per  il  servizio  di  "Supporto
Specialistico" non dovra' essere  superiore  a  Euro  9.132.750,00  =
(novemilionicentotrentaduemilasettecentocinquanta/00). 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  La presente procedura prevede un unico lotto. 
  8. Durata dell'appalto 
  Il Contratto avra' una durata di 36 (trentasei) mesi dalla Data  di
inizio attivita', come definita e disciplinata negli atti di gara. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 14/05/2015 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione 
  Data 14/05/2015 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione
dell'offerta 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto per le comunicazioni, che il numero di fax  o  l'indirizzo  di
posta elettronica. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 14/05/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14.  Se  del  caso,  cauzione  e   garanzie   richieste:   garanzia
provvisoria  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  163/2006:  Euro
780.485,00       (settecentoottantamilaquattrocentoottantacinque/00);
cauzione definitiva ai sensi dell'art.  113  del  D.  Lgs.  163/2006;
polizza assicurativa. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 del D.L.
223/2006, convertito in L. n. 248/2006) con le modalita' di cui  agli
artt. 35, 36 e 37  del  richiamato  Decreto  nonche'  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.114/2014,   la   mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo  art.  38  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni  anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  Concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a euro  39.100/00  nonche'
le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma  2  bis.  Piu'  in
particolare, in tal caso, la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip  procedera'
alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il  pagamento
della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso  il
quale  in  assenza  di  pagamento,  procedera'  all'escussione  della
cauzione per un importo pari alla sanzione  medesima.  Si  evidenzia,
altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera'  un'unica
sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della  medesima
impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari  approvati  alla  data  di  pubblicazione  del  Bando,  un
fatturato specifico per la prestazione  di  servizi  IT  di  Gestione
Applicativa e Supporto Specialistico e Service Desk, per  un  importo
complessivo non inferiore a  €  18.000.000=(diciottomilioni/00),  IVA
esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  Resta inteso che  la  mandataria  dovra',  a  pena  di  esclusione,
possedere il requisito in misura maggioritaria in senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)Possesso della certificazione EN ISO 9001:2008 nel settore EA  33
per "Servizi di  conduzione  funzionale  di  sistemi  informativi  ed
erogazione  dell'assistenza  agli  utenti"  in  corso  di   validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto
all'art. 43 D.Lgs 163/2006. 
  In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui  alla  precedente
lettera  a)  dovra'  essere  presentata  secondo  le  previsioni  del
Disciplinare di gara. 
  b)aver realizzato, negli ultimi tre  anni  precedenti  la  data  di
pubblicazione del  presente  Bando,  almeno  tre  progetti  relativi,
congiuntamente o disgiuntamente, ad entrambi i  servizi  di  Gestione
Applicativa e Service Desk, per un importo complessivo non  inferiore
a € 3.000.000,00=(tremilioni/00), IVA esclusa. Resta  inteso  che  la
mandataria dovra', a pena di esclusione, possedere  il  requisito  in
misura maggioritaria in senso relativo con riferimento all'importo. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  360 (trecentosessanta) giorni naturali e  consecutivi  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel Disciplinare di gara, con  la  suddivisione  del
punteggio come di seguito riportato: 
  -Punteggio Tecnico = 70 punti(massimi); 
  -Punteggio Economico = 30 punti(massimi). 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara data 30/03/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX15BFJ327
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.