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BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale - Regione Toscana, Giunta Regionale, Direzione Generale Bilancio e Finanze, Settore Patrimonio e Logistica Indirizzo postale - Via Novoli , n. 26 - 50127 , Firenze, Italia Punti di contatto - Responsabile Unico del Procedimento ing. Giancarlo Fianchisti Telefono 055 4622723, Fax: 055 461543/ Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade. Telefono: 02 37737393-76. Posta elettronica: giancarlo.fianchisti@regione.toscana.it; infopleiade@i-faber.com Indirizzo(i) internet - Amministrazione aggiudicatrice: www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Profilo di committente: www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A, punto III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Appalto integrato per la progettazione esecutiva degli impianti tecnologici e l'esecuzione dei lavori di restauro ed adeguamento funzionale per la realizzazione delle nuove biblioteche del Consiglio Regionale presso il complesso immobiliare in Palazzo Cerretani - Piazza dell'Unita' Italiana n° 1 - Firenze. CIG: 0468757E7F CUP: G17H03000130001 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Piazza dell'Unita' Italiana n° 1 - Firenze Codice NUTS: Firenze ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva degli impianti tecnologici e l'esecuzione degli interventi di restauro da eseguirsi in una porzione del complesso immobiliare denominato "Palazzo Cerretani" completi di tutte le opere edili, elettriche, idrico sanitarie, di riscaldamento e condizionamento, antincendio e di adeguamento funzionale per la realizzazione delle nuove biblioteche del Consiglio Regionale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45315000-8 e 74232100-5. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): a) importo complessivo dell'appalto: Euro 2.221.087,26, IVA esclusa, di cui: b) importo della progettazione esecutiva impianti tecnologici (non soggetto a ribasso), comprensivo di C.N.P.A.I.A. : Euro 24.981,17 ; b) oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro 41.316,70; c) importo di esecuzione dei lavori al netto degli oneri della sicurezza (soggetto a ribasso): Euro 2.154.789,39, cosi' composto: Euro 860.851,05 per lavori a corpo, Euro 1.228.027,14 per lavori a misura ed Euro 65.911,20 per lavori in economia; d) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 34/2000: categoria prevalente OG11 : Euro 959.409,67; altre categorie: OG2 Euro 591.269,01, 0S6 Euro 320.742,24, OS7 Euro 235.093,14, OS2 Euro 89.592,03; e) classi e categorie della progettazione esecutiva di cui alla L. 143/1949: IIIa importo dei lavori Euro 57.241,92, IIIb importo dei lavori 393.374,00 e IIIc importo dei lavori 441.477,05. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Giorni 30 (decorrenti dall'ordine di servizio di cui all'art. 140, comma 1, del D.P.R. n. 554/1999) per redigere e consegnare il progetto esecutivo degli impianti tecnologici. Giorni 365 (dalla data di consegna dei lavori) per eseguire le opere. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui alla lettera a) del punto II.2.1) alla presentazione dell'offerta ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero pari a Euro 44.421,75 Garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, calcolata sull'importo complessivo del contratto. Polizza di responsabilita' civile professionale del progettista a norma degli articoli 111, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e 105 del D.P.R. n. 554/1999, per un massimale pari a: Euro 100.000,00. Polizza assicurativa a norma degli articoli 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e 103 del D.P.R. n. 554/1999, per un massimale pari a: - Partita 1: opere oggetto del contratto Euro 2.200.000,00. - Partita 2: opere preesistenti Euro 1.500.000,00. - Partita 3: demolizione e sgombero Euro 800.000 - Responsabilita' civile verso terzi con un massimale pari a Euro 500.000,00. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 102 del D.P.R. 554/99 e art. 141, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con il capitolo n. 71047 del Bilancio della Giunta Regionale Toscana. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli n° 25, n° 26, n° 27, n° 28, n° 29 e n° 30 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 e 90, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli art. 38, commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. I soggetti concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale da dichiarare attraverso la scheda di rilevazione requisiti. In caso di avvalimento i concorrenti non devono rientrare in nessuna delle ipotesi di divieto previste dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e specificate nel punto 4 del disciplinare di gara. Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara: - l'effettuazione di sopralluogo, a pena di non abilitazione alla presentazione dell'offerta, con le modalita' di cui al punto "SOPRALLUOGO" del disciplinare di gara; - versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel punto A.10) del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. I concorrenti all'atto dell'offerta, con le specificazioni di dettaglio riportate nel disciplinare di gara, devono: a) possedere attestazione S.O.A. "per prestazioni di progettazione e costruzione" o "per prestazioni di sola costruzione" adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 verra' accertato ai sensi dell'art. 3, comma 7, del medesimo D.P.R. b) possedere i requisiti di cui all'art. 10 del D.M. n. 294/2000 per un importo non inferiore a 89.592,03 Euro in relazione alla categoria di lavorazioni OS2 oppure attestazione S.O.A. nella medesima categoria; c) aver eseguito nel periodo 15.05.2005 - 15.05.2010, servizi di progettazione riferiti a lavori appartenenti alle classi e categorie III a), III b) e III c) per un importo minimo dei lavori progettati non inferiore a: c.1) classe III categoria a): 57.241,92 Euro; c.2) classe III categoria b): 393.374,00 Euro; c.3) classe III categoria c): 441.477,05 Euro. Il requisito per l'affidamento dei servizi di progettazione di cui alla presente lettera c), ai sensi dell'art. 19, comma 1-ter, della legge n. 109/1994, deve essere documentato: dai concorrenti in possesso di attestazione S.O.A. "per prestazioni di progettazione e costruzione" sulla base dell'attivita' di progettazione della propria struttura tecnica o di progettisti indicati o associati; dai concorrenti in possesso di attestazione S.O.A. "per prestazioni di sola costruzione" indicando o associando per la redazione del progetto esecutivo uno o piu' progettisti in possesso dei predetti requisiti. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la certificazione di qualita'. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si', art. 90, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006. Si veda, nello specifico, quanto previsto al Paragrafo 2 delle schede di cui ai punti A.11) e A.12) del disciplinare di gara. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. Si veda, nello specifico, quanto previsto al Paragrafo 2 delle schede di cui ai punti A.11) e A.12) del disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) - Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso rispetto all'importo di esecuzione dei lavori al netto degli oneri della sicurezza indicato alla lettera c) del punto II.2.1), determinato, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara; - non sono ammesse offerte in aumento. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. Data: 15/07/2010 ora: 13.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19/07/2010 ora: 9.30 Luogo: Uffici della Giunta Regionale - Palazzo A, VI Piano, stanza 609 - Via di Novoli, 26 - Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo internet www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale, e' disponibile la documentazione di gara di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la scheda "Raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti e GEIE", la scheda "Consorziate per le quali il consorzio concorre", la scheda "Cooptazione", il modello "Dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento (requisiti lavori pubblici)", il modello "Dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento (requisiti servizi progettazione esecutiva)", la scheda "Requisiti per l'attivita' di progettazione della struttura tecnica del concorrente o di progettisti individuati", la scheda "Requisiti per l'attivita' di progettazione di progettisti associati dal concorrente", il Capitolato speciale d'appalto, il Piano per la sicurezza e il coordinamento, lo schema di contratto e la Lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'opera. Sono, inoltre, disponibili al medesimo indirizzo Internet gli elaborati progettuali definitivi costituiti da: 1) Relazione descrittiva; 2) Relazione tecnica per adempimenti relativi alla normativa in materia di igiene pubblica e prevenzione incendi; 3) Relazione tecnica sul superamento delle barriere architettoniche; 4) Relazione tecnica specialistica su schema impianto elettrico; 5) Relazione tecnica specialistica su schema di impianto di riscaldamento e condizionamento; 6) Relazione tecnica generale opere strutturali; 7) Relazione materiali impiegati opere strutturali; 8) Relazione di calcolo opere strutturali; 9) Fascicolo dei calcoli opere strutturali; 10) Computo metrico; 11) Cronoprogramma; 12) Tavole grafiche 13) Documentazione fotografica. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le informazioni relative alla gara devono essere richieste all'Amministrazione aggiudicatrice con le modalita' indicate nel punto 11 del disciplinare di gara. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione requisiti. L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse, alla verifica delle stesse e all'eventuale procedimento di esclusione secondo quanto previsto dagli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 8 del D.P.G.R. n. 30/R del 27.05.2008, qualora ricorrano i presupposti per la verifica di congruita' delle offerte, il presidente di gara sospende la seduta pubblica e ne da' comunicazione al dirigente responsabile del contratto affinche' lo stesso proceda alla verifica di congruita', secondo quanto previsto dai suddetti articoli 87 e 88. L'Amministrazione aggiudicatrice sottopone a verifica la prima migliore offerta, se la stessa appaia anormalmente bassa, e, se la ritiene anomala, procede nella stessa maniera progressivamente nei confronti delle successive migliori offerte, fino ad individuare la migliore offerta non anomala (art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006). Si procede ad aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una sola offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. L'Amministrazione aggiudicatrice effettua i controlli sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate nel disciplinare di gara. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, con le specifiche di cui all'art. 91, comma 3, dello stesso D.Lgs. per le prestazioni relative ai servizi di progettazione; il concorrente deve indicare, nella scheda di rilevazione requisiti, i lavori e/o i servizi che intende subappaltare. I pagamenti relativi ai lavori e/o ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato all'aggiudicatario stesso, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, l'Amministrazione aggiudicatrice sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in via esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 2480 del 22/04/2010 Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: ing. Giancarlo Fianchisti, tel. 055 4622723 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Indirizzo postale:, Via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Telefono: 055 2776427. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006) o dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79. Dirigente Responsabile Dott.ssa Susanna Trambusti T10BFD11101