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Bando di gara a procedura aperta per l'acquisizione di servizi di supporto per la gestione del parco applicativo dell'INAIL - ID 1606 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: DIREZIONE PROGETTI PER LA PA All'attenzione di: dott.ssa Natalia De Rosa in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.inail.it; www.consip.it Profilo del Committente: www.inail.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: A)Gestione Applicativa B)Service Desk B.1) Service Desk: I Livello di risoluzione B.2) Service Desk: II Livello di risoluzione C)Supporto Specialistico 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: I servizi dovranno essere erogati presso le sedi dell'INAIL e dell'Impresa aggiudicataria, come meglio specificato negli atti di gara. 6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 Gara per l'acquisizione di servizi di supporto per la gestione del parco applicativo dell'INAIL (ID 1606) - CPV principali 72253000-3, 72266000-7- CIG 6188922BFD. Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 39.024.272,00 (trentanovemilioniventiquattromiladuecentosettantadue/00), al netto dell'IVA. Gli oneri di sicurezza da rischi interferenziali sono pari a zero. Base d'asta pari a Euro 39.024.272,00 (trentanovemilioniventiquattromiladuecentosettantadue/00) IVA esclusa soggetta a ribasso. Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara: •il prezzo complessivo offerto per il servizio di "Gestione Applicativa" non dovra' essere superiore a Euro 10.710.414,00 = (diecimilionisettecentodiecimilaquattrocentoquattordici/00); •il prezzo complessivo offerto per il servizio di "Service Desk: I livello di risoluzione" non dovra' essere superiore a Euro 1.652.976,00 = (unmilioneseicentocinquantaduemilanovecentosettantasei/00); •il prezzo complessivo offerto per il servizio di "Service Desk: II livello di risoluzione" non dovra' essere superiore a Euro 17.528.132,00 = (diciassettemilionicinquecentoventottomilacentotrentadue/00); •il prezzo complessivo offerto per il servizio di "Supporto Specialistico" non dovra' essere superiore a Euro 9.132.750,00 = (novemilionicentotrentaduemilasettecentocinquanta/00). Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti La presente procedura prevede un unico lotto. 8. Durata dell'appalto Il Contratto avra' una durata di 36 (trentasei) mesi dalla Data di inizio attivita', come definita e disciplinata negli atti di gara. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 14/05/2015 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione Data 14/05/2015 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione dell'offerta Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto per le comunicazioni, che il numero di fax o l'indirizzo di posta elettronica. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 14/05/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Euro 780.485,00 (settecentoottantamilaquattrocentoottantacinque/00); cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006; polizza assicurativa. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 del D.L. 223/2006, convertito in L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n.114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38 nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del Concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a euro 39.100/00 nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi IT di Gestione Applicativa e Supporto Specialistico e Service Desk, per un importo complessivo non inferiore a € 18.000.000=(diciottomilioni/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. Resta inteso che la mandataria dovra', a pena di esclusione, possedere il requisito in misura maggioritaria in senso relativo. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)Possesso della certificazione EN ISO 9001:2008 nel settore EA 33 per "Servizi di conduzione funzionale di sistemi informativi ed erogazione dell'assistenza agli utenti" in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 43 D.Lgs 163/2006. In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere presentata secondo le previsioni del Disciplinare di gara. b)aver realizzato, negli ultimi tre anni precedenti la data di pubblicazione del presente Bando, almeno tre progetti relativi, congiuntamente o disgiuntamente, ad entrambi i servizi di Gestione Applicativa e Service Desk, per un importo complessivo non inferiore a € 3.000.000,00=(tremilioni/00), IVA esclusa. Resta inteso che la mandataria dovra', a pena di esclusione, possedere il requisito in misura maggioritaria in senso relativo con riferimento all'importo. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 (trecentosessanta) giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara, con la suddivisione del punteggio come di seguito riportato: -Punteggio Tecnico = 70 punti(massimi); -Punteggio Economico = 30 punti(massimi). Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara data 30/03/2015 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX15BFJ327