COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 4-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1)  Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: Comune di Terni - Direzione Affari Generali - Ufficio
Appalti e Contratti - Piazza Mario Ridolfi  n.  1  -  05100  Terni  -
Italia - Tel. 0744/549009 - Telefax 0744/409369 -  Posta  elettronica
(e-mail)  luca.tabarrini@comune.tr.it  -  Indirizzo  Internet   (URL)
www.comune.tr.it 
  2) Luogo di esecuzione dei lavori: Terni 
  3) I lavori da appaltare, meglio individuabili quanto  a  qualita',
natura, ubicazione e corrispettivo dal Capitolato  e  dalla  restante
documentazione tecnica sono i seguenti: Realizzazione della  bretella
di collegamento tra Via Urbinati e la Strada di S.Maria Maddalena. I^
stralcio. 
  4) Importo complessivo dei lavori Euro 2.460.361,98# di cui di  cui
Euro 2.304.056,44 per i  lavori  ed  Euro  156.305,54  per  oneri  di
sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  5) Procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82  del
D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio di cui all'art. 89  del  DPR
554/1999 trattandosi di lavori da affidare a corpo. 
  6) Termine ultimo  per  la  realizzazione  dei  lavori  giorni  548
(cinquecentoquarantotto) naturali e consecutivi decorrenti dalla data
di consegna. 
  7) Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Presso il Comune  di
Terni - Direzione Infrastrutture ed OO.PP. - Piazza Mario Ridolfi  n.
1,  sono  disponibili  le  copie   degli   elaborati   progettali   -
esclusivamente  in  formato  CD-ROM  (da  ritirare  obbligatoriamente
all'atto della presa  visione  degli  elaborati  e  dello  stato  dei
luoghi) - al costo di Euro. 25,00 da pagare preventivamente  mediante
una delle seguenti modalita': 
  1. bonifico bancario sul conto corrente UNICREDIT BANCA  S.p.A.  n.
IBAN IT - 74 - J - 03002 - 14400 - 000040454881 intestato a:  "Comune
di Terni" 
  2. bollettino postale intestato a: "Comune di Terni Ufficio Entrate
Diverse" n. c.c. 10356053; 
  specificando la  seguente  causale:  "Direzione  Infrastrutture  ed
OO.PP.- acquisto  CD-ROM  gara  lavori  per  la  realizzazione  della
bretella di collegamento  tra  Via  Urbinati  e  la  Strada  di  S.M.
Maddalena - I^ stralcio  -  Cap.  P.E.  n.  1674  entrate  diverse  e
eventuali". 
  Qualora  si  volesse  inviare  un  corriere  per  il  ritiro  della
documentazione sopra menzionata, fermo restando l'obbligo alla  presa
visione in loco, occorrera' inoltrare la richiesta a mezzo fax al  n.
0744/59245 all'attenzione 
  del Geom. Anna Zoraide Piccioni allegando la ricevuta dell'avvenuto
versamento e indicando: 
  - il nominativo del corriere; 
  - il giorno del ritiro, che dovra' avvenire negli orari di apertura
degli uffici. 
  Per  informazioni,  appuntamento  per  il  ritiro  del   CD-ROM   e
quant'altro necessario contattare il Geom. Anna Zoraide  Piccioni  al
n. 0744/549513. 
  8) a) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti: 09.07.2010 Ora: 13:00 
  b)Termine ultimo per la ricezione  delle  offerte:  16.07.2010  ore
14:00 
  c) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1). 
  d) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 
  9) a) Persone ammesse ad assistere  alla  apertura  delle  offerte:
seduta di 
  gara aperta al pubblico. 
  b) Data ora e luogo di apertura delle offerte: 09.08.2010 alle  ore
09:00 
  presso una delle sale adiacenti l'Aula  Consiliare  sita  in  Terni
Piazza 
  M. Ridolfi n. 1. 
  10) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  una  cauzione
provvisoria di Euro 49.207,23# pari al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  della  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo citato. 
  - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  - L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa,
ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, che  tenga  indenne
la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione  da  qualsiasi
causa determinati per un importo  garantito  non  inferiore  ad  Euro
3.050.000,00 che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile
per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per  un  massimale  di
Euro 500.000,00, sino alla  data  di  emissione  del  certificato  di
collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, 
  11) Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  in  materia:  L'intervento   risulta
finanziato con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti. 
  Le rate di acconto saranno pagate  secondo  le  modalita'  previste
nell'art. 19 del capitolato (ogni 400.000,00 euro). 
  12) a) Sono ammessi a partecipare  alla  gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede
in altri  stati  diversi  dall'Italia  ex  art.  47  del  Codice  dei
Contratti Pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR
34/2000. 
  b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  c) In  particolare  i  concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: 
  -  Attestazione  di  qualificazione,  rilasciata  da  societa'   di
attestazione  (SOA)  ex   D.P.R.   34/2000   ss.mm.ii.   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex  art.  95  del
D.P.R. 554/99 e ss.mm.ii., ai lavori da assumere. 
  Nel  caso  di  concorrenti  con  sede  in   altri   stati   diversi
dall'Italia, ex art. 47  del  Codice  dei  Contratti  Pubblici,  alle
condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. 
  A tal fine si precisa che: 
  - la categoria SOA prevalente e' la OG/3 per  un  importo  di  Euro
2.460.361,98 Classifica IV 
  13) Nel caso in cui le imprese in possesso dei  requisiti  generali
di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da
a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente  le  prescrizioni
di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 
  14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte 
  15)  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante massimo  ribasso
percentuale sui lavori a corpo. 
  16) a) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
UMBRIA, Via Baglioni n. 3, CAP 06100, Citta'  Perugia  (Italia)  Tel.
075/5755311 
  b) Presentazione di ricorso: entro 30  giorni  al  TAR  UMBRIA  (L.
1034/71 e ss.mm.ii.). 
  17) Informazioni complementari: 
  - Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli altri elaborati di gara,  sono  visibili  e
ritirabili presso la Direzione Affari Generali -  Ufficio  Appalti  e
Contratti - Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 Terni. 
  - Il  disciplinare  e  la  documentazione  di  gara  sono  altresi'
disponibili sul sito internet www.comune.tr.it 
  18) Si procedera', ai sensi del disposto di  cui  all'art.  86  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  19) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1, lett. d) e) f)  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  i  requisiti  di
carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2  del
DPR 554/1999. 
  20) Gli importi dichiarati  da  operatori  economici  stabiliti  in
altro stato diverso dall'Italia  (ex  art.  47  del  Dlgs  163/2006),
qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  21) I pagamenti relativi ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia eseguite. 
  22) Obbligatorieta'  del  sopralluogo  e  di  presa  visione  degli
elaborati di progetto. 
  23) Dovra' essere versata la somma di Euro 70,00 (euro settanta)  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine  si
precisa che il  codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il  seguente
0489747800 
  24) L'Amministrazione si riserva la facolta' in caso di  fallimento
dell'esecutore  o  risoluzione  di  contratto  di  avvalersi  per  il
completamento dell'opera del disposto di cui all'art. 140 del  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163. 
  25) La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, ai sensi del  comma  7  dell'art.  88  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163. 
  26) Il concorrente dovra' avere la disponibilita' o  proprieta'  di
un impianto di  produzione  di  conglomerato  bituminoso  che  dovra'
trovarsi ad una distanza dal luogo di effettuazione dei  lavori  tale
da permettere che, fermo restando che la temperatura degli  aggregati
e dei leganti all'atto della mescolazione sia compresa tra i 160 ed i
180 gradi  centigradi,  all'atto  della  stesa,  la  temperatura  del
conglomerato bituminoso non sia inferiore a 130 gradi centigradi. 
  27)  I  dati  raccolti  saranno   trattati   ex   D.Lgs.   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  28) Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. 
  29) Responsabile del procedimento e' l'Ing. Marcello Boccio.. 
    Terni, 28.05.2010 

                            Il Dirigente 
                      (Dott. Massimo Riccetti) 

 
T10BFF11239
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.