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Bando di gara - Procedura ristretta per il servizio di affissione esecutiva di manifesti pubblicitari su plance comunali ed attivita' operative connesse per il periodo 01.02.2020-31.01.2022 - CIG 807955862E SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ravenna Entrate S.p.a., Capitale Sociale € 775.000,00 interamente versato, Codice fiscale, P.Iva, n. iscr. Registro Imprese Ra 02180280394 Sede: Via Magazzini Anteriori, n. 1 cap. 48122 Ravenna - ITALIA. Telefono: +39 0544424611, Fax: 0544424612 Sito internet: www.ravennaentrate.com, e-mail: info@ravennaentrate.com, PEC postacert@pec.ravennaentrate.it - societa' soggetta ad attivita' di direzione e coordinamento da parte di Ravenna Holding S.p.A. I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: no. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: societa' in house art. 16 D. Lgs. 19/08/2016 n. 175 e s.m.i.. I.5) Principale settore di attivita': servizi di riscossione tributi e gestione delle entrate tributarie, patrimoniali e delle sanzioni amministrative elevate dal Corpo di Polizia Municipale - Comune di Ravenna. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Descrizione: procedura ristretta per il servizio affissione esecutiva di manifesti pubblicitari su plance comunali (Comune di Ravenna) ed attivita' operative connesse relative al periodo 01.02.2020-31.01.2022. Ferma la durata biennale, il periodo di avvio della vigenza contrattuale potra' essere posticipato in considerazione della tempistica di assegnazione e del perfezionamento del contratto. E' prevista la possibilita' di proroga per un ulteriore periodo biennale. II.1.2) Codice CPV principale: 79341200-8. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: la procedura e' finalizzata all'affidamento del servizio di affissione esecutiva di manifesti pubblicitari sul parco plance comunale (circa n. 1.100) presenti nel territorio comunale di Ravenna ed attivita' operative connesse. Il servizio riguarda unicamente l'attivita' materiale di affissione, da eseguirsi secondo le modalita' e la tempistica che sara' indicata da Ravenna Entrate S.p.a.. E' esclusa da parte dell'affidatario ogni attivita' inerente la gestione del relativo tributo comunale di spettanza esclusiva di Ravenna Entrate S.p.a. (D.Lgs. n. 507/1993 e s.m.i. nonche' regolamento comunale). Trattandosi di affidamento sperimentale e riservandosi pertanto Ravenna Entrate S.p.a. al termine del periodo di reinternalizzare nel caso l'attivita', la societa' ha interesse a distaccare presso l'impresa partecipante n. 3 (diconsi tre) unita' di personale assunte a tempo indeterminato da Ravenna Entrate S.p.a.: l'impresa affidataria dovra' pertanto acquisire in distacco le n. 3 (diconsi tre) unita' di personale (ogni ulteriore dettaglio al riguardo sara' reso noto ai partecipanti nella successiva fase di gara). Si evidenzia che detto personale rappresenta solo una parte del personale adibito attualmente al servizio (n. 5 unita' - di cui n. 2 in somministrazione - oltre ad n. 1 impresa esterna per emergenze). Verranno messi a disposizione del gestore n. 5 (diconsi cinque) mezzi specificamente allestiti, necessari per effettuare l'esecuzione del servizio attualmente in noleggio, subentrando l'affidatario nei contratti in essere (ogni ulteriore dettaglio al riguardo sara' reso noto ai partecipanti nella successiva fase di gara). I costi delle pubblicazioni del bando di gara sono a carico dell'impresa aggiudicataria. II.1.5) Valore totale stimato: valore complessivo stimato €. 976.000,00 (diconsi novecentosettantaseimila//00) + Iva, oltre €. 24.000,00 (diconsi ventiquattromila//00) per oneri di sicurezza (sono state considerate n. 4 - quattro - annualita', dovendo comprendere anche il periodo di eventuale proroga). Importo a base di gara biennale € 488.000,00 (diconsi quattrocentoottantottomila//00) +Iva, oltre € 12.000,00 (diconsi dodicimila/00) per oneri di sicurezza; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: NO; II.2.3) Luogo di esecuzione: territorio comunale di Ravenna; II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi capoverso II.1.1.; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. Il metodo di valutazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. II.2.6.) Valore stimato: vedi capoverso II.1.5. II.2.7) Durata del contratto di appalto: 01.02.2020/31.01.2022. Il contratto di appalto e' oggetto di possibile rinnovo: si. II.2.9) Informazioni relative ai limiti di candidati che saranno invitati a partecipare: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari: / SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) risultare regolarmente iscritti presso la C.C.I.A.A. con attivita' connesse a servizi di pubblicita' e/o affissioni pubblicitarie e/o di trasporto e/o ausiliari e/o attinenti alla mobilita' e/o manutentivi; b) non trovarsi nelle clausole di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) non avvalersi dei Piani Individuali di Emersione (PIE) previsti dalla legge n. 383/2001 o di averli conclusi; d) specificare di essere in eventuale situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato, ai sensi dell'art. 2359 del codice civile. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) fatturato specifico medio annuo negli ultimi tre esercizi approvati (2016-2017-2018) pari almeno ad €. 250.000,00 (diconsi duecentocinquantamila//00) Iva esclusa; b) almeno n. 1 idonea referenza bancaria, rilasciata da istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi della L. 385/1993 e s.m.i. che attesti che l'impresa ha sempre adempiuto ai suoi impegni con regolarita' e che e' in possesso della capacita' economica e finanziaria per svolgere l'appalto; c) bilanci d'esercizio 2016-2017- 2018. In caso di RTI l'attestazione dei requisiti sopraindicati deve essere presentata per ogni componente il costituendo RTI riguardo ai requisiti sopra sub. b) e c). Il requisito sub.a), dovra' essere posseduto dalla capogruppo almeno per il 60%, da ogni mandante per almeno il 20% e complessivamente da tutto il gruppo per il 100%. Per i consorzi di concorrenti ex art. 45 comma 2 lett. e) del D.Lgs. n. 50/216 e s.m.i. si applica quanto previsto dal presente avviso riguardo ai raggruppamenti temporanei di imprese e quanto indicato nell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. In caso di Consorzio ex art. 45 comma 2 lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si richiama quanto previsto dagli art. 47 e 48 del D.Lgs. medesimo. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, non e' ammessa la partecipazione alla procedura di un soggetto singolo che risulti anche membro di un raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio di concorrenti, ovvero membri di piu' di un raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio. In tal caso saranno esclusi dalla procedura sia il soggetto singolo che il raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio di concorrenti che lo includono. L'avvalimento e' ammesso per ciascuno dei requisiti di capacita' economica e finanziaria (III.1.2) ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per la soddisfazione della richiesta relativa al possesso di requisiti di carattere economico e finanziario dovranno essere seguite le disposizioni di cui all'art.89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., presentando tutte le dichiarazioni e le documentazioni previste in tale disposizione. III.1.3) Capacita' tecnica: a) esperienza nello svolgimento di attivita' connesse a servizi di pubblicita' e/o affissioni pubblicitarie e/o di trasporto e/o ausiliari e/o attinenti alla mobilita' e/o manutentivi; nel quinquennio 2014-2018, riportando al riguardo l'elenco dei principali servizi, precisando: 1. anno del contratto; 2. durata del contratto; 3. committente; 4. importo complessivo; 5. principali caratteristiche del servizio; b) numero di dipendenti, indicando il valore medio annuo per ciascuna annualita' 2016-2017-2018 ed attuale, suddiviso per tipologie, c) principali mezzi ed attrezzature a disposizione dell'operatore economico. In caso di RTI i requisiti sopra sub. a), b), c) dovranno essere presentati da ciascun componente il costituendo RTI. Per i consorzi di concorrenti ex art. 45 comma 2 lett. e) del D.Lgs. n. 50/216 e s.m.i. si applica quanto previsto dal presente avviso riguardo ai raggruppamenti temporanei di imprese e quanto indicato nell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. In caso di Consorzio ex art. 45 comma 2 lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si richiama quanto previsto dagli art. 47 e 48 del D.Lgs. medesimo. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, non e' ammessa la partecipazione alla procedura di un soggetto singolo che risulti anche membro di un raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio di concorrenti, ovvero membri di piu' di un raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio. In tal caso saranno esclusi dalla procedura sia il soggetto singolo che il raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio di concorrenti che lo includono. L'avvalimento e' ammesso per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnica (III.1.3) ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per la soddisfazione della richiesta relativa al possesso di requisiti di carattere tecnico dovranno essere seguite le disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., presentando tutte le dichiarazioni e le documentazioni previste in tale disposizione. III.1.5) Informazioni concernenti contratti di appalto riservati: no. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione dell'appalto: le condizioni di esecuzione del contratto di appalto saranno indicate nel capitolato speciale di appalto e nella documentazione di gara che saranno resi disponibili alle imprese successivamente invitate. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: l'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 05.12.2019 ore 12.00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': l'appalto e' rinnovabile: SI. VI.2.) Informazioni relative ai flussi elettronici: dichiarazioni sostitutive di certificazione ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. attestanti il possesso dei requisiti (da presentare solo nel caso non risulti possibile attestare i requisiti attraverso il DGUE); VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura sara' interamente svolta da Ravenna Entrate in modalita' telematica attraverso la piattaforma di negoziazione SATER, Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50, messa a disposizione dall'Agenzia Regionale Intercent - ER, accessibile dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/. Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla documentazione relativa alla presente fase di prequalifica. Conformemente a quanto previsto dall'art. 52 del Codice, i chiarimenti, tutte le comunicazioni, gli scambi di informazioni, le manifestazioni di interesse, relativi alla procedura devono essere effettuati esclusivamente attraverso SATER e quindi per via telematica, mediante l'invio di documenti elettronici firmati digitalmente, fatti salvi i casi in cui viene ammessa una diversa modalita' di presentazione. Ai fini della partecipazione alla presente procedura e' indispensabile essere registrati presso SATER, secondo le modalita' esplicitate nelle guide per l'utilizzo della piattaforma accessibili dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/agenzia/utilizzo-del-sis tema/guide/. I soggetti interessati dovranno fare pervenire entro la scadenza indicata al precedente paragrafo IV.2.2 (ore 12.00 - ora italiana - del giorno 05.12.2019), la seguente documentazione: a) istanza di partecipazione; b) DGUE (file xml); c) dichiarazioni integrative; d) (eventuale) in caso di costituendo RTI, dichiarazione congiunta di impegno a costituire in caso di assegnazione l'RTI indicando la mandataria e le mandanti; e) (eventuale) in caso di avvalimento, dichiarazioni e documentazione prevista all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; f) copia di valido documento di identita' del/i sottoscrittore. Gli schemi di tali documenti sono scaricabili sulla piattaforma SATER Emilia Romagna (http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/) oltre che sul sito www.ravennaentrate.it link "Amministrazione Trasparente" link "Bandi e gare" (https://trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/57/Bandi-e-gare). Il file xml del DGUE disponibile sul sito SATER come sopraindicato dovra' essere completato, scaricato, firmato digitalmente e caricato sul sistema SATER dall'operatore economico. La documentazione tutta sopraindicata ai punti a), b), c), f) ed - eventuali - d), e) compilata dall'operatore economico, dovra' essere inviata attraverso la piattaforma telematica SATER sottoscritta digitalmente dal rappresentante dell'impresa (o da procuratore avente legittimo titolo) ovvero dal legale rappresentante (o da procuratore avente legittimo titolo) di ciascun membro in caso di raggruppamento temporaneo d'imprese non ancora costituito o del consorzio di concorrenti (per i consorzi ex art. 45 2° comma lett. b e c del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., oltre al consorzio, va presentata anche dai consorziati per cui il consorzio concorre, per quanto di competenza). Della data e ora di ricevimento della documentazione fara' fede la data e ora registrata dalla piattaforma telematica SATER con esclusione delle richieste di partecipazione pervenute oltre il termine perentorio indicato al precedente paragrafo IV.2.2. In considerazione della peculiarita' della prestazione, non e' consentito il subappalto. La scrivente societa' si riserva di chiedere ad integrazione ogni altra documentazione/chiarimento. Ravenna Entrate S.p.a. valutera' la documentazione presentata, i chiarimenti nel caso forniti e le informazioni comunque acquisite, al fine di valutare l'ammissione alla successiva fase di invito. Ravenna Entrate S.p.a. si riserva la facolta' di sospendere e/o annullare in ogni momento la presente procedura. Il trattamento dei dati personali viene effettuato nel rispetto Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 (GDPR). Ogni eventuale successiva comunicazione riguardante il presente avviso da parte di Ravenna Entrate verra' pubblicata esclusivamente attraverso la piattaforma telematica di negoziazione SATER (e comunque anche nel sito di Ravenna Entrate www.ravennaentrate.it link "Amministrazione Trasparente" link "Bandi e gare" https://trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/57/Bandi-e-gare). Chiarimenti ed informazioni potranno essere richiesti esclusivamente attraverso la piattaforma SATER entro le ore 12.00 del giorno 20/11/2019 impegnandosi Ravenna Entrate a pubblicare le risposte ai quesiti entro il 27/11/2019 ore 23.59 sempre attraverso la medesima piattaforma. La presente procedura e' ristretta e la fase interessata dal presente bando/avviso riguarda unicamente la prequalifica (manifestazione di interesse). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna, Strada Maggiore, n. 53 - 40125 Bologna (BO) Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 30/10/2019. Pubblicato in data 04/11/2019 IT-RAVENNA: Servizi di gestione pubblicitaria 2019/S 212-520380. L'amministratore unico dott. Pio Serritelli TX19BFM25326