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Bando di gara I.1)Denominazione Indirizzo e contatti Amministrazione aggiudicatrice: Ente per i Servizi Tecnico amministrativi dell' Area Vasta Centro - Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi - Viale Michelangiolo 41, 50125 Firenze (Italia) Indirizzo internet http://start.e.toscana.it/estav-centro/. Punto di contatto presso il quale sono reperibili ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri, la documentazione complementare: ESTAV Centro, Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi - S.S. Acquisizione Farmaci e Diagnostici - Via di San Salvi n. 12, cap 50135 Firenze, - Italia. Responsabile del Procedimento: Dr.ssa Antonietta Ferrara, telefono (+39) 055 6933857; e-mail antonietta.ferrara@estav-centro.toscana.it, Referente per la gara: Dr. Gabriele Paciocchi - tel. (+39)055 693 3837 - fax (+39)055 6933616 e-mail gabriele.paciocchi@estav-centro.toscana.it . I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico, Settore Salute. II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta per la fornitura biennale, suddivisa in n. 19 lotti, di Materiale per la Valutazione Esterna di Qualita' (V.E.Q.) occorrente all'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi facente parte dell'Area Vasta Centro della Regione Toscana. II.1.2) Tipo di appalto: fornitura. Prestazione principale: fornitura. Luogo di consegna: Magazzino centrale ESTAV e/o Laboratori di Analisi delle Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Centro - C.I.G. N. 51678157D7 II.2.1) Entita' totale: Euro 1.341.500,00 valore stimato I.V.A. esclusa soggetto a ribasso con costi di interferenza pari a Euro 0,00. II.2.2.) Numero di rinnovi possibili 1 . II.3) Durata appalto: 2 anni. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria nella misura del 2% del totale dei lotti a cui la ditta presenta offerta, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06. Definitiva nella misura del 10% dell'importo aggiudicato con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06 III.1.2) Finanziamento: Fondi del Bilancio delle Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Centro - Pagamento: Come indicato nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno partecipare i soggetti indicati agli artt. 34, 35, 36, 37, 47 e 49 del D.Lgs. n.163/2006. L'impresa potra' partecipare singolarmente o in raggruppamento ma non potra', pena l'esclusione, contestualmente presentarsi come impresa singola e inserita in raggruppamento cosi' come e' vietata la partecipazione a piu' raggruppamenti. Inoltre, come da segnalazione dell'Autorita' Garante della Concorrenza del Mercato AS del 30.01.2003, non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. tra imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti minimi, tecnici ed economici, di partecipazione, pena l'esclusione del raggruppamento cosi' composto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Prove richieste: idonee dichiarazioni di almeno due istituti di credito che attestino l'affidabilita' dell'Impresa o, in mancanza, una dichiarazione e una copia autentica dell'ultimo bilancio approvato. III.2.3) Capacita' Tecnica: informazioni richieste: elenco delle tre principali forniture prestate nel triennio 2010-2011-2012 con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari o documenti sostitutivi . IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: per tutti i lotti offerta economicamente piu' vantaggiosa, tranne che per il lotto n. 11 che prevede aggiudicazione secondo il criterio del prezzo piu' basso. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 32/2013. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: 17/07/2013 - ore 12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Come da disciplinare. Sono ammessi ad assistere alla apertura delle offerte i rappresentanti delle imprese partecipanti muniti di regolare procura. VI.3) Informazioni complementari: le modalita' di partecipazione alla gara e in particolare di ammissione della offerta in base alla L. 266/2005 art.1 co.67 sono riportate nel Disciplinare disponibile sul sito internet: http://start.e.toscana.it/estav-centro/. Per ogni chiarimento tecnico e' necessario prendere contatto con l'Amministrazione esclusivamente presso i punti indicati al punto 1.1. Le risposte ad eventuali quesiti di interesse generale saranno pubblicate sul sito internet come pure eventuali ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si rendessero opportune: http://start.e.toscana.it/estav-centro/. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di revocare, annullare, modificare, sospendere il presente bando approvato con deliberazione del Direttore Generale dell' ESTAV Centro n. 123 del 06/06/2013. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE 06/06/2013 Firenze, 06/06/2013 Il direttore generale dott.ssa Beatrice Sassi T13BFK9317