MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Quartier generale della Guardia di finanza

Sede: viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma
Punti di contatto: Magg. Aragno Dario - Tel.: +39 0688432120;
E-mail: rm0340000p@pec.gdf.it;
Fax: +39 06884321902
Codice Fiscale: 97147870584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 8-11-2019)

 
Bando di gara - Affidamento  fornitura  in  service  (comodato  d'uso
gratuito), in 8 lotti sistemi macchine e reagenti per Poliambulatorio
                     Guardia di Finanza di Roma 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Quartier Generale Guardia di Finanza -  Ufficio  Amministrazione  -
Viale XXI Aprile n. 51, Roma 00162 -  Italia.  Persona  di  contatto:
Magg.   Aragno   Dario    -    Tel.:    +39    0688432120;    e-mail:
rm0340000p@pec.gdf.it; Fax: +39 06884321902; Codice NUTS: IT 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.gdf.gov.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.gdf.gov.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it/negoziazioni; 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ordine pubblico e sicurezza 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento fornitura in service (comodato d'uso  gratuito),  in  8
lotti sistemi macchine e reagenti per Poliambulatorio G. di F. Roma. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  33696200 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Procedura aperta ai  sensi  dell'art.  60,  mediante  utilizzo  del
sistema telematico  "ASP"  conforme  all'art.  40  del  D.  Lgs.  nr.
50/2016, per l'affidamento della fornitura in service (comodato d'uso
gratuito), in 8 lotti, di sistemi  di  macchine  e  reagenti  per  le
necessita' del Poliambulatorio del Quartier Generale della Guardia di
Finanza di Roma, composto da analizzatori  di  ultima  generazione  e
nuovi  di  fabbrica,  gestiti  in  modo  integrato  tramite   sistema
informatico e/o gestione unitaria  e/o  automatizzata  del  campione,
connesso al sistema informatico gestionale del  Laboratorio  Analisi,
al fine di realizzare una piattaforma analitica completa per esami di
routine e specialistica. 
  Lotto 1: 8073882A31 per €. 50.000,00; 
  Lotto 2: 8073925DAC per €. 100.000,00; 
  Lotto 3: 8073933449 per €. 150.000,00; 
  Lotto 4: 8073961B62 per €. 125.000,00; 
  Lotto 5: 80739702D2 per €. 90.000,00; 
  Lotto 6: 8073986007 per €. 50.000,00; 
  Lotto 7: 8073996845 per €. 900.000,00; 
  Lotto 8: 8074002D37 per €. 75.000,00. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 540 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura in service per Strumentazione con metodo HPLC. 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  33696200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma, Via Nomentana, 318. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura reagenti in service per Strumentazione con metodo HPLC. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 50 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  L'appalto e' di durata triennale con  possibilita'  di  opzione  di
rinnovo per ulteriori due. Il rinnovo e' gia' stato contemplato nella
durata complessiva del contratto sopra indicata. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura  in  service  completo  di  un  sistema   analitico   per
ematologia 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  33696200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma, Via Nomentana, 318. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura  in  service  completo  di  un  sistema   analitico   per
ematologia. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 100 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  L'appalto ha durata triennale con opzione di rinnovo per  ulteriori
due anni, gia' ricompresa nel suddetto calcolo. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura service  completo  di  un  sistema  analitico  per  esami
emocoagulativi. 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  33696200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma, Via Nomentana, 318. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura service  completo  di  un  sistema  analitico  per  esami
emocoagulativi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 150 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  L'appalto ha  durata  triennale  con  possibilita'  di  opzione  di
rinnovo per ulteriori due, gia' contemplati nel suddetto calcolo. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura  in  Service  per  Sistema   diagnostico   completo   per
l'esecuzione dell'esame chimico fisico delle urine. 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  33696200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma, Via Nomentana, 318. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura  in  Service  per  Sistema   diagnostico   completo   per
l'esecuzione dell'esame chimico fisico delle urine. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 125 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  L'appalto di durata triennale e' soggetto ad opzione di rinnovo per
ulteriori due anni, gia' contemplati nel suddetto calcolo. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura in service di Sistema analitico per  elettroforesi  delle
proteine. 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  33696200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma, Via Nomentana, 318. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura in service di Sistema analitico per  elettroforesi  delle
proteine. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 90 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  L'appalto di durata triennale e' soggetto ad opzione di rinnovo per
ulteriori due anni, gia' contemplati nel suddetto calcolo. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura in service di Sistema analitico per V.E.S.. 
  Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  33696200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma, Via Nomentana, 318. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura in service di Sistema analitico per V.E.S.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 50 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  L'appalto triennale e' soggetto ad opzione di rinnovo per ulteriori
2 anni, gia' contemplati nel suddetto calcolo. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura  in  Service  per  Sistema   composto   da   Analizzatore
diagnostico  per  l'esecuzione   di   esami   di   Chimica   clinica,
immunochimica e preanalitica Front end. 
  Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  33696200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma, Via Nomentana, 318. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura  in  Service  per  Sistema   composto   da   Analizzatore
diagnostico  per  l'esecuzione   di   esami   di   Chimica   clinica,
immunochimica e preanalitica Front end. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 900 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  L'appalto triennale e' soggetto ad opzione di rinnovo di  due  anni
gia' contemplati nel suddetto calcolo. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura in service di 1 Sistema analitico da banco per analisi di
Test di Immunometria Speciale. 
  Lotto n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  33696200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma, Via Nomentana, 318. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura in service di 1 Sistema analitico da banco per analisi di
Test di Immunometria Speciale. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 75 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  L'appalto triennale e' soggetto ad opzione di rinnovo per ulteriori
due anni, gia' contemplati nel suddetto calcolo. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  I soggetti economici partecipanti dovranno  possedere  i  requisiti
previsti al punto 6.1 del Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 11/12/2019 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 16/12/2019 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Piattaforma telematica ASP gestita dalla CONSIP in seduta pubblica. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Sul Disciplinare di gara e' stata indicata  la  data  della  seduta
pubblica a tutti accessibile  per  poter  seguire  le  operazione  di
apertura  delle  buste  elettroniche  contenenti  la   documentazione
amministrativa. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Le imprese che intendano concorrere,  unitamente  alla  domanda  di
partecipazione, dovranno far pervenire quanto indicato  al  punto  16
del Disciplinare di gara, Riepilogo documenti, lett. a, b, c,  d,  e,
f, g, h, i, j, nonche' offerta tecnica ed economica. 
  1)  La  domanda  di  partecipazione  dovra'  contenere  numero   di
telefono, telefax,  pec  e  e-mail  dell'impresa  per  le  successive
comunicazioni. 
  2) Trasmissione del presente bando alla GUUE: 24/10/2019. 
  3) Sono motivo di esclusione dalla gara: 
  a) la mancanza o l'incompletezza anche di uno  solo  dei  documenti
richiesti (salvo soccorso istruttorio); 
  b) l'arrivo delle offerte e delle domande di  partecipazione  oltre
il termine stabilito e/o con modalita' difformi da quelle prescritte; 
  c)  la  presentazione  di  dichiarazioni  non  comprovanti   quanto
espressamente richiesto o rese in forma diversa  da  quella  prevista
(salvo soccorso istruttorio). 
  4) L'Amministrazione si riserva la facolta' di verificare, ai sensi
di legge, l'autenticita' e la veridicita' delle dichiarazioni rese. 
  5) L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la  gara
anche in presenza di una sola  offerta,  ovvero  di  non  aggiudicare
l'appalto  se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea   in
relazione all'oggetto del contratto. 
  6) L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere, ai  sensi
dell'art.  85,  5°  comma  del  D.  Lgs.  nr.  50/2016,a   richiedere
all'offerente  cui  ha  deciso  di  aggiudicare  l'appalto,   nonche'
all'impresa che la segue  in  graduatoria,  di  presentare  documenti
complementari aggiornati conformemente  all'articolo  86  e,  se  del
caso, all'articolo87 richiesti al precedente punto III, 2.2) e 2.3) e
in caso di  esito  regolare  determinera',  ai  sensi  dell'art.  32,
5°comma  del  citato  codice  appalti,  l'aggiudicazione   definitiva
(inefficace) che diventera' efficace, ai sensi dell'art.32, 7° comma,
solo dopo il  superamento  dei  controlli  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 80 del  Codice,  da  esperirsi  mediante  il
sistema AVCPass. 
  7) E' ammesso il ricorso all'istituto  dell'avvalimento,  ai  sensi
dell'art.89 del D.Lgs.50/2016. 
  8) Il subappalto non e' ammesso. 
  9) La domanda di partecipazione e tutta la documentazione richiesta
dovra' essere presentata attraverso il sistema ASP. 
  10) La documentazione sottoscritta da soggetto diverso  dal  legale
rappresentante (ad esempio procuratore) deve essere corredata da atto
notarile, in originale o copia autenticata, comprovante  il  possesso
dei poteri di rappresentanza. 
  11) L'indirizzo internet dove poter visionare il presente  bando  e
la seguente documentazione di gara: 
  Disciplinare di gara; 
  Allegato 1 - Capitolato Tecnico; 
  10 / 10 
  Allegato 2 - format Offerta tecnica; 
  Allegato 3 - format offerta economica. 
  e': www.gdf.gov.it - bandi di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale   Amministrativo    Regionale    Lazio    via    flaminia
189Roma00196Italia Tel.: +39 06328721Fax: +39 0632872310 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  30  giorni  per  la  notificazione  del  ricorso  decorrenti  dalla
ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 o, per
i bandi e gli avvisi  con  cui  si  indice  una  gara,  autonomamente
lesivi, dalla pubblicazione di cui all'articolo 29, comma  1,  oppure
dalla pubblicazione di cui agli articoli  73,  comma  4,  e  98,  del
d.lgs. n. 50 del2016; ovvero, in ogni altro  caso,  dalla  conoscenza
dell'atto 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  vedasi punto I.1RomaItalia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/11/2019. 

                 Il comandante del quartier generale 
                       gen. b. Michele Pallini 

 
TX19BFC25371
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