RAVENNA ENTRATE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 8-11-2019)

 
Bando di gara - Procedura ristretta per  il  servizio  di  affissione
esecutiva di manifesti pubblicitari su plance comunali  ed  attivita'
operative  connesse  per  il  periodo  01.02.2020-31.01.2022  -   CIG
                             807955862E 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Ravenna  Entrate  S.p.a.,  Capitale
Sociale € 775.000,00 interamente versato, Codice fiscale,  P.Iva,  n.
iscr. Registro Imprese Ra 02180280394 Sede: Via Magazzini  Anteriori,
n. 1 cap. 48122 Ravenna -  ITALIA.  Telefono:  +39  0544424611,  Fax:
0544424612    Sito    internet:    www.ravennaentrate.com,    e-mail:
info@ravennaentrate.com,   PEC   postacert@pec.ravennaentrate.it    -
societa' soggetta ad attivita' di direzione e coordinamento da  parte
di  Ravenna  Holding  S.p.A.  I.2)  Appalto   congiunto:   no.   I.3)
Comunicazione:  no.  I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
societa' in house art. 16 D. Lgs. 19/08/2016 n. 175  e  s.m.i..  I.5)
Principale settore di attivita': servizi  di  riscossione  tributi  e
gestione delle entrate  tributarie,  patrimoniali  e  delle  sanzioni
amministrative elevate dal Corpo di Polizia Municipale  -  Comune  di
Ravenna. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.  II.1.1)  Descrizione:  procedura
ristretta  per  il  servizio  affissione   esecutiva   di   manifesti
pubblicitari su plance comunali  (Comune  di  Ravenna)  ed  attivita'
operative connesse relative al periodo  01.02.2020-31.01.2022.  Ferma
la durata biennale, il periodo di avvio  della  vigenza  contrattuale
potra' essere  posticipato  in  considerazione  della  tempistica  di
assegnazione e del perfezionamento  del  contratto.  E'  prevista  la
possibilita' di proroga per un ulteriore  periodo  biennale.  II.1.2)
Codice CPV principale: 79341200-8. II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi.
II.1.4)   Breve   descrizione:   la    procedura    e'    finalizzata
all'affidamento del servizio di  affissione  esecutiva  di  manifesti
pubblicitari sul parco plance comunale (circa n. 1.100) presenti  nel
territorio comunale di Ravenna ed attivita'  operative  connesse.  Il
servizio riguarda unicamente l'attivita' materiale di affissione,  da
eseguirsi secondo le modalita' e la tempistica che sara' indicata  da
Ravenna Entrate S.p.a.. E' esclusa  da  parte  dell'affidatario  ogni
attivita' inerente la  gestione  del  relativo  tributo  comunale  di
spettanza esclusiva di Ravenna Entrate S.p.a. (D.Lgs. n.  507/1993  e
s.m.i. nonche'  regolamento  comunale).  Trattandosi  di  affidamento
sperimentale  e  riservandosi  pertanto  Ravenna  Entrate  S.p.a.  al
termine del periodo di  reinternalizzare  nel  caso  l'attivita',  la
societa' ha interesse a distaccare presso l'impresa partecipante n. 3
(diconsi tre) unita' di personale assunte a  tempo  indeterminato  da
Ravenna  Entrate  S.p.a.:  l'impresa  affidataria   dovra'   pertanto
acquisire in distacco le n. 3 (diconsi tre) unita' di personale (ogni
ulteriore dettaglio al riguardo sara' reso noto ai partecipanti nella
successiva  fase  di  gara).  Si  evidenzia   che   detto   personale
rappresenta solo una  parte  del  personale  adibito  attualmente  al
servizio (n. 5 unita' - di cui n. 2 in somministrazione - oltre ad n.
1 impresa esterna per emergenze). Verranno messi a  disposizione  del
gestore  n.  5  (diconsi  cinque)  mezzi  specificamente   allestiti,
necessari per effettuare l'esecuzione  del  servizio  attualmente  in
noleggio, subentrando l'affidatario nei  contratti  in  essere  (ogni
ulteriore dettaglio al riguardo sara' reso noto ai partecipanti nella
successiva fase di gara). I costi delle pubblicazioni  del  bando  di
gara sono a carico dell'impresa aggiudicataria. II.1.5) Valore totale
stimato:  valore   complessivo   stimato   €.   976.000,00   (diconsi
novecentosettantaseimila//00) +  Iva,  oltre  €.  24.000,00  (diconsi
ventiquattromila//00) per oneri di sicurezza (sono state  considerate
n. 4 - quattro - annualita', dovendo comprendere anche il periodo  di
eventuale proroga). Importo a base  di  gara  biennale  €  488.000,00
(diconsi  quattrocentoottantottomila//00)  +Iva,  oltre  €  12.000,00
(diconsi dodicimila/00) per oneri di sicurezza; II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: NO;  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  territorio  comunale  di   Ravenna;   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: vedi capoverso II.1.1.; II.2.5) Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara.  Il  metodo
di  valutazione  sara'  quello   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i..
II.2.6.) Valore stimato: vedi capoverso II.1.5.  II.2.7)  Durata  del
contratto di appalto: 01.02.2020/31.01.2022. Il contratto di  appalto
e' oggetto di possibile rinnovo: si. II.2.9) Informazioni relative ai
limiti di candidati che saranno invitati a partecipare: no.  II.2.10)
Informazioni sulle  varianti:  non  sono  autorizzate  varianti:  no.
II.2.11)   Informazioni   relative   alle   opzioni:   no.   II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi   elettronici:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'unione  Europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari: / 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale  -  informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  risultare  regolarmente  iscritti  presso  la  C.C.I.A.A.   con
attivita'  connesse  a  servizi   di   pubblicita'   e/o   affissioni
pubblicitarie e/o di  trasporto  e/o  ausiliari  e/o  attinenti  alla
mobilita' e/o manutentivi; 
  b) non trovarsi nelle clausole di esclusione previste dall'art.  80
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
  c) non avvalersi dei Piani Individuali di Emersione (PIE)  previsti
dalla legge n. 383/2001 o di averli conclusi; 
  d) specificare di  essere  in  eventuale  situazione  di  controllo
diretto o come controllante o come controllato,  ai  sensi  dell'art.
2359 del codice civile. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) fatturato  specifico  medio  annuo  negli  ultimi  tre  esercizi
approvati (2016-2017-2018) pari  almeno  ad  €.  250.000,00  (diconsi
duecentocinquantamila//00) Iva esclusa; 
  b) almeno n. 1 idonea referenza bancaria,  rilasciata  da  istituto
bancario o intermediario autorizzato ai sensi  della  L.  385/1993  e
s.m.i. che attesti che l'impresa ha sempre adempiuto ai suoi  impegni
con regolarita' e che e' in  possesso  della  capacita'  economica  e
finanziaria per svolgere l'appalto; 
  c) bilanci d'esercizio 2016-2017- 2018. 
  In caso di RTI  l'attestazione  dei  requisiti  sopraindicati  deve
essere presentata per ogni componente il costituendo RTI riguardo  ai
requisiti sopra sub. b) e c).  Il  requisito  sub.a),  dovra'  essere
posseduto dalla capogruppo almeno per il 60%, da  ogni  mandante  per
almeno il 20% e complessivamente da tutto il gruppo per il 100%.  Per
i consorzi di concorrenti ex art. 45 comma 2 lett. e) del  D.Lgs.  n.
50/216 e s.m.i.  si  applica  quanto  previsto  dal  presente  avviso
riguardo ai raggruppamenti temporanei di imprese  e  quanto  indicato
nell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. In  caso  di  Consorzio  ex
art. 45 comma 2 lett. b) e c) del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  si
richiama quanto previsto dagli art. 47 e 48 del D.Lgs.  medesimo.  Ai
sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, non e'  ammessa  la
partecipazione alla procedura di  un  soggetto  singolo  che  risulti
anche membro di un raggruppamento temporaneo di imprese  o  consorzio
di concorrenti, ovvero membri di piu' di un raggruppamento temporaneo
di imprese o consorzio. In tal caso saranno esclusi  dalla  procedura
sia il soggetto singolo che il raggruppamento temporaneo di imprese o
consorzio di concorrenti che lo includono. L'avvalimento  e'  ammesso
per ciascuno dei  requisiti  di  capacita'  economica  e  finanziaria
(III.1.2) ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i..  Per
la soddisfazione della richiesta relativa al possesso di requisiti di
carattere  economico  e  finanziario  dovranno  essere   seguite   le
disposizioni di cui  all'art.89  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
presentando tutte le dichiarazioni e le  documentazioni  previste  in
tale disposizione. III.1.3) Capacita' tecnica: 
  a) esperienza nello svolgimento di attivita' connesse a servizi  di
pubblicita'  e/o  affissioni  pubblicitarie  e/o  di  trasporto   e/o
ausiliari  e/o  attinenti  alla  mobilita'   e/o   manutentivi;   nel
quinquennio 2014-2018, riportando al riguardo l'elenco dei principali
servizi, precisando: 1. anno del contratto; 2. durata del  contratto;
3. committente; 4. importo complessivo; 5. principali caratteristiche
del servizio; 
  b) numero di  dipendenti,  indicando  il  valore  medio  annuo  per
ciascuna  annualita'  2016-2017-2018  ed   attuale,   suddiviso   per
tipologie, 
  c) principali mezzi ed attrezzature a  disposizione  dell'operatore
economico. 
  In caso di RTI i requisiti sopra sub. a), b),  c)  dovranno  essere
presentati da ciascun componente il costituendo RTI. Per  i  consorzi
di concorrenti ex art. 45 comma 2 lett. e) del  D.Lgs.  n.  50/216  e
s.m.i. si applica quanto previsto dal  presente  avviso  riguardo  ai
raggruppamenti temporanei di imprese e quanto indicato  nell'art.  48
del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. In caso di Consorzio ex art. 45 comma  2
lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  si  richiama  quanto
previsto dagli art. 47 e 48 del D.Lgs. medesimo. Ai  sensi  dell'art.
48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, non e'  ammessa  la  partecipazione
alla procedura di un soggetto singolo che risulti anche membro di  un
raggruppamento temporaneo di  imprese  o  consorzio  di  concorrenti,
ovvero membri di piu' di un raggruppamento temporaneo  di  imprese  o
consorzio. In  tal  caso  saranno  esclusi  dalla  procedura  sia  il
soggetto singolo  che  il  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o
consorzio di concorrenti che lo includono. L'avvalimento  e'  ammesso
per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnica  (III.1.3)  ai  sensi
dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i..  Per  la  soddisfazione
della richiesta  relativa  al  possesso  di  requisiti  di  carattere
tecnico dovranno essere seguite le disposizioni di  cui  all'art.  89
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., presentando tutte le dichiarazioni  e
le   documentazioni   previste   in   tale   disposizione.   III.1.5)
Informazioni concernenti contratti di appalto riservati:  no.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione dell'appalto: le condizioni di esecuzione del contratto di
appalto saranno indicate nel capitolato speciale di appalto  e  nella
documentazione di gara che  saranno  resi  disponibili  alle  imprese
successivamente invitate. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  ristretta.
IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici:
l'appalto non e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici;
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:
05.12.2019  ore   12.00.   IV.2.4)   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione delle domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': l'appalto e'  rinnovabile:  SI.  VI.2.)  Informazioni
relative  ai  flussi  elettronici:   dichiarazioni   sostitutive   di
certificazione ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n.  445/2000  e
s.m.i. attestanti il possesso dei requisiti (da presentare  solo  nel
caso non risulti possibile attestare i requisiti attraverso il DGUE);
VI.3)  Informazioni  complementari:  La  presente   procedura   sara'
interamente  svolta  da  Ravenna  Entrate  in  modalita'   telematica
attraverso la piattaforma di  negoziazione  SATER,  Sistema  per  gli
Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna, ai sensi  dell'art.  58  del
D.Lgs 18 aprile  2016,  n.  50,  messa  a  disposizione  dall'Agenzia
Regionale    Intercent     -     ER,     accessibile     dal     sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/.  Tramite  il  sito  si
accede alla  procedura  nonche'  alla  documentazione  relativa  alla
presente  fase  di  prequalifica.  Conformemente  a  quanto  previsto
dall'art. 52 del Codice, i chiarimenti, tutte le  comunicazioni,  gli
scambi di informazioni, le manifestazioni di interesse, relativi alla
procedura devono essere effettuati esclusivamente attraverso SATER  e
quindi per via telematica, mediante l'invio di documenti  elettronici
firmati digitalmente, fatti salvi i casi in  cui  viene  ammessa  una
diversa modalita' di presentazione. Ai fini della partecipazione alla
presente procedura e' indispensabile essere registrati presso  SATER,
secondo le modalita' esplicitate nelle  guide  per  l'utilizzo  della
piattaforma             accessibili             dal              sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/agenzia/utilizzo-del-sis
tema/guide/. I soggetti interessati dovranno fare pervenire entro  la
scadenza indicata al precedente paragrafo IV.2.2  (ore  12.00  -  ora
italiana - del giorno 05.12.2019), la seguente documentazione: 
  a) istanza di partecipazione; 
  b) DGUE (file xml); 
  c) dichiarazioni integrative; 
  d) (eventuale) in caso di costituendo RTI, dichiarazione  congiunta
di impegno a costituire in caso di assegnazione  l'RTI  indicando  la
mandataria e le mandanti; 
  e)  (eventuale)   in   caso   di   avvalimento,   dichiarazioni   e
documentazione prevista all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
  f) copia di valido documento di identita' del/i sottoscrittore. 
  Gli schemi di tali documenti  sono  scaricabili  sulla  piattaforma
SATER Emilia Romagna  (http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/)
oltre  che  sul  sito  www.ravennaentrate.it  link   "Amministrazione
Trasparente"          link          "Bandi          e           gare"
(https://trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/57/Bandi-e-gare).   Il
file xml del DGUE  disponibile  sul  sito  SATER  come  sopraindicato
dovra' essere completato, scaricato, firmato digitalmente e  caricato
sul sistema SATER dall'operatore economico. La  documentazione  tutta
sopraindicata ai punti a), b),  c),  f)  ed  -  eventuali  -  d),  e)
compilata dall'operatore economico, dovra' essere inviata  attraverso
la  piattaforma  telematica  SATER  sottoscritta   digitalmente   dal
rappresentante  dell'impresa  (o  da  procuratore  avente   legittimo
titolo) ovvero dal legale rappresentante  (o  da  procuratore  avente
legittimo  titolo)  di  ciascun  membro  in  caso  di  raggruppamento
temporaneo  d'imprese  non  ancora  costituito  o  del  consorzio  di
concorrenti (per i consorzi ex art. 45 2°  comma  lett.  b  e  c  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., oltre al consorzio, va presentata anche  dai
consorziati per cui il consorzio concorre, per quanto di competenza).
Della data e ora di ricevimento della documentazione  fara'  fede  la
data  e  ora  registrata  dalla  piattaforma  telematica  SATER   con
esclusione delle  richieste  di  partecipazione  pervenute  oltre  il
termine  perentorio  indicato  al  precedente  paragrafo  IV.2.2.  In
considerazione  della  peculiarita'   della   prestazione,   non   e'
consentito  il  subappalto.  La  scrivente  societa'  si  riserva  di
chiedere  ad  integrazione  ogni  altra   documentazione/chiarimento.
Ravenna Entrate S.p.a.  valutera'  la  documentazione  presentata,  i
chiarimenti nel caso forniti e le informazioni comunque acquisite, al
fine di valutare l'ammissione alla successiva fase di invito. Ravenna
Entrate S.p.a. si riserva la facolta' di sospendere e/o annullare  in
ogni momento la presente procedura. Il trattamento dei dati personali
viene effettuato nel rispetto Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679
(GDPR).  Ogni  eventuale  successiva  comunicazione  riguardante   il
presente  avviso  da  parte  di  Ravenna  Entrate  verra'  pubblicata
esclusivamente attraverso la piattaforma telematica  di  negoziazione
SATER   (e   comunque   anche   nel   sito   di    Ravenna    Entrate
www.ravennaentrate.it link "Amministrazione Trasparente" link  "Bandi
e                                                               gare"
https://trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/57/Bandi-e-gare).
Chiarimenti ed informazioni potranno essere richiesti  esclusivamente
attraverso la  piattaforma  SATER  entro  le  ore  12.00  del  giorno
20/11/2019 impegnandosi Ravenna Entrate a pubblicare le  risposte  ai
quesiti entro il 27/11/2019 ore 23.59 sempre attraverso  la  medesima
piattaforma. La presente procedura e' ristretta e la fase interessata
dal  presente  bando/avviso  riguarda  unicamente   la   prequalifica
(manifestazione di interesse). VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR   Emilia
Romagna, Strada Maggiore, n. 53 - 40125 Bologna  (BO)  Italia.  VI.5)
Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  GUCE:  30/10/2019.
Pubblicato  in  data  04/11/2019  IT-RAVENNA:  Servizi  di   gestione
pubblicitaria 2019/S 212-520380. 

                       L'amministratore unico 
                        dott. Pio Serritelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.