Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I.1) Denominazione ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Liguria della Guardia di Finanza Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 1 - 16128 Genova (Italia) Punti di contatto: T.Col. Guido Apruzzese e-mail: GE0520000p@pec.gdf.it - Tel. 0102571 - Fax 010/2572515. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.it. Decreto o determina a contrarre: n. 513, datata 27 agosto 2015. Ulteriori Informazioni: i documenti di gara sono reperibili sul sito http://newgdf.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/re.t.l.a.-liguria/bandi- di-gara-e-contratti/bandi-di-gara-e-contratti. I.2) Tipo DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' nazionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia locali ed igiene ambientale delle caserme della Guardia di Finanza dislocate nella Regione Liguria - CIG n.6378468E4B. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei servizi: n.14. Luogo principale di esecuzione del servizio: Territorio Nazionale. Codice NUTS: ITC3 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Vgs. Punto II.1.1). Le informazioni di dettaglio sono illustrate nei documenti di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale: 90919200-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.293.816,00 oneri fiscali inclusi. II.2.2) Opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta', allo scadere dei termini contrattuali (sub II.3), di far ricorso al disposto del comma 5, lett. b), dell'art. 57, del D.Lgs. 163/2006 ovvero di prorogare il contratto per il tempo necessario alla stipula di uno nuovo, a seguito di gara ad evidenza pubblica e comunque per un periodo non superiore a quattro mesi. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi decorrenti dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti dovranno presentare una garanzia provvisoria in conformita' a quanto previsto dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006. La misura e la relativa disciplina sono riportate nel Disciplinare di Gara (vgs. par. 12) reperibile sul sito all'indirizzo sub I.1). L'aggiudicatario dovra' consegnare alla Stazione Appaltante polizza assicurativa RCT secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara (vgs. par. 27). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti relativi al contratto di cui al presente bando saranno effettuati a 30 giorni dalla ricezione della fattura (vgs. par. 28) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come disposto dall'art. 37 del D.Lgs. n.163/2006. Ulteriori informazioni sono reperibili nel disciplinare di gara (vgs. par. 8.b.). Ai sensi dell'art. 275, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere i requisiti richiesti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si'. Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare - a pena di esclusione dalla gara - entro le ore 09:00 del giorno 10/11/2015, al Reparto Tecnico Logistico Liguria della Guardia di Finanza, Ufficio Amministrazione, Piazza Cavour n. 1, 16128 Genova, la documentazione dettagliatamente riportata nel Disciplinare di Gara, con le modalita' ivi indicate(vgs. par. 15 e 16). III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti economici richiamati al punto 8 del Disciplinare di gara. Ciascun concorrente deve attestare di essere in possesso dei requisiti di partecipazione alla gara richiesti al punto 9 del Disciplinare. Le ditte partecipanti dovranno altresi' produrre, a pena di esclusione laddove previsto, le dichiarazioni richieste ai punti 15 e 16 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Saranno ammesse a partecipare alla gara i concorrenti (singoli, consorziati o Raggruppati) in possesso dei requisiti di cui al punto 9.c. del Disciplinare di gara. Le ditte partecipanti dovranno altresi' produrre i documenti richiesti ai punto 15.c. del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnico-professionale e norme di garanzia della qualita': Saranno ammesse a partecipare alla gara i concorrenti (singoli, consorziati o Raggruppati) in possesso dei requisiti di cui al punto 9.d. del Disciplinare di gara. Le ditte partecipanti dovranno altresi' produrre i documenti richiesti al punto 15.c. del Disciplinare di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVO ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si, soggetti economici iscritti alla C.C.I.A.A., per attivita' congruente: Servizi di pulizia di uffici - caserme. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10/11/2015 ore 09.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 10/11/2015, ore 10,00, presso il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Liguria della Guardia di Finanza, Piazza Cavour n. 1, Genova. In tale data, in seduta pubblica, l'apposita Commissione procedera' alla verifica della documentazione prodotta dai concorrenti, ed al sorteggio ex art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 del 10% delle offerte ammesse alla gara. Modalita' di apertura delle offerte (data, ora e luogo): 25/11/2015, ore 10,00, presso il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Liguria della Guardia di Finanza, Piazza Cavour n.1, Genova, in seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori clausole di esclusione dalla gara e tutte le altre informazioni, non espressamente richiamate nel presente bando, sono contenute nel citato Disciplinare di Gara e nelle Condizioni Tecniche, consultabili all'indirizzo Web del Corpo richiamato sub I.1). Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente all'indirizzo P.E.C. di cui al punto I.1; in ogni caso, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 05/11/2015. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Liguria - Via Dei Mille 9, 16147 - Genova (GE) tel. 0103993931 VI.4.2) Presentazione di ricorso: notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Ten. Col. Guido Apruzzese, Capo Ufficio Amministrazione del Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Liguria della Guardia di Finanza. Il comandante del reparto T.L.A. col. RTLA Gian Raffaele Guariniello T15BFC14806