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BANDO DI GARA D' APPALTO - Codice CIG n. 042964496F SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice. Denominazione: Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni Battista di Torino Servizio responsabile: S.C. Tecnico Via Nizza n. 138 - Torino Indirizzo: Corso Bramante n. 88 C.A.P.: 10126 Citta': Torino Stato: Italia Telefono: 011/633.5990/5245 Fax: 011/633.5215 Indirizzo Internet: www.molinette.piemonte.it E-mail: fchiaro@molinette.piemonte.it I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni e/o richiedere la documentazione: S.C. Tecnico, Via Nizza n. 138 - 10126 Torino. Tel. 011/633.3015, fax 011/633.3016, posta e-mail: cbraga@molinette.piemonte.it I.3) Indirizzo al quale inviare le offerte: Ufficio Protocollo dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni Battista di Torino, Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino (Italia) I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Livello regionale/locale SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Ristrutturazione del Reparto Degenza Urologia Universitaria (Prof. Tizzani) Piano Rialzato 1/2 Sud e Blocco Operatorio - Padiglione Abegg Chirurgia II.1.2) Tipo di appalto: Esecuzione Lavori II.1.3) Oggetto dell'appalto: Ristrutturazione del Reparto Degenza Urologia Universitaria (Prof. Tizzani) Piano Rialzato 1/2 Sud e Blocco Operatorio - Padiglione Abegg Chirurgia - Presidio Molinette. II.1.4) Luogo di esecuzione dei lavori: Torino-P.O.Molinette II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo a base d'asta: Euro 2.554.563,27 II.2.2) Costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 52.800,00 II.2.3) Importo complessivo (compresi costi per la sicurezza): Euro 2.607.363,27 II.2.4) Lavorazioni componenti l'intervento: a) Categoria prevalente: Cat. OG 1 - Edifici civili ed industriali - Euro 1.330.892,86, classifica IV ; b) Altre opere a qualificazione obbligatoria: Cat. OG 11 - Impianti tecnologici - Euro 1.223.670,41- Classifica IV. Opere scorporabili, subappaltabili nei limiti di legge: Cat. OG11, Classifica IV. II.2.5) Modalita' di determinazione del corrispettivo: il corrispettivo del contratto, da stipulare a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., e' determinato mediante l'applicazione del ribasso percentuale, unico ed uniforme sull'importo posto a base di gara, al netto dei costi per la sicurezza, secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 2, lettera b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 365 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste ai sensi degli artt. 75 e 113 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i: cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo dei lavori comprensivo dei costi per la sicurezza, costituita a termini di legge, anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa, o rilasciata da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs 385/93, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. La cauzione dovra' esplicitare quanto richiesto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dovra' prevedere a pena di esclusione l'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto e a richiesta del concorrente, la cauzione definitiva a favore della stazione appaltante, valida fino all'emissione del certificato di collaudo. All'atto del contratto, l'aggiudicataria dovra' presentare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 103 del DPR 554/99 e di cui al D.M. 123/04, relativa alla copertura di danni arrecati nel corso dell'esecuzione lavori (CAR) per una somma assicurata non inferiore all'importo di aggiudicazione nonche' alla copertura di responsabilita' civile per danni verso terzi (RCT) per un massimale non inferiore a Euro 500.000,00. Le cauzioni provvisoria e definitiva devono prevedere le clausole richieste rispettivamente dall'art. 75, comma 4 e art. 113, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e sulle medesime e' ammesso il beneficio della riduzione del 50% previsto dall'art. 40, co.7, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. III.1.2) Modalita' di finanziamento: la copertura finanziaria del progetto esecutivo e' garantita ai sensi dell'art. 20, Legge 67/88. I corrispettivi saranno pagati a corpo secondo quanto previsto dagli artt. 53 comma 4 e 82 comma 2 lettera b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.3) Sono ammessi soggetti con idoneita' individuale o plurisoggettiva di cui all'art. 34, co.1 lettere a), b), c), d), e), f), f bis) e artt. 35, 36, 37 e 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione giuridica del concorrente: sono ammessi i soggetti nelle forme di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in possesso dei requisiti previsti dall'art. 38 del D.Lgs. stesso. III.2.2) Requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico- organizzativa richiesti: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere : l'attestazione rilasciata da organismi di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche, adeguate ai lavori da assumere, nonche' idonea documentazione comprovante il possesso dei requisiti del sistema qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, di cui all'art. 40 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. L'assenza delle sopraindicate condizioni di partecipazione e' verificata dalla Stazione appaltante con le modalita', le forme ed i contenuti previsti dal Disciplinare di gara. SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura di gara: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., come stabilito con determinazione della S.C. Tecnico N° D/11/227/50 del 28.01.2010. IV.2) Criterio di Aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato, secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 163/2006, in base al ribasso percentuale, unico ed uniforme, sull'importo dei lavori posto a base di gara, al netto dei costi per l'attuazione dei Piani di Sicurezza, con valutazione della congruita' delle offerte anomale ai sensi del combinato disposto dell' art. 86 co.1 e co. 4, D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Documenti di gara e progetto: sono disponibili fino al 26.02.2010. La documentazione di gara e di progetto e' costituita da: Disciplinare di gara, Capitolato speciale d'appalto, Schema di Contratto, elaborati tecnici e grafici, computo metrico, Piano di Sicurezza e Coordinamento; la stessa documentazione si puo' visionare e ritirare su supporto informatico presso la Struttura Complessa Tecnico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Via Nizza 138, 3° piano, nell'orario 9,00-12,30 /14,00-16,00 (Tel. 011/633.3015-3105), previo versamento di Euro 6,20 per ogni CD (come da deliberazione D.G. n. 230/249/10 del 22.05.2008). A tal fine gli interessati dovranno prenotarne le copie, a mezzo fax al n. 011/633.5215-3016, almeno 48 ore prima della data del ritiro. Bando e disciplinare sono altresi' disponibili sul sito Internet www.molinette.piemonte.it IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 12,00 del 01.03.2010. IV.3.3) L'offerta e la documentazione di gara dovra' essere redatta in lingua Italiana IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza per la ricezione delle offerte IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: come da Disciplinare di gara IV.3.5.1) Sono ammessi all'apertura i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al punto III.1.3) ovvero soggetti, uno per concorrente, da questi delegati e muniti di specifica delega IV.3.5.2) Data, ora e luogo: Prima seduta pubblica in data 04.03.2010 ore 9,30 presso la S.C. Tecnico, Via Nizza n. 138 Torino, I° Piano, con eventuale continuazione della seduta il giorno successivo alla stessa ora. Seconda seduta pubblica, con apertura delle offerte economiche, presso la stessa sede alle ore 9,30 del giorno 10.03.2010; eventuali variazioni di calendario verranno comunicate ai concorrenti mediante fax o E-Mail con almeno cinque giorni di anticipo. SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) trattasi di bando obbligatorio; b) costituisce condizione di partecipazione alla gara, a pena di esclusione, l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, co.2, D.P.R. 554/99 e s.m.i., del sopralluogo secondo quanto disposto dal Disciplinare; e' necessario pertanto contattare i tecnici incaricati, al n. Tel. 011/633.5245 per concordare gli accessi; c) si procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte anomale ai sensi dell'art. 86, co.1, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a cinque, la stazione appaltante provvede ai sensi dell'art. 86, co.4, D.Lgs. 163/06; in ogni caso la stazione appaltante,ai sensi dell'art. 86, c. 3 , puo' valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) l'Azienda Ospedaliera Universitaria procedera' alla stipulazione del contratto, in seguito all'aggiudicazione , ai sensi della normativa in vigore; si riserva altresi' di disporre per la consegna dei lavori ai sensi dell'art. 129, c.1, D.P.R.. 554/99 e s.m.i.; e) le comunicazioni d'interesse generale e l'esito di gara saranno pubblicati sul sito aziendale www.molinette.piemonte.it, le comunicazioni ai partecipanti saranno fatte a mezzo fax e/o E-mail; f) le autocertificazioni e certificazioni devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; g) nell'ambito delle verifiche sui requisiti di partecipazione di ordine generale e di qualificazione, verranno effettuati gli accertamenti secondo quanto previsto dagli artt. 38 (commi 3, 4 e 5) e 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo XI del D.P.R. 554/99 e s.m.i.; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal Capitolato e dallo Schema di contratto; j) i subappalti o sub-affidamenti saranno disciplinati dall'art. 141 D.P.R. 554/99 e s.m.i e dall'art. 118 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni dell'art. 140 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; m) tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto (tasse di registrazione, marche da bollo, etc) nessuna esclusa ed eccettuata, nonche', qualora si sia fatto ricorso ad un notaio, quelle notarili, sono a totale carico della ditta aggiudicataria; n) e' esclusa la competenza arbitrale, per eventuali controversie e' previsto il ricorso all'Autorita' giudiziaria - Foro di Torino; o) i dati raccolti saranno trattati nel rispetto dei principi stabiliti dal D. Lgs 196/03 e s.m.i.. p) Responsabile di procedimento,ai sensi dell'art. 10 D. L.gs. 163/06 e s.m.i. e' l'Arch. Gian Paolo CIRNIGLIARO, Via Nizza n. 138 - Tel. 011/633.5990. Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I. Il 28.01.2010. Il Direttore S.C. Tecnico (Ing. Francesco Chiaro) T10BFK1993