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Bando di gara - Procedura aperta per la stipula di accordo quadro, con un solo operatore economico, per la fornitura di ricambi e l'affidamento del servizio di manutenzione e riparazione di veicoli del comando brigata paracadutisti folgore e delle unita' dipendenti SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione: Comando Brigata Paracadutisti "Folgore". I.2) Indirizzo postale: Viale Marconi, 20 - 57125 Livorno. I.3) Codice NUTS ITE 16. I.4) Punti di contatto: Telefono 0586/572604;Fax 0586/503069;Pec brigaparamiles@postacert.difesa.it. I.5) Indirizzo internet: www.esercito.difesa.it. I.6) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente del Ministero della Difesa operante nel settore della difesa. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Tipo di appalto: Fornitura di ricambi ed effettuazione del servizio di manutenzione e riparazione di veicoli del comando brigata paracadutisti folgore e delle unita' dipendenti, ripartita in 9 lotti. CPV: 50110000-9 per tutti i lotti. II.2) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro concluso con un solo operatore economico ai sensi dell'art. 54, co. 1 e co. 3 del D.Lgs. 50/2016, individuato mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016. II.3) Durata dell'appalto: l'accordo quadro discendente dalla presente procedura avra' la durata di 2 anni decorrenti dalla data di esecutivita' dello stesso con possibilita' di rinnovo per un ulteriore anno. II.4) Entita' dell'appalto: il valore massimo attribuito al contratto e' di € 3.410.000,00 I.V.A. esclusa, ripartito per Lotto 1: € 500.000,00; Lotto 2: € 650.000,00; Lotto 3: € 400.000,00; Lotto 4: € 400.000,00; Lotto 5: € 400.000,00; Lotto 6: € 300.000,00; Lotto 7: € 40.000,00; Lotto 8: € 300.000,00; Lotto 9: € 400.000,00. II.5) Codice identificativo della gara (CIG): Lotto 1 807036972D; Lotto 2: 8070376CF2; Lotto 3: 8070387608; Lotto 4: 8070392A27 ; Lotto 5: 8070396D73 ; Lotto 6: 807040226A; Lotto 7: 80704119D5; Lotto 8: 8070418F9A ; Lotto 9: 807042770A. II.6) Luogo di consegna: Lotto 1: Livorno; Lotto 2: Pisa; Lotto 3: Siena; Lotto 4: Pistoia ; Lotto 5: Grosseto ; Lotto 6: Bracciano (RM); Lotto 7: Carpegna (PU); Lotto 8: Legnago (VR) ; Lotto 9: Legnago (VR). II.7) Modalita' di esecuzione: le forniture e i servizi avverranno nel rispetto delle condizioni indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato tecnico. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Eventuali cauzioni e garanzie richieste: tutti i candidati dovranno corredare l'offerta con la garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016; in caso di partecipazione dell'operatore economico ad un singolo Lotto, dovra' essere costituita, in funzione del Lotto di partecipazione, la cauzione provvisoria per uno degli importi di seguito indicati: LOTTO N. C.I.G. IMPORTO MASSIMO PRESUNTO I.V.A. ESCLUSA IMPORTO GARANZIA PROVVISORIA PARI AL 2% 1 807036972D € 500.000,00 € 10.000,00 2 8070376CF2 € 650.000,00 € 13.000,00 3 8070387608 € 400.000,00 € 8.000,00 4 8070392A27 € 400.000,00 € 8.000,00 5 8070396D73 € 400.000,00 € 8.000,00 6 807040226A € 300.000,00 € 6.000,00 7 80704119D5 € 60.000,00 € 1.200,00 8 8070418F9A € 300.000,00 € 6.000,00 9 807042770A € 400.000,00 € 8.000,00 La garanzia provvisoria deve essere corredata da una dichiarazione di un soggetto autorizzato, contenente l'impegno a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016, per l'esecuzione del contratto, specifica per lotti, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Entro il termine di 15 giorni solari decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione definitiva l'aggiudicatario deve inviare a questa Stazione appaltante la garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. III.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi delle anticipazioni del Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito. III.3) Condizioni di partecipazione: e' ammessa la partecipazione di tutti gli operatori economici indicati all'art. 45, co. 1 e co. 2 del D.Lgs 50/2016 non ricadenti nelle cause di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. III.4) Requisiti di idoneita' professionale (art. 83 co. 1, lett a) e all. XVII, parte I, lett. a) del D.Lgs. 50/2016): presentata mediante autocertificazione di iscrizione alla CCIAA utilizzando il mod. DGUE e attestante l'esercizio di attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto (autoriparazione, sezioni meccanica-motoristica ed elettrauto ovvero sezione meccatronica); in caso di operatori economici di altro Stato membro non residenti in Italia e' richiesta la prova, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, dell'iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016, e l'attestazione deve avvenire in conformita' con quanto disposto dall'art. 83, co. 3 del D.Lgs. 50/2016. III.5) Requisiti di capacita' economica e finanziaria (art. 83 co. 1, lett b) e all. XVII, parte I, lett. a) del D.Lgs. 50/2016): dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 mediante il mod. DGUE concernente il fatturato minimo annuo globale riferito agli ultimi tre anni, 2016-2017-2018 (all. XVII, parte I, lett. c) del D.Lgs 50/2016), che non dovra' essere inferiore complessivamente al valore annuale del lotto per cui si concorre incrementato del 20%. Il concorrente che intende partecipare a piu' lotti dovra' possedere un fatturato globale annuo pari alla somma dei fatturati minimi annui richiesti per ogni singolo lotto per i quali e' presentata l'offerta. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita', fermo restando che l'operatore economico dovra' avere al suo attivo almeno due anni di attivita'. Tale requisito dovra' essere dimostrato allegando copia conforme all'originale del bilancio o della dichiarazione IVA riferita a ciascun anno fiscale.Trattandosi di servizio strettamente connesso il mantenimento della capacita' di assolvere i compiti istituzionali e pertanto connotato da particolare delicatezza e complessita' tecnico organizzativa, comportante anche oneri economico finanziari rilevanti, la presente richiesta, ai sensi dell'art. 83, comma 4 del Codice degli appalti, e' motivata dalla necessita' di verificare la capacita' dell'operatore economico di far fronte ai propri impegni e quindi di essere in grado di adempiere completamente alle obbligazioni contrattuali III.6) Requisito di capacita' tecnica e professionale (art. 83 co. 1, lett c) e all. XVII, parte II, lett. a-ii del D.Lgs. 50/2016) : dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 mediante mod. DGUE, attestante, per ciascun lotto il possesso dei requisiti indicati all'art. 33 del Capitolato, ed in particolare: - La capacita' recettiva in contemporanea per singolo lotto (qualora l'operatore economico concorra per piu' lotti, la capacita' recettiva richiesta e' data dalla somma del numero di veicoli da ricoverare contemporaneamente riferito ad ogni lotto); - Il possesso delle attrezzature richieste in funzione del lotto per cui l'operatore economico concorre; - Il possesso delle certificazioni OHSAS18001 e UNI ENISO 14001 di cui si dovra' allegare copia dichiarata conforme all'originale. La dichiarazione deve inoltre essere corredata da idonea documentazione probante il possesso di tutte le attrezzature elencate all'art. 32, para. 2 e/o 3 del Capitolato. A titolo indicativo e non esaustivo si considera documentazione probante la copia di verbali di collaudo ed installazione, certificati di omologazione, attestazioni relative all'ultima manutenzione effettuata. III.7) Lingua utilizzabile: la documentazione richiesta ai fine della partecipazione alla presente procedura, le richieste di chiarimento e le offerte devono essere predisposte in lingua italiana. Si precisa che in caso in cui la documentazione sia redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere corredata da traduzione certificata "conforme a testo straniero" da rappresentanza diplomatica. III.8) Avvalimento: ammesso nei limiti e nelle forme di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. III.9) Subappalto: Il concorrente indica all'atto dell'offerta le parti del servizio/fornitura che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato. Il concorrente e' tenuto ad indicare nell'offerta obbligatoriamente tre subappaltatori. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016. IV.2) Criterio di aggiudicazione: criterio del minor prezzo (art. 95 c.4 lett. b. d.lgs.50/16) stante le caratteristiche standardizzate nonche' la ripetitivita' della fornitura. L'aggiudicazione avverra' per lotti. IV.3) Partecipazione a piu' lotti: e' ammessa la partecipazione ad uno o a piu' lotti. Il soggetto che intenda partecipare a piu' lotti e' tenuto a presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata) ed in caso di R.T.I. o Consorzi, sempre con la medesima composizione, pena l'esclusione del soggetto stesso e del concorrente in forma associata cui il soggetto partecipa. Nell'ipotesi di partecipazione a piu' lotti, dovranno essere prestate tante distinte ed autonome cauzioni provvisorie quanti sono i lotti cui si intende partecipare. Si precisa inoltre che dovranno essere prodotte tante distinte ed autonome dichiarazioni di impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva qualora il concorrente risultasse aggiudicatario, per quanti sono i lotti cui si intende partecipare qualora non ricorrano i presupposti di cui all'art. 93, co 8 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.. IV.4) Anomalia dell'offerta: il sistema per la determinazione della soglia di anomalia sara' sorteggiato, in sede di gara, tra i metodi indicati all'art. 97, co. 2 del D.Lgs. 50/2016 solo nel caso in cui il numero di offerte ammesse sara' pari o superiore a 5. Se il numero di offerte ammesso sara' inferiore a 5, si procedera' secondo il disposto di cui all' art. 97, co. 6 del D.Lgs. 50/2016. IV.5) Termine per la presentazione delle domande di partecipazione: il plico contenente tutta la documentazione amministrativa cartacea indicata nel disciplinare di gara, dovra' pervenire, presso il Comando Brigata Paracadutisti "Folgore" - Direzione di Intendenza - Viale Marconi, 20 - 57125 LIVORNO, entro il giorno 27 gennaio 2020 alle ore 10.00, a mezzo raccomandata o a mezzo corriere o consegnata a mano presso l'Ufficio Posta del Comando Brigata Paracadutisti "FOLGORE" con rilascio di ricevuta di ricezione. IV.6) Presentazione telematica della documentazione e delle offerte: la documentazione inviata in cartaceo dovra' essere anche allegata in risposta alla gara telematica n. 2422503 sul portale www.acquistinretepa.it. Le offerte dovranno essere inviate esclusivamente in modalita' telematica in risposta alla gara n. 2422503 sul portale www.acquistinretepa.it IV.7) Apertura dei plichi: la commissione si riunira', in seduta pubblica, per procedere all'apertura dei plichi cartacei e digitali contenenti la documentazione il giorno 28 gennaio 2020 alle ore 09.00 presso la Direzione di Intendenza del Comando Brigata paracadutisti "Folgore" - Caserma "Vannucci" Via dell'Ardenza 133 - 57128 Livorno. IV.8) Persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura: rappresentante legale dell'operatore economico concorrente o di suo rappresentante munito di apposita delega, previa comunicazione alla pec brigaparamiles@postacert.difesa.it entro il giorno 23 gennaio 2020 alle ore 15.00. IV.9) La Stazione appaltante si riserva in ogni momento la facolta' di sospendere la procedura o di revocare il bando di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. V.1) Appalto connesso a un progetto o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. V.2) Fatturazione elettronica: obbligatoria. V.3) Appalto nell'ambito di applicazione dell'AAP: si. V.4) Reperibilita' della documentazione: per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla documentazione di gara disponibile in formato elettronico, scaricabile dal sito www.acquistinretepa.it gara n. 2422503 V.5) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Ten.Col. Stefano SCAPOLATELLO. V.6) Data di invio dell'avviso alla G.U.U.E.: 30/10/2019 V.7) Data di invio dell'avviso alla G.U.R.I.: 30/10/2019 SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, via Ricasoli 40 - 50122 Firenze, tel 055/267301, fax 055/293382, pec tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it. VI.2) Presentazione di ricorso: avverso gli atti relativi alla presente procedura puo' essere proposto ricorso entro i termini previsti dagli art. 119 e 120 del D.Lgs 104/2010. Il capo servizio amministrativo ten. col. Stefano Scapolatello TX19BFC25345