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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Unione della Romagna Faentina, P.zza del Popolo 31, 48018 Faenza RA, Italia. Persona di contatto: Dott.ssa Cristina Randi. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale e del profilo di committente: http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: profilo committente http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara oltre che su https://intercenter.regione.emilia-romagna.it Sezione Bandi e avvisi Altri Enti. La gara, ai sensi art. 40 D.Lgs. n. 50/2016 - Codice dei contratti pubblici (in seguito: Codice), si svolgera' con modalita' telematiche. Per poter partecipare alla presente gara, gli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti dal bando e dal disciplinare dovranno registrarsi al Sistema Acquisti Telematici di Intercent-ER (SATER) seguendo le istruzioni delle Guide per l'utilizzo della piattaforma. Le offerte vanno trasmesse al Sistema seguendo i diversi passaggi sequenziali della procedura guidata della piattaforma SATER. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Affidamento della gestione in concessione del servizio di riscossione coattiva di tutte le entrate dell'Unione della Romagna Faentina e dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo (Comuni aderenti all'Unione della Romagna Faentina). Gara telematica su piattaforma SATER di Intercent-ER. II.1.2) Codice CPV principale: 79940000 - 5. II.1.3) Tipo di concessione: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Gestione in concessione del servizio di riscossione coattiva di tutte le entrate dell'Unione della Romagna Faentina e dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo. Committente: Unione della Romagna Faentina anche per conto dei Comuni aderenti. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 1.570.000,00. II.1.6) Questa concessione e' suddivisa in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITH57. Luogo principale di esecuzione: Territorio dell'Unione della Romagna Faentina. II.2.4) Descrizione della concessione: Servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie, extra-tributarie e patrimoniali dell'Unione della Romagna Faentina e dei Comuni dell'Unione non riscosse a seguito delle attivita' di riscossione poste in essere dai competenti uffici in conformita' di quanto previsto e regolato dal Capitolato. Entita': - Il valore annuo della concessione e' stimato in € 196.250,00 (IVA esclusa) - Il valore complessivo della concessione riferito alla prevista durata quadriennale e' stimato in € 785.000,00 (IVA esclusa) - Il valore complessivo della concessione ai sensi artt. 35 e 167 Codice, comprensivo dell'eventuale rinnovo e' stimato in € 1.570.000,00 (IVA esclusa) - Importo degli oneri per la sicurezza da interferenze DUVRI pari ad € 0,00. Corrispettivo del servizio: il Concessionario verra' compensato ad aggio nella misura percentuale risultante dall'offerta presentata in sede di gara che non potra' essere superiore al 6% pari al valore dell'aggio nazionale applicato da Agenzia Entrate Riscossione, da applicarsi alle somme effettivamente riscosse (al netto degli interessi di mora, delle spese di notifica e di procedura) derivanti dall'attivita' svolta dal Concessionario stesso per il recupero coattivo di tutte le entrate. In caso di presentazione di comunicazioni di inesigibilita', gli Enti riconosceranno al Concessionario, fatta salva la previa verifica della documentazione inerente l'effettiva inesigibilita' della partita, il rimborso delle spese per le procedure cautelari/esecutive poste in essere da quest'ultimo, oltre alle spese di notifica, o per l'importo documentato, come da offerta presentata in sede di gara. Ai sensi art. 25 capitolato possono essere date in subappalto le attivita' di stampa, inoltro e notifica degli atti, nonche' dei servizi informatici. II.2.5) L'aggiudicazione avverra' sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi art. 95, co. 2 Codice e valutata sulla base dei criteri di seguito indicati: A-Organizzazione del servizio in termini di modalita' e tempi di svolgimento delle attivita': max punti 25; B-Organizzazione del rapporto con i contribuenti in merito a: - strumenti di pagamento; - funzioni aggiuntive di contact center; - servizi di monitoraggio e customer satisfaction: max punti 20; C-Caratteristiche del sistema informativo utilizzato in termini di funzionalita' a disposizione degli uffici che hanno prodotto le liste di carico e in termini di formazione specifica per i diversi settori degli Enti: max punti 15; D-Servizi e/o proposte migliorativi: max punti 10; E-Compenso (aggio) a favore del Concessionario, determinato mediante percentuale da applicare all'importo effettivamente riscosso (al netto degli interessi di mora, delle spese di notifica e di procedura) inferiore alla percentuale di aggio posta a base di gara del 6% (pari alla percentuale di aggio fissata dalla normativa quale riferimento nazionale di settore) IVA esclusa: max punti 16; F-Valore dei rimborsi delle spese relative alle procedure cautelari ed esecutive rivelatesi infruttuose determinato mediante unico ribasso percentuale da applicare ai valori di rimborsi di cui alla Tabella A) del D.M. 21.11.2000 e s.m.i.: max punti 14. II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa € 785.000,00. II.2.7) Durata della concessione: anni 4, con decorrenza dalla data di stipulazione della stessa. II.2.13) La concessione e' connessa ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Codice CIG: 7877987089. Il Servizio e' finanziato con fondi di bilancio degli Enti: Unione della Romagna Faentina, Comune di Faenza, Comune di Brisighella, Comune di Castel Bolognese, Comune di Casola Valsenio, Comune di Riolo Terme e Comune di Solarolo. Garanzia provvisoria ex art. 93 Codice di € 15.700,00 a favore dell'Unione della Romagna Faentina, come da disciplinare. E' facolta' dell'Unione della Romagna Faentina rinnovare il contratto per ulteriori 4 anni. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione: Sono ammessi operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 45 Codice, in possesso dei requisiti prescritti dai successivi paragrafi. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 Codice. E' vietata l'associazione in partecipazione ai sensi art. 48, co. 9 Codice. E' fatto salvo quanto previsto da art. 105, co. 20 Codice. In caso di partecipazione in forma associata ogni soggetto partecipante alla riunione dovra' essere registrato a SATER. Si applicano le cause di esclusione di cui agli artt. 48 e 80 Codice. Sono comunque esclusi gli operatori economici per i quali sussista la causa di esclusione di cui art. 53, co. 16-ter, D.Lgs. n. 165/2001 come in disciplinare, o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. I concorrenti devono effettuare il pagamento di legge a favore di ANAC di € 140,00. Per partecipare alla gara, pena esclusione, e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti di idoneita' professionale a) e b), di capacita' economica e finanziaria c), di capacita' tecnica e professionale d). a) Iscrizione nel registro delle imprese presso la competente Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (ovvero presso i registri professionali o commerciali dello Stato estero di residenza) per attivita' corrispondenti al servizio da affidare in concessione. b) Iscrizione nell'Albo istituito presso Ministero Economia e Finanze, di cui art. 53, co.1, D.Lgs. n. 446/1997, con capitale sociale interamente versato, alla data di pubblicazione del bando di gara, pari alla misura minima richiesta da art. 3-bis, lettera b), D.L. n. 40/2010 convertito in L. n. 73/2010, di € 5.000.000,00. Per operatori degli Stati membri stabiliti in un Paese dell'Unione europea si applica art. 52, co.5, D.Lgs. n. 446/1997. c) Avere affidabilita' finanziaria da dimostrare con almeno due lettere di referenze da parte di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi D.Lgs. n. 385/1993, da rendersi in originale senza formalita' o in copia conforme ai sensi art.18 D.P.R. n. 445/2000, attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente e la sua puntualita' e regolarita' nell'onorare gli impegni assunti. d) Avvenuto espletamento, con buon esito e senza contestazioni, del servizio di riscossione coattiva delle entrate in via continuativa nel triennio 2016-2018, e pertanto per l'intero periodo 1/1/2016 - 31/12/2018 senza alcuna interruzione, a favore di uno o piu' Comuni con popolazione compresa nella fascia demografica tra 50.000 e 60.000 abitanti. Requisito da comprovarsi come da disciplinare. Per riunioni (raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE), possesso requisiti a), b), c) e d) come da disciplinare. Per consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili, possesso requisiti a), b), c) e d) come da disciplinare. Requisiti a) e b) ai sensi art. 89, co.1, e art. 172 Codice non possono essere oggetto di avvalimento. Per requisiti c) e d) ammesso avvalimento ai sensi art. 89 Codice nei limiti e alle condizioni precisate da disciplinare. L'ausiliaria dovra' essere registrata alla piattaforma SATER. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Soggetti abilitati ad effettuare attivita' di accertamento e riscossione tributi delle province e dei comuni - D.Lgs. n. 446/1997 e D.L. n. 40/2010 convertito in L. n. 73/2010. III.2.2) Condizioni di esecuzione indicate nel contratto. L'offerta presentata in gara costituisce obbligazione contrattuale. Garanzia definitiva ai sensi art. 103 Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita' e termini del capitolato. Per le controversie relative al contratto si richiama art. 28 capitolato. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione della concessione: Qualifiche come indicate in capitolato. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Procedura aperta. IV.1.8) La concessione e' disciplinata dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per la ricezione delle offerte: Data: 29/05/2019. Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingua italiana. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di una concessione rinnovabile: si'. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti da presentare con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione; documento di gara unico europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento art. 89 Codice, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89 Codice, PASSOE dell'ausiliaria; dichiarazione sostitutiva ed integrativa; due lettere di referenze di istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi D.Lgs. n. 385/1993; PASSOE; garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice; copia conforme certificazione di cui art. 93, co.7 Codice, se si beneficia di riduzione; ricevuta pagamento contributo ANAC; mandati, statuti e dichiarazioni per concorrenti riuniti; eventuale copia conforme all'originale della procura, come da disciplinare. Modalita' verifica requisiti tramite sistema AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta tecnica ed economica, potranno essere sanate ai sensi art. 83, co. 9 Codice. Si tiene conto delle indicazioni del Bando-tipo ANAC n. 1/2017. Sanatoria avviene a pena esclusione ai sensi art. 83, co. 9 e come da disciplinare. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili, per cui il concorrente e' escluso, carenze della documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. Per modalita' presentazione e sottoscrizione offerta, nonche' modalita' svolgimento procedura di aggiudicazione con criterio miglior rapporto qualita'/prezzo si rinvia a disciplinare. Modalita' di apertura delle offerte: Data: 31/05/2019. Ora locale: 9:00. Luogo: sede Stazione Appaltante dell'Unione della Romagna Faentina - Faenza, Unita' Contratti/Gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Apertura plichi informatici sulla piattaforma Intercent-ER del sistema SATER in seduta pubblica. Criteri di aggiudicazione e valutazione offerta precisati in punto II.2.5) e dettagliati in disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate, alternative nonche' irregolari ai sensi art. 59, co. 3 Codice o inammissibili ai sensi art. 59, co. 4. Verranno escluse offerte espresse in aumento rispetto alla percentuale di aggio a base di gara. Verranno escluse offerte espresse in aumento rispetto ai valori dei rimborsi previsti dalla Tabella A) del D.M. 21.11.2000 e s.m.i. a base di gara. Verra' escluso il concorrente che non presenta l'offerta economica. Mancata presentazione offerta tecnica riguardante il criterio A comporta esclusione. Verranno esclusi i concorrenti che non avranno conseguito un punteggio di almeno 40 punti in sede di valutazione delle offerte tecniche (soglia di sbarramento). Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Attribuzione coefficienti e punteggi a offerte e determinazione graduatoria avverra' secondo modalita' precisate in disciplinare. Le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ai sensi art.97, co. 3 Codice. Valutazione offerte sara' effettuata da apposita Commissione, nominata ex artt. 77 e 216, co. 12 Codice e come da disciplinare, dopo scadenza termine per presentazione offerte, che operera' in conformita' a quanto previsto da bando e disciplinare. Per aggiudicazione, stipula contratto e altre informazioni si rinvia a disciplinare. L'offerta e la documentazione a corredo devono essere presentate, a pena esclusione, entro il giorno 29/05/2019, ore 13:00. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida. Si applicano artt.95, co.10 e 97, co.6 Codice. Si applica art.95, co.12 Codice. Bando, disciplinare, modulo domanda di partecipazione, modello formulario DGUE, modulo dichiarazione sostitutiva ed integrativa, scheda per offerta economica relativa al criterio F (ALLEGATO 5), relazione tecnico-illustrativa e relativi allegati, capitolato, Tabella A) del D.M. 21.11.2000 e s.m.i., pubblicati su profilo committente-sito Internet Unione Romagna Faentina: http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara, e su piattaforma SATER. Chiarimenti sulla procedura possono essere richiesti mediante invio di quesiti nell'apposita sezione "Chiarimenti" sulla piattaforma SATER entro il giorno 17/05/2019, ore 13:00. Responsabile procedimento: Dott. ssa Cristina Randi - Dirigente Settore Finanziario Unione Romagna Faentina. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna, Bologna, Italia. VI.4.3) Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna - Sezione Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 Codice del processo amministrativo di cui Allegato 1 al D.Lgs. n. 104/2010 e da art. 29, co. 1, secondo periodo, Codice. Faenza, li' 16/04/2019 Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. avv. Pierangelo Unibosi TX19BFF8616