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Bando di gara n. 26/2019 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Area appalti ed economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi. Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 -10122 Torino - Italia Punti di contatto: All'attenzione di dott. Stefano Gambula - Telefono: +39 (011) 01123095 - Posta elettronica: stefano.gambula@comune.torino.it - Sito internet: www.comune.torino.it/appalti/ Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili informazioni Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Servizio Stranieri e Minoranze Etniche - indirizzo postale: Via Bologna, 51 - 10152 Torino - Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Angela FRANCONE - Telefono: +39 (011) 011.29430 - Posta elettronica: angela.francone@comune.torino.it. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO Piattaforma di negoziazione telematica: https://gare.comune.torino.it/ I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': autorita' locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Accordo Quadro tramite procedura aperta n. 26/2019 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11 II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro concluso con diversi operatori per i lotti n. 1, 2, 3 e 4 Accordo quadro concluso con un unico operatore per i lotti 5 e 6 Durata dell'accordo quadro: 48 mesi dalla data di sottoscrizione o dalla data prevista nella determinazione di consegna anticipata. Valore stimato dell'accordo quadro Euro 21.820.685,00 oltre IVA, . Valore comprensivo dell'opzione di cui all'art. 2 del capitolato: Euro 22.992.405,00 oltre IVA. Finanziamento limitato Euro 1.721.132,00 IVA compresa. II.1.5) Breve descrizione: Affidamento mediante Accordo Quadro dei servizi di accoglienza ed accompagnamento all'inclusione sociale rivolti a persone destinatarie degli interventi del sistema SIPROIMI (ex SPRAR) e a persone in condizioni di grave emergenza sociale e abitativa. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici no II.1.8) Divisione in lotti si' - le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.2.2) Opzioni si' vedi art. 2 del capitolato SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 7 e 8 del capitolato. III.1.2) modalita' di finanziamento e di pagamento: finanziamento: trasferimenti Ministeriali e mezzi di bilancio; pagamenti: art. 20 capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2.2) Capacita' economica e tecnica professionale: art. 4 del capitolato. III.2.4) Appalti riservati no III.3.1) Il servizio e' riservato ad una particolare professione? no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 6 del Capitolato. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare Termine per il ricevimento di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 15/5/2019 Il capitolato e' in visione presso Servizio Stranieri e Minoranze Etniche indirizzo postale: Via Bologna, 51 - 10152 Torino; Telefono: +39 (011) 011.29430 - Posta elettronica: angela.francone@comune.torino.it. Lo stesso e' consultabile su: www.comune.torino.it/appalti; e https://gare.comune.torino.it/ IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 20/5/2019 Ora: 9:30:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/5/2019 Ora: 9:30 Luogo: Torino - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari no VI.3) Informazioni complementari Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea in data 17/4/2019 Gli interessati dovranno formulare l'offerta sulla piattaforma di negoziazione telematica: https://gare.comune.torino.it/ entro le ore 9:30:00 del 20 maggio 2019 con le modalita' indicate nel bando e nel disciplinare visibili al seguente indirizzo Internet: www.comune.torino.it/appalti/ e sul link: https://gare.comune.torino.it/ L'esito della gara sara' pubblicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo all'aggiudicazione. Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga presentata da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi, tutte le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. Ai sensi dell'art. 83 c. 7 del D.lgs. 50/2016 verra' richiesto alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass, i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di carattere economico - tecnico possono avvalersi delle disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 . Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e' quello previsto dall'art. 97 c. 3, del D.Lgs. 50/2016. I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento a favore dell'ANAC: Lotto 1 Euro 200,00; Lotto 2 Euro 140,00; Lotto 3 Euro 140,00; Lotto 4 Euro 140,00; Lotto 5 ESENTE; Lotto 6 ESENTE. (istruzioni contenute sul sito Internet: www.anticorruzione.it). Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che intendano ricevere tali comunicazioni mediante fax dovranno richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL PIEMONTE. Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45 10129 Torino - Italia. Telefono: +39 (011) 557.64.11 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: LOTTO n. 1 1) Breve descrizione: Servizio di accoglienza e accompagnamento all'inclusione sociale per n. 321 persone, singole o nuclei familiari, presso strutture e/o alloggi messi a disposizione dai concorrenti. 2) CODICE C.I.G. ANAC: 7860354950 CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 85.31.10.00-2. 3) Entita' Euro 12.835.345,00 I.V.A. esclusa. Finanziamento limitato Euro 900.000,00 IVA compresa 4) durata dell'appalto: decorrenza dal 28 agosto 2019 data di sottoscrizione del contratto o di consegna anticipata fino al 30 giugno 2023, LOTTO n. 2 1) Breve descrizione: Servizio di accoglienza e accompagnamento all'inclusione sociale per n. 20 persone presso strutture e/o alloggi messi a disposizione dai concorrenti (di cui n. 10 per donne e n. 10 per uomini). 2) CODICE C.I.G. ANAC: 7860430808 CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 85.31.10.00-2. 3) Quantitativo o entita' spesa massima 3.103.110,00 I.V.A esclusa (Euro 2.068.740,00 con riserva di utilizzare i servizi per altre 10 persone, per un importo pari ad Euro 1.034.370,00). Finanziamento limitato Euro 150.000,00 IVA compresa. 4) durata dell'appalto: Decorrenza presunta a partire dal 01.01.2020, dalla sottoscrizione del contratto o consegna anticipata fino al 30 giugno 2023. LOTTO n. 3 1) Breve descrizione: Servizio di accoglienza e accompagnamento all'inclusione sociale per n. 120 persone presso strutture e/o alloggi messi a disposizione dai concorrenti. 2) CODICE C.I.G. ANAC: 7860472AB0 CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 85.31.10.00-2. 3) Entita' spesa massima Euro 2.690.100,00 I.V.A. esclusa. Finanziamento limitato Euro 345.300,00 IVA compresa. 4) durata dell'appalto: decorrenza presunta a partire dal 15.07.2019, previa sottoscrizione del contratto o consegna anticipata ex art. 32 c. 8 e 13 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., per una durata di 30 mesi; LOTTO n. 4 1) Breve descrizione: Servizio di accoglienza e accompagnamento all'inclusione sociale per n. 180 persone presso strutture e/o alloggi messi a disposizione dai concorrenti. 2) CODICE C.I.G. ANAC: 78604833C6 CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 85.31.10.00-2. 3) Entita' spesa massima Euro 4.035.150,00 I.V.A. esclusa. Finanziamento limitato Euro 280.980,00 IVA compresa. 4) durata dell'appalto: decorrenza presunta a partire dal 1.10.2019, previa sottoscrizione del contratto o consegna anticipata per una durata di 30 mesi. LOTTO n. 5 1) Breve descrizione: Accoglienza residenziale per n. 10 donne presso rifugi protetti (shelters temporanei) e azioni di accompagnamento all'inclusione abitativa ("fast track housing inclusion"). 2) ) CODICE C.I.G. ANAC: 78605223F5 CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 85.31.10.00-2. 3) Entita' Euro 274.700,00 I.V.A. esclusa (Euro 137.350,00 I.V.A. esclusa con riserva di affidare servizi analoghi per un importo massimo pari ad Euro 137.350,00 IVA esclusa, in base alle esigenze emergenti in corso di vigenza dell'Accordo). Finanziamento limitato Euro 22.892,00 IVA compresa. 4) durata dell'appalto: Decorrenza presunta a partire dal 01.11.2019, dalla sottoscrizione del contratto o consegna anticipata per una durata di 12 mesi. LOTTO n. 6 1) Breve descrizione: Orientamento ed accompagnamento legale. 2) CODICE C.I.G. ANAC: 78605402D0 CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 85.31.23.20-8. 3) Entita' spesa massima Euro 54.000,00 I.V.A. esclusa. Finanziamento limitato 21.960,00 IVA compresa. 4) ) durata dell'appalto Decorrenza presunta a partire dal 01.01.2020, dalla sottoscrizione del contratto o consegna anticipata fino al 30 giugno 2023. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 17/4/2019 La dirigente dell'area appalti ed economato dott.ssa Margherita Rubino TX19BFF8507