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Bando di gara - Servizio di pulizia degli uffici, degli immobili e dei mercati coperti comunali Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Comune di Terni - Direzione Attivita' Finanziarie e Aziende Piazza M. Ridolfi 1 Terni 05100 Italia Persona di contatto: dott. Sandro Mariani Tel.: +039 0744549612 E-mail: sandro.mariani@comune.terni.it Codice NUTS: ITI22; Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.comune.tr.it;Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.tr.it; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.comune.terni.it;Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato;Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc; I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente locale.I.5) Principali settori di attivita':Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Servizio di pulizia degli uffici, degli immobili e dei mercati coperti comunali; Numero di riferimento: 6/2019; II.1.2) Codice CPV principale: 90910000 - 9; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Breve descrizione: Servizi di pulizia degli uffici, degli immobili e dei mercati coperti comunali descritti in dettaglio nel capitolato speciale d'appalto; II.1.5) Valore totale stimato: 814.050,00 IVA esclusa di cui euro 4.050,00 per oneri di sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l' appalto non e' suddivisa in lotti; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22, Luogo principale di esecuzione: Comune di Terni; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara; II.2.7) Durata del contratto di appalto: 36 (trentasei) mesi dalla data del verbale di consegna del servizio; Il contratto di appalto non e' oggetto di rinnovo; II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzione di proroga tecnica ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea; Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane per servizi di pulizia ai sensi della l. 25.1.1994, n. 82 e del d.m. 7.7.1997, n. 274 con appartenenza almeno alla fascia di classificazione "E" di cui all'art. 3 del citato decreto, ovvero, se imprese non italiane residenti in uno Stato U.E., in analogo registro professionale o commerciale dello Stato U.E. di residenza; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara; III.2) Condizioni relative al contratto di appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: si rimanda al capitolato speciale. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per la presentazione delle domande di partecipazione o per la ricezione delle offerte: Data: 30 maggio 2019; Ora locale: 12:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte e delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 31/05/2019 - Ora locale: 09:00; Luogo: Comune di Terni - Piazza Mario Ridolfi 1, presso la sala della Centrale Appalti; Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Chiunque puo' assistere all'apertura delle offerte. Sono verbalizzate e riferite direttamente al concorrente le sole dichiarazioni dei rappresentanti delle ditte che partecipano alle operazioni di gara per mezzo di un rappresentante e/o delegato, munito di mandato ad hoc o rivestito di una specifica carica sociale. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si tratta di un appalto rinnovabile; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica; VI.3) Informazioni complementari: Per tutto quanto non previsto nel presente bando si rinvia al disciplinare di gara integrale pubblicato sul sito http://www.comune.terni.it sezione "amministrazione trasparente - bandi di gara e contratti" e sulla piattaformaNet4market raggiungibile al seguente indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc; Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Sandro Mariani, tel. 0744/549612, mail: sandro.mariani@comune.terni.it; CIG.:7840405AE0; VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA Via Baglioni 3 Perugia 06100 Italia Tel.: +039 0755755311 E-mail: tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it Fax: +39 0755732548; Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Comune di Terni -Dirigente della Direzione Attivita' Finanziarie e Aziende, Piazza Ridolfi, 1, 05100 Terni, ItaliaTerni 05100 ItaliaTel.: +39 0744549402 E-mail: stefania.finocchio@comune.tr.it; Indirizzo Internet: www.comune.tr.it; VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR UMBRIA via Baglioni 3 Perugia 06100ItaliaTel.: +039 0755755311 E-mail: tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it Fax: +39 0755732548 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11 aprile 2019 Il dirigente dott. Luciano Sdogati TX19BFF8419